Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Hanno rispento il settore 11 da mezz'ora circa... Ma che diavolo combinano? Come prima, il settore 12 è sempre attivo. Anche quel nuovo PCI 242 è sparito... Chissà se era la b3 da Ramponio verna...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Hanno rispento il settore 11 da mezz'ora circa... Ma che diavolo combinano? Come prima, il settore 12 è sempre attivo. Anche quel nuovo PCI 242 è sparito... Chissà se era la b3 da Ramponio verna...
Pero' mi sembra un po' strano che facciano questi lavori di domenica. Non è che c'è qualche problema tecnico?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Hanno rispento il settore 11 da mezz'ora circa... Ma che diavolo combinano? Come prima, il settore 12 è sempre attivo. Anche quel nuovo PCI 242 è sparito... Chissà se era la b3 da Ramponio verna...
No! Se fosse banda 3 sarebbe settore 31 non 11

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse si, ce un problema tecnico... Spero che oggi risolvono anche se per le feste dubito... Cmq csfr il mio dubbio era per quel PCI 242 che non ho mai visto prima, mi viene il sospetto che sia una b3...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Situazione ancora questa ad Atri, non capisco cosa aspettano ad attivare il 4G sull'impianto in piazza del comune, che tra l'altro dovrebbe essere collegato pure in fibra.
Il sito nei pressi del cimitero(B20+B3- 4G+) non può fare miracoli dato che è un centro storico, quindi ci sono palazzi vecchi e mura molto larghe.
Infatti metà centro storico rimane senza copertura 4G e parlo di outdoor, fortuna che almeno il 3G va una bomba.
Mi colpisce questa situazione perchè non è in linea con l'operato di vodafone nella mia zona, dove arriva con il 4G va a coprire quasi tutto il comune.

adfdeaf8eb129b82de0f7b4c9acc988a.jpg




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Situazione ancora questa ad Atri, non capisco cosa aspettano ad attivare il 4G sull'impianto in piazza del comune, che tra l'altro dovrebbe essere collegato pure in fibra.
Il sito nei pressi del cimitero(B20+B3- 4G+) non può fare miracoli dato che è un centro storico, quindi ci sono palazzi vecchi e mura molto larghe.
Infatti metà centro storico rimane senza copertura 4G e parlo di outdoor, fortuna che almeno il 3G va una bomba.
Mi colpisce questa situazione perchè non è in linea con l'operato di vodafone nella mia zona, dove arriva con il 4G va a coprire quasi tutto il comune.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Forse hanno qualche vincolo autorizzativo sul campanile? In ogni caso meglio di Wind e 3 che gli stessi buchi li hanno sia sul 3G che sul 2G (per Wind), di fatto molto più grave rispetto alla mancanza di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Forse hanno qualche vincolo autorizzativo sul campanile? In ogni caso meglio di Wind e 3 che gli stessi buchi li hanno sia sul 3G che sul 2G (per Wind), di fatto molto più grave rispetto alla mancanza di Vodafone.

A questo punto credo di si, non ha proprio senso lasciare scoperto il centro di Atri e coprire le frazioni.
Queste mancanze poi non si limitano al solo centro storico, ma anche alla parte subito sotto di questo (a sud est) dove ci sono scuole medie e superiori, Asl, negozi ed uffici, qui il segnale c'è ma è piuttosto basso già outdoor.

Certo, niente di grave dato che il 3G è presente, ma vista la minuzia con cui hanno coperto altri centri in provincia fa strano vedere Atri conciata così.
Su h3g e wind stendiamo un velo pietoso che è meglio ahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma perchè qui quando sono in LTE800, pur essendoci un buon umts900 mi butta sempre in gsm quando chiamo? Vabbè che il 4G è attivo da due settimane ma sarebbe giusto che passasse sempre al 3G900 se disponibile no?
Meno male che almeno hanno ottimizzato molto bene la gestione del 3G , adesso tutte le chiamate che effettuo in 3G2100 con segnale non ottimale mi passano sempre in 3G900, prima dell'aggiornamento al 4G non me lo faceva mai neanche bloccandolo il cell in 3G. In chiamata se cominciava in 3G2100 ci restava fino alla morte della linea pur essendoci il 3G900 più potente disponibile, in modalità duale mi passava in gsm, adesso invece questa cosa è stata risolta e si chiama sempre in 3G :clap:
ma pvviamente se ho attivo il 4G telefono in gsm :sleep:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
un plauso a vodafone !!!

ha coperto Dolceacqua in 4g (nuovissima credo) , bts NUOVA si è messa in co-site sulla bts tim verso il centro di dolceacqua , con un pannello che supporta praticamente tutto o quasi e ha messo 3g 900 senza 4g o u2100 (tim) !

vodafone si è messa nello stesso palo e ha messo una bts con :

