Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
B32 in rollout a Roma.
Risultati molto modesti come potete vedere.
ab65556cc95fe87b0868309432eee71e.jpg
603134c791235bf57200ec1d98a9f719.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
B32 in rollout a Roma.
Risultati molto modesti come potete vedere.
ab65556cc95fe87b0868309432eee71e.jpg
603134c791235bf57200ec1d98a9f719.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quanto sarebbe il massimo teorico?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Settori 2x?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non puoi bloccare in B32 e non la vedrai mai come primaria per cui è piuttosto difficile sapere che settore ha, anche se sembra abbastanza ovviò che sia 2x

Comunque Vodafone deve necessariamente spingere sulla fibra fino agli impianti. La situazione in alcuni casi sta diventando pesante con tutti i ponti in cascata.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non puoi bloccare in B32 e non la vedrai mai come primaria per cui è piuttosto difficile sapere che settore ha, anche se sembra abbastanza ovviò che sia 2x
Se ci dice l'enode del siti, vediamo se le api danno settore 21 22 23... potrebbero anche averli riservati al futuro L900 e la banda32 magari è 6x o altro.. possiamo fare le prove solo avendo enode


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Se ci dice l'enode del siti, vediamo se le api danno settore 21 22 23... potrebbero anche averli riservati al futuro L900 e la banda32 magari è 6x o altro.. possiamo fare le prove solo avendo enode


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Le api non troverebbero niente dato che viene agganciata sempre e solo in aggregazione e non primaria

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Le api non troverebbero niente dato che viene agganciata sempre e solo in aggregazione e non primaria

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
E come mai a Sanremo ci sono 565436 settori di b32 tim su cellmapper?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
E come mai a Sanremo ci sono 565436 settori di b32 tim su cellmapper?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Perché prima erano assegnati ad altre bande ed erano stati già mappati, ha fatto cambiare la dicitura dagli amministratori di Cellmapper

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel mio paese è più forte il segnale UMTS B1 che LTE B20 (stesso ripetitore ovviamente)... ho già segnalato la cosa a un ragazzo qui sul Forum ma niente... purtroppo la Vodafone non ci sente da questo punto di vista, è l'operatore con il maggior numero di ripetitori e forse con la miglior qualità complessiva, però secondo me e secondo molti il segnale arriva sempre spompato (o non arriva) rispetto agli altri gestori... Anche all'aperto si perde LTE B20 e si passa in GSM, bloccando navigazione e tutto (col ripetitore a meno di 1 km in linea d'aria)! Gli altri operatori arrivano forti (TIM) o fortissimi (WIND).
Consigli??? :)

BTS di Sala Baganza, Parma.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Legend ha detto:
Nel mio paese è più forte il segnale UMTS B1 che LTE B20 (stesso ripetitore ovviamente)... ho già segnalato la cosa a un ragazzo qui sul Forum ma niente... purtroppo la Vodafone non ci sente da questo punto di vista, è l'operatore con il maggior numero di ripetitori e forse con la miglior qualità complessiva, però secondo me e secondo molti il segnale arriva sempre spompato (o non arriva) rispetto agli altri gestori... Anche all'aperto si perde LTE B20 e si passa in GSM, bloccando navigazione e tutto (col ripetitore a meno di 1 km in linea d'aria)! Gli altri operatori arrivano forti (TIM) o fortissimi (WIND).
Consigli??? :)

BTS di Sala Baganza, Parma.

Puoi darmi eNB?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Legend ha detto:
Nel mio paese è più forte il segnale UMTS B1 che LTE B20 (stesso ripetitore ovviamente)... ho già segnalato la cosa a un ragazzo qui sul Forum ma niente... purtroppo la Vodafone non ci sente da questo punto di vista, è l'operatore con il maggior numero di ripetitori e forse con la miglior qualità complessiva, però secondo me e secondo molti il segnale arriva sempre spompato (o non arriva) rispetto agli altri gestori... Anche all'aperto si perde LTE B20 e si passa in GSM, bloccando navigazione e tutto (col ripetitore a meno di 1 km in linea d'aria)! Gli altri operatori arrivano forti (TIM) o fortissimi (WIND).
Consigli??? :)

BTS di Sala Baganza, Parma.

Ho qualche dubbio sai?
Posta qualcosa di più concreto.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in zona Stadio Olimpico.
Prestazioni sempre modeste, 100/50 dl/ul
fc781b057ef7e376d51bb1d42fbf5871.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Legend ha detto:
Nel mio paese è più forte il segnale UMTS B1 che LTE B20 (stesso ripetitore ovviamente)... ho già segnalato la cosa a un ragazzo qui sul Forum ma niente... purtroppo la Vodafone non ci sente da questo punto di vista, è l'operatore con il maggior numero di ripetitori e forse con la miglior qualità complessiva, però secondo me e secondo molti il segnale arriva sempre spompato (o non arriva) rispetto agli altri gestori... Anche all'aperto si perde LTE B20 e si passa in GSM, bloccando navigazione e tutto (col ripetitore a meno di 1 km in linea d'aria)! Gli altri operatori arrivano forti (TIM) o fortissimi (WIND).
Consigli??? :)

BTS di Sala Baganza, Parma.

