Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Sul Suap di Castano Primo per la bts principale attualmente B1 B20 è apparso:
Comunicazione modifica non sostanziale SRB Vodafone esistente denominata 1RM00141 Castano Primo Centro, ubicata nel comune di Castano Primo in via San Gerolamo n.34
anche qui probabile arrivo di B7?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ho notato che Vodafone sta attivando una marea di siti solo b1, anche nelle città, sarà perché hanno problemi autorizzativi?

I motivi sono tanti, economici, autorizzativi, predisposizione dell'impianto radiante... La B1 è più "semplice" rispetto alla B7.

ciraw ha detto:
Sul Suap di Castano Primo per la bts principale attualmente B1 B20 è apparso:
Comunicazione modifica non sostanziale SRB Vodafone esistente denominata 1RM00141 Castano Primo Centro, ubicata nel comune di Castano Primo in via San Gerolamo n.34
anche qui probabile arrivo di B7?

Forse più la 3 che la 7... 20+1+7 mi sembra improbabile

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Segnalo attivazione b20 sulla 79600. Me ne sono accorto vedendo il simbolo 4g+ sul telefono di un mio familiare. Credo sia una attivazione recente, massimo un paio di settimane. Chi può aggiorni la mappa di Alex, io non sono mai riuscito a loggarmi :/
556b0162e0b967151dff5d7d37aa09a3.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Acceso LTE B3 nel comprensorio sciistico di Pampeago (TN), presso la BTS del Doss Capel, era l'operatore mancante in 4G.

G

gially

Guest
theking ha detto:
Acceso LTE B3 nel comprensorio sciistico di Pampeago (TN), presso la BTS del Doss Capel, era l'operatore mancante in 4G.
Code?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Si pensavo fosse un nuovo rilevamento mancante, ti conviene sempre segnalare l enodeb

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Io ne ho uno nuovo in Piemonte passato da un amico, enb 18621

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
handymenny ha detto:
Segnalo attivazione b20 sulla 79600.

Ricontrollando oggi, sembra proprio aver cambiato enodeB, possibile?
Ora si riceve b3 e b20 dall'enodeb 78893, 3G 900 che prima non c'èra e 2G 900. Sparito il 3G 2100 (ho verificato con un telefono in cui posso bloccare le bande). Tra l'altro sono anche cambiati i numeri dei settori, mentre i livelli di segnale in linea generale mi sembrano immutati.

ef177676fba8d0401dd192a26b45bd23.jpg
93748c889eb48a3b101d1f3bb7dcb2f8.jpg
16c70882916ca26927f848e9b16ddd29.jpg

Scren dallo smartphone che ho usato l'altra volta, senza sim ma con possibilità di bloccare le bande.
467345d1e22f9cc321c099c2721b201e.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ricontrollando oggi, sembra proprio aver cambiato enodeB, possibile?
Ora si riceve b3 e b20 dall'enodeb 78893, 3G 900 che prima non c'èra e 2G 900. Sparito il 3G 2100 (ho verificato con un telefono in cui posso bloccare le bande). Tra l'altro sono anche cambiati i numeri dei settori, mentre i livelli di segnale in linea generale mi sembrano immutati.

Scren dallo smartphone che ho usato l'altra volta, senza sim ma con possibilità di bloccare le bande.

Riesci a verificare sotto al sito? Potrebbero aver traslocato e cambiato enodeb, oppure aver acceso un impianto che prima era solo 3G.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Riesci a verificare sotto al sito?
Domani provo a vedere, settimana scorsa guardando da lontano il sito 79600, ovvero questo, mi sembrava che avessero aggiunto altri ponti radio, insieme all'accensione della b20. Quello che è certo è che il 3G 900 non c'era mai stato prima.

Ho una domanda, ma l'ordine di numerazione dei settori ha un senso in assoluto o dipende dalla bts? Prima erano 13 per la b20 e 33 per la b3, ora 11 e 31.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Domani provo a vedere, settimana scorsa guardando da lontano il sito 79600, ovvero questo, mi sembrava che avessero aggiunto altri ponti radio, insieme all'accensione della b20. Quello che è certo è che il 3G 900 non c'era mai stato prima.

Ho una domanda, ma l'ordine di numerazione dei settori ha un senso in assoluto o dipende dalla bts? Prima erano 13 per la b20 e 33 per la b3, ora 11 e 31.

La numerazione dei settori avviene in senso orario partendo dal nord geografico... Visto quanto sostieni penso ancor di più che abbiano traslocato altrove, oppure che agganci un'altra antenna ora che prima non aveva 4G, anche se mi sembra strano sia una nuova attivazione già 4G+.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La numerazione dei settori avviene in senso orario partendo dal nord geografico... Visto quanto sostieni penso ancor di più che abbiano traslocato altrove, oppure che agganci un'altra antenna ora che prima non aveva 4G, anche se mi sembra strano sia una nuova attivazione già 4G+.
Però è anche strano un trasloco odierno con 78xxx... vuol dire un trasloco già progettato nel 2014 o prima e fatto nel 2018? Mmmh... per me è un altro sito proprio che magari hanno acceso la B3 e ora lo prende perché priorizzato.. poi magari in area 7 fanno diverso, ma qui in area 2 i traslochi come ben sai o tenevano lo stesso enode oppure hanno progetti recenti, qui gia nel 2015 quasi tutti 26xxx i traslochi con nuovo enode.. diversamente un nuovo LTE può anche essere un progetto vecchio, ma traslochi con cambio enb almeno qui mai visti con 29xxx 28xxx e forse manco 27xxx.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk