Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Speriamo solo che con l'avvento ormai alle porte del 5G non smettano di investire sul 4G

Purtroppo, non potremo aspettarci neanche gli investimenti del periodo Spring... Vodafone, in questo periodo, non sta andando splendidamente su vari mercati, con Australia, Spagna ed Italia in testa per entità della crisi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Purtroppo, non potremo aspettarci neanche gli investimenti del periodo Spring... Vodafone, in questo periodo, non sta andando splendidamente su vari mercati, con Australia, Spagna ed Italia in testa per entità della crisi...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Beh comunque la copertura 4G Vodafone è quasi completa, dovrebbero potenziare attivando altre bande e i pochi siti rimasti al 3G/2G. Quello che mi preoccupa è Tim, che ha ancora un botto di impianti da aggiornare, spero non lascino la copertura a metà

G

giovax

Guest
PREG GPRS ha detto:
È un enodeb 4G di supporto al 5G che è ancora in sperimentazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi hanno spento anche i restanti 5 MHz di 3G ?

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Speriamo solo che con l'avvento ormai alle porte del 5G non smettano di investire sul 4G
Purtroppo ci sarà un eventuale calo di investimento e calo di qualità... tutto il mercato occidentale sta subendo questa involuzione che va a colpire tutte le aziende che lavorano puntando al "come si deve" come è sempre stata voda mentre crescono quelle che puntano a "numeri, low cost, numeri, low cost"... in molti mercati è rimasto solo o estremo lusso elite accessibile a pochissimi o bassa qualità, stop, il prodotto fatto come si deve di medioalta fascia non esiste più (se vi dico da dove arrivano le distinte base per prodotti di moda come Prada o Gucci lasciamo perdere). Nel caso della telefonia non esiste l'estremo lusso ma esistevano solo gestori che chi più e chi meno mettevano davanti l'attenzione al prodotto (rete) al risparmio. Ora sta avvenendo l'opposto per tutti (tranne windtre per ora ha da spendere soldi per la fusione gia finanziati non fa testo). Il mercato telefonico è ulteriormente portato al lastrico dal gestore francese che si spera che presto inizi a fare prezzi ragionevoli (in senso opposto) e accendere la propria rete o che si Levi dalle palle (la L maiuscola non è un errore).

PS prima di prendermi del tuttologo, l'esempio della moda l'ho fatto perché conosco bene la storia visto che il varesotto era il regno delle valigerie e delle aziende tessili che lavoravano per marchi di tutto rispetto..famigliari ci lavoravano e so quello che dico..ora queste aziende la maggior parte hanno chiuso i battenti dopo generazioni perché ormai le cose ben fatte non contavano più, il mercato vuole solo il risparmio e i numeri, e quando comprate prodotti come borse portafogli cinture trolley made in Italy, in realtà al 99% è un "assemblato in Italy dal giargiana in cooperativa con prodotti made in Bulgaria"..da almeno 3 o 4 anni è così..non è giusto ne? Regalo dell'UE che permette certe cose... come c'è stata l'agevolazione per iliad dei 700mhz... similitudini, dove c'è da aiutare chi prende a calci le aziende italiane l'UE è sempre in pole... se i gestori smetteranno di badare alla qualità e all'innovazione come una volta, non incavolatevi con Vodafone, non sono loro che non vogliono, ma il mercato, e per non chiudere i battenti dovranno fare tutti così.. rimarrà solo il lusso (che la telefonia non ha) e il prodotto fatto con il risparmio in prima attenzione..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Comunque, in centro a Varese la B7 è ormai depriorizzata in maniera allucinante rispetto alla B3. Il sito centrale 29598 come gia detto la B7 la tiene al 99% solo come aggregazione e in primaria tiene la B3. Automaticamente anche le microcelle messe 2 anni fa ormai sono quasi inagganciabili, guardate qui che valori ero a 10 metri dalla micro B7 con 68db, ma niente tiene sempre la B3 dei 2 macro che servono la zona anche se con valori ben piu bassi:

0c9e5104ab96255cab031f5acaab14bc.jpg

A sto punto fanno prima a levarle...sono micro da outdoor, e outdoor la B3 è sempre almeno sui 100db, in deep indoor attacca la B20 ovviamente, sempre dei 2 macro della zona (la B7 delle micro logico in indoor fa le pippe).. chi le aggancia piu ste micro?

Infatti, proprio non si aggancia. Ero davanti ad una delle micro e mi teneva comunque in 4g+ dalla torre civica... Scelta assurda secondo me, perché ora come ora quelle micro sono inutili.