Segnala con il Soddisfatti o Rimborsati dalla app MyVodafone. A me hanno richiamato per chiedere quale fosse il problema della zona


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Puoi darmi eNB?
BTS Sala Baganza (ce ne è solo una), da Samsung Service mode: TAC 27009, CellID 12, PCI 247

Supertech ha detto:
Ho qualche dubbio sai?
Posta qualcosa di più concreto.
E' stata upgradata estate 2017 ma sono stati fatti diversi errorini che compromettono la copertura in tutto il paese... posso anche andare nei dettagli volendo, ma servirebbe a qualcosa?

I pannelli Vodafone anzichè essere appaiati, sono uno sopra l'altro, con la conseguenza che quello in basso (immagino utilizzato per GSM e LTE B20) è diversi metri più in basso rispetto al pannello UMTS, e ancor più in basso di TIM che è quella più in alto (TIM però ha entrambi i pannelli alla stessa altezza). Questo perchè Vodafone ha voluto utilizzare i vecchi supporti sul palo (anche prima i pannelli GSM e UMTS erano uno sopra l'altro) per risparmiare 2 ore di mano d'opera o per la valutazione sbagliata di qualche ING.

Nel mio giardino nella zona dietro casa si perde l'LTE e si passa in GSM, mentre dentro casa nelle zone più fortunate il segnale UMTS 2100 è simile a quello LTE B20, entrambi molto inferiori a GSM. UMTS inutilizzabile dietro casa, in giardino (nella zona più difficile). Se attivassero LTE 1800, il segnale si perderebbe dopo 200 metri... :)doh:)
Io abito a circa 1200m in linea d'aria dal pannello. Tim arriva molto più forte in tutte le bande.

Girando a piedi per il paese ci sono zone con 1-2 tacche LTE B20 (all'aperto), queste zone probabilmente sono in GSM fisso dentro casa.

L'impianto è vicino, non a 3-4km, quindi vi garantisco che è una questione di altitudine dei pannelli (risolvibile affiancandoli entrambi in alto) e di orientamento, tilt, o potenza. I pannelli di quel settore poi, sono orientati verso la strada provinciale (che sarebbe già coperta dall'impianto limitrofo di Felino) e non verso il cuore del paese.

Dalle mie valutazioni, a Vodafone interessa coprire in LTE/UMTS esclusivamente fuori dalle abitazioni. Poi se copre anche all'interno è un plus, ma non una cosa alla quale sono interessati. Gli altri operatori a pari distanza arrivano sempre più forti e non ti lasciano a piedi, è un dato di fatto. :(

Se servono ulteriori info sono a VS disposizione per qualsiasi test o prova, e vi parlo da appassionato e persona che un po' ne capisce. :D

Screenshot fatti all'esterno: https://postimg.cc/gallery/pw5qabxk/
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Posto gli screenshot fatti all'esterno, in giardino, con galaxy s9 plus
Quelli del service mode sono stati fatti impugnando saldamente il telefono
Quelli dello speedtest lasciandogli "spazio", altrimenti si bloccava persino lo speedtest.

Come vedete velocità bassissime o al limite del blocco (upload tendente a zero) e segnali bassissimi

https://postimg.cc/gallery/pw5qabxk/

Stesso problema con altri telefoni, S7 Edge, S5, ecc...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Legend ha detto:
BTS Sala Baganza (ce ne è solo una), da Samsung Service mode: TAC 27009, CellID 12, PCI 247




Se servono ulteriori info sono a VS disposizione per qualsiasi test o prova, e vi parlo da appassionato e persona che un po' ne capisce. :D

Visto quello che a scritto direi più da appassionato che da persona che ne capisce.

Detto questo, puoi postare/riportare il livello di segnale (in dBm, non in tacche per cortesia) di GSM900, LTE800 e U2100 dello stesso sito in uno stesso punto? Il tuo giardino ad esempio
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gianbyte ha detto:
H...ai ahi... ahi...

Puoi postare foto dettagliate della bts?

Può avere anche ragione chiaramente...si può verificare
Ma alcune affermazioni sono proprio sopra le righe...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Direttamente dal sito di Alex, non so da voi ma qui nel varesotto e d'intorni un botto di novità sono venute fuori, in primis terzo sito LTE acceso a Sesto Calende (va) enb 28434 b20, ora Sesto Calende ha 3 siti su 3 LTE:

6c4a34b44e2c6213e322325128895947.jpg


In secundis nuovo LTE 800 enb 28436 che è sicuro Caronno Pertusella (va) che serviva come il pane il sito verso il centro!

E poi
Plussati tutti con aggiunta di b3 alla b20:

Arsago Seprio (va) enb 26120

Besnate (va) enb 27666

Casorate Sempione (va) enb 27147

Marnate SSI 2.0 (va) enb 28414

Vergiate (va) enb 27138

Ispra Quassa (va) enb 28431

Castelveccana-Valtravaglia SSI (va) enb 29383

Busto Sempione (va) enb 28810

Montano Lucino (co) enb 27698

Cerro Maggiore Ovest (mi) enb 28339

E per finire Varano Borghi (va) era 800, e nel nuovo trasloco su tim Varano Borghi SSI 2.0 è stato acceso 4G+ b20+b3 pure lui, enb 26944

Tutto ciò a prima analisi rapida delle zone che bazzico..c'è sicuro altro.. che dire, TOP!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top