Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lucky900 ha detto:
Se mi mandi in pvt una mail ti condivido la mappa, così se hai tempo mi dai una mano a sistemarla :)
La BTS Vodafone vicino al cimitero è sparita da castel, ma è abbastanza storica: prima attiva in 4G in zona, si trova in via Manzoni su un condominio giallo molto alto
Domani te la mando va bene.. ma li in zona passo 1 massimo 2 volte al mese e quasi sempre la sera non sono praticissimo di bts li :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E' il segnale da Naggio che ricevo in casa mia... Quel sito allora ha proprio una mancanza di banda. Molto molto strano pero che con il 3G dallo stesso sito si ottengano valori molto più elevati, anche oltre 25mbit... la bts ha il 4G da un anno e mezzo circa, mi chiedo perché non abbiano ancora sistemato la banda.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
E' il segnale da Naggio che ricevo in casa mia... Quel sito allora ha proprio una mancanza di banda. Molto molto strano pero che con il 3G dallo stesso sito si ottengano valori molto più elevati, anche oltre 25mbit... la bts ha il 4G da un anno e mezzo circa, mi chiedo perché non abbiano ancora sistemato la banda.
dovresti provare outdoor con snr + alti
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
Stavo seguendo con interesse la discussione.
Per dare un contributo segnalo che in provincia di Como (a Lurate Caccivio per l'esattezza) è scomparso dal database CASTEL l'impianto Vodafone situato in Piazza Mercato, di cui vi posto un paio di foto:

Visualizza allegato 1879
Visualizza allegato 1880

Qualche altro operatore si starà facendo avanti? Di spazio disponibile non sembra essercene...
La cosa che non capisco è: come mai essendo questa BTS mono-gestore (su CASTEL, finché è stata presente, era segnalata solo Vodafone) ha 2 "piani" di antenne?
Quelle di colore bianco più in alto sono Huawei (si vede il logo ingrandendo la foto al 100%) e sono state installate 5-6 mesi fa sostituendo dei vecchi pannelli. Quelle più in basso di colore verde sono Kathrein.
Non è che in realtà ci sono già 2 gestori operativi? Purtroppo, avendo un "vecchio" iPhone 4 senza 4G non posso verificare i db.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
È solo un gestore.. i pannelli sotto sono GSM 900 mentre il Huawei fa le altre bande immagino 800 1800 e 2100...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato con CellMapper e Sensorly da Treviso a Ome (Brescia).
In attesa che CellMapper elabori i dati, questa è un immagine (di Sensorly) riassuntiva, per avere un'indicazione.
Il telefono era in LTE/GSM(auto), connesso ma col traffico dati inibito, in modo che nel caso fosse passato in 3G (umts) passasse in fretta al 4G se di nuovo presente.
Come vedete, sono stato quasi sempre in 4G. Solo all'uscita dall'autostrada a Ospitaletto, dopo Brescia, mi pare fosse passato in 3G, ma per poco.

729fb31c0de3dda289db9c5b9cffd8ce.jpg


Al ritorno volevo mappare Tim, solo che fino a Verona vedevo che mi rimaneva on UMTS, così ho bloccato su Lte only e da lì ha iniziato a mappare Tim in 4G, e gli altri 3 operatori (sempre in 4G)... Cioè, non rimaneva bloccato su Tim, pare che andasse su quello con segnale migliore. Vedremo su CellMapper cosa vien fuori

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Stavo seguendo con interesse la discussione.
Per dare un contributo segnalo che in provincia di Como (a Lurate Caccivio per l'esattezza) è scomparso dal database CASTEL l'impianto Vodafone situato in Piazza Mercato, di cui vi posto un paio di foto:

