Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non ci siamo, mi spiace ma parlare a vanvera io me ne starei zitto. Sia il caso che la saturazione avviene entrambi i casi anche se ci sono 200 Mbps in un sito, troppe persone. Per piacere ti chiedo di non continuare altrimenti il post prende altri temi, ci sono i pvt per qualcosa.

Saeuti

Albemix
se me lo spieghi in modo educato e non sempre con tono di disprezzo io ascolto e magari imparo ;) , non ti ho detto di stare zitto!! comunque non ho iniziato io! te sposti sempre la colpa verso di me

per il fatto della saturazione si , fibra o no il sito si satura ma mettiamo caso sito a con banda in fibra che ha a disposizione 10gbt manda ad un altro sito che è saturo , questo a sua volta manda la banda che ci rimane all'altro etc etc etc alla fine l'ultimo sito ha meno banda a disposizione e quindi magari ha sia meno upload che download! questo intendevo , se invece ogni sito ha fibra ha sempre o quasi banda (se non c'è gente ovviamente) e non dipende da dei link di altri siti ma ha sempre la sua banda piena in fibra!
 
A

Albemix

Guest
Come vuoi intendere, da un link partono tot mega e poi si ripetono man mano verso più siti. Ovvio se già dal secondo collassa ne risente anche l'altro ma questa configurazione è abbastanza rischiosa (detto dal ragazzo) e si tende a usare in alcuni casi un collegamento in più o anche che il sito riceva la banda solo via fibra e lascia defluire i mega da un ponte radio punto all'altro punto.

Non capisco come fai a dire che c'è banda 3 e 20, varia da zona a zona. Theking se ha qualche screenshot può aiutare altrimenti sono solo ipotesi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io intendevo questo infatti , poi magari a jesolo vodafone ha tutta fibra come può non essere , sono solo ipotesi :) questo lo sa supertech

per la banda 3 ipotizzavo visto che jesolo ne risente molto (visto che d'estate è strapiena) , dubito vodafone abbia lasciato solo b20 e spero non sia cosi , visto che è data 4g+ quindi 2 bande ci devono essere per forza , non in tutta la città ma in gran parte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Innanzitutto vediamo di calmarci e di smetterla con le frecciatine, vi ricordo che è l'ennesimo richiamo!

In ogni caso non è possibile stabilire a priori se e dove ci sia un collo di bottiglia dovuto all'uso di ponti radio/fibra oppure se più semplicemente si tratta di una suddivisione del carico diversa tra gli impianti o anche una penetrazione della clientela maggiore per Vodafone (che al nord ha, da sempre, la sua roccaforte). Viene da se' che l'uso di fibra comporta una disponibilità di banda pressoché illimitata (a seconda di quante fibre ci sono), il link radio ovviamente no, ma comunque i link implementati ad oggi arrrivano tranquillamente a centinaia di mbit/s fino ai gbit/s, quindi il problema di solito non è su questi. O manca banda a monte, che non credo vista la presenza del 4G+, oppure come dicevo la distribuzione del carico e della clientela influiscono, considerato anche che all'aumentare dei clienti diminuisce proporzionalmente la capacità di un impianto di erogare traffico: anche se la banda ci sarebbe, c'è una saturazione dello spettro radio che non permette di viaggiare al massimo consentito.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Dai a che serve litigare per queste put****te, si può immaginare che la connessione non sia proprio molto performante con tutta la gente in spiaggia, ancora peggio la sera dopo le 22.
In più secondo me la presenza del mare fa abbassare il rapporto segnale rumore a causa delle rifrazioni, ma qualcuno dovrebbe confermarlo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Innanzitutto vediamo di calmarci e di smetterla con le frecciatine, vi ricordo che è l'ennesimo richiamo!

In ogni caso non è possibile stabilire a priori se e dove ci sia un collo di bottiglia dovuto all'uso di ponti radio/fibra oppure se più semplicemente si tratta di una suddivisione del carico diversa tra gli impianti o anche una penetrazione della clientela maggiore per Vodafone (che al nord ha, da sempre, la sua roccaforte). Viene da se' che l'uso di fibra comporta una disponibilità di banda pressoché illimitata (a seconda di quante fibre ci sono), il link radio ovviamente no, ma comunque i link implementati ad oggi arrrivano tranquillamente a centinaia di mbit/s fino ai gbit/s, quindi il problema di solito non è su questi. O manca banda a monte, che non credo vista la presenza del 4G+, oppure come dicevo la distribuzione del carico e della clientela influiscono, considerato anche che all'aumentare dei clienti diminuisce proporzionalmente la capacità di un impianto di erogare traffico: anche se la banda ci sarebbe, c'è una saturazione dello spettro radio che non permette di viaggiare al massimo consentito.

