Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Non so esattamente da quando, però lo spegnimento programmato della banda 3 da Verna non avviene più. Infatti é l'una di notte e sono ancora collegato in b3.
ibm17 ha detto:
Ma sempre on pure alle 4 di notte di un giorno feriale? Strano, la pratica di spegnere i layer permette di risparmiare non poco sulle bollette (e l'ambiente ringrazia)
L'avete chiamato ed è ritornato per di più di venerdì notte! Stasera a casa ho solo B20

a9012442559a9097c6962c748253118c.jpg


anche l'altro sito in adiacenza di solito vedo anche settore 32 invece c'è solo 12! Era settimane che era tutto sempre on!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Idem a Porlezza, e non hanno spento la b3 solo da Verna, ma anche da Orimento e Naggio. Infatti effettuando ricerca rete in banda 3 compaiono solo TIM e 3.
Banda 20 comunque molto scarica e fluida, 10-15mbit anche con SNR negativo. D'inverno in un posto come Porlezza direi che il 4G+ non serve a nulla durante la notte, é solo uno spreco di energia

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Se avevate dei dubbi che vodafone leggesse questo forum... eccoli fugati :lol:
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ecco finalmente possibile un confronto del traffico generato sulla rete mobile dei due BIG per ogni trimestre:

 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Ecco finalmente possibile un confronto del traffico generato sulla rete mobile dei due BIG per ogni trimestre:


Quindi adesso il traffico generato su Vodafone è maggiore di quello generato su Tim! Ammetto che mi sorprende un po' la cosa
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ema9110 ha detto:
Quindi adesso il traffico generato su Vodafone è maggiore di quello generato su Tim! Ammetto che mi sorprende un po' la cosa
Si, esatto, su rete mobile (non nel complessivo fisso/mobile)!
Sicuramente dovuto alle Vodafone Pass (che danno un traffico illimitato su determinate tipologie di traffico senza rallentamenti).
Infatti la crescita esponenziale si è realizzata proprio nell'ultimo trimestre.

Il traffico di rete fissa sicuramente sarà maggiore, e sicuramente quello TIM sarà molto più alto di quello Vodafone.
Al 30/09, TIM si porta a casa ben 6,932 milioni di clienti broadband TIM (contro i soli 2,306 milioni di Vodafone).
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
@djandrea devi fare più speedtest a Sanremo!
Nonostante anche al consumo maggiore dovuto a velocità più alte per TIM.
Uno speedtest TIM ti può portare via anche più del doppio di bundle (dovuto alle velocità maggiori), così come determinati utilizzi... invece... tanta velocità, tanti GB (Vodafone solo da ieri ha tirato fuori 20 GB a 10 euro contro i 30 GB di TIM da quasi 1 anno), ma risulta esserci sempre un utilizzo minore di volume di traffico!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Che poi con la velocità di TIM nettamente superiore in determinati punti doveva registrare un consumo maggiore, invece...

Ma che c'entra? Mica se la rete è più veloce fattura più traffico... Il traffico generato dipende dalla quantità e dalla tipologia di clienti. Secondo me è più che normale che allo stato attuale vodafone abbia più traffico di TIM. Ha avuto un boom di utenze business, è sicuramente molto più diffusa nella fascia giovanile rispetto a TIM, ha la rete 4G più estesa e magari una persona potendo scegliere prende vodafone proprio per la sua copertura.

Sarebbe curioso avere un'idea del traffico generato da Wind3 insieme, secondo me non andiamo troppo lontano dai due big.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Ci sta che Vodafone superi Tim, avendo un 4g più diffuso e un target di clientela anche diverso...
In ogni caso è impressionante la crescita di entrambi nel giro di relativamente poco tempo.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma che c'entra? Mica se la rete è più veloce fattura più traffico
Spiego meglio: un video in streaming in HD ad esempio, se durasse 1 ora, e tu lo guardi 4 minuti e poi chiudi, sai che con Vodafone, a velocità ridotta potrebbe averlo scaricato in buffering al 20%, mentre con TIM al 35%. Non so se mi spiego! ^_^

WINDTre non hanno mai pubblicato nulla in merito, magari scrivendo a ir@windtre.it qualcosa si può ottenere!
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
Spiego meglio: un video in streaming in HD ad esempio, se durasse 1 ora, e tu lo guardi 4 minuti e poi chiudi, sai che con Vodafone, a velocità ridotta potrebbe averlo scaricato in buffering al 20%, mentre con TIM al 35%. Non so se mi spiego!
Beh insomma il buffering non funziona proprio così, YouTube va raramente oltre i 30 secondi di buffer ad esempio
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
matteocontrini ha detto:
Beh insomma il buffering non funziona proprio così, YouTube va raramente oltre i 30 secondi di buffer ad esempio
Ma infatti non ho scritto Youtube, so che Youtube ha questo controllo, ma non tutti i siti lo possiedono!
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
Ma infatti non ho scritto Youtube, so che Youtube ha questo controllo, ma non tutti i siti lo possiedono!
Ok era un esempio, ma questo è un meccanismo che applicano tutti, anche Netflix, Vimeo, TIMvision, probabilmente anche Spotify. Non penso influisca più di tanto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Ecco finalmente possibile un confronto del traffico generato sulla rete mobile dei due BIG per ogni trimestre:

Inizio 2014 tim faceva più del doppio del traffico di voda??? Non avrei mai pensato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh si, se ci pensate c'è lo spring di mezzo.
Prima dello spring, Tim era più avanti di Vodafone sul 4G. Siccome mediamente in 4G gli utenti usano più dati (ovviamente mica per la tecnologia in sé, ma perché nello stesso lasso di tempo fai più cose), avere un 4G più diffuso porta ad avere un traffico dati maggiore.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
@djandrea devi fare più speedtest a Sanremo!
Ora mia madre ha un moto g4 poi si direbbe eh un tel 1 carrier ... posso provare a fare qualcosa ma essendo il tel di mia madre non posso fare sempre

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top