Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il rammarico è che pare proprio che procedano all'aggiornamento di tutte le bts Wind. Ad Angera, per esempio, era auspicabile la conversione del sito H3G in zona Bruschera molto più vicino è di fronte al lungolago. Poi continuiamo a sperare che successivamente aggiungano anche quello e che non venga ceduto ad Iliad.
Dioende anche da di chi è quel sito oer me...Quel sito li sai se è proprietà h3g o tim? So solo che tim ha 4 settori ("solo" 3 LTE)...il fatto che ha 4 settori mi fa pensare sia di tim, però strano che vodafone ci è salita 2 o 3 anni fa e ha chiamato il sito semplicemente Angera minuscolo senza SSI o robe varie che chiama quando va su siti di proprietà tim... booo... se è di h3g comunque magari lo tengono

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Dioende anche da di chi è quel sito oer me...Quel sito li sai se è proprietà h3g o tim? So solo che tim ha 4 settori ("solo" 3 LTE)...il fatto che ha 4 settori mi fa pensare sia di tim, però strano che vodafone ci è salita 2 o 3 anni fa e ha chiamato il sito semplicemente Angera minuscolo senza SSI o robe varie che chiama quando va su siti di proprietà tim... booo... se è di h3g comunque magari lo tengono

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No è Tim ora Inwit . :(
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
No è Tim ora Inwit . :(
Ah gia non ho pensato di guardare Inwit... E allora non so se lo terranno... dovrebbero secondo me usare la razionalità per fare una rete buona, non tenere tutti i siti Wind a prescindere come pare stanno facendo, almeno qui... per Varese mi auguro tengano il sito h3g a Casbeno e che si muovano a swapparlo e levando quella comica omni 2G nella via residenziale... se lasciano a Iliad quel sito che è uno dei più importanti e vitali della città (proprietà vodafone) vuol dire che sono dei folli e pensano solo al risparmio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Dioende anche da di chi è quel sito oer me...Quel sito li sai se è proprietà h3g o tim? So solo che tim ha 4 settori ("solo" 3 LTE)...il fatto che ha 4 settori mi fa pensare sia di tim, però strano che vodafone ci è salita 2 o 3 anni fa e ha chiamato il sito semplicemente Angera minuscolo senza SSI o robe varie che chiama quando va su siti di proprietà tim... booo... se è di h3g comunque magari lo tengono

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Al di là di questo che può anche contare poco se il sito serve, quello che conta di più invece è il fatto che il sito Wind sarà sicuramente di proprietà Galata, l'azienda che ha acquistato i tralicci che ospitano il gestore arancione, per cui gli accordi con Galata la fanno SEMPRE da padrona. Poi magari il sito 3 verrà comunque mantenuto, ma in linea di massima quasi nessun impianto Wind sarà dismesso proprio nel rispetto di questo accordo.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ah gia non ho pensato di guardare Inwit... E allora non so se lo terranno... dovrebbero secondo me usare la razionalità per fare una rete buona, non tenere tutti i siti Wind a prescindere come pare stanno facendo, almeno qui... per Varese mi auguro tengano il sito h3g a Casbeno e che si muovano a swapparlo e levando quella comica omni 2G nella via residenziale... se lasciano a Iliad quel sito che è uno dei più importanti e vitali della città (proprietà vodafone) vuol dire che sono dei folli e pensano solo al risparmio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Già. Ma siamo sicuri che quei circa 5000 siti da cedere ad Iliad non siano da intendere le strutture di proprietà H3G e non le installazioni su strutture altrui?
No perché altrimenti il discorso cambia completamente. In effetti pensandoci bene di un sito in sharing da rifare con gli apparati Iliad cosa in pratica verrebbe ceduto? Il contratto d'affitto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Già. Ma siamo sicuri che quei circa 5000 siti da cedere ad Iliad non siano da intendere le strutture di proprietà H3G e non le installazioni su strutture altrui?
No perché altrimenti il discorso cambia completamente. In effetti pensandoci bene di un sito in sharing da rifare con gli apparati Iliad cosa in pratica verrebbe ceduto? Il contratto d'affitto.
Bhe un sito in sharing sempre un sito é. Anche se non di proprietà. Non é solo un contratto di affitto, ma ci sono anche autorizzazioni, permessi, arpa, ecc ecc

