Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Sempre a 10MHz però, vero?
Il sito ha cid umts 613x... dalle api risultano settori fino al 6. I settori 7 8 9 non esistono per cui aveva in origine solo 2 layer umts (essendo un sito nato nel 2016 mi pare logico). Però così non possiamo sapere se avevano gia autoruzzati 15mhz 2100, ma credo di si dai, ne avranno ora 5 umts e 10 lte sicuro..il gsm non c'è. Comunque 5mhz Laveno non la reggi, infatti non pensare che questa b1 seppur 10mhz sia facile da agganciare sul lungolago e nel resto della zona turistica, le b3 hanno ovviamente priorità fortissime!! Per chi conosce la zona, al porto nel piazzale dove ci sono i parcheggi delle moto, col cellulare appoggiato o con poco effetto mano sta sulla B3 dell'altro sito di Laveno in via Canvale 4G+ misto a varie B3 dell'oltrelago piemontese... solo stringendo il telefono in mano, o in tasca, o entrando in indoor pigli questo sito in B1 bello forte... ma fino a che hai 105/110db di b3, non te la molla, e la nuova b1 non te la aggancia...ed è giusto così, 10mhz agganciabili con priorità dalla parte turistica di Laveno schiatta ma sicuro non regge! Io mi sono accorto perché entrando in una pasticceria che di solito avevo 800 bassissimo da via Canvale, avevo tacche quasi piene e ho detto aspetta un attimo fammi vedere netmonster...da li l'ho beccata..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Altra news fresca fresca nel varesotto, acceso 4G only B1 sul sito di Laveno Mombello a nord quello recente su tim e h3g che avrà un paio di anni:

63428be9dead26520bd8f9c6fab349c9.jpg

Non ancora presente su ties... finalmente ho potuto andare bene in loco:

9351b787ae0416ebff08d2e8500606de.jpg

c6b8e26136542f028583ef7a8991bd78.jpg

746ae3584a144845505412ff4aa5b04f.jpg

Sotto windtre, sopra tim+voda. Il sito è di tim, e presumo voda ha acceso B1 only perché non poteva accendere altro per questioni di potenza... windtre vedremo cosa farà..

Quanta invidia... :wall:

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il sito ha cid umts 613x... dalle api risultano settori fino al 6. I settori 7 8 9 non esistono per cui aveva in origine solo 2 layer umts (essendo un sito nato nel 2016 mi pare logico). Però così non possiamo sapere se avevano gia autoruzzati 15mhz 2100, ma credo di si dai, ne avranno ora 5 umts e 10 lte sicuro..il gsm non c'è. Comunque 5mhz Laveno non la reggi, infatti non pensare che questa b1 seppur 10mhz sia facile da agganciare sul lungolago e nel resto della zona turistica, le b3 hanno ovviamente priorità fortissime!! Per chi conosce la zona, al porto nel piazzale dove ci sono i parcheggi delle moto, col cellulare appoggiato o con poco effetto mano sta sulla B3 dell'altro sito di Laveno in via Canvale 4G+ misto a varie B3 dell'oltrelago piemontese... solo stringendo il telefono in mano, o in tasca, o entrando in indoor pigli questo sito in B1 bello forte... ma fino a che hai 105/110db di b3, non te la molla, e la nuova b1 non te la aggancia...ed è giusto così, 10mhz agganciabili con priorità dalla parte turistica di Laveno schiatta ma sicuro non regge! Io mi sono accorto perché entrando in una pasticceria che di solito avevo 800 bassissimo da via Canvale, avevo tacche quasi piene e ho detto aspetta un attimo fammi vedere netmonster...da li l'ho beccata..

Perfetto, capito ;)
Beh la cosa importante è che la priorità della B3 non influisca troppo con l'usabilità della rete.. Ok che quella B1 non reggerebbe da sola, ma arrivare al punto di non riuscire quasi ad utilizzarla non sarebbe comunque il massimo! Se in futuro venisse introdotta ls CA tra siti diversi potrebbe aiutare in casi come questi, no?

