Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
è in arrivo ;) ma vedremo quando
Anche perché Sanremo è circondata da due comuni attivati ufficialmente...

Mappa.png

E poi, se non ricordo male, Sanremo è anche uno dei 150 comuni in programma per il progetto FTTC Make di Vodafone!

greg89 ha detto:
Si, sto proprio a Lucca città!
L'avevi già fatto notare a FR e AV?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Anche perché Sanremo è circondata da due comuni attivati ufficialmente...

Mappa.png

E poi, se non ricordo male, Sanremo è anche uno dei 150 comuni in programma per il progetto FTTC Make di Vodafone!

Gli parlai in generale della pessima copertura nel centro storico e nella periferia ovest.
Come risposta mi dissero che attualmente a Lucca coprono l'80% della popolazione (dato che è decisamente ottimistico) e che entro luglio ci sarebbe stata l'attivazione di un nuovo sito 4G nella zona da me indicata (non ho capito se è un aggiornamento di un'antenna esistente o un nuovo sito).
Ad ora tutto tace. Ma giusto pochi giorni fa è apparsa la domanda di autorizzazione paesaggistica per l'adeguamento tecnologico dell'antenna vodafone più importante del centro storico (dove c'è anche tim, con il 4G acceso da diversi mesi). Chissà perché si fanno avanti solo ora!
Certo è che tra permessi della sovrintendenza e simili (l'antenna è su un campanile) di sicuro non lo accendono entro fine mese. Quindi o parlava di un altra antenna, oppure l'accensione avverrà verso fine estate!!! :wall:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:

sicuro sicuro per la fibra?

si mi ha detto che è in arrivo a breve ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
LTE attivo sulla BTS di Ramponio Verna, sul traliccio Rai del monte rondanino. Ora è completa la copertura 4G della Val d'intelvi. Ancora solo 800mhz. Quella Bts tra l'altro si aggancia con segnale discreto anche dal lungolago di Porlezza, dove il segnale da Naggio non arriva.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Jesolo lido (VE)

7f357a64a181186ccbd678034443856f.jpg

d0dcd798d3dfd8a0607207feb86a9a16.jpg

Al ristorante prima c'era un signore al tavolo di fianco al mio con IPhone e TIM (credo, ho guardato il display di striscio) che si lamentava della velocità di navigazione.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
che lento però (e qui snr non c'entra) i ponti radio non sempre fruttano :wow: credo si lamentasse per il 3g :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Jesolo da quel che so è piena di clienti vodafone, aggiungiamo i numerosi turisti che affollano le sue spiagge ed ecco che il risultato di theking diventa ottimo. Chissà in 3G, lì si che si potrebbero avere seri problemi!! :surrender:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me sono i ponti radio (poi posso sbagliare) qua a s remo al 14 agosto andava a 4 mega il 4g , tim lte sui 45 50 mega :wow: e sanremo è piena di turisti

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Jesolo da quel che so è piena di clienti vodafone, aggiungiamo i numerosi turisti che affollano le sue spiagge ed ecco che il risultato di theking diventa ottimo. Chissà in 3G, lì si che si potrebbero avere seri problemi!! :surrender:
Gente ce n'è in spiaggia ma non l'ho trovata super affollata come a attorno a ferragosto, il 3G sempre nello stesso punto in cui ho fatto il test sopra va così :

5f8360b967934ad435f1aa00523c02cb.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
secondo me sono i ponti radio (poi posso sbagliare) qua a s remo al 14 agosto andava a 4 mega il 4g , tim lte sui 45 50 mega :wow: e sanremo è piena di turisti
Non saprei, quì buona parte dei siti è collegata in ponte radio e con un ottimo snr si viaggia tra i 50 e 60mb. Non so se il fattore fibra/ponte radio possa influire in situazioni di traffico elevato, vediamo se qualche tecnico si fà vivo e ci illumina. :p

@theking buono il test in 3G, peccato per il ping che non è il massimo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
era b20 ma rimane comunque poco , visto che il max è 76 , dipende da quante bts ha jesolo in lte e se sono tutte via ponte radio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ma tieni conto che b20 copre parecchio, quindi facilmente si satura. Mi sembra poco intelligente da parte loro attivare solo banda20 in localita' turistiche. Dovrebbero essere tutte almeno b20+b3 o anche b7 nelle bts centrali per gestire meglio il traffico

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Si ma tieni conto che b20 copre parecchio, quindi facilmente si satura. Mi sembra poco intelligente da parte loro attivare solo banda20 in localita' turistiche. Dovrebbero essere tutte almeno b20+b3 o anche b7 nelle bts centrali per gestire meglio il traffico
boh a s remo va più veloce la b20 a casa mia :D non di tanto eh , vodafone 20--25 -30 tim b20 40 50 55 ;)

cmq la b20 si aggancia più difficilmente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La banda 20 secondo me dovrebbe essere usata un po come l'umts 900, cioè come supplemento ad una frequenza più alta (1800 con 15mhz). Altrimenti si satura subito in quanto copre aree molto vaste. Soprattutto se sono poche le bts aggiornate al 4G... Lasciare solo banda 20 può andare bene per le zone rurali (non a caso di chiama Digital Divide) in cui si devono coprire aree molto vaste, ma scarsamente abitate.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
La banda 20 secondo me dovrebbe essere usata un po come l'umts 900, cioè come supplemento ad una frequenza più alta (1800 con 15mhz). Altrimenti si satura subito in quanto copre aree molto vaste. Soprattutto se sono poche le bts aggiornate al 4G... Lasciare solo banda 20 può andare bene per le zone rurali (non a caso di chiama Digital Divide) in cui si devono coprire aree molto vaste, ma scarsamente abitate.
ma a jesolo sicuro c'era b3 , forse era indoor oppure ci ha lasciato agganciata la b20

A

Albemix

Guest
Qua sta succedendo casini come al solito. Jesolo in questo periodo è piena di turisti, c'è congestione. Non centra il link radio o se viaggia via fibra... Mio dio!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
c'entra eccome , perché c'è una bts con fibra via ponte manda la banda a tutte le bts ( un tot ) e queste sono sature arriva al 3-4 ponte (ripetitore) meno banda ovviamente , non so se è questo il caso ma può essere benissimo cosi (non essendo un tecnico di vodafone non puoi sapere con certezza) rispondi sempre scocciato a me e io non ti ho fatto niente ne ti ho mai mancato di rispetto sono stato sempre educato con tutti :Dmi hai stancato con queste risposte ineducate (per non dire altro , e non la penso solo io cosi) e non mi mandare pvt non ci tengo ! grazie

ps : aggiungo infatti che a s remo tim avendo praticamente tutta fibra non ha avuto problemi con lte il 14 agosto , vodafone ovviamente avendo molti ponti radio ha avuto problemi può essere saturazione ma ovviamente i ponti radio non aiutano!

A

Albemix

Guest
Non ci siamo, mi spiace ma parlare a vanvera io me ne starei zitto. Sia il caso che la saturazione avviene entrambi i casi anche se ci sono 200 Mbps in un sito, troppe persone. Per piacere ti chiedo di non continuare altrimenti il post prende altri temi, ci sono i pvt per qualcosa.

Saeuti

Albemix