Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Comunque, variando lo zoom cambia la mappa di copertura.
Quando si è piuttosto ravvicinati, la mappa di copertura è più aggiornata (infatti è uguale a quella visualizzabile dall'app mynetwork).
Direi che ora quella del 2G è più ottimistica che mai. Ed è diventata anche più inaffidabile che mai visto che è ancora più lontana dalla realtà!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Comunque, variando lo zoom cambia la mappa di copertura.
Quando si è piuttosto ravvicinati, la mappa di copertura è più aggiornata (infatti è uguale a quella visualizzabile dall'app mynetwork).
Direi che ora quella del 2G è più ottimistica che mai. Ed è diventata anche più inaffidabile che mai visto che è ancora più lontana dalla realtà!
Anche prima variava cambiando il livello di zoom....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anche prima variava cambiando il livello di zoom....
Si, ma comunque non appariva la mappa più aggiornata (quella di mynetwork). Ora si, lo noto perché è stata aggiunta la copertura di un sito di recente accensione.
Ed in 2G ora segnano una copertura maggiore anche dove non ci sono state variazioni del segnale!
 
G

gemin

Guest
Pisa, Stazione FS

Attivi i 2600 Mhz!

7a5009105ae9fa5c5c63dfced4edfb27.jpg
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
gemin ha detto:
Pisa, Stazione FS

Attivi i 2600 Mhz!

7a5009105ae9fa5c5c63dfced4edfb27.jpg
Sono attivi dal ponte di mezzo alla stazione, hanno messo una Bts dedicata anche in corso Italia, da due settimane se non sbaglio :)
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco l'omnidirezionale che mi chiedevi, ibm... Ce ne sono due ravvicinate e c'è anche una yagi... I pannelli, come discutevano qualche tempo fa, sono di wind.
Visualizza allegato 1628
Per quanto riguarda l'hardware non saprei dirti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dany96 ha detto:
Ecco l'omnidirezionale che mi chiedevi, ibm... Ce ne sono due ravvicinate e c'è anche una yagi... I pannelli, come discutevano qualche tempo fa, sono di wind.

Per quanto riguarda l'hardware non saprei dirti...

Interessante.. se vai lì sotto c'è un forte segnale GPRS di Vodafone?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Sono attivi dal ponte di mezzo alla stazione, hanno messo una Bts dedicata anche in corso Italia, da due settimane se non sbaglio :)
I 2600 che ha rilevato Gemin provengono dall'antenna sul condominio in viale Gramsci, appena fuori la stazione.
Sei sicuro ci sia anche un'antenna dedicata in corso italia? In che punto è? Sai mica anche che enodeb/frequenza ha?
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
I 2600 che ha rilevato Gemin provengono dall'antenna sul condominio in viale Gramsci, appena fuori la stazione.
Sei sicuro ci sia anche un'antenna dedicata in corso italia? In che punto è? Sai mica anche che enodeb/frequenza ha?
Non ne ho idea sono in fase abbandono pisa non so quando torno però il segnale era forte sotto la torre dell'orologio davanti al ponte di mezzo credo abbiano aggiornato quella, ho visto un nuovo pannello sporgente poche settimane fa.
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
I 2600 che ha rilevato Gemin provengono dall'antenna sul condominio in viale Gramsci, appena fuori la stazione.
Sei sicuro ci sia anche un'antenna dedicata in corso italia? In che punto è? Sai mica anche che enodeb/frequenza ha?

darm ha detto:
Non ne ho idea sono in fase abbandono pisa non so quando torno però il segnale era forte sotto la torre dell'orologio davanti al ponte di mezzo credo abbiano aggiornato quella, ho visto un nuovo pannello sporgente poche settimane fa.

L'enodeB 59992 e' quello di Viale Gramsci (come detto da @Greg89 ), sopra l'albergo La Pace, di fronte alla Stazione FS.
Mentre mi ricordavo di un enodeB, 59002, alla fine di Corso Italia, precisamente in Piazza XX Settembre, quello detto da @darm. Pero' non sono ancora sicuro della posizione esatta di quest'ultima BTS: infatti o e' sopra il campanile di Ponte di Mezzo, oppure si trova in cositing con la storica antenna TIM, ovvero il camino camuffa-antenna ben visibile da tutto il corso Italia (e' a lato di Piazza XX Settembre, sopra una centrale Telecom). Non frequento spesso Pisa città, chiedo aiuto a voi! :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
L'enodeB 59992 e' quello di Viale Gramsci (come detto da @Greg89 ), sopra l'albergo La Pace, di fronte alla Stazione FS.
Mentre mi ricordavo di un enodeB, 59002, alla fine di Corso Italia, precisamente in Piazza XX Settembre, quello detto da @darm. Pero' non sono ancora sicuro della posizione esatta di quest'ultima BTS: infatti o e' sopra il campanile di Ponte di Mezzo, oppure si trova in cositing con la storica antenna TIM, ovvero il camino camuffa-antenna ben visibile da tutto il corso Italia (e' a lato di Piazza XX Settembre, sopra una centrale Telecom). Non frequento spesso Pisa città, chiedo aiuto a voi! :)
Il 59002 si trova sul campanile del ponte di mezzo, in cositing con wind. E' un trisettoriale, ed i pannelli vodafone sono sulle facciate nord, ovest, est. Infatti non copre benissimo corso italia. Wind invece nord, est, sud.
Telecom, come dici tu, è da sola in quel finto camino (anche se sembra più un tubo!). Un tempo c'era un orribile traliccio, ora va già meglio.
Entrambi i siti di cui sopra, nonché quello della stazione, sono presenti da molto tempo. Quindi non credo ci sia nessuna nuova antenna in zona!