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Perfetto, capito ;)
Beh la cosa importante è che la priorità della B3 non influisca troppo con l'usabilità della rete.. Ok che quella B1 non reggerebbe da sola, ma arrivare al punto di non riuscire quasi ad utilizzarla non sarebbe comunque il massimo! Se in futuro venisse introdotta ls CA tra siti diversi potrebbe aiutare in casi come questi, no?
No be la si aggancia non è che proprio è difficile, solo che in punti dove la b3 di vari siti anche lontani sale oltre 110/105 ha priorità... di sicuro serve per indoor e per la zona alta di Laveno che faceva schifo in 4G ed è molto abitata la zona li.. la zona turistica invece fa un po di ping pong specie con via Canvale 3+20 che resta anche lui a vista si vede benino anche quel palo sulla collina dal lungolago.. diciamo che la B3 sarebbe stata molto meglio ma il sito è di tim e voda è l'ultima arrivata sicuro tim ha preso tutto lo spazio radio e voda pur di lasciare in 3G ora mette only b1..quel sito ci voleva, meglio b1 che niente... per la caa tra siti diversi bo non so nulla di come sarà gestita... ho mappato appariranno i settori anche se ho mappato poca roba magari darà un idea dell'orientamento. Aspettiamo poi appaia su ties.. sarebbe da capire se si chiama davvero Laveno Mombello pure sto sito (anche quello in via Canvale si chiama così) come dice arpa o si chiama in altro modo tipo Laveno Mombello SSI o Laveno Montello nord o 2... bo... mi pare strano due siti stesso nome, arpa si sa a volte sbarella...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Sì confermo sono 10MHz di B1 LTE a Laveno. Speedtest >60Mbit.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Nuovo enodeb 4G vodafone a Cislago (VA), B3 only, sito sharing con TIM a nord del paese confine con Mozzate

fcbc7f98b358cc5eb0eaf18621d9015d.jpg

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
vodafone nel mio paese ha la sua bts in sharing su un palo tim che è stato appena aggiornato al 4g, dopo circa quanto tempo potrebbe passare in 4G anche voda?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
ciraw ha detto:
vodafone nel mio paese ha la sua bts in sharing su un palo tim che è stato appena aggiornato al 4g, dopo circa quanto tempo potrebbe passare in 4G anche voda?

Non è prevedibile. Potrebbe farlo subito così come non farlo mai.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nuovo enodeb 4G vodafone a Cislago (VA), B3 only, sito sharing con TIM a nord del paese confine con Mozzate

fcbc7f98b358cc5eb0eaf18621d9015d.jpg
Quello era il terzo... e oggi abbiamo il QUARTO sito vodafone Lte nel varesotto in neanche 3 settimane! Qui l'effetto iliad per ora sembra non efficace.. finalmente acceso 4G B3 sul sito Malpensa 2000, sopra il T1:

6ff7fcbd4133ca2b0eb7e0ee3541d64d.jpg

La copertura 4G outdoor era pessima fuori dal T1 serviva come il pane! Lascio a Gially il preciso posizionamento su ties, il sito dovrebbe essere tra il pennellame che si vede in una delle nicchie del T1:

bf5a337441457175b7931d9b7525b9db.jpg

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Quello era il terzo... e oggi abbiamo il QUARTO sito vodafone Lte nel varesotto in neanche 3 settimane! Qui l'effetto iliad per ora sembra non efficace.. finalmente acceso 4G B3 sul sito Malpensa 2000, sopra il T1:

6ff7fcbd4133ca2b0eb7e0ee3541d64d.jpg

La copertura 4G outdoor era pessima fuori dal T1 serviva come il pane! Lascio a Gially il preciso posizionamento su ties, il sito dovrebbe essere tra il pennellame che si vede in una delle nicchie del T1:

bf5a337441457175b7931d9b7525b9db.jpg

No no fai tu, io sono in ferie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
beccata questa b7 di test con 5 mhz a bresso il sito è in VIA Grandi "ATTIVAZIONE ANTENNE 5G GIA' AUTORIZZATE con pratica PG SUAP REP_PROV-MI/MI-SU-PRO/0045784 del 12 Marzo 2018, SU STAZIONE RADIO BASE VODAFONE ESISTENTE "1OF00042 VIA VILLA". A MAGGIOR CHIARIMENTO SI VEDA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA"

cUgra78.jpg

gYdKNyy.jpg

erqQydi.jpg

fefmCiJ.jpg

b0qBMLe.jpg

Q9G41p5.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Stanno mettendo altri apparati che trasmettono un id di rete diverso (222 06)

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Probabile arrivo di B7 e conseguente 3caa sul sito 29314 di Gallarate Centro (va) :

1cb8062c734b68e82bf4dc39cf3552a2.jpg

Siccome li hanno ancora 3 layer umts escluderei la B1...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Probabile arrivo di B7 e conseguente 3caa sul sito 29314 di Gallarate Centro (va) :

Siccome li hanno ancora 3 layer umts escluderei la B1...

Sarebbe ora, gli unici senza 3carrier su Gallarate...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ho notato che Vodafone sta attivando una marea di siti solo b1, anche nelle città, sarà perché hanno problemi autorizzativi?