La b7 secondo me dovrebbe sempre avere la priorità

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Purtroppo ci sarà un eventuale calo di investimento e calo di qualità... tutto il mercato occidentale sta subendo questa involuzione che va a colpire tutte le aziende che lavorano puntando al "come si deve" come è sempre stata voda mentre crescono quelle che puntano a "numeri, low cost, numeri, low cost"... in molti mercati è rimasto solo o estremo lusso elite accessibile a pochissimi o bassa qualità, stop, il prodotto fatto come si deve di medioalta fascia non esiste più (se vi dico da dove arrivano le distinte base per prodotti di moda come Prada o Gucci lasciamo perdere). Nel caso della telefonia non esiste l'estremo lusso ma esistevano solo gestori che chi più e chi meno mettevano davanti l'attenzione al prodotto (rete) al risparmio. Ora sta avvenendo l'opposto per tutti (tranne windtre per ora ha da spendere soldi per la fusione gia finanziati non fa testo). Il mercato telefonico è ulteriormente portato al lastrico dal gestore francese che si spera che presto inizi a fare prezzi ragionevoli (in senso opposto) e accendere la propria rete o che si Levi dalle palle (la L maiuscola non è un errore).

PS prima di prendermi del tuttologo, l'esempio della moda l'ho fatto perché conosco bene la storia visto che il varesotto era il regno delle valigerie e delle aziende tessili che lavoravano per marchi di tutto rispetto..famigliari ci lavoravano e so quello che dico..ora queste aziende la maggior parte hanno chiuso i battenti dopo generazioni perché ormai le cose ben fatte non contavano più, il mercato vuole solo il risparmio e i numeri, e quando comprate prodotti come borse portafogli cinture trolley made in Italy, in realtà al 99% è un "assemblato in Italy dal giargiana in cooperativa con prodotti made in Bulgaria"..da almeno 3 o 4 anni è così..non è giusto ne? Regalo dell'UE che permette certe cose... come c'è stata l'agevolazione per iliad dei 700mhz... similitudini, dove c'è da aiutare chi prende a calci le aziende italiane l'UE è sempre in pole... se i gestori smetteranno di badare alla qualità e all'innovazione come una volta, non incavolatevi con Vodafone, non sono loro che non vogliono, ma il mercato, e per non chiudere i battenti dovranno fare tutti così.. rimarrà solo il lusso (che la telefonia non ha) e il prodotto fatto con il risparmio in prima attenzione..

Purtroppo hai perfettamente ragione. Però penso che a lungo termine Vodafone rimarrà sempre un gestore con una qualità superiore a wind3 e iliad. Iliad per me è un gestore fallito fin dal principio. Con le frequenze che si ritrovano, una volta finiti gli accordi di roaming con Wind3, in molti si troveranno senza copertura o con BTS sature.

Wind3, almeno nelle mie zone, è troppo indietro. Wind non ha nemmeno un sito LTE in zona, il 3g è saturo e la copertura indoor è completamente assente, anche in Edge. 3 ha una rete veloce, tutti i siti in zona hanno 4g, però anche lei soffre molto indoor.
Poi non mi piace per niente il traffic shaping che effettuano. Con Vodafone non ho mai riscontrato problemi del genere. Niente CAP ridicoli, velocità limitate in download, priorità per gli speedtest. Per me, wind3 è una truffa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
giovax ha detto:
eh mahh cosa starebbero testando con 5 MHz in 4G ?

Ci sono alcune feature ancora non gestite dal 5G che hanno bisogno di supporto di un enodeb dedicato in 4G. Non hanno spento del tutto il 3G 2100, usano 5MHz che erano già stati dedicati al 4G.

Simone97 ha detto:

Questo è possibile se non certo...

gianfranco ha detto:
Infatti, proprio non si aggancia. Ero davanti ad una delle micro e mi teneva comunque in 4g+ dalla torre civica... Scelta assurda secondo me, perché ora come ora quelle micro sono inutili.

Si esatto... Ok la B3 ha 20MHz, ma rendere inutili tutte le micro e la B7 solo in CA non ha proprio tanto senso allo stato attuale.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
gianfranco ha detto:

Magari le tolgono davvero, non so... diciamo che sono molto superflue, potrebbero anche levarle che la qualità rete non ne risentirebbe a mio parere..tranne Largo Resistenza che è forse quella che è messa in un punto dove i macro non arrivano benissimo..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Carugate (Milano) Vodafone ha predisposto i pannelli 3,6ghz per la sperimentazione del 5G. Sarebbe bello vedere ora se in tutti i comuni dell’hinterland c’è almeno una bts con pannelli 5G come questi. In correlazione in ricerca rete appare ovviamente 222 06, che sono solo 5mhz di 4G in b1 di supporto, come già detto da Enrico.
92afe03a99655cd8883f1a912fe860ff.jpg

Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
PREG GPRS ha detto:
Anche a Carugate (Milano) Vodafone ha predisposto i pannelli 3,6ghz per la sperimentazione del 5G. Sarebbe bello vedere ora se in tutti i comuni dell’hinterland c’è almeno una bts con pannelli 5G come questi. In correlazione in ricerca rete appare ovviamente 222 06, che sono solo 5mhz di 4G in b1 di supporto, come già detto da Enrico.
92afe03a99655cd8883f1a912fe860ff.jpg

Qua in brianza neanche l'ombra di 5g...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Jaco5 ha detto:
Qua in brianza neanche l'ombra di 5g...