P.s: dato che ho studiato a Pisa ne ho approfittato per dare un'occhiata alle antenne della città, quindi le conosco benone nonostante non ci abbia mai vissuto.

Già che ci siamo, comunico che vodafone ha acceso il 4G sull'antenna di S. Maria del Giudice (LU), adesso coperta benissimo (prima arrivava qualche segnale da lontano).
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
non so con certezza da dove proviene so solo che mentre prima sul ponte di mezzo e in piazza Garibaldi andava spesso in banda 20 adesso, cioè da due settimane circa resta in banda 7 già da lì e ci resta anche in corso Italia fino alla stazione, appena torno vi posto i dati ;)
 
G

gemin

Guest
Comunque, devo affermare che nel giro di 8 mesi, Vodafone ha aggiornato almeno il 70% delle BTS della zona tra Pisa e Firenze (Valdarno Inferiore) ad LTE, arrivando a coprire, per esperienza personale, quasi tutto il territorio compreso tra le due città. Manca solo qualche buco, come il centro storico di Pontedera, anzi, solo qualche viuzza stretta (manca ancora la BTS PI-4082x di Viale Italia ed e' al completo), manca ancora Montopoli Valdarno, e spero venga coperta presto, dato che attrae tanti turisti, e ci passa la ben nota superstrada FI-PI-LI, con tanto di svincolo...(tre bts Vodafone da aggiornare :p ), per il resto LTE agganciabile ovunque, anche indoor :) Complimenti al gestore rosso!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Comunque, devo affermare che nel giro di 8 mesi, Vodafone ha aggiornato almeno il 70% delle BTS della zona tra Pisa e Firenze (Valdarno Inferiore) ad LTE, arrivando a coprire, per esperienza personale, quasi tutto il territorio compreso tra le due città. Manca solo qualche buco, come il centro storico di Pontedera, anzi, solo qualche viuzza stretta (manca ancora la BTS PI-4082x di Viale Italia ed e' al completo), manca ancora Montopoli Valdarno, e spero venga coperta presto, dato che attrae tanti turisti, e ci passa la ben nota superstrada FI-PI-LI, con tanto di svincolo...(tre bts Vodafone da aggiornare :p ), per il resto LTE agganciabile ovunque, anche indoor :) Complimenti al gestore rosso!
Vero, nella tua zona sono partiti un po' in ritardo ma hanno corso veramente tanto.
Chissà se hanno lavorato un po' anche nel pistoiese. A Montecatini Terme il 4G vodafone era pressoché assente, 2 mesi fa, quando tim era già attiva da 1 anno. Stessa situazione a Pescia/Collodi (con la differenza che non era presente neppure tim ma solo H3G :O). Eppure sono centri piuttosto grandi, sicuramente più di Careggine (LU), dove vodafone ha portato il 4G da diverse settimane!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dany96 ha detto:
Non ho SIM Vodafone... Quindi non posso provare. Credi non sia di voda?
No saprei proprio visto così non si può dire niente...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No saprei proprio visto così non si può dire niente...

ho scorso le pagine dietro e mi è parso di capire che questo sito è in Abruzzo, ma dove?
se l'avete già scritto scusate ma non sono riuscito a ritrovare il post! :)
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
ho scorso le pagine dietro e mi è parso di capire che questo sito è in Abruzzo, ma dove?
se l'avete già scritto scusate ma non sono riuscito a ritrovare il post! :)

Il sito è tra i comuni di Cupello (CH) e Monteodorisio (CH). Comunque ibm, è vero che non possiamo avere la certezza, però Tim ha i pannelli sul traliccio della centrale, Wind anche sul suo traliccio, e Tre ha un rooftop. Tutti e tre a distanza di pochi metri... Manca solo Vodafone all'appello e non ci sono altre antenne in paese... Il segnale potrebbe venire da Vasto, ma indoor il GPRS Vodafone è a -90dbm e sono 7/8 km in linea d'aria... Sei abruzzese anche tu dxer?
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
gemin ha detto:
Comunque, devo affermare che nel giro di 8 mesi, Vodafone ha aggiornato almeno il 70% delle BTS della zona tra Pisa e Firenze (Valdarno Inferiore) ad LTE, arrivando a coprire, per esperienza personale, quasi tutto il territorio compreso tra le due città. Manca solo qualche buco, come il centro storico di Pontedera, anzi, solo qualche viuzza stretta (manca ancora la BTS PI-4082x di Viale Italia ed e' al completo), manca ancora Montopoli Valdarno, e spero venga coperta presto, dato che attrae tanti turisti, e ci passa la ben nota superstrada FI-PI-LI, con tanto di svincolo...(tre bts Vodafone da aggiornare :p ), per il resto LTE agganciabile ovunque, anche indoor :) Complimenti al gestore rosso!

Diciamo che si stanno muovendo ora nelle nostre zone, però mancano ancora tantissime città, ponsacco, peccioli, forcoli,bientina, buti, crespina, fauglia ecc...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dany96 ha detto:
Il sito è tra i comuni di Cupello (CH) e Monteodorisio (CH). Comunque ibm, è vero che non possiamo avere la certezza, però Tim ha i pannelli sul traliccio della centrale, Wind anche sul suo traliccio, e Tre ha un rooftop. Tutti e tre a distanza di pochi metri... Manca solo Vodafone all'appello e non ci sono altre antenne in paese... Il segnale potrebbe venire da Vasto, ma indoor il GPRS Vodafone è a -90dbm e sono 7/8 km in linea d'aria... Sei abruzzese anche tu dxer?

Quello che mi fa strano è che abbiano una omni e solo GPRS per giunta... Non è che sta in sharing su TIM?
 
Top