Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Adesso sono state rimosse svariate B8

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Purtroppo si generano molti fake quindi molte dopo verifica manuale sono state rimosse.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk


giovax ha detto:
Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?

in mobilità con TapaTopaTalk
Direi che per forza di cose uno dei due è stato spento in favore di lte 900.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ahh ok... Infatti ieri subito dopo la scan c'erano una sfilza di siti in B8 da nord a sud Italia...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Su questo forum in tanti hanno scritto che 5mhz in L900 sono inutili.
Non era meglio destinare tutti i 900 al 2G? Anche perché tanto traffico voce passerà attraverso il 2G.

Inviato seduto al bar
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
katana ha detto:
Su questo forum in tanti hanno scritto che 5mhz in L900 sono inutili.
Non era meglio destinare tutti i 900 al 2G? Anche perché tanto traffico voce passerà attraverso il 2G.

Inviato seduto al bar
Dicono così perché sono inacculturati :(

A livello di dati e prestazioni si, non è sto granché e se non è gestito bene fa soli danni e rimane inutile

Ma bisogna tenere conto che u900 è, ad oggi, l'ultima spiaggia per una copertura dati, mentre il GSM già non si riesce a fare sto granché

Può essere sparata lato potenze per coprire il più possibile, un po'come il 2G oggi, e fornire connettività su tale banda primaria solo e solamente se le altre sono inutilizzabili, e non vi è la possibilità di aggregare assieme alle altre bande FDD. Anzi, non dovrebbe neanche essere aggregata, come invece accadrebbe con la B20, neanche come banda aggregata, per lasciarla più libera possibile.

Inoltre, con 2x2 e 256qam, ha il doppio della velocità (e capacità) rispetto a u900 con 5mhz.

E ancora, può essere usata in DAS dove è presente il sistema radiante in 900, diffondendo sia il GSM sia L900 o addirittura, in presenza di L1800, destinare tutti i 10mhz in L900 e dedicare 5mhz in DCS per il 2G. Su questa però non ne sono sicurissimo, magari c'è qualche vincolo su 2G che deve essere per forza su 900...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Dicono così perché sono inacculturati :(

A livello di dati e prestazioni si, non è sto granché e se non è gestito bene fa soli danni e rimane inutile

Ma bisogna tenere conto che u900 è, ad oggi, l'ultima spiaggia per una copertura dati, mentre il GSM già non si riesce a fare sto granché

Può essere sparata lato potenze per coprire il più possibile, un po'come il 2G oggi, e fornire connettività su tale banda primaria solo e solamente se le altre sono inutilizzabili, e non vi è la possibilità di aggregare assieme alle altre bande FDD. Anzi, non dovrebbe neanche essere aggregata, come invece accadrebbe con la B20, neanche come banda aggregata, per lasciarla più libera possibile.

Inoltre, con 2x2 e 256qam, ha il doppio della velocità (e capacità) rispetto a u900 con 5mhz.

E ancora, può essere usata in DAS dove è presente il sistema radiante in 900, diffondendo sia il GSM sia L900 o addirittura, in presenza di L1800, destinare tutti i 10mhz in L900 e dedicare 5mhz in DCS per il 2G. Su questa però non ne sono sicurissimo, magari c'è qualche vincolo su 2G che deve essere per forza su 900...
Spiegazioni perfette e dettagliate . L900 si può utilizzare su radianti vecchissimi giusto? Quindi sui vari siti only 2g si potrebbe accendere l L900, ovviamente sempre BH permettendo... Però almeno si può avere il 4g senza per forza il cambio radianti... Curiosità sui vecchissimi radianti che usa Tim per l ex tacs quelli tubolari attualmente utilizzati per il GSM, potrebbero essere in grado di irradiare l L900?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
giovax ha detto:
Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?

in mobilità con TapaTopaTalk


Immagino abbiano spento U900 (se presente) per fare spazio al 4G. I programmi ufficiali di Vodafone sono questi, mentre rimarrà attivo il GSM.
 
Windisti
Messaggi
3,324
Reazioni
25
Punteggio
48
Buono per il lato 4G ma così già era una pena prima la qualità delle chiamate con Vodafone, se dismettono anche il 3G900 auguri.
Io che ho telefono aziendale Vodafone che non va in Volte per una loro stupida scelta senza senso, con tutte le chiamate ho sempre problemi con audio da anni '90, passa quasi sempre in 2G con qualità pessima e in aggiunta portante dati bloccata durante la chiamata.
Da questo punto di vista è proprio uno schifo Vodafone.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
E' stata aggiunta una nuova B1 56105 posizionata sul tetto di una casa ma non penso che sia lì, è più probabile che si trovi sul vicino palo di Tim 200823.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Giony ha detto:
E' stata aggiunta una nuova B1 56105 posizionata sul tetto di una casa ma non penso che sia lì, è più probabile che si trovi sul vicino palo di Tim 200823.

La posizione di quel sito è attualmente "Non verificata", per cui si basa sulle stime delle triangolazioni delle celle. E' possibilissimo che sia dove dici tu, se ne sei certo possiamo posizionarla.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La posizione di quel sito è attualmente "Non verificata", per cui si basa sulle stime delle triangolazioni delle celle. E' possibilissimo che sia dove dici tu, se ne sei certo possiamo posizionarla.
Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...
Per il momento possiamo vedere se le api sistemano la posizione poi se riesco a passarci ci tiro un occhio.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...
Per il momento possiamo vedere se le api sistemano la posizione poi se riesco a passarci ci tiro un occhio.
Credo che in realtà il sito sia quello sulle Pizzorne, dove non aveva ancora il 4G e lo ha acceso in vista dello spegnimento del 3G.
Essendo a vista e sparato a bomba arriva senza problemi in pianura
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Giony ha detto:
Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...
Per il momento possiamo vedere se le api sistemano la posizione poi se riesco a passarci ci tiro un occhio.

Le probabilità che fosse su quell'abitazione erano infinitesimali, ed infatti con l'aggiornamento della triangolazione si è già spostata. Potrebbe essere dove dice Greg, ad esempio.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Le probabilità che fosse su quell'abitazione erano infinitesimali, ed infatti con l'aggiornamento della triangolazione si è già spostata. Potrebbe essere dove dice Greg, ad esempio.
Vabbè che poi con un solo CID è davvero difficile che la posizione stimata si avvicini a quella reale.. potrebbe essere ovunque in quella zona.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
E' nata la nuova 56320 B1 ma sarà veramente lì o anche questa da qualche parte sulle Pizzorne?

:)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
E' nata la nuova 56320 B1 ma sarà veramente lì o anche questa da qualche parte sulle Pizzorne?

:)
Sicuramente lì a vedere come sono posizionati i cid ;)
nxXkni8.png
 
Top