Beh culturalmente anche Carugate è Brianza (al limite) Ahaha
Comunque è giusto così, la sperimentazione per Vodafone era su Milano+città metropolitana.
Quindi la provincia brianzola non é contemplata. Io volevo dire di provare a vedere in un altra città in pv di Milano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
a rho(mi) hanno cambiato molti pannelli per far spazio a quelli del 5g, ma per ora neanche l'ombra dei pannellini.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho capito bene la cosa: come fa un device 4G a ricevere un segnale 5G (222-06)....o ho capito male??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Non ho capito bene la cosa: come fa un device 4G a ricevere un segnale 5G (222-06)....o ho capito male??

No, cioè si hai capito male. Il PLMN 222 06 è di proprietà di Vodafone, come il classico 222 10 a cui accedono tutti i clienti Vodafone. Per testare il 5G, essendo che ancora non è stato lanciato commercialmente, c’è bisogno di un enode-b di supporto. In questo caso Vodafone dove sta testando il 5G ci piazza anche un enode in 4G, in questo caso Vodafone ha scelto 5 Mhz in b1 (2100), frequenza già utilizzata da Vodafone per l’LTE.
Quindi è 4G quel 222 06 che si becca, però se lo si becca significa che si è nelle vicinanze di un sito in sperimentazione 5G.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Acceso LTE 800 a Brusimpiano (va) con uno degli enode misteriosi 20xxx :

327a252cff7f3dc499d0a5483a8d5e31.jpg

Deve essere freschissimo visto che su ties ancora non è apparso...ecco il sito sotto voda, mezzo wind, sopra tim.. purtroppo oggi sembrava autunno la foto non è il massimo:

70900e0072ddfe6710548a26e3c5be12.jpg

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Acceso LTE 800 a Brusimpiano (va) con uno degli enode misteriosi 20xxx :

327a252cff7f3dc499d0a5483a8d5e31.jpg

Deve essere freschissimo visto che su ties ancora non è apparso...ecco il sito sotto voda, mezzo wind, sopra tim.. purtroppo oggi sembrava autunno la foto non è il massimo:

70900e0072ddfe6710548a26e3c5be12.jpg

grazie per averlo pubblicato e per averlo segnalato nella mappa, almeno c'è qualcuno che da una mano ai ragazzi (a differenza di molti presenti in questo forum che oltre a non fare un cazzo né su una mappa né sull'altra si fanno belli pubblicando screenshot e basta)

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
gially ha detto:
grazie per averlo pubblicato e per averlo segnalato nella mappa, almeno c'è qualcuno che da una mano ai ragazzi (a differenza di molti presenti in questo forum che oltre a non fare un cazzo né su una mappa né sull'altra si fanno belli pubblicando screenshot e basta)
Ah si almeno le mie zone qui cerco di tenerle il piu aggiornate possibile su ties e cellmapper... ma sai qualcosa di questi 20xxx? Erano appena cominciati i 25 e di colpo sono apparsi anche i 20... inoltre vedo solo in area Lombardia, le altre aree non hanno questi nodi con lo 0.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Altra news fresca fresca nel varesotto, acceso 4G only B1 sul sito di Laveno Mombello a nord quello recente su tim e h3g che avrà un paio di anni:

63428be9dead26520bd8f9c6fab349c9.jpg

Non ancora presente su ties... finalmente ho potuto andare bene in loco:

9351b787ae0416ebff08d2e8500606de.jpg

c6b8e26136542f028583ef7a8991bd78.jpg

746ae3584a144845505412ff4aa5b04f.jpg

Sotto windtre, sopra tim+voda. Il sito è di tim, e presumo voda ha acceso B1 only perché non poteva accendere altro per questioni di potenza... windtre vedremo cosa farà..

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Altra news fresca fresca nel varesotto, acceso 4G only B1 sul sito di Laveno Mombello a nord quello recente su tim e h3g che avrà un paio di anni:

63428be9dead26520bd8f9c6fab349c9.jpg

Non ancora presente su ties... finalmente ho potuto andare bene in loco:

9351b787ae0416ebff08d2e8500606de.jpg

c6b8e26136542f028583ef7a8991bd78.jpg

746ae3584a144845505412ff4aa5b04f.jpg

Sotto windtre, sopra tim+voda. Il sito è di tim, e presumo voda ha acceso B1 only perché non poteva accendere altro per questioni di potenza... windtre vedremo cosa farà..

Sempre a 10MHz però, vero?