Visualizza allegato 1879
Visualizza allegato 1880

Qualche altro operatore si starà facendo avanti? Di spazio disponibile non sembra essercene...
La cosa che non capisco è: come mai essendo questa BTS mono-gestore (su CASTEL, finché è stata presente, era segnalata solo Vodafone) ha 2 "piani" di antenne?
Quelle di colore bianco più in alto sono Huawei (si vede il logo ingrandendo la foto al 100%) e sono state installate 5-6 mesi fa sostituendo dei vecchi pannelli. Quelle più in basso di colore verde sono Kathrein.
Non è che in realtà ci sono già 2 gestori operativi? Purtroppo, avendo un "vecchio" iPhone 4 senza 4G non posso verificare i db.
Ho presente quella bts..è solo vodafone hai ragione e da quando passo da li è sempre stata così con 2 piani.. Lurate Caccivio vodafone ha davvero tante bts, anche quel cesso di carrato a nord :D sempre che finalmente non l'hanno messa fissa.. comunque magari è sparita su castel perché aumenta la potenza..non è detto che arrivi qualcuno.. comunque molte bts monogestore hanno 2 piani, ma ciò non toglie che qualcuno può aggiungersi comunque, come a Saronno sull'autostrada mi pare c'è una bts tim/voda che inizialmente era o solo voda o solo tim ora non ricordo, con 2 piani, e poi è si è aggiunto un terzo piano quando è arrivato l'altro gestore... o in altri casi compattano come il caso di Cermenate che ho caricato prima sulla sezione tim.. vodafone aveva sotto pannelli gsm e sopra pannelli only u2100.. poi quando dovevano mettere gli sbracci per tim hanno messo dei pannelli nuovi tribanda (e messo lte 1800) al posto di quelli only 2100 in alto e hanno tolto i monobanda gsm sotto per far posto a tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ciao, ho aperto netmonitor in casa mia e ottengo questi valori... È un SNR buono?che valori dovrebbe avere? Speedtest mi da circa 10mbps...

host immagini

Il segnale non è dei migliori, essendo indoor con quel SNR ci potrebbe stare. Quanto disti dalla BTS? Dovresti provare più vicino, ma non sotto la BTS. Ricordati poi che il valore SNR su netmonitor si aggiorna "in ritardo"

djandrea ha detto:
o_O bah che strano a Moena c'è b3 15 mhz ...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si beh effettivamente rispetto agli speedtest che ha postato dj c'è qualcosa che non va
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ho presente quella bts..è solo vodafone hai ragione e da quando passo da li è sempre stata così con 2 piani.. Lurate Caccivio vodafone ha davvero tante bts, anche quel cesso di carrato a nord :D sempre che finalmente non l'hanno messa fissa.. comunque magari è sparita su castel perché aumenta la potenza..non è detto che arrivi qualcuno.. comunque molte bts monogestore hanno 2 piani, ma ciò non toglie che qualcuno può aggiungersi comunque, come a Saronno sull'autostrada mi pare c'è una bts tim/voda che inizialmente era o solo voda o solo tim ora non ricordo, con 2 piani, e poi è si è aggiunto un terzo piano quando è arrivato l'altro gestore... o in altri casi compattano come il caso di Cermenate che ho caricato prima sulla sezione tim.. vodafone aveva sotto pannelli gsm e sopra pannelli only u2100.. poi quando dovevano mettere gli sbracci per tim hanno messo dei pannelli nuovi tribanda (e messo lte 1800) al posto di quelli only 2100 in alto e hanno tolto i monobanda gsm sotto per far posto a tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

il cesso carrato a nord c'è ancora! :lol: è orribile, hai ragione! Comunque è vero, Vodafone qui a Lurate Caccivio in quanto a numero di BTS è prima. Penso che in 4G sia molto più capillare rispetto a TIM.
Allora spero che salga anche Tim su questo palo, essendo il gestore che ho, e avendo la BTS a 30 metri da casa :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
il cesso carrato a nord c'è ancora! :lol: è orribile, hai ragione! Comunque è vero, Vodafone qui a Lurate Caccivio in quanto a numero di BTS è prima. Penso che in 4G sia molto più capillare rispetto a TIM.
Allora spero che salga anche Tim su questo palo, essendo il gestore che ho, e avendo la BTS a 30 metri da casa :D
Il traliccione con tutti e 4 i gestori dietro al ristorante cinese a sud di lurate da un po di mesi tim è passata da 20w 300w a 300w 1000w mi pare di aver visto tempo fa.. magari attiveranno col 4G li.. comunque vodafone nei paesi si è più capillare col 4G rispetto a tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ecco outdoor a Porlezza con Naggio a vista :)




image hosting

Ora direi che è tutta un'altra cosa. La banda c'è eccome, ma distanza, interferenze e quant'altro però fanno il resto.

Comunque come vedi su netmonitor ti segna il settore 12: quando c'è 1 davanti vuol dire banda 20. Quando c'è 3 vuol dire banda 3 e quando c'è 5 vuol dire banda 7. Puoi usare questo metodo per capire a che banda sei connesso, non puoi sapere quanti MHz di banda ci sono però.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie per l'info :) comunque essendo banda 20 può solo essere 10mhz... pero' devo ammettere che la configurazione del ripetitore e' ottimale, SNR molto spesso e' al massimo! Ho girato un po Porlezza (tranne il centro storico senza 4G) e il valore più basso di SNR rilevato era di 22... velocità quasi sempre al massimo teorico :)
 
Top