2g 900 ( cid 6115x con 2 settori)
3g900 + 3g 2100 (2 portanti dc hspa) con cid 3721x
4g 800 (enodeb 16129)

speedtest

4g 800
xnQssTk.jpg

x1s7kvq.jpg
PHLbyOb.png
fGqev9B.png


3g 2100 dc
OpkcXhT.jpg
Iv8OTpy.png



foto bts con pannello nuovo (scusate per la qualtià)

prima era cosi
https://lh4.googleusercontent.com/p...onMEOxY0EmfrDN0S6tZCi1GurcW9hf3HSWqDtA=s16383


in chiamata passa dal 4g 800 al 2g !

e tim ha ancora solamente u900 , posso capire il 2g , visto che arriva nel paese bene , ma il 4g 800 o il 3g 210 0....
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Black20 ha detto:
Ma perchè qui quando sono in LTE800, pur essendoci un buon umts900 mi butta sempre in gsm quando chiamo? Vabbè che il 4G è attivo da due settimane ma sarebbe giusto che passasse sempre al 3G900 se disponibile no?
Meno male che almeno hanno ottimizzato molto bene la gestione del 3G , adesso tutte le chiamate che effettuo in 3G2100 con segnale non ottimale mi passano sempre in 3G900, prima dell'aggiornamento al 4G non me lo faceva mai neanche bloccandolo il cell in 3G. In chiamata se cominciava in 3G2100 ci restava fino alla morte della linea pur essendoci il 3G900 più potente disponibile, in modalità duale mi passava in gsm, adesso invece questa cosa è stata risolta e si chiama sempre in 3G :clap:
ma pvviamente se ho attivo il 4G telefono in gsm :sleep:

Idem da me, attivato il 4g settimana scorsa e da quella BTS si va sempre in edge con le chiamate... Credo che risolveranno. Onestamente la cosa non mi da troppo fastidio, tanto tengo il telefono su 3g/LTE.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Possibile che in una galleria autostradale ci sia copertura 4G dedicata? :O
Nella galleria della A14 tra la zona industriale di Casoli di Atri e Borgo Santa Maria di Pineto avevo 4G pieno o quasi per tutta la sua lunghezza!
Le altre gallerie in direzione Pescara hanno tutte almeno 3G, in alcune si becca 4G proveniente dai siti esterni. Ottimo!

Inoltre credo sia migliorato il segnale 4G sull'asse attrezzato di Pescara, nel tratto compreso tra le uscite di Pescara colli e Spoltore/Pescara ospedale. Spero vada a coprire decentemente anche il centro commerciale Arca ed il cinema al suo interno, dove si finisce in edge.
Le gallerie tra PE colli e Montesilvano sono ancora edge però, in direzione sud le chiamate cadono sistematicamente tra la metà e la fine della galleria.

Spero abbiano sistemato pure le mancanze nella zona di Porta Nuova a Pescara, nei pressi dell'omonima stazione, che secondo me rappresentano la criticità peggiore in città! (4G)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Forse c'è qualche BTS 4G con un settore puntato dentro? Tipo quella sotto Grottammare, totalmente coperta dal 4G ma grazie all'impianto all'uscita nord. Per il resto anche Wind copre da alcuni mesi le gallerie della A14 in 3G. Non so gli altri
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unica che può avere un settore in direzione della galleria è quella nei pressi del casello di Roseto, però è dall'altra parte del fiume, quindi un pò lontana..che sia quella?
Poi c'è quella su Colle Morino che sta proprio lì sopra, ma trovo del tutto improbabile che riesca a coprire la galleria.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho fatto Treviso - Peschiera del Garda - Treviso (tutta autostrada praticamente).
Sempre bello vedere poi il mapping e scoprire che sono state messe/attivate nuove BTS tappabuchi:

3G


4G:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
L'unica che può avere un settore in direzione della galleria è quella nei pressi del casello di Roseto, però è dall'altra parte del fiume, quindi un pò lontana..che sia quella?
Poi c'è quella su Colle Morino che sta proprio lì sopra, ma trovo del tutto improbabile che riesca a coprire la galleria.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Escluderei colle Morino, non resta che controllare l'enodeb per togliersi ogni dubbio, secondo me è proprio quella del casello!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi sbaglio o vodafone non ha attivato la b7 da quasi nessuna parte? io finora l'ho rilevata solo in alcuni posti a milano... Sara' anche il mio telefono che adora la b20 e spesso non si schioda da quella.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Mi sbaglio o vodafone non ha attivato la b7 da quasi nessuna parte? io finora l'ho rilevata solo in alcuni posti a milano... Sara' anche il mio telefono che adora la b20 e spesso non si schioda da quella.
No la attiva più di tutti in realtà

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Mi sbaglio o vodafone non ha attivato la b7 da quasi nessuna parte? io finora l'ho rilevata solo in alcuni posti a milano... Sara' anche il mio telefono che adora la b20 e spesso non si schioda da quella.

djandrea ha detto:
No la attiva più di tutti in realtà

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Esatto, vodafone attiva tantissimo la b7. Sia a Lucca che a Pisa l'ha attivata su più impianti. Anche in cittadine come Viareggio è disponibile su alcuni siti.
 
Top