Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gemin

Guest
Situazione LTE a Grottaminarda (Avellino)

4G 800

8d6b6484df4b202a57ef05eedd01f8c2.jpg


2aa175ff19cff581322372d68527175f.jpg


E questa è la Bts di provenienza (sulla SS303 a 2km circa di distanza dal centro)

dce4f99c2b8f43168dfb96ad85420f84.jpg


Tra l'altro ne sto approfittando per mappare il 4G in zona (Avellino e provincia) con Cellmapper, e ieri ho registrato l'intero tratto autostradale da Firenze (A1) fino allo svincolo di Grottaminarda (A16), 500 km di mappatura :p
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche ad Ariano Irpino c'é LTE Vodafone, oltre al sito della zona industriale di Grottaminarda... in Irpinia ci sono molti comuni coperti in 4g Vodafone
 
G

gemin

Guest
gianbyte ha detto:
Anche ad Ariano Irpino c'é LTE Vodafone, oltre al sito della zona industriale di Grottaminarda... in Irpinia ci sono molti comuni coperti in 4g Vodafone
Hanno fatto davvero un'ottima lavoro con il 4G,soprattutto qui in Irpina, dove la banda larga scarseggia! :)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Alto Lazio mappato un po' oggi, su Sensorly ci sono già i dati aggiornati. Che dire, gli 800 MHz li hanno spremuti alla grande.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricevuto anch'io il messaggio ahahah
DC e 4G a Calascio (AQ) :O ma è un comune di 100 abitanti!!! Incredibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ricevuto anch'io il messaggio ahahah
DC e 4G a Calascio (AQ) :O ma è un comune di 100 abitanti!!! Incredibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, e c'è anche da un paio di mesi.

Vodafone è stata la prima, nel 2000, ad aver coperto quella zona installando sia a Santo Stefano di Sessanio (120 abitanti) che poco dopo a Calascio (127 abitanti). C'è pure da dire che sono due posti turisticamente frequentati però, Rocca Calascio e il borgo di S. Stefano sono tra le attrazioni principali in Abruzzo. E c'è anche da anni il 3G a 2100 e 900.

Tim si è mossa solo nel 2009 (NOVE anni dopo), mettendosi in co-siting e attivando solo GSM.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sì, e c'è anche da un paio di mesi.

Vodafone è stata la prima, nel 2000, ad aver coperto quella zona installando sia a Santo Stefano di Sessanio (120 abitanti) che poco dopo a Calascio (127 abitanti). C'è pure da dire che sono due posti turisticamente frequentati però, Rocca Calascio e il borgo di S. Stefano sono tra le attrazioni principali in Abruzzo. E c'è anche da anni il 3G a 2100 e 900.

Tim si è mossa solo nel 2009 (NOVE anni dopo), mettendosi in co-siting e attivando solo GSM.
Addirittura :O tutta b20 immagino, mi sbaglio?
So bene che sono zone turistiche ma non pensavo fossero trattate così bene come copertura di rete mobile, è stata una piacevole sorpresa. :p
Tim ancora in 2G? Strano, ora attiva 3G 900 a manetta in zone rurali, dalle mie parti ci sono almeno 3 siti a 900 entro un raggio di 6km da casa mia!!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Addirittura :O tutta b20 immagino, mi sbaglio?
So bene che sono zone turistiche ma non pensavo fossero trattate così bene come copertura di rete mobile, è stata una piacevole sorpresa. :p
Tim ancora in 2G? Strano, ora attiva 3G 900 a manetta in zone rurali, dalle mie parti ci sono almeno 3 siti a 900 entro un raggio di 6km da casa mia!!

Sì, certo, banda 20 costante fuori città. Vodafone sta attivando il 4G in una marea di siti.

Credo che prima che TIM raggiunga la copertura 3G e LTE Vodafone passeranno ancora diversi anni, almeno per quanto riguarda l'Abruzzo interno.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sì, certo, banda 20 costante fuori città. Vodafone sta attivando il 4G in una marea di siti.

Credo che prima che TIM raggiunga la copertura 3G e LTE Vodafone passeranno ancora diversi anni, almeno per quanto riguarda l'Abruzzo interno.

Secondo un amico che ho ad Avezzano, a Capistrello e Canistro va meglio TIM, conosci queste zone come sono coperte dai gestori? :bye:
Comunque Spero presto vodafone porti il 3G o ( 4G magari :thumbup:) a Cappadocia (AQ) è una zona turistica dai!! :D
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone ha di gran lunga superato Tim come copertura 4g... Confermo anche qui nell'alto comasco fa uso massiccio di banda 20.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Secondo un amico che ho ad Avezzano, a Capistrello e Canistro va meglio TIM, conosci queste zone come sono coperte dai gestori? :bye:
Comunque Spero presto vodafone porti il 3G o ( 4G magari :thumbup:) a Cappadocia (AQ) è una zona turistica dai!! :D

So che a Canistro Vodafone ha da anni un sito dedicato, per Capistrello non so.

L'autunno scorso sono andato a Cappadocia, la SRB Tim che sta tra Petrella Liri e Cappadocia era completamente spenta e tutta la zona era senza segnale. Mi sa che l'unico 3G era quello Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Accesi i 2600mhz anche sull'enodeb 59134 di Lucca.
Hanno fatto alla solita modalità di vodafone. 3 interventi in un anno per lo stesso impianto, mi sembra un po' uno spreco!
cEq885N.jpg

A marzo 2014 hanno cambiato un pannello con un bibanda, per accendere il 4G 800. Neppure 4 mesi dopo, hanno cambiato un altro pannello con un altro bibanda, per il 4G 1800. Infine, poche settimane fa, hanno cambiato l'ultimo vecchio pannello rimasto con un tribanda huawei ed hanno acceso i 2600mhz.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
L'importante è fare agire... io la vedo così: hanno acceso 4g 800 quattro mesi prima anziché quattro mesi dopo ;)
 
G

gemin

Guest
Ecco i nuovi enodeB della zona di Pontedera (PI)

ID 59663 (800+1800) Montecalvoli - BTS su Torre Acquedotto, Via Indipendenza
ID 59690 (800+1800) PONTEDERA - BTS Campo sportivo Villaggio Piaggio, Via Toscoromagnola (C/O TIM)
ID 59699 (800+1800) Calcinaia - BTS Campo sportivo comunale, Via di Vittorio (C/O TIM)
ID 59826 (800+1800) PONTEDERA - BTS su Traliccio Telecom (C/O TIM PI-01) -Posizione incerta.

Tutte con TAC 32049
 
A

Albemix

Guest
Bel report e modifiche nel corso di alcuni mesi, greg. Intervenire tre volte dove in un colpo solo si cambiano i pannelli e attivi tutto quanto, probabilmente non c'era il radiante a magazzino o altri motivi (autorizzazioni, predisposizioni, risorse ecc). Rimane il solito tris di Vodafone (nel tuo caso) con un pannello Huawei e due Kathrein, da me in alcuni siti ho visto ancora la storica configurazione con un pannello monobanda centrale per il Dcs, uno laterale per il Gsm e l'altro per l'Umts.

Segnalo che Vodafone a Conselve (Pd), ha attivo l'LTE a 1800 Mhz con 15 Mhz di spettro disponibili.

Ricerca rete in sola banda 3:

29o1j4z.png


Indoor su un locale:

1zx8x9f.png


Sotto alla centrale Telecom:

n2cvo1.png


Vengono utilizzati tre pannelli tribanda Kathrein con Umts e Gsm attivi.

Saeuti

Albemix
 
Top