Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Si confermo che quel sito è anche Vodafone oltre che Tim, ma allora è probabile che questo sito...

3vFly0C.png


sia stato dismesso, ecco i dati:

NmnTsxw.jpg


h8miyw7.png

8kdceDd.png


d81uehr.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Si confermo che quel sito è anche Vodafone oltre che Tim, ma allora è probabile che questo sito...

sia stato dismesso, ecco i dati:

Non credo che quello in via Panoramica sia stato dismesso, probabilmente non ha 4G e basta, visto che essendo molto alto sarebbe parecchio dannoso a livello interferenziale.
 
G

gially

Guest
e poi c'è l'altro furbone di Fiumicino che posiziona gli errori e non è la prima volta, ma per cortesia va...........

2s6lav7.png
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Buonasera, finalmente mi sono attrezzato dell'S8 per poter controllare meglio la situazione e avendo oggi più tempo del solito, ho fatto qualcosina per cercare di chiarire meglio la situazione in cui si trova Vodafone nelle mie zone.

Partiamo dalle prime immagini, presaedal sito http://apps.arpa.umbria.it/nir/.

Queste sono le localizzazioni dei siti Vodafone Italia presi "in esame":

119t3cx.jpg


kben7q.jpg


Questa invece l'ho fatta io per comprendere meglio la situazione, praticamente la foto mostra il punto dove mi metto io per fare il test, subito davanti l'antenna della cartiera di Trevi, però il telefono mi aggancia l'antenna più lontana ovvero quella di Trevi città posta in alto.

2pzl4ax.jpg



Ho calcolato anche la distanza. La foto indica in questo caso quanti metri sono tra dove sta il telefono e la BTS (linea gialla):

2wofyop.jpg



Mentre la seconda antenna (che aggancio) si trova a 1,7Km dalla BTS in piano:

2cg229t.jpg



Questa è, approssimativamente, l'area coperta dall'antenna più in alto, che va a "interferire" anche zone che non dovrebbero essere di sua competenza e questo comporta una velocità ridicola non superiore ai 2Mbps. E' normale stando più in alto o è risolvibile togliendo priorità / tiltando in maniera differente?

wh1es.jpg


1tvaqg.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Buonasera, finalmente mi sono attrezzato dell'S8 per poter controllare meglio la situazione e avendo oggi più tempo del solito, ho fatto qualcosina per cercare di chiarire meglio la situazione in cui si trova Vodafone nelle mie zone.

Partiamo dalle prime immagini, presaedal sito http://apps.arpa.umbria.it/nir/.

Queste sono le localizzazioni dei siti Vodafone Italia presi "in esame":

119t3cx.jpg


kben7q.jpg


Questa invece l'ho fatta io per comprendere meglio la situazione, praticamente la foto mostra il punto dove mi metto io per fare il test, subito davanti l'antenna della cartiera di Trevi, però il telefono mi aggancia l'antenna più lontana ovvero quella di Trevi città posta in alto.

2pzl4ax.jpg



Ho calcolato anche la distanza. La foto indica in questo caso quanti metri sono tra dove sta il telefono e la BTS (linea gialla):

2wofyop.jpg



Mentre la seconda antenna (che aggancio) si trova a 1,7Km dalla BTS in piano:

2cg229t.jpg



Questa è, approssimativamente, l'area coperta dall'antenna più in alto, che va a "interferire" anche zone che non dovrebbero essere di sua competenza e questo comporta una velocità ridicola non superiore ai 2Mbps. E' normale stando più in alto o è risolvibile togliendo priorità / tiltando in maniera differente?

wh1es.jpg


1tvaqg.jpg
Può essere che quella più lontana sia banda3 mentre quella più vicina banda 20. Ed essendo la banda3 con più priorità la agganci anche avendo una b20 più forte.
Certo la velocità è strana visto anche l' snr non male.
Riesci a bloccare in banda20?
Così tramite TA capisci esattamente quale agganci.
Su cellmapper non è mappata la zona ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Può essere che quella più lontana sia banda3 mentre quella più vicina banda 20. Ed essendo la banda3 con più priorità la agganci anche avendo una b20 più forte.
Certo la velocità è strana visto anche l' snr non male.
Riesci a bloccare in banda20?
Così tramite TA capisci esattamente quale agganci.
Su cellmapper non è mappata la zona ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
L'antenna alta è B3, quella sotto dovrebbe essere solo banda 20.
Come si blocca la banda?
No, non ho cellmapper ma ora lo scarico, cosa altro mi serve per controllare meglio?
Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Riccez ha detto:
L'antenna alta è B3, quella sotto dovrebbe essere solo banda 20.
Come si blocca la banda?
No, non ho cellmapper ma ora lo scarico, cosa altro mi serve per controllare meglio?
Grazie!
*#2683662#
Ue setting & Information -> Setting -> Protocol -> Nas -> Network Control -> Band Selection

