Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Se spengo i dati cellulari sul mio iPhone 5 e seleziono sotto Voce il 4G, le chiamate dovrebbero andare in 4g o no?
prova se non va il volte non è compatibile , leggendo su internet dal 6 in su sono compatibili
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì ma io non ho capito alcune cose.
http://www.key4biz.it/vodafone-via-alle-chiamate-in-alta-definizione-su-rete-4g/125508/

Cioè, sembrerebbe che non ci siano particolari prerogative da parte degli utenti, a parte avere un telefono che supporti il VOLTE.
Poi c'è questa app, Call+, che se ho capito bene serve solo a condividere altre cose durante la chiamata, non è che sia indispensabile per poter chiamare in 4G.
Io oggi ho provato una sim vodafone 4G sul mio LG G2 e la chiamata passa in 2G.. Se blocco in 4G, non parte neanche.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
nell'elenco dei dispositivi c'è LG G4 e non il G2.


Call+ è l’applicazione che arricchisce l’esperienza di comunicazione. E’ possibile far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, oppure l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti – da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento – ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.
praticamente è il ritorno migliorato della vecchia videochiamata lasciata dimenticata al tempo del 3g. A quel tempo i gestori ci avevano visto lontano visto che oggi a distanza di anni tornerà in auge, ma non trovò diffusione fra i clienti a causa dei costi alti. Ma se oggi la videochiamata col volte resta gratuita unita al maggior numero dei telefonini che oggi permettono la videochiamata, si manterrà in uso.
Come sostenni mesi fa, col 4g nasceranno nuovi servizi e saranno migliorate molte cose che già ci sono... anche io ci vedo lontano e siamo appena agli inizi :fun: e con la chiamata in 4g c'è stata un'ulteriore spinta verso l'estinzione del 2g.



leoloca ha detto:
Esatto, bisogna avere attivo 4G e avere uno dei dispositivi fino ad rosa compatibili con il VoLTE. L'app è una funzionalità in più che viene data da Vodafone per sfruttare la chiamata e lo scambio dati simultaneamente. Per gli altri telefoni bisogna aspettare
in più bisogna anche avere il nuovo firmware vodafone che abilita il telefonino a fare il volte.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
nell'elenco dei dispositivi c'è LG G4 e non il G2.

Però il G2 il VOLTE lo supporta. Quindi è un VOLTE molto declinato su quello che vuole vodafone.

Giony ha detto:
in più bisogna anche avere il nuovo firmware vodafone che abilita il telefonino a fare il volte.

Aah ecco! Questo non c'era scritto (o almeno, io non l'avevo letto). Quindi sarà Vodafone che dovrà rilasciare un firmware personalizzato per tutti i telefoni dichiarati compatibili? E vuoi vedere che saranno compatibili solo quelli brandizzati VF?

Speravo in una funzionalità a livello più basso.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito, dov'è la lista dei telefoni compatibili? Perché ho trovato quella del solito HD Voice (dove c'è anche il G2), ma non quella del VOLTE.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Aah ecco! Questo non c'era scritto (o almeno, io non l'avevo letto). Quindi sarà Vodafone che dovrà rilasciare un firmware personalizzato per tutti i telefoni dichiarati compatibili? E vuoi vedere che saranno compatibili solo quelli brandizzati VF?
secondo te vodafone deve fare un firmware che abilita anche i telefonini brandizzati tim? quelli tim ci dovrà pensare tim che al momento c'ha da fare la ex-monopolista è estate se la prende comoda ma vedrete dall'autunno inizierà pure lei.
quelli brandizzati wind ci dovrà pensare wind a farne il firmware e quelli sbrandizzati penso che al momento si attaccheranno al tram. Non lo so ma chi ci dovrebbe pensare? forse google e/o samsung ...??
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
secondo te vodafone deve fare un firmware che abilita anche i telefonini brandizzati tim? quelli tim ci dovrà pensare tim che al momento c'ha da fare la ex-monopolista è estate se la prende comoda ma vedrete dall'autunno inizierà pure lei.
quelli brandizzati wind ci dovrà pensare wind a farne il firmware e quelli sbrandizzati penso che al momento si attaccheranno al tram. Non lo so ma chi ci dovrebbe pensare? forse google e/o samsung ...??

Beh, d'accordo per i telefoni brandizzati, ma per gli altri ci dovrebbe pensare Google, Samsung, LG, sì.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
E pensare che il 30/11/2013 (pagina 2)...
andrea86 ha detto:
Hanno avuto il coraggio di fare una conferenza stampa per annunciare che entro il 2016 copriranno 160 comuni con il 4g!!!!! Tim oggi ripeto oggi ne copre 435!!!

E poi dicono 1600comuni con il 3G 42 mega quando 3 ne copre oggi 4500 e tim di sicuro diverse centinaia, tutti quelli che hanno il 4g più molti altri... Quindi più di 500 sicuro! A me sembra ridicolo. Spero che abbiamo sbagliato i giornalisti a capire e che intendessero dire triplicheremo la % di popolazione coperta e non il numero di comuni totale.
E invece le cose sono state ben diverse da quelle previsioni (per fortuna)...

15/03/2014
gianbyte ha detto:
Il 4g vodafone avrà un esplosione nei prossimi 12/18 mesi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ci azzeccasti infatti... :p

Copertura4_G.png


Il BOOM ci fu infatti... peccato però per il fatto che il VoLTE non è supportato da tutti i device 4G!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
La conferenza era stata fraintesa, e ovviamente il buon Super aveva le idee molto più chiare sulla situazione. Comunque la curva TIM è decisamente più verso il basso, visto che metà dei comuni coperti sono falsi.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho perfezionato i grafici, sia per il 4G che per il 4G+...

Copertura4_G.png

Copertura4_GP.png



TIM parte in vantaggio, ma Vodafone ha dei progressi di copertura mostruosamente più veloci!

Vorrei inoltre riportare una vecchia dichiarazione di Vodafone di Maggio 2015 (fonte)
Stando a quanto dichiarato da Vodafone, l'operatore ha in programma di portare 4G/LTE, complessivamente, in 6.500 comuni italiani entro il marzo 2016.
Sempre entro tale data, è stata pianificata la copertura di più di 500 comuni con 4G+/LTE Advanced.
Siamo a LUGLIO 2015 e hanno già raggiunto 465 comuni... certo che ha prefissare obiettivi sono di un pessimismo micidiale! :p
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse freneranno ora con la copertura 4g+. È facile attivarlo sulle bts con 2 frequenze LTE attive. Sulle altre (solo 800 o solo 1800) è più complicato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A me sinceramente il 4G+ interessa poco, per ora.. Mi pare mooolto commerciale.
Comunque, da qui a fine marzo 2016 sarebbero da coprire 200 comuni al mese, e il mese scorso vodafone ha coperto proprio 200 comuni, quindi c'è speranza :)
A me qui in Sicilia è capitato spesso di agganciare 4G dove non prendeva il 3G (e il 2G magari arrivava scarso), ed è qui che si apprezzano veramente le potenzialità, secondo me

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho reso il grafico del 4G+ più dettagliato (ora è completamente su cadenza mensile)
Grafico aggiornato 4G+
gianfranco ha detto:
Forse freneranno ora con la copertura 4g+. È facile attivarlo sulle bts con 2 frequenze LTE attive. Sulle altre (solo 800 o solo 1800) è più complicato.
E' da vedere i progressi di agosto (anche perché ora hanno addirittura accelerato anziché rallentato)... considera che molte volte si danno obiettivi che poi superano sempre abbondantemente...
 
Top