Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ecco in sto caso, anziché plussare questo non era meglio accendere il 4G sul nuovo Bodio SSI 2.0? Sia mai che vanno a scaricare la Caracciolo e a coprire decentemente la zona di Luvinate indoor... :D
Quel sito ho scoperto da poco che ha 2 settori 2G e solo 1 dei 2 ha 3G... li per me c'è sotto qualche problema di limiti essendo su centrale telecom... sono fiducioso che appena arriva la B1 in zona via il gsm, via l'umts, e fanno 2 bei settori 4G B1 che sicuro ci stanno dentro con i limiti, e se avanzano, il settore piu verso Luvinate il 2 mi pare, ci sbatti anche un bel 800! Poi mi sveglio tutto sudato :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Quel sito ho scoperto da poco che ha 2 settori 2G e solo 1 dei 2 ha 3G... li per me c'è sotto qualche problema di limiti essendo su centrale telecom... sono fiducioso che appena arriva la B1 in zona via il gsm, via l'umts, e fanno 2 bei settori 4G B1 che sicuro ci stanno dentro con i limiti, e se avanzano, il settore piu verso Luvinate il 2 mi pare, ci sbatti anche un bel 800! Poi mi sveglio tutto sudato :p


Bah certo che pure vodafone è strana a volte eh.. Sono andati avanti per anni ad installare siti solo 3G quando il 90% delle persone aveva telefoni GSM, ed ora nel 2017 installano un sito con 2 settori 2G ed uno solo 3G, senza 4G. Avrà pure problemi di emissioni, ma in quanto a scelta delle tecnologie da accendere siamo indietro di 15 anni :)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Bah certo che pure vodafone è strana a volte eh.. Sono andati avanti per anni ad installare siti solo 3G quando il 90% delle persone aveva telefoni GSM, ed ora nel 2017 installano un sito con 2 settori 2G ed uno solo 3G, senza 4G. Avrà pure problemi di emissioni, ma in quanto a scelta delle tecnologie da accendere siamo indietro di 15 anni :)
Sono 2 settori 3G, come il 2G
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Vodafone mi ha fatto il regalo di Natale, nuovo enode LTE 1800 a Varese:

078f69490951dc3a501ee00496967ef4.jpg


Rilevato zona piazza Piazza Repubblica/Via Orrigoni... presumo che si tratti del sito di San Pietro?

Testato:

db9f5684c899f3dfb4bfb910c77f6681.jpg


Fa poco testo visto che siamo al 22 dicembre è c'è in giro un macello surreale, e probabilmente è nuovissimo.. vedrò dopo le feste come si comporta...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Vodafone mi ha fatto il regalo di Natale, nuovo enode LTE 1800 a Varese:

078f69490951dc3a501ee00496967ef4.jpg


Rilevato zona piazza Piazza Repubblica/Via Orrigoni... presumo che si tratti del sito di San Pietro?

Testato:

db9f5684c899f3dfb4bfb910c77f6681.jpg


Fa poco testo visto che siamo al 22 dicembre è c'è in giro un macello surreale, e probabilmente è nuovissimo.. vedrò dopo le feste come si comporta...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Azz complimenti per averlo beccato così presto 😅
È lui sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Azz complimenti per averlo beccato così presto 😅
È lui sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Hei, guarda non dovevo neanche scoprirlo, ero alle prese con gli ultimi pensieri di natale che come al solito mi riduco all'ultimo e il telefono lo guardavo ben poco oggi, mi chiamano proprio li in zona appena fuori da un negozio e finita la telefonata vedo 4G al massimo e non 4G+ "tacche medie" che vedevo di solito... e poi ho visto netmomster 27xxx e ho capito avevano acceso ho trovato il tempo di un test al volo :) se non ricevevo quella telefonata non mi sarei accorto gia ora... ma l'avete acceso oggi? :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ancora plus in provincia! 28404 Cassano Magnago (va) sito vicino al cimitero aggiunta banda 3 prima era solo 20!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Beh in quella zona, O San Pietro, o San Pietro. Altro non poteva essere sui macro :D Bene così comunque, anche se secondo me un'altra B3 in zona, degrada un pochino la qualità radio.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh in quella zona, O San Pietro, o San Pietro. Altro non poteva essere sui macro :D Bene così comunque, anche se secondo me un'altra B3 in zona, degrada un pochino la qualità radio.
L'snr non mi pareva disastroso... Comunque serviva per scaricare i sito Torre Civica, Cadore, Belforte che andavano a coprire tutta quell'area stracaotica da distanza non proprio ravvicinata, specie Cadore... comunque ora si può dire che in urbano nella città di Varese manca solo 1 sito da aggiornare, ovvero IV Novembre con h3g (piu i soliti Lissago Cartabbia Autostrada ma sono fuori dal centro città)... vediamo se accenderanno anche IV Novembre :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
continuano intanto i posizionamenti ad minchiam del solito utente su Milano

