Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
Sbaglio o Vodafone sta salendo su ogni postazione TIM e viceversa?
Sì esatto, si tratta del piano sharing passivo.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
555
Reazioni
28
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Sì esatto, si tratta del piano sharing passivo.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

ho notato che non ci sono cambiamenti visivi al sito, stessi radianti stessi apparati.
ma d'un tratto, comincia ad erogare il segnale di VF.

tecnicamente che fanno, per mia curiosità personale.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
ho notato che non ci sono cambiamenti visivi al sito, stessi radianti stessi apparati.
ma d'un tratto, comincia ad erogare il segnale di VF.

tecnicamente che fanno, per mia curiosità personale.

gli stessi apparati? dovrebbero aggiungere comunque il proprio hardware.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
ho notato che non ci sono cambiamenti visivi al sito, stessi radianti stessi apparati.
ma d'un tratto, comincia ad erogare il segnale di VF.

tecnicamente che fanno, per mia curiosità personale.
I radianti possono essere condivisi, si è visto già diverse volte.. mentre gli apparati per ora ognuno usa i suoi.
 
Utente
Messaggi
555
Reazioni
28
Punteggio
28
dani00 ha detto:
I radianti possono essere condivisi, si è visto già diverse volte.. mentre gli apparati per ora ognuno usa i suoi.

effettivamente il sito che è diventato anche VF ha gli apparati dentro un container...
ma i radianti sono sempre quelli al 100%

ps. diffonde solo b1 lte (per ora)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
effettivamente il sito che è diventato anche VF ha gli apparati dentro un container...
ma i radianti sono sempre quelli al 100%

ps. diffonde solo b1 lte (per ora)

Se ha solo B1 sicuramente andavano bene i vecchi radianti, magari li cambieranno in futuro per aggiungere altre bande, comunque il 2021 dovrebbe essere un anno denso di attività per i due gestori, tra sharing e traslochi vari.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao a tutti non so dove postare esattamente.
Oggi per caso ho visto che facevano dei lavori sulla bts Vodafone vicino a casa mia, cambio pannelli. È la prima volta che riesco a vedere da così vicino dei lavori. Peccato che ero di corsa in pausa pranzo.
Sì tratta della 19994
ca78119ed9403a8fc9f9a9289e829392.jpg
8cd0e849bc8bb7839fa9ba23943559bf.jpg
1fe49ac203551aeba229d4527cf664ea.jpg
f5b321ff0fd81e06400cb51596953910.jpg
4b2b02524e30cb62031873c9ac7c3460.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ciao a tutti non so dove postare esattamente.
Oggi per caso ho visto che facevano dei lavori sulla bts Vodafone vicino a casa mia, cambio pannelli. È la prima volta che riesco a vedere da così vicino dei lavori. Peccato che ero di corsa in pausa pranzo.
Sì tratta della 19994
ca78119ed9403a8fc9f9a9289e829392.jpg
8cd0e849bc8bb7839fa9ba23943559bf.jpg
1fe49ac203551aeba229d4527cf664ea.jpg
f5b321ff0fd81e06400cb51596953910.jpg
4b2b02524e30cb62031873c9ac7c3460.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Sempre bello vedere lavori live!
Vedendo la bts aveva già tutte le bande attive e tenendo conto che quel tipo di pannello che stanno montando (Kathrein 800442008) viene spesso usato anche nei casi di sharing passivo, secondo me è molto probabile che su quel sito a breve attiverà anche Tim.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Sempre bello vedere lavori live!
Vedendo la bts aveva già tutte le bande attive e tenendo conto che quel tipo di pannello che stanno montando (Kathrein 800442008) viene spesso usato anche nei casi di sharing passivo, secondo me è molto probabile che su quel sito a breve attiverà anche Tim.

possiamo dire praticamente certo ...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ma non era solo nei comuni sotto un tot di migliaia di abitanti? Forse ricordo male..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Già da qualche mese stiamo assistendo a tantissimi casi di sharing passivo, principalmente nelle città con più di 35.000 abitanti.. comunque dello sharing attivo non si è più saputo nulla di concreto.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Già da qualche mese stiamo assistendo a tantissimi casi di sharing passivo, principalmente nelle città con più di 35.000 abitanti.. comunque dello sharing attivo non si è più saputo nulla di concreto.

Secondo me si sono resi conto che nessuno dei due gestori sarebbe rimasto soddisfatto dalle scelte fatte dall'altro. Il loro modo di sviluppare la rete è molto diverso, e secondo me è un bene che non siano obbligatoriamente vincolate l'una con l'altra. Certo lo sharing passivo impone comunque certi obblighi, ma almeno hai dei margini di manovra.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Oggi si presenta così non ho ancora verificato se è già on air.
19994
6eeedf7839c4d9e033c4dbd0c9e66b2f.jpg
b5394156c48fed1a701e47787c0a8e87.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Secondo me si sono resi conto che nessuno dei due gestori sarebbe rimasto soddisfatto dalle scelte fatte dall'altro. Il loro modo di sviluppare la rete è molto diverso, e secondo me è un bene che non siano obbligatoriamente vincolate l'una con l'altra. Certo lo sharing passivo impone comunque certi obblighi, ma almeno hai dei margini di manovra.

E che cosi' il vantaggio principale che era quello di risparmiare soldi di apparati e manutenzioni se ne va'  a farsi friggere , fra l'altro essendo entrambe le compagnie quotate in borsa  se hanno cambiato strategia e questa impatta sui possibili risparmi devono darne comunicazione agli investitori , insomma non e' che partono con l'idea di comprare una Ferrari e poi alla fine si comprano una Great Wall senza dire niente a nessuno ........

Domanda ma da LTE cmq non e' possibile distinguere tra sharing passivo e sharing attivo ? Quindi  mettiamo conto che TIM e VO in una postazione dove sono entrambe se spengono una delle 2 e l'altra emette entrambi i segnali di entrambe a tutti gli effetti per LTE non cambia nulla ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Domanda ma da LTE cmq non e' possibile distinguere tra sharing passivo e sharing attivo ? Quindi  mettiamo conto che TIM e VO in una postazione dove sono entrambe se spengono una delle 2 e l'altra emette entrambi i segnali di entrambe a tutti gli effetti per LTE non cambia nulla ?

Dipende da come gestiscono la cosa. Se cambiano nodo e/o aggiungono altri CID ce ne accorgiamo
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
La N78 Netmonster non me la segnava. Questo è il massimo di velocità che ho avuto in quella bts. Mi sembra lontana da via Mentana che è l' unica con N78 a meno che sia rilanciata da una di quelle serve, se tecnicamente possibile. Tra le bts con 5g a Como mi è capitato più volte upload vicino allo 0. Forse la zona con 5g NSA non è progettata bene.
4ffb6cca0c465e71c5ac84f225f2cead.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Top