Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
4G+ il sito di Lurate Caccivio (co) 27082 del campo sportivo..aggiunto 1800 all'800..

Ora vodafone a Lurate ha un sito 4G+, uno 800 e uno 1800... tim stessi 3 siti ZERO 4G, nel quasi 2018 paese di 10000 abitanti eh..pure wind ha LTE.. però va bene così, l'importante è mettere nuove SC a 100 metri dai macro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
4G+ il sito di Lurate Caccivio (co) 27082 del campo sportivo..aggiunto 1800 all'800..

Ora vodafone a Lurate ha un sito 4G+, uno 800 e uno 1800... tim stessi 3 siti ZERO 4G, nel quasi 2018 paese di 10000 abitanti eh..pure wind ha LTE.. però va bene così, l'importante è mettere nuove SC a 100 metri dai macro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Notevole come Vodafone continui a plussare ed aggiornare nuovi siti..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
4G+ il sito di Lurate Caccivio (co) 27082 del campo sportivo..aggiunto 1800 all'800..

Ora vodafone a Lurate ha un sito 4G+, uno 800 e uno 1800... tim stessi 3 siti ZERO 4G, nel quasi 2018 paese di 10000 abitanti eh..pure wind ha LTE.. però va bene così, l'importante è mettere nuove SC a 100 metri dai macro...

Impossibile. Hanno 7100 comuni coperti col 98% della popolazione raggiunta, ti pare che TIM possa lasciare una situazione del genere? Ormai servono solo le SC, la rete 4G è completa e perfetta :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Impossibile. Hanno 7100 comuni coperti col 98% della popolazione raggiunta, ti pare che TIM possa lasciare una situazione del genere? Ormai servono solo le SC, la rete 4G è completa e perfetta :)
Il punto è quello... se vedessi un lassismo totale potrei capire un periodo buio... ma vedere centinaia di sc e lte su siti dove gia c'era buona copertura (Milano Milano Milano tanto per dire....) mi fa pensare che i soldi ci sono ma hanno deciso di schifare certe zone in onore solo di altre... e si puo cosi dire la frase fatta "eh ma le SC sono quasi gratis"... palle! Devi comunque richiedere ad arpa, fare il progetto radio, predisporre il cabinet ad ospitare i pannelli prolungando poi la fibra ecc, il tutto sono ore di lavoro di più persone... costerà meno di un sito ma con le risorse di 750 small circa che hanno messo davano lte a 300 macro in aree con 4G pessimo o assente... ricordiamo che le small sono alla fine un nuovo sito, i costi ci sono punto! Comunque qui sul forum c'è chi è strafelice di ste small, però si sa, chi ha la pancia troppp piena non vede sempre la realtà dei fatti...
2b8942a9fd5840995d9807604ddd13ad.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il punto è quello... se vedessi un lassismo totale potrei capire un periodo buio... ma vedere centinaia di sc e lte su siti dove gia c'era buona copertura (Milano Milano Milano tanto per dire....) mi fa pensare che i soldi ci sono ma hanno deciso di schifare certe zone in onore solo di altre... e si puo cosi dire la frase fatta "eh ma le SC sono quasi gratis"... palle! Devi comunque richiedere ad arpa, fare il progetto radio, predisporre il cabinet ad ospitare i pannelli prolungando poi la fibra ecc, il tutto sono ore di lavoro di più persone... costerà meno di un sito ma con le risorse di 750 small circa che hanno messo davano lte a 300 macro in aree con 4G pessimo o assente... ricordiamo che le small sono alla fine un nuovo sito, i costi ci sono punto! Comunque qui sul forum c'è chi è strafelice di ste small, però si sa, chi ha la pancia troppp piena non vede sempre la realtà dei fatti...
2b8942a9fd5840995d9807604ddd13ad.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La fantasia non ti manca :laugh:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
La fantasia non ti manca :laugh:
Mi era uscito sto post su Facebook che però riguardava la situazione economica, proprio dopo aver letto la risposta di Enrico... mi è uscito naturale modificarla così :D

djandrea ha detto:
Oramai i post di cfsr sono diventati romanzi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Romanzi che hanno sempre un fondo di verità... :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Sono qui a casa ho notato che mi è sparito il 4g e sono andato sul 3g... Ora non mi sto connettendo all'antenna più vicina ma alla seconda più vicina che ora mi segna 4g+... Ora sono connesso non più a questa ma ad un'altra che mi dà 4g...... Ma stanno implementando il 4g+ anche in periferia e/o città?
Ho letto bene o è solo casualità?
Al momento dovrebbe essere così (ma mi fido poco di quello che suppongo io :lol:)
Antenna di viale Luporini da qui aggancio quella la più vicina ma ora no, forse ci lavorano?
La seconda più vicina quella alla chiesa di san donato mi dava 4g+
Ora sono agganciato a quella della coop solo 4g

Finora il 4g+ era solo fuori dal centro urbano (città+periferia).


