Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Purtroppo si generano molti fake quindi molte dopo verifica manuale sono state rimosse.IlGale ha detto:Adesso sono state rimosse svariate B8
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Direi che per forza di cose uno dei due è stato spento in favore di lte 900.giovax ha detto:Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?
in mobilità con TapaTopaTalk
Erano fake, sono solo 3 per oraIlGale ha detto:Adesso sono state rimosse svariate B8
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Avendo in programma di dismettere 3g credo sia quest'ultimo...giovax ha detto:Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?
Spento U900, quindi i siti con L900 hanno 2G+4Ggiovax ha detto:Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?
Dicono così perché sono inacculturatikatana ha detto:Su questo forum in tanti hanno scritto che 5mhz in L900 sono inutili.
Non era meglio destinare tutti i 900 al 2G? Anche perché tanto traffico voce passerà attraverso il 2G.
Inviato seduto al bar
Spiegazioni perfette e dettagliate . L900 si può utilizzare su radianti vecchissimi giusto? Quindi sui vari siti only 2g si potrebbe accendere l L900, ovviamente sempre BH permettendo... Però almeno si può avere il 4g senza per forza il cambio radianti... Curiosità sui vecchissimi radianti che usa Tim per l ex tacs quelli tubolari attualmente utilizzati per il GSM, potrebbero essere in grado di irradiare l L900?Chabuje99 ha detto:Dicono così perché sono inacculturati
A livello di dati e prestazioni si, non è sto granché e se non è gestito bene fa soli danni e rimane inutile
Ma bisogna tenere conto che u900 è, ad oggi, l'ultima spiaggia per una copertura dati, mentre il GSM già non si riesce a fare sto granché
Può essere sparata lato potenze per coprire il più possibile, un po'come il 2G oggi, e fornire connettività su tale banda primaria solo e solamente se le altre sono inutilizzabili, e non vi è la possibilità di aggregare assieme alle altre bande FDD. Anzi, non dovrebbe neanche essere aggregata, come invece accadrebbe con la B20, neanche come banda aggregata, per lasciarla più libera possibile.
Inoltre, con 2x2 e 256qam, ha il doppio della velocità (e capacità) rispetto a u900 con 5mhz.
E ancora, può essere usata in DAS dove è presente il sistema radiante in 900, diffondendo sia il GSM sia L900 o addirittura, in presenza di L1800, destinare tutti i 10mhz in L900 e dedicare 5mhz in DCS per il 2G. Su questa però non ne sono sicurissimo, magari c'è qualche vincolo su 2G che deve essere per forza su 900...
giovax ha detto:Quindi hanno spento 3G o 2G a 900?
Giony ha detto:E' stata aggiunta una nuova B1 56105 posizionata sul tetto di una casa ma non penso che sia lì, è più probabile che si trovi sul vicino palo di Tim 200823.
Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...ibm17 ha detto:La posizione di quel sito è attualmente "Non verificata", per cui si basa sulle stime delle triangolazioni delle celle. E' possibilissimo che sia dove dici tu, se ne sei certo possiamo posizionarla.
Credo che in realtà il sito sia quello sulle Pizzorne, dove non aveva ancora il 4G e lo ha acceso in vista dello spegnimento del 3G.Giony ha detto:Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...
Per il momento possiamo vedere se le api sistemano la posizione poi se riesco a passarci ci tiro un occhio.
Giony ha detto:Bisognerebbe che ci andassi a vedere se sopra quella casa c'è l'antenna... quella è una casa singola bassa non penso che un gestore metta un'antenna sul tetto di un casa bassa quando lì a qualche centinaia di metri c'è guarda caso un palo già esistente senza poi considerare che c'è una marea di antenne tim+vodafone...
Per il momento possiamo vedere se le api sistemano la posizione poi se riesco a passarci ci tiro un occhio.
Vabbè che poi con un solo CID è davvero difficile che la posizione stimata si avvicini a quella reale.. potrebbe essere ovunque in quella zona.ibm17 ha detto:Le probabilità che fosse su quell'abitazione erano infinitesimali, ed infatti con l'aggiornamento della triangolazione si è già spostata. Potrebbe essere dove dice Greg, ad esempio.
Sicuramente lì a vedere come sono posizionati i cidGiony ha detto:E' nata la nuova 56320 B1 ma sarà veramente lì o anche questa da qualche parte sulle Pizzorne?
Probabilmente è l'obrobrio che hanno in piazza S.RomanoGiony ha detto:E' nata la nuova 56320 B1 ma sarà veramente lì o anche questa da qualche parte sulle Pizzorne?