Non sono io che inzio , se uno mi risponde in modo giusto non , rispondo in modo giusto pure io , lo sai bene vedi Gianfranco o Lore ... lo sai bene

Vedo che è protetto , come sempre !!! forse perchè c'è da più tempo? non la vedo comunque giusta come cosa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto io rilevo 4G ottimo vicino a Imperia (dj sono in vacanza dalle tue parti fino a martedi) :cool:
Situazione ottima per tutti gli operatori mentre h3g non pervenuta ancora dopo anni di buco :mad:
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
Non sono io che inzio , se uno mi risponde in modo giusto non , rispondo in modo giusto pure io , lo sai bene vedi Gianfranco o Lore ... lo sai bene

Vedo che è protetto , come sempre !!! forse perchè c'è da più tempo? non la vedo comunque giusta come cosa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ti posso dire una cosa? In Sicilia si dice "futtitinni", i moderatori in questo forum sono gran brave persone, spesso anche molto permissive e questo talvolta li porta a prendere decisioni errate come è successo con me tempo fa, l'importante è sorridere e far buon viso a cattivo gioco, chiuso OT

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Ti posso dire una cosa? In Sicilia si dice "futtitinni", i moderatori in questo forum sono gran brave persone, spesso anche molto permissive e questo talvolta li porta a prendere decisioni errate come è successo con me tempo fa, l'importante è sorridere e far buon viso a cattivo gioco, chiuso OT

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

A me non sembra di aver fatto mai male a nessuno eppure .... e ogni volta mi prendo pure io il richiamo non mi pare giusto , se offendo o altro mi prendo le mie colpe in questo caso no ! Sono mesi che mi "attacca" ora mi sono stancato visto che mi prendo anche io il "cazziatone"
Comunque hai ragione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Il nuovo LTE 800 dal monte rondanino (ramponio verna) questo pomeriggio andava a 8mbit in spiaggia a Porlezza con buon segnale. Io in 3G andavo a circa 14mb....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Il nuovo LTE 800 dal monte rondanino (ramponio verna) questo pomeriggio andava a 8mbit in spiaggia a Porlezza con buon segnale. Io in 3G andavo a circa 14mb....
Snr ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non te lo so dire, era un amico che aveva fatto lo speedtest su Samsung s5. Il posto dove ero non è coperto dall'antenna di Naggio e prima di questa attivazione il 4G era assente. Quindi non credo sia un problema di SNR. Piuttosto il fatto che quell'antenna copre mezza Val d'Intelvi, tutti i campeggi, spiagge e lungolago di Porlezza (e oggi non ci si muoveva in spiaggia per il numero di persone)... Comunque l'upload era sui 15 mb. Mi chiedo perché il 3G non si satura allo stesso modo, ma c'è da tenere conto che mi aggancio sempre alla centrale Telecom che ha fibra (ma purtroppo niente 4g)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Non te lo so dire, era un amico che aveva fatto lo speedtest su Samsung s5. Il posto dove ero non è coperto dall'antenna di Naggio e prima di questa attivazione il 4G era assente. Quindi non credo sia un problema di SNR. Piuttosto il fatto che quell'antenna copre mezza Val d'Intelvi, tutti i campeggi, spiagge e lungolago di Porlezza (e oggi non ci si muoveva in spiaggia per il numero di persone)... Comunque l'upload era sui 15 mb.
Spesso io sbagliavo , va visto anche snr nel caso di King era alto quindi ... se è basso può anche non essere colpa di utenza collegata

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Mi sbaglio o raramente si hanno problemi di SNR basso con banda 3 e banda 7?
Banda 7 mai capitato , banda 3 si :( a casa mia e in altri posti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
nwgu9.png


55ospw.png
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Ad esagerare il consumo di mega in LTE vodafone da da noi è 15 mega. Il problema è sempre lo stesso:
1) O manca banda nelle bts della nostra zona visto che rarissimamente si va oltre i 30 mega.
2) O gli 800 mhz perdono subito dm e quindi velocità.

Attendo lumi dagli esperti grazie😀.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
30 mega aggiungo solo con segnale al massimo e nelle ore più scariche... Poi non capisco Lele qui da noi LTE 800 è sparato con potenza ridicola, copre più km il 4G 1800 di 3 dalla cappelletta tassino (via aurora, ramponio verna)...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quel poco 4G che prendo sul balcone di casa mia nell'attesa che lo attivino sulla BTS della zona industriale di Grigno ( TN)

b60b0e07962bb1af14ff87e358ac6f4b.jpg
ec102f5dc9bfe140b3bc2b87f85da4f9.jpg
 
Top