Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io avevo provato in centro a danta e tim arrivava leggermente meglio in b20 forse spara di più
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
panterofago ha detto:
Vorrei chiedervi una delucidazione sullo switch 4G -> 3G (mi scuso in anticipo se è già stato trattato l'argomento ma non riesco a trovare un post o discussione specifica).
L'antenna del mio paese copre con 4G B20, 3G B1 e 2G B8. Quando effettuo una chiamata mi passa da 4G a 2G.
In altri posti, sotto copertura 4G B3, il telefono fa lo switch al 3G B1. Fino a qui tutto ok.
Volevo sapere il motivo per cui una volta in 2G non passa in 3G (2100 MHz).
A parità di segnale ricevuto, Vodafone da la priorità al minor salto di frequenza possibile nel passaggio ad una diversa banda.
Quindi se agganci un 4G B20 (800Mhz) e il segnale degrada, preferirà farti passare a un 2G B8 (900Mhz), che ad un 3G B1 (2100Mhz).
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Vodafone 4G B20 nei comuni di:

- Poli (RM)
- Casape (RM)
- San Gregorio da Sassola (RM)

Sito_B20.jpg


Si viaggia sui 35 Mbit in download.

Qua in 4G, oltre Vodafone, c'è anche Wind 4G (incredibile che copre zone come queste e non zone dove dovrebbe esserci priorità).
3 Italia è solo 3G (ma grazie a Wind Roaming va in 4G anche lei).
TIM è solo 2G (GSM, GPRS ed EDGE), 3G e 4G inesistenti (dichiarato anche sul loro sito ufficiale).
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda: Se però non è swappata, mi sa H3G non può agganciare 4G WIND vero? Comunque non sottovalutiamo WIND, i paesi sono stati sempre la sua forza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Domanda: Se però non è swappata, mi sa H3G non può agganciare 4G WIND vero? Comunque non sottovalutiamo WIND, i paesi sono stati sempre la sua forza.

Certo che può. Gli utenti 3 possono agganciare tranquillamente il 4G di Wind ovunque. Anche se in questo caso credo non in maniera automatica, ovvero il terminale preferirà la rete 3, ma bloccandosi su Wind si può andare in 4G.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi risulta che a Roma la 69377 sia stata rilocata un palazzo indietro, cioè in cositing con la Wind 316121 appena accesa in 4G?
Da che erano due antenne dall'apparenza normale è uscita una specie di astronave al posto della asfittica Wind ex 3G e la Vodafone è visualmente sparita, ma il segnale c'è ancora.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Vi risulta che a Roma la 69377 sia stata rilocata un palazzo indietro, cioè in cositing con la Wind 316121 appena accesa in 4G?
Da che erano due antenne dall'apparenza normale è uscita una specie di astronave al posto della asfittica Wind ex 3G e la Vodafone è visualmente sparita, ma il segnale c'è ancora.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

quindi tu dici che vf ha traslocato sul palazzo accanto sul sito Galata? Potrebbe essere, se riesci a fare foto non sarebbe male perchè anche se street view è aggiornato al 2017 non si vedono bene i palazzi dal basso
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
quindi tu dici che vf ha traslocato sul palazzo accanto sul sito Galata? Potrebbe essere, se riesci a fare foto non sarebbe male perchè anche se street view è aggiornato al 2017 non si vedono bene i palazzi dal basso
sì street view non è molto aggiornato per vedere delle immagini decenti devi posizionati su via Rapisardi e vedi la vecchia situazione. Vedo se ci riesco a passare oggi tornando dal lavoro.
Comunque vi dà un'ottima idea di come sta lavorando Wind 3 con la rete unica, da un'antenna sola 4G 800 (Via Nomentana 925 a ben 4 (riconversione ex 3 a poca distanza da Via Nomentana 925, questo upgrade ed un'altra a San Basilio a poca distanza credo installata su Vodafone se non ricordo male). Roma col 4G Wind 3 sta diventando veramente un altro pianeta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
cirol202 ha detto:
Buongiorno a tutti,
chiedo un vostro parere
Come mai Vodafone sceglie, come si vede dalla foto, di non utilizzare la B20 sulla BTS più in centro lasciando poi scoperta tutta la parte est del paese.https://www.dropbox.com/s/nrqn0ixiutzll5y/1.png?dl=0

sicuro che non prende? magari ha una'altro sito solo 3g per ora nella parte est e quindi non ha voluto aggiungere la b20 a quella in centro. comunque in questo periodo vodafone sta aggiungendo bande alle antenne con solo una banda quindi magari presto aggiungerà la banda 20.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Grazie per la risposta . Spero presto. Controllando con Field Test su iPhone prendo solo BTS 3G dei paesi vicini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
cirol202 ha detto:
Grazie per la risposta . Spero presto. Controllando con Field Test su iPhone prendo solo BTS 3G dei paesi vicini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guardando Castel, Vodafone ha solo due impianti, e nella parte ad est non ci sono siti per nessuno. Tim ne ha 3, tutti LTE di cui uno plus, Wind e Tre uno a testa.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
lucamonte ha detto:
Guardando Castel, Vodafone ha solo due impianti, e nella parte ad est non ci sono siti per nessuno. Tim ne ha 3, tutti LTE di cui uno plus, Wind e Tre uno a testa.

Ce ne vorrebbe ancora una ma non la metteranno mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Chiari è un comune ostico alle BTS.. La situazione non è rosea per nessun gestore.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, vi ho sempre seguiti ma solo da poco ho imparato a leggere le statistiche su Field Test (purtroppo è il massimo che posso fare con il mio iPhone) e adesso vorrei dare il mio contributo a questa discussione
Sono di Barletta (BT) e Cellmapper non è aggiornato su quasi tutte le bts posizionate e molte altre invece non sono nemmeno presenti sulla mappa.
Ringrazio comunque gially per il lavoro svolto. Senza di lui la mappa non avrebbe bts da mostrare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top