edit
Ora mi sono ricollegato a quella di san donato e mi segna 4g+ 4g 4g+ 4g
Pur stando fermo è un saltello alternato su tre antenne non essendo disponibile quella più vicina.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Giony ha detto:
Sono qui a casa ho notato che mi è sparito il 4g e sono andato sul 3g... Ora non mi sto connettendo all'antenna più vicina ma alla seconda più vicina che ora mi segna 4g+... Ora sono connesso non più a questa ma ad un'altra che mi dà 4g...... Ma stanno implementando il 4g+ anche in periferia e/o città?
Ho letto bene o è solo casualità?
Al momento dovrebbe essere così (ma mi fido poco di quello che suppongo io :lol:)
Antenna di viale Luporini da qui aggancio quella la più vicina ma ora no, forse ci lavorano?
La seconda più vicina quella alla chiesa di san donato mi dava 4g+
Ora sono agganciato a quella della coop solo 4g

Finora il 4g+ era solo fuori dal centro urbano (città+periferia).


edit
Ora mi sono ricollegato a quella di san donato e mi segna 4g+ 4g 4g+ 4g
Pur stando fermo è un saltello alternato su tre antenne non essendo disponibile quella più vicina.
Considera che il 4G+ compare solo quando c'è uno scambio dati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi ero in un posto con b3 debole e b1 / b20 forti , beh rimaneva sempre sulla b20 , per un attimo è andata sulla b1 la uso faccio per far partire il test e.. ritorna sulla b20 , ma che senso ha? non dovrebbe avere più priorità? mah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Oggi ero in un posto con b3 debole e b1 / b20 forti , beh rimaneva sempre sulla b20 , per un attimo è andata sulla b1 la uso faccio per far partire il test e.. ritorna sulla b20 , ma che senso ha? non dovrebbe avere più priorità? mah!
Se non erro le priorità erano:
-b7
-b3
-b20
-b1

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Considera che il 4G+ compare solo quando c'è uno scambio dati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Lo sai quanti dati sto scambiando lo vedo dalle freccettine ma qui in casa mia (in periferia) non ho mai visto il 4g+ fino a stasera mentre dove vado spesso a 5-10 km lo vedo quasi sempre. Ho pensato che almeno dalle mie parti vodafone non avesse messo il 4g+ nella città ma solo fuori e stasera l'ho visto qui in casa, non mi agganciavo momentaneamente alla solita antenna ma ad un altra che dà 4g+ ma non ricordo se prima lo fosse già o solo da stasera, ma sta il fatto che la mia antenna non la agganciavo più poi è ritornata poi ho visto che le tacche sono passate da 4 a 1 a 4, poi il saltello su tre antenne.
Normalmente tutte le sere da qui io mi collego alla solita e non si schioda da quella. Quindi stasera non so cosa ma qualcosa è successo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se non erro le priorità erano:
-b7
-b3
-b20
-b1

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ma il senso? la b1 copre meno quindi uno più facile agganci la b1 che la b20 che copre più bacino di utenza

è come dire b3 o b20 a pari mhz faccio tenere la b20 , non avrebbe senso
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma il senso? la b1 copre meno quindi uno più facile agganci la b1 che la b20 che copre più bacino di utenza

è come dire b3 o b20 a pari mhz faccio tenere la b20 , non avrebbe senso
I 2100 hanno la stessa priorità degli 800 da soli. Gli 800 quando con 2100 hanno meno priorità.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
I 2100 hanno la stessa priorità degli 800 da soli. Gli 800 quando con 2100 hanno meno priorità.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

eppure rimaneva su 800 :O quando era andato su 2100 dopo poco ritornato su 800 , eppure la b1 prendeva bene
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
eppure rimaneva su 800 :O quando era andato su 2100 dopo poco ritornato su 800 , eppure la b1 prendeva bene
Si ma spesso non basta 'prende bene'... Ci sono un milione di condizioni che vengono valutate in questi casi, robustezza del canale, RSRQ, CQI, scambio dati, SINR ecc ecc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Si ma spesso non basta 'prende bene'... Ci sono un milione di condizioni che vengono valutate in questi casi, robustezza del canale, RSRQ, CQI, scambio dati, SINR ecc ecc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Boh di solito io sapevo di priorità di bande non di questi valori

lte2100 era sui -99 dbm snr 20

B20 sui -90 ma con snr più scarso

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Lo sai quanti dati sto scambiando lo vedo dalle freccettine ma qui in casa mia (in periferia) non ho mai visto il 4g+ fino a stasera mentre dove vado spesso a 5-10 km lo vedo quasi sempre. Ho pensato che almeno dalle mie parti vodafone non avesse messo il 4g+ nella città ma solo fuori e stasera l'ho visto qui in casa, non mi agganciavo momentaneamente alla solita antenna ma ad un altra che dà 4g+ ma non ricordo se prima lo fosse già o solo da stasera, ma sta il fatto che la mia antenna non la agganciavo più poi è ritornata poi ho visto che le tacche sono passate da 4 a 1 a 4, poi il saltello su tre antenne.
Normalmente tutte le sere da qui io mi collego alla solita e non si schioda da quella. Quindi stasera non so cosa ma qualcosa è successo.

In realtà la maggioranza delle antenne Vodafone di Lucca hanno il 4G+. A partire da quella di S. Donato, che ha b3+b7. Quella in Viale Luporini era b3 only (mi pare) anche per via del fatto che è a 300m da quella di S. donato e si vedono entrambe. Magari ci hanno attivato la b20 ed ora è 4G+ anche quella...

In ogni caso guarda col fieldtest, potrebbero aver attivato qualche altra b7 che ti fa ricevere un segnale più basso...
 
Top