Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
In zona portello sempre agganciato alla B3 e outdoor anche B7. Con che device rilevi?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Non so se è già stato segnalato,ma qui in zona i negozi Vodafone espongono questo:
2308521c795d36e3966ba54a25a043eb.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Aia.... prevedo casini per questa mappa. Poi con il confronto fatto verso gli altri.....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Aia.... prevedo casini per questa mappa. Poi con il confronto fatto verso gli altri.....
Aia..io prevedo dei "TOP!" di qualcuno appena legge :p.. comunque scherzi a parte casini per il tipo di pubblicità?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Obert ha detto:
Non so se è già stato segnalato,ma qui in zona i negozi Vodafone espongono questo:
2308521c795d36e3966ba54a25a043eb.jpg

Vista anche io nei negozi della Lombardia!
Hanno preso esempio da Verizon, in America queste cose sono normali, nessuno dice nulla: sul sito di Verizon nella sezione copertura oltre alla mappa in dettaglio, ci sono queste mappe per il confronto
d41244608e99601f69b31a650cfa4463.jpg
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Non so se è già stato segnalato,ma qui in zona i negozi Vodafone espongono questo:
2308521c795d36e3966ba54a25a043eb.jpg

Tutta strategia di marketing, il colore non ha senso. Oltre al nuovo spot in tv che hanno fatto dichiarando ancora che hanno la rete più veloce di tutti, ci manca solo queste mappe farlocche. Vergognoso!.

Con il 4G almeno si iniziasse a dare un bundle di 5-10 giga a cliente, con 2 Gb mensili non sfrutti il 4G come si deve.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Si la pubblicità è un po' truffaldina, mi sa che la rete più veloce in 4G è TIM, Vodafone si difende bene col 3G invece.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Beh per quanto riguarda la Valle d'Aosta è sicuramente veritiera la copertura. Per le prestazioni non saprei. Comunque dopo 6 mesi in Australia posso affermare che in Italia le telecomunicazioni sono mille volte meglio. In generale le prestazioni sono sempre basse qui, in 4G sei fortunato ad arrivare a 20Mbps, in media si va a 10, e in 3G la media è 4-5Mbps. Senza contare i bundle ridicoli. Se vuoi almeno 4-5GB devi spendere intorno ai $45, in Italia li riesci ad avere anche per 15€ con le varie promo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque quando ero in Italia con Voda avevo sempre delle prestazioni altissime in 4G, fatta eccezione per Aosta che andavo intorno ai 15-20. Anche se continuo a pensare che anche per lo streaming video 10Mbps siano sufficienti, anche meno. Avere 10 o 70 non fa differenza su uno smartphone, l'importante è avere un ping basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Comunque quando ero in Italia con Voda avevo sempre delle prestazioni altissime in 4G, fatta eccezione per Aosta che andavo intorno ai 15-20. Anche se continuo a pensare che anche per lo streaming video 10Mbps siano sufficienti, anche meno. Avere 10 o 70 non fa differenza su uno smartphone, l'importante è avere un ping basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipendeva dal posto ma in genere fuori non era tanto veloce , però copre di più..

Cmq ora vedendo il sito anche tim ha un pò aumentato la copertura
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io riporto quello che ho scritto su tel.net a riguardo ieri:

nelle zone che frequento, varese como milano brianza, nelle citta e nei paesotti sono pari in velocità e prestazioni, tim copre un filo meglio perchè usa più 800mhz.. fuori nei paesi in provincia vodafone ha aggiornato molte più bts al 4G rispetto a tim, ma spesso ha velocità da ottimo H+ e non da 4G, comunque in provincia QUI VODAFONE A COPERTURA 4G E' PIU' AVANTI, tim copre meno nei paesi ma dove copre fila, più di vodafone in 4G mediamente, un esempio che mi è rimasto impresso è a Mariano Comense/Giussano che li coprono entrambe in 4G, alle 4 del mattino vodafone andava a 25mb, tim 50-55...rissumendo qui nelle mie zone:

-4G CITTA' E PAESONI: pari in tutto.

