Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tonypedra ha detto:Si confermo che quel sito è anche Vodafone oltre che Tim, ma allora è probabile che questo sito...
sia stato dismesso, ecco i dati:
Può essere che quella più lontana sia banda3 mentre quella più vicina banda 20. Ed essendo la banda3 con più priorità la agganci anche avendo una b20 più forte.Riccez ha detto:Buonasera, finalmente mi sono attrezzato dell'S8 per poter controllare meglio la situazione e avendo oggi più tempo del solito, ho fatto qualcosina per cercare di chiarire meglio la situazione in cui si trova Vodafone nelle mie zone.
Partiamo dalle prime immagini, presaedal sito http://apps.arpa.umbria.it/nir/.
Queste sono le localizzazioni dei siti Vodafone Italia presi "in esame":
Questa invece l'ho fatta io per comprendere meglio la situazione, praticamente la foto mostra il punto dove mi metto io per fare il test, subito davanti l'antenna della cartiera di Trevi, però il telefono mi aggancia l'antenna più lontana ovvero quella di Trevi città posta in alto.
Ho calcolato anche la distanza. La foto indica in questo caso quanti metri sono tra dove sta il telefono e la BTS (linea gialla):
Mentre la seconda antenna (che aggancio) si trova a 1,7Km dalla BTS in piano:
Questa è, approssimativamente, l'area coperta dall'antenna più in alto, che va a "interferire" anche zone che non dovrebbero essere di sua competenza e questo comporta una velocità ridicola non superiore ai 2Mbps. E' normale stando più in alto o è risolvibile togliendo priorità / tiltando in maniera differente?
L'antenna alta è B3, quella sotto dovrebbe essere solo banda 20.ilblago81 ha detto:Può essere che quella più lontana sia banda3 mentre quella più vicina banda 20. Ed essendo la banda3 con più priorità la agganci anche avendo una b20 più forte.
Certo la velocità è strana visto anche l' snr non male.
Riesci a bloccare in banda20?
Così tramite TA capisci esattamente quale agganci.
Su cellmapper non è mappata la zona ?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
*#2683662#Riccez ha detto:L'antenna alta è B3, quella sotto dovrebbe essere solo banda 20.
Come si blocca la banda?
No, non ho cellmapper ma ora lo scarico, cosa altro mi serve per controllare meglio?
Grazie!
Avendo un Samsung, basta il service mode o quello che è oppure meglio avere anche netmonitor?ilblago81 ha detto:*#2683662#
Ue setting & Information -> Setting -> Protocol -> Nas -> Network Control -> Band Selection
Ti consiglio di scaricare cellmapper.(che ti dice pure la distanza dalla bts tramite il valore TA)
Se la zona è stata mappata e se gially ha posizionato le bts..basta attivare il gps aprirlo e andare sulla mappa. E vedi la bts che stai agganciando.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Su s8 quello che funziona meglio è Netmonster. Ma anche cellmapper.Riccez ha detto:Avendo un Samsung, basta il service mode o quello che è oppure meglio avere anche netmonitor?
Si...sembra quasi che la banda 3 sia congestionata. Perché 2 mega in down..ed snr neanche malaccio...Riccez ha detto:A voi le conclusioni, senza considerare il fatto che quell'antenna su in alto copre anche di più rispetto a quanto ipotizzato io nel cerchio rappresentante la presunta area.
Test effettuato sullo stesso punto indicato nelle foto precedenti.
E dopo aver bloccato in banda 20....
Come si risolve?ilblago81 ha detto:Si...sembra quasi che la banda 3 sia congestionata. Perché 2 mega in down..ed snr neanche malaccio...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Riccez ha detto:Come si risolve?
E' quello che feci notare tempo fa, non può andare bene una cosa genere dai...djandrea ha detto:passando a tim aahaha
scherzo , comunque dovrebbero mettere b3 anche sulla b20 , almeno scarica un pò , comunque secondo me c'è un problema (non tuo ovviamente) .. in upload ti ha fatto 31 mega!
Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.mrk2005 ha detto:Beh si, è evidente che c'è un problema (che sia backhaul o altro). Ma è sempre così? Io segnalerei a Vodafone, con eNB, screenshot e tutto, come hai messo qui. Di solito prendono "abbastanza" sul serio queste segnalazioni.
Serve un brand Vodafone, per ora.Riccez ha detto:Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.
Spero che qualcuno che frequenti questo forum possa fare qualcosa. Mi scoccia scrivere di nuovo
PS: c'è modo di abilitare il volte su un S8? Se provo a creare l'APN ims quando lo vado a salvare mi dice che è già esistente, quindi non capisco perchè la chiamata venga buttata in 3G
Riccez ha detto:Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.
Spero che qualcuno che frequenti questo forum possa fare qualcosa. Mi scoccia scrivere di nuovo
PS: c'è modo di abilitare il volte su un S8? Se provo a creare l'APN ims quando lo vado a salvare mi dice che è già esistente, quindi non capisco perchè la chiamata venga buttata in 3G