Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Sarà molto interessante fare la comparazione alla fine dell'estate, con le varie special 30 GB ed i vari 30 GB free che Vodafone ha cominciato ad offrire negli ultimi due mesi
Purtroppo per colpa dei francesi mi sa che a breve scenderà parecchio il carico di rete di Tim e Vodafone ( = meno investimenti) e ne farà un sacco wind (buona fetta però non sarà suo ma dei 22250, per cui non "utile")... prepariamoci a periodi grigi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Purtroppo per colpa dei francesi mi sa che a breve scenderà parecchio il carico di rete di Tim e Vodafone ( = meno investimenti) e ne farà un sacco wind (buona fetta però non sarà suo ma dei 22250, per cui non "utile")... prepariamoci a periodi grigi..

Vedremo, con l'asta per il 5g di mezzo non so cosa ci aspetta.. L'implementazione del 5g nelle città comporterà spese non indifferenti e con la rete 4g ancora non completa dovranno fare delle scelte! Quello che più temo è che non si finisca di aggiornare al 4g i siti mancanti e soprattutto che si lasci il 3g nella situazione attuale!
Non parliamo poi dell'installazione di nuovi siti..

Spero di sbagliarmi, ma il mio timore è questo!

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Vedremo, con l'asta per il 5g di mezzo non so cosa ci aspetta.. L'implementazione del 5g nelle città comporterà spese non indifferenti e con la rete 4g ancora non completa dovranno fare delle scelte! Quello che più temo è che non si finisca di aggiornare al 4g i siti mancanti e soprattutto che si lasci il 3g nella situazione attuale!
Non parliamo poi dell'installazione di nuovi siti..

Spero di sbagliarmi, ma il mio timore è questo!
Ma il 5G ora che parte su scala ufficiale e diventerà standard ci vorranno almeno altri 4 anni secondo me.. vodafone sta iniziando a mettere 4G only b1 su tutti i siti solo 3G per prooblemi autorizzativi, e secondo me appena finirà questa operazione lo spegnerà del tutto il 3G tranne i rarissimi posti dove il 4G non ci sarà.. finché ci sarà arrivo il 3G il 5G potrà solo essere sperimentato. Ma va bene così eh, il 4G è giusto sia sfruttato ancora anni...

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ma il 5G ora che parte su scala ufficiale e diventerà standard ci vorranno almeno altri 4 anni secondo me.. vodafone sta iniziando a mettere 4G only b1 su tutti i siti solo 3G per prooblemi autorizzativi, e secondo me appena finirà questa operazione lo spegnerà del tutto il 3G tranne i rarissimi posti dove il 4G non ci sarà.. finché ci sarà arrivo il 3G il 5G potrà solo essere sperimentato. Ma va bene così eh, il 4G è giusto sia sfruttato ancora anni...

Si però l'asta per le frequenze è prevista a fine estate, già li dovranno spendere parecchio, e penso che dovranno portarsi avanti con Fibra e le prime città sperimentali :)
Spero che sia come dici tu, che spengano del tutto il 3g 2100Mhz e che lo sparino a dovere come LTE! Per chi non ha voLTE vuol dire finire in 2g o 3g 900 in chiamata, però data la situazione...
Poi mi chiedo: perché spesso e volentieri l'unica tecnologia agganciabile è il 2g? Ovviamente parlo di zone non impervie e non montane.. Se il segnale 4g (e anche 3g) comincia a scemare sicuramente le ultime tracce agganciabili saranno di 2g! Forse può essere "sparato" senza problemi di interferenza?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ho trovato sul SUAP che in un comune sarà installata una nuova BTS. Sapete dirmi quanto tempo passa tra la pubblicazione sul sito all’effettiva installazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:

Sul "non utile" ci andrei piano visto che Iliad dovrà pagare l'uso della rete WindTre in sharing...

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
padulese ha detto:
Sul "non utile" ci andrei piano visto che Iliad dovrà pagare l'uso della rete WindTre in sharing...
Si ma non penso che paghi "al traffico" ma avranno un accordo di roaming che pagato una quota fissa

G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Si ma non penso che paghi "al traffico" ma avranno un accordo di roaming che pagato una quota fissa

si ma non è illimitato ..... avranno un tot di minuti, sms, terabyte di traffico a prezzo favorevole, poi a salire ?

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
I prezzi secondo me sono fortemente calmierati dall'UE. Bisogna vedere cosa hanno stabilito

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Sapete se sono di Vodafone?

c5f76cd39e1125a62951cf46c40acb96.jpg

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Sai dirci dove si trovano? Che brutto sito, comunque.

Sono a Danta di Cadore su vicino alla chiesetta di Santa Barbara, non so se sono Vodafone da lì sono il segnale non era alto però in paese prende 4G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
camaran ha detto:
Sono a Danta di Cadore su vicino alla chiesetta di Santa Barbara, non so se sono Vodafone da lì sono il segnale non era alto però in paese prende 4G

Non ne ho idea. A quanto sapevo e a quanto riportato da un altro utente del forum, a Danta ci sono dei traliccioni enormi in alto, quelle antenne lì mai viste, comunque sembra roba vecchissima.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Non ne ho idea. A quanto sapevo e a quanto riportato da un altro utente del forum, a Danta ci sono dei traliccioni enormi in alto, quelle antenne lì mai viste, comunque sembra roba vecchissima.

Sì i traliccioni li conosco

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ad occhio sembrano pannelli per telefonia mobile. Forse qualche sito 2g dismesso lasciato lì a marcire?

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
gianfranco ha detto:
Ad occhio sembrano pannelli per telefonia mobile. Forse qualche sito 2g dismesso lasciato lì a marcire?

Potrebbe infatti dicono che Tim non prende più come prima

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Sul thread speedtest rete vodafone parlavo del centro di Cattolica in molti tratti malcoperto, e ribadisco a voda manca almeno 1 macro importantissimo! Ecco la situazione in via Fiume, una delle vie con più movida:

9fdc26173803a065fa2db48a6dc9c219.jpg

22a344220edb4a2db3656fec81499d2d.jpg

Cioè non puoi 114db in b20 misto u900 (non scherzo) non dedicato in un punto così... inutile dire ieri faceva fatica pure con whatsapp. Tim ottima copertura li dal sito sopra l'hotel Vienna (che ieri era anch'esso collassato per un attimo vedi speed test rete tim)... windtre idem ha siti dedicati..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
gianfranco ha detto:

Sembravano anche a me... chissà perché