Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Esempi dell' upload a volte tra le varie bts 5G di Como
25d7a0c15b8927a45ff43d72ecda6d46.jpg
9991b61d12e4a002dca3bc670349d209.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Secondo me hanno tolto la b7 dalla cappelletta del tassino e la b20 da Porlezza. Si ha sempre la 3 CA da entrambe le antenne con queste 2 bande non interferite. Probabilmente sono state fatte le modifiche per risparmio energetico o limiti elettromagnetici. Se è stata autorizzata la N78 per il 5g in quanti mesi dovrebbe essere attivata?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Vi ricordate anni fa dell'antenna Tim (200933) di S.Alessio (Lucca)
A Lucca stanno facendo un po' di casini.. e Peppa Pig

Ci è montata anche Vodafone con la sua 55208 B1+B3, l'ho rilevata sabato ma su LTEitaly non c'era ancora. Appena l'ho vista col netmonitor valore nuovo mi sono emozionato perché ci vado spesso e mai mi sarei aspettato dopo quei casini che ci sarebbe potuta salire qualcun altro oltre a Tim.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Vi ricordate anni fa dell'antenna Tim (200933) di S.Alessio (Lucca)
A Lucca stanno facendo un po' di casini.. e Peppa Pig

Ci è montata anche Vodafone con la sua 55208 B1+B3, l'ho rilevata sabato ma su LTEitaly non c'era ancora. Appena l'ho vista col netmonitor valore nuovo mi sono emozionato perché ci vado spesso e mai mi sarei aspettato dopo quei casini che ci sarebbe potuta salire qualcun altro oltre a Tim.
Direi finalmente, dopo anni di quasi monopolio Tim. Era probabilmente il buco di copertura più grave di Vodafone in lucchesia.

Potrebbe essere che Vodafone si è aggiunta usando i pannelli Tim. Certo che tristezza, b1+b3 in campagna hanno molto poco senso. Non so perché in quasi tutti i nuovi siti Voda in sharing con Tim ha acceso solo b1+b3. Tim invece ci butta sopra sempre 4CA
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Certo che tristezza, b1+b3 in campagna hanno molto poco senso. Non so perché in quasi tutti i nuovi siti Voda in sharing con Tim ha acceso solo b1+b3.

è curioso anche perchè solitamente anche quando sono B1+B3 hanno sempre quei kathrein con millemila porte...però si fanno autorizzare anche il 5G 3700 nel mentre :LOL:

Sarebbe carino vedere anche la B20 di default su questi nuovi siti... ma tant'è
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
L' ho aperto, non ho fatto lo screen ma confermo sono attive le 5 bande 4g e 5g. Vi lascio uno speedtest in movimento, Il mio Xiaomi mi 11 lite 5g non aggrega la 32 al 5g.
efe9cefb8f935042d5b7662c0bd674fc.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Ho visto su LTE Italy che stanno attivando la B28, ma quindi migliora la copertura rispetto alla B20 in 4G?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Ho visto su LTE Italy che stanno attivando la B28, ma quindi migliora la copertura rispetto alla B20 in 4G?
migliorare nel senso che magari si riduce l'uso del ran sharing su rete Wind forse sì, certo è che poi non ci si possono aspettare grandi prestazioni con connessioni a singola portante
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
migliorare nel senso che magari si riduce l'uso del ran sharing su rete Wind forse sì, certo è che poi non ci si possono aspettare grandi prestazioni con connessioni a singola portante
Scusami ma in questo caso Windtre non c'entra!
Vodafone che attiva la B28 prima su 4G che su 5G è strano
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Scusami ma in questo caso Windtre non c'entra!
Vodafone che attiva la B28 prima su 4G che su 5G è strano
pensavo a Iliad e W3. Ammesso che non sia attiva anche come NR, comunque non aumenti la copertura, ma la capacità, di fatto la raddoppi, forse le loro statisiche di rete dicono che al momento serve più in 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho visto su LTE Italy che stanno attivando la B28, ma quindi migliora la copertura rispetto alla B20 in 4G?
A parità di potenze e tilt cambia poco, se consideriamo solo la frequenza. Bisogna vedere però come viene configurata su ogni singolo sito, non è possibile fare un ragionamento generico che valga dappertutto.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Ho visto su LTE Italy che stanno attivando la B28, ma quindi migliora la copertura rispetto alla B20
Essendo leggermente più bassa come frequenza, a parità di potenza la copertura, soprattutto indoor, è leggermente superiore.
Concordo anche io con la scelta di tenere la B28 in 4G only, visto che 10 MHz non fanno molto la differenza quando sono 80 solo in N78
Anche Iliad a parere mio dovrebbe fare lo stesso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Essendo leggermente più bassa come frequenza, a parità di potenza la copertura, soprattutto indoor, è leggermente superiore.
Concordo anche io con la scelta di tenere la B28 in 4G only, visto che 10 MHz non fanno molto la differenza quando sono 80 solo in N78
Anche Iliad a parere mio dovrebbe fare lo stesso

Vodafone farà come iliad , quindi DSS con i 700 mhz
Tim sembra che invece farà solo 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Quindi anche loro inizieranno a metterla a tappeto come i francesi, o solo dove pensano serva?

Penso più la seconda , hanno già 10 mhz di B20 e sicuramente hanno esigenze diverse rispetto i francesi dove a loro la banda bassa serve “come il pane”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top