-4G PAESI IN PROVINCIA: vodafone ne copre di più, tim meno ma dove copre va più veloce di vodafone mediamente, A VOLTE non di poco.

-4G+: non ho persone vicine con cellulare 4G plus e vodafone per fare un confronto.

-WIND E TRE: non c'è paragone come 4G sia velocità che soprattutto in copertura, sono anni indietro.

ovviamente parlo del mio "orto"
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
c'era stata una denuncia di vodafone per le affissioni in mezzo veneto in cui tim diceva di avere più copertura LTE di Voda, con una mappa identica a quella usata ora da vodafone, con le varie aree colorate in base al gestore. Ha perso Vodafone: http://www.iap.it/2014/06/n-432014-del-10062014/

Quindi se ha perso, allora si può fare..

In ogni caso la situazione è abbastanza diversa. La mappa che si vede sulla destra è solo la mappa Vodafone (non c'è sovrapposta la mappa di nessun altro come nel caso delle mappe pubblicate da TIM) e mi sembra di vedere che riporta in rosso il 4G ed in rosa il 3G (tipo quella sul sito Wind per intenderci)
A sinistra invece il confronto è fatto sul numero di comuni dichiarati come desumibile dai siti degli operatori (penso che nota sotto dica sostanzialmente questo). Si tratta di informazioni pubbliche che chiunque può ricostruire e che sono disponibili in forma aggregata su Wikipedia (ad esempio).

Dopodichè è sempre discutibile....
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
si ma infatti la mia non era una critica, anzi, si può fare benissimo e andrebbe fatto di più secondo me... la telefonia non può essere solo prezzi e pacchetti!
hai ragione anche sul fatto che la pubblicità tim aveva le due mappe sovrapposte (tim/voda) mentre questa ha solo la mappa vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sto per abbandonare il mio iphone 5 per un telefono con gli 800mhz, ora che vedo la banda finalmente sistemata nella mia zona (ora si va a 40mbit invece di 5...). Qualcuno ha avuto esperienze con il vodafone smart prime? Mi attira soprattutto il prezzo e le specifiche. L'iphone 5 voglio tenerlo invece come un dispositivo secondario.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
io riporto quello che ho scritto su tel.net a riguardo ieri:

nelle zone che frequento, varese como milano brianza, nelle citta e nei paesotti sono pari in velocità e prestazioni, tim copre un filo meglio perchè usa più 800mhz.. fuori nei paesi in provincia vodafone ha aggiornato molte più bts al 4G rispetto a tim, ma spesso ha velocità da ottimo H+ e non da 4G, comunque in provincia QUI VODAFONE A COPERTURA 4G E' PIU' AVANTI, tim copre meno nei paesi ma dove copre fila, più di vodafone in 4G mediamente, un esempio che mi è rimasto impresso è a Mariano Comense/Giussano che li coprono entrambe in 4G, alle 4 del mattino vodafone andava a 25mb, tim 50-55...rissumendo qui nelle mie zone:

-4G CITTA' E PAESONI: pari in tutto.

-4G PAESI IN PROVINCIA: vodafone ne copre di più, tim meno ma dove copre va più veloce di vodafone mediamente, A VOLTE non di poco.

-4G+: non ho persone vicine con cellulare 4G plus e vodafone per fare un confronto.

-WIND E TRE: non c'è paragone come 4G sia velocità che soprattutto in copertura, sono anni indietro.

ovviamente parlo del mio "orto"
A Giussano/ mariano voda ha attivato solo 800mhz, le velocità sono sempre 30 down e 20 up. Credo che Tim abbia attivato 1800 ma non so... Mia sorella avrebbe una tariffa lte con Tim ma nn ha cellulare abilitato :eek:
 
Top