4hwhgj.png


small PALESEMENTE in Corso Garibaldi piazzata dentro la stazione, sempre più perplesso dai criteri di selezione del personale Vodafone......
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Qui nel varesotto dopo Gazzada, anche Gavirate ha subito un intervento LTE che direi tanta roba!
In primis è stato acceso 4G 800 sul sito su tim GAVIRATE CENTRO che era ancora 2G-3G, acceso il 4G sicuro da non più di 3 mesi, enode 27140:

b88821f86d95882ff2d5c5c7c841c093.jpg


E poi sempre da non più di 3 mesi, l'altro sito storico di Gavirate al confine con Bardello, che era 4G 800, ora è 4G+ aggiunto 1800:

402019fa85e106eec5bcef52861342da.jpg


Che dire, via il cappello...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
c5c98c835868a664595c69d8231c944f.jpg


Plussato anche il 27140 aggiunta B3 :D ora Gavirate ha 2 siti su 2 con 4G+ 800-1800!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
L'altra sera sono passato verso la sponda lombarda del Lago Maggiore e ho trovato ancora nuovi plus, aggiunta banda 3 al sito 28415 Ispra CCR, aggiunta banda 3 sul sito 29382 di Leggiuno/Monvalle... sono riuscito poi a mappare la banda 20 del sito di Cadrezzate (va) che si era all'oscuro se era lte o no, lo è pure lui, enb 28898 non so da quanto ma non era mai stato mappato a differenza di tutti gli altri intorno..
Ps Varano Borghi ancora non ha traslocato su tim/rfi e siamo a quasi 6 mesi dalla comparsa del ssi 2.0 su arpa!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei chiedervi una delucidazione sullo switch 4G -> 3G (mi scuso in anticipo se è già stato trattato l'argomento ma non riesco a trovare un post o discussione specifica).
L'antenna del mio paese copre con 4G B20, 3G B1 e 2G B8. Quando effettuo una chiamata mi passa da 4G a 2G.
In altri posti, sotto copertura 4G B3, il telefono fa lo switch al 3G B1. Fino a qui tutto ok.
Volevo sapere il motivo per cui una volta in 2G non passa in 3G (2100 MHz).

Altra domanda: un paio di giorni fa mi trovavo a Montebelluna e ho notato che dal 4G B20 (ho ricavato la frequenza dal CID che era 1x) passava in 3G 2100 (non ricordo il numero finale della cella, ma era diverso da 7-8-9 che da quanto ho appreso dal forum sarebbe B8). E' dunque possibile lo switch da 4G B20 a 3G B1?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Di solito 7-8-9 è o B8 oppure è la terza frequenza in B1.Se l'enode ha 3 portanti + i 900 Mhz, una frequenza (presumo la terza) assume un cellid completamente diverso.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
L'altra sera sono passato verso la sponda lombarda del Lago Maggiore e ho trovato ancora nuovi plus, aggiunta banda 3 al sito 28415 Ispra CCR, aggiunta banda 3 sul sito 29382 di Leggiuno/Monvalle... sono riuscito poi a mappare la banda 20 del sito di Cadrezzate (va) che si era all'oscuro se era lte o no, lo è pure lui, enb 28898 non so da quanto ma non era mai stato mappato a differenza di tutti gli altri intorno..
Ps Varano Borghi ancora non ha traslocato su tim/rfi e siamo a quasi 6 mesi dalla comparsa del ssi 2.0 su arpa!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie delle info!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Grazie delle info!
Di nulla... non sono riuscito a mappare la b3 di Leggiuno ma tanto in sti giorni dovrei andare a vedere le lucine di Natale li, e mappo..il resto c'è tutto mappato, anche la b3 nuova di Bodio e Gavirate Centro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Grazie delle info!
Ancora un altro plus, nella tua Angera!!! Il sito vecchio della piattaforma ecologica 28407 ha anche b3 ora... qualcuno l'ha mappata ieri forse itzFebio... Angera per cui voda ha 2 siti su 2 plus... incredibile davvero come stanno spingendo ad aggiungere layer lte nel varesotto!!

EDITpure Sesto Calende Est 28430!! Anche qui aggiunta b3 alla già b20!
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ancora un altro plus, nella tua Angera!!! Il sito vecchio della piattaforma ecologica 28407 ha anche b3 ora... qualcuno l'ha mappata ieri forse itzFebio... Angera per cui voda ha 2 siti su 2 plus... incredibile davvero come stanno spingendo ad aggiungere layer lte nel varesotto!!

EDITpure Sesto Calende Est 28430!! Anche qui aggiunta b3 alla già b20!
Che lavoro !
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Ancora un altro plus, nella tua Angera!!! Il sito vecchio della piattaforma ecologica 28407 ha anche b3 ora... qualcuno l'ha mappata ieri forse itzFebio... Angera per cui voda ha 2 siti su 2 plus... incredibile davvero come stanno spingendo ad aggiungere layer lte nel varesotto!!

EDITpure Sesto Calende Est 28430!! Anche qui aggiunta b3 alla già b20!
Si ieri ci sono passato e avevo sempre plus in quelle zone!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Top