Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
in quella foto mi sembra visibile solo un pannello a 800mhz, in mezzo a sinistra... è una centrale telecom? quei pannellini in alto ammassati in genere li hanno i tralicci sulle centrali telecom, mai capito cosa sono..

no no non è centrale telecom

ecco una foto più da vicino è uno zoom 30x con fotocamera , ma stavo andando in auto

4ppx.jpg

cmq vodafone ha 3 settori Lte 800mhz e sembra spari meglio di tim , visto che arriva meglio di tim verso dolcedo... e sono tutte e 2 800mhz

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Attenzione a benedire troppo presto l' 800, se mal gestito a livello di priorità, tilt e con 1800 o 2600 assenti, potrebbe comportare grandi casini...tipo saturazione cella.
Ricordiamoci che abbiamo esempi ad es. dovuti a tilt alla caxxo col 3g...
a dolcedo prendeva solo l'800 proveniente da li :D pensa te il gsm era al limite , l'umts pure , col 4g 800mhz , andava dai -111 ai -125 dbm , ma si navigava da dio! ;)

per la velocità andava sui 50mbps , la più veloce fin ora ....

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
anche secondo me è quello grosso condiviso, gli altri mi sembrano tutti "magri" per essere pannelli a 800mhz poi bo..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
anche secondo me è quello grosso condiviso, gli altri mi sembrano tutti "magri" per essere pannelli a 800mhz poi bo..
boh lte 800mhz voda ha valori troppo diversi per essere condiviso O_O cmq sicuro arriva da li , appena mi sono avvicinato si è alzato il segnale e appena passato il ripetitore ha cambiato cid (numero dopo) quindi ...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
ogni giorno attiva Vodafone li da te? :0
si è impressionante in 1 mese avranno attivato 10-15 antenne LTE nella provincia di imperia e magari ce ne sono altre che non so :D

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Peccato che a Sanremo le stia attivando tutte 1800 tim e messa cmq meglio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Da me finora ho visto LTE Vodafone solo a 1800 Mhz mentre Tim di brutto a tappeto con nuove installazioni a 800 Mhz. Soprattutto Vodafone si mette in cositing con Tim per sfruttare la fibra altrimenti non fa niente e il sito rimane 2G/3G, chissà che accordi ci sono sotto.

Per ora Tim nelle mie zone è quella più avanti con il 4G.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Da me finora ho visto LTE Vodafone solo a 1800 Mhz mentre Tim di brutto a tappeto con nuove installazioni a 800 Mhz. Soprattutto Vodafone si mette in cositing con Tim per sfruttare la fibra altrimenti non fa niente e il sito rimane 2G/3G, chissà che accordi ci sono sotto.

Saeuti

Albemix
si al nord è avanti di brutto tim in generale ;) vodafone attiva troppi 1800 , tim invece 800+1800 ;)

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

altro luogo comune, napoli, poco distante da casoria, eNodeb vodafone, only vf, 1800, senza tim nei paraggi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Lecce ormai é stata tutta coperta dal 4g voda. Non dico che hanno aggiornato tutte le bts, ma almeno il 90% (Forse pure di più).
3 invece ancora con 3 siti con il 4g su 15.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo 17 node-b per 3 per tutta lecce??? Ma bastano? Sembrano pochini..... ma wind quanti ne ha??? tim? Voda?
per tim voda e wind suddividi se puoi il nr. di bts gsm e quello di node-b 3g.
Thank!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Wind ne ha più o meno uguali forse 1/2 in più e sono pochissimi per i clienti che ha. TIM a palate

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Solo 17 node-b per 3 per tutta lecce??? Ma bastano? Sembrano pochini..... ma wind quanti ne ha??? tim? Voda?
per tim voda e wind suddividi se puoi il nr. di bts gsm e quello di node-b 3g.
Thank!
Mica sono pochi, dato che ha 90mila abitanti!
Se consideri poi che città più grandi come Livorno, con 160mila abitanti, ne ha 14, o Prato, con 190mila, ne ha 17..

A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
si al nord è avanti di brutto tim in generale ;) vodafone attiva troppi 1800 , tim invece 800+1800 ;)

Già con LTE veramente si, Vodafone si vede qualche sito con i pannelli tribanda kathrein (900/1800 4G/2100) ma gli 800 Mhz dove li metterà in montagna?. Ho un amico che in ufficio vicino alla stazione FS di Vicenza il suo Iphone 5 Vodafone continua a saltellare tra 4G --> 2G, il 3G manco non riesce ad agganciarlo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Già con LTE veramente si, Vodafone si vede qualche sito con i pannelli tribanda kathrein (900/1800 4G/2100) ma gli 800 Mhz dove li metterà in montagna?. Ho un amico che in ufficio vicino alla stazione FS di Vicenza il suo Iphone 5 Vodafone continua a saltellare tra 4G --> 2G, il 3G manco non riesce ad agganciarlo.

Saeuti

Albemix

nelle colline a quanto ho visto , ad imperia ad esempio lo ha messo in 2 colline che hanno una visuale abbastanza buona ;) a sanremo tutto 1800 , forse in città attivano tutto 1800 .. boh

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone ha sostituito i pannelli su questo ripetitore:
https://www.google.it/maps?ll=43.85...0r1y276FijRlhUNWqVvVQ&cbp=12,237.81,,1,-23.83

E' un ripetitore un po' insulso, dcs+umts con i classici stecchini.
Questa è la situazione attuale:
https://www.dropbox.com/s/tw8wk1ao8roy2yu/IMG_20140411_111148.jpg

Che pannelli sono? Non pensavo gli avrebbero cambiati tutti e 6! Attualmente il segnale è sempre lo stesso (dcs+umts).
Tra l'altro, i pannelli sostituiti in città sono molti, ma per ora hanno attivato l'LTE solo su 3 di essi. Che aspettano ad accendere anche gli altri???