Ti consiglio di scaricare cellmapper.(che ti dice pure la distanza dalla bts tramite il valore TA)
Se la zona è stata mappata e se gially ha posizionato le bts..basta attivare il gps aprirlo e andare sulla mappa. E vedi la bts che stai agganciando.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
*#2683662#
Ue setting & Information -> Setting -> Protocol -> Nas -> Network Control -> Band Selection

Ti consiglio di scaricare cellmapper.(che ti dice pure la distanza dalla bts tramite il valore TA)
Se la zona è stata mappata e se gially ha posizionato le bts..basta attivare il gps aprirlo e andare sulla mappa. E vedi la bts che stai agganciando.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avendo un Samsung, basta il service mode o quello che è oppure meglio avere anche netmonitor?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Avendo un Samsung, basta il service mode o quello che è oppure meglio avere anche netmonitor?
Su s8 quello che funziona meglio è Netmonster. Ma anche cellmapper.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
A voi le conclusioni, senza considerare il fatto che quell'antenna su in alto copre anche di più rispetto a quanto ipotizzato io nel cerchio rappresentante la presunta area.
Test effettuato sullo stesso punto indicato nelle foto precedenti.

Screenshot_20170501-173058.png


Screenshot_20170501-173241.png


Screenshot_20170501-173341.png


Screenshot_20170501-175553.png



E dopo aver bloccato in banda 20....

Screenshot_20170501-173738.png


Screenshot_20170501-173729.png


Screenshot_20170501-174154.png


Screenshot_20170501-175558.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Riccez ha detto:
A voi le conclusioni, senza considerare il fatto che quell'antenna su in alto copre anche di più rispetto a quanto ipotizzato io nel cerchio rappresentante la presunta area.
Test effettuato sullo stesso punto indicato nelle foto precedenti.

Screenshot_20170501-173058.png


Screenshot_20170501-173241.png


Screenshot_20170501-173341.png


Screenshot_20170501-175553.png



E dopo aver bloccato in banda 20....

Screenshot_20170501-173738.png


Screenshot_20170501-173729.png


Screenshot_20170501-174154.png


Screenshot_20170501-175558.png
Si...sembra quasi che la banda 3 sia congestionata. Perché 2 mega in down..ed snr neanche malaccio...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si...sembra quasi che la banda 3 sia congestionata. Perché 2 mega in down..ed snr neanche malaccio...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Come si risolve? :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Riccez ha detto:
Come si risolve? :D

passando a tim :D aahaha

scherzo , comunque dovrebbero mettere b3 anche sulla b20 , almeno scarica un pò , comunque secondo me c'è un problema (non tuo ovviamente) .. in upload ti ha fatto 31 mega!
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
passando a tim :D aahaha

scherzo , comunque dovrebbero mettere b3 anche sulla b20 , almeno scarica un pò , comunque secondo me c'è un problema (non tuo ovviamente) .. in upload ti ha fatto 31 mega!
E' quello che feci notare tempo fa, non può andare bene una cosa genere dai...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh si, è evidente che c'è un problema (che sia backhaul o altro). Ma è sempre così? Io segnalerei a Vodafone, con eNB, screenshot e tutto, come hai messo qui. Di solito prendono "abbastanza" sul serio queste segnalazioni.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh si, è evidente che c'è un problema (che sia backhaul o altro). Ma è sempre così? Io segnalerei a Vodafone, con eNB, screenshot e tutto, come hai messo qui. Di solito prendono "abbastanza" sul serio queste segnalazioni.
Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.
Spero che qualcuno che frequenti questo forum possa fare qualcosa. Mi scoccia scrivere di nuovo :cry:
PS: c'è modo di abilitare il volte su un S8? Se provo a creare l'APN ims quando lo vado a salvare mi dice che è già esistente, quindi non capisco perchè la chiamata venga buttata in 3G :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.
Spero che qualcuno che frequenti questo forum possa fare qualcosa. Mi scoccia scrivere di nuovo :cry:
PS: c'è modo di abilitare il volte su un S8? Se provo a creare l'APN ims quando lo vado a salvare mi dice che è già esistente, quindi non capisco perchè la chiamata venga buttata in 3G :(
Serve un brand Vodafone, per ora.
Solo Tim ha abilitato il volte sui no brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Riccez ha detto:
Già fatto, ma qualche mese fa non ero riuscito ad essere così preciso come ora avendo l'iPhone che praticamente non serve a nulla su queste cose.
Spero che qualcuno che frequenti questo forum possa fare qualcosa. Mi scoccia scrivere di nuovo :cry:
PS: c'è modo di abilitare il volte su un S8? Se provo a creare l'APN ims quando lo vado a salvare mi dice che è già esistente, quindi non capisco perchè la chiamata venga buttata in 3G :(

Scrivi di nuovo secondo me, stavolta allegando report e tutto. E già che ci sei, fai anche 3-4 test usando netperform https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vodafone.netperform.full&hl=it con la localizzazione attivata. Oppure, dall'app MyVodafone (sempre con localizzazione attivata, su alta precisione), segnali sul soddisfatti o rimborsati navigazione lenta in 4G ;)
 
Top