Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piazza dei signori a Padova non sembra copertura benissimo in 4G di Vodafone, segnale mediocre e snr basso all'aperto.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Paghi il prezzo di una vista panoramica ;)

Ho fatto delle prove ma tutta questa velocità in più non l'ho mica vista, considerando che 20 Mhz sono 150 Mbit/s in aggiunta a 15 Mhz del B7 si dovrebbe avere intorno hai 250 Mbit/s
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Dagli tempo di adeguare le tratte radio per i Mhz aggiuntivi... nei prossimi giorni dovrebbe migliorare.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Vodafone sta testando segretamente LTE b1 :) 5 MHz

3b93a04e60e0bd69f85bcb461d506075.jpg
576b10ab849075ca0b393fc8b6d509fe.jpg
02314ae78df80f5027f18f8ed85bac53.jpg
10263449d22340e8f02677493ffb1f45.jpg


il 1 ad averlo agganciato :p
Scusa Andrea, siccome sei l'unico che ha localizzato la banda 1 (2100) in LTE (5 MHz) su rete Vodafone, posso chiederti il punto preciso di dove l'hai identificato?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Scusa Andrea, siccome sei l'unico che ha localizzato la banda 1 (2100) in LTE (5 MHz) su rete Vodafone, posso chiederti il punto preciso di dove l'hai identificato?
Ciao , Su cellmapper vedi le 2 bts con banda 1

Verso Tortona :)
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Si , strano super non abbia detto niente .. :rolleyes: :rolleyes: :p :D

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Probabile hai cinguettato cose che speravano nessuno vedesse per ora, visto che potrebbe trattarsi di sperimentazione... in tal caso commenterebbe solo insulti verso di te ahaha e quindi forse meglio per te che non commenta :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Hahahahah. Ma è un test o un errore ? :D è accessibile a tutti?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Hahahahah. Ma è un test o un errore ? :D è accessibile a tutti?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Errore direi proprio di no... E' chiaramente un test. D'altra parte devi pur contrastare lo spostamento in massa degli utenti dal 3G verso l'LTE...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Supertech ha detto:
E' accessibile
super ma quindi viene sacrificato un layer 3G per 5mhz di LTE 2100 giusto? sarebbe attivabile già su tutte le bts che hanno 1 o 2 frequenze attive sul 3G dico bene? e riguardo alla priorità in presenza di banda 800 e 1800 come avete intenzione di comportarvi con questo LTE 2100? Sarà pure lei "aggregabile" per il 4G+? scusa ma la curiosità è tanta :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto un giretto verso il centro di Padova (verso il Santo, per capirsi). Dove sono andato, ci sono almeno un paio di BTS non aggiornate al 4G, infatti la copertura 4G non è eccellente, anzi..
Problemi autorizzativi? Altri problemi? Misteri :p
Prox volta verificherò qualcos'altro nel centro, se avrò tempo. Ho mappato con cellmapper, aspetto che escano i dati.

PS. Niente B1 LTE rilevato qui, né a Treviso o Mestre.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Alla stazione di Padova ci sono due BTS col 4G attivo vicinissime tra loro, credo 50 metri in linea d'aria, una sopra il tetto della stazione e l'altra su un condominio.
La cosa strana è che quella sul condominio non si aggancia quasi mai girando attorno la stazione, si prende soltanto andando verso sud dal cavalcavia Borgomano, mentre l'altra ha priorità assoluta.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Alla stazione di Padova ci sono due BTS col 4G attivo vicinissime tra loro, credo 50 metri in linea d'aria, una sopra il tetto della stazione e l'altra su un condominio.
La cosa strana è che quella sul condominio non si aggancia quasi mai girando attorno la stazione, si prende soltanto andando verso sud dal cavalcavia Borgomano, mentre l'altra ha priorità assoluta.
ho voluto vedere per curiosità , alla fine una è b20 , l'altra 4g+ b3+b7 , quindi la b20 la si aggancerà molto indoor , l'altra indoor / outdoor
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Alla stazione di Padova ci sono due BTS col 4G attivo vicinissime tra loro, credo 50 metri in linea d'aria, una sopra il tetto della stazione e l'altra su un condominio.
La cosa strana è che quella sul condominio non si aggancia quasi mai girando attorno la stazione, si prende soltanto andando verso sud dal cavalcavia Borgomano, mentre l'altra ha priorità assoluta.

djandrea ha detto:
ho voluto vedere per curiosità , alla fine una è b20 , l'altra 4g+ b3+b7 , quindi la b20 la si aggancerà molto indoor , l'altra indoor / outdoor
Sì, esatto. Ho dovuto bloccare in B20 quella volta, per poterla mappare su CellMapper..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Top