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Eureka! Attivato questa mattina il 4G sulla bts VA106 di Angera . Anche qui niente 3G@900.
Velocità scarsa, ma considerato che il 3G non ha mai superato i 5 Mbps ......
74405394dd3fcb0a192e3ee5d298a256.jpg
3c52608175c639f71e9789542a883886.jpg
Questo è il sito prima delle ultime modifiche (perdonate la qualità):
e6203be3955825577bab9c97e5789fa4.jpg

In pratica due celle con tre pannelli per cella sui supporti distanziati ed una strana ammucchiata per la terza cella.
Aggiornamento con il solito intervento brutale di ZTE con sostituzione della pannellatura con installazione di tre antenne multi band Mobi lasciando tutti i supporti, veramente brutto da vedere.
Da notare che anche in questo caso pur in presenza di solido palo e ballatoio in sommità, i ret sono stato installati a terra. Secondo me è un metodo adottato a tappeto a prescindere dal resto.
519723e230e2117e74e8b0dd0061d569.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Aggiornato al 4G banda 20 anche il sito VA102 di Travedona-Monate. Provincia di Varese in progress.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Proprio brutti questi siti riconvertiti con le Mobi lasciando tutti gli sbracci. E vedrete come saranno preda dei competitor, oltre che di Iliad chiaramente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Poco tempo fa Enrico in privato o qui sul forum non ricordo, mi disse che guardando lui stesso con sim wind, l'unico punto davvero critico sulla A8 di 4G Wind è tra Legnano e Lainate, be, eccoti accontentato:

[h=6]Dati pratica[/h]
Codice Sportello3628
OggettoMI296 CANTALUPO A8: il progetto prevede la riconfigurazione della SRB esistente attraverso la sostituzione delle antenne esistenti con altre di nuovo modello.
Protocollo SUAPREP_PROV_VA/VA-SUPRO/0036831/4-10-2017
[h=6]Impresa richiedente[/h]
Ragione socialeWIND TRE S.P.A.
Codice fiscale02517580920
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ah sì, il traliccione sulla destra andando verso Varese allo svincolo di Origgio. Già, assurdo che fosse ancora solo 3G visto il traffico della zona. Bene, ci passo spesso per cui vedrò subito i pannelli nuovi quando sarà.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ah sì, il traliccione sulla destra andando verso Varese allo svincolo di Origgio. Già, assurdo che fosse ancora solo 3G visto il traffico della zona. Bene, ci passo spesso per cui vedrò subito i pannelli nuovi quando sarà.
Si.. spero in una riqualificazione perché per 1 o 2 gestori (WindTre e forse Iliad in futuro) è davvero troppo grande... ma dubito.. è l'unico bestione che si trova ancora lungo la tratta, davvero inguardabile, gli altri siti che "costeggiano" la zona autostrada sono ormai tutti pali o su tetti o su acquedotti, li vedi solo se vuoi, quello pure chi non sa cosa è una bts lo nota!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Si.. spero in una riqualificazione perché per 1 o 2 gestori (WindTre e forse Iliad in futuro) è davvero troppo grande... ma dubito.. è l'unico bestione che si trova ancora lungo la tratta, davvero inguardabile, gli altri siti che "costeggiano" la zona autostrada sono ormai tutti pali o su tetti o su acquedotti, li vedi solo se vuoi, quello pure chi non sa cosa è una bts lo nota!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il traliccio è di Autostrade
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Come? C'è su roba di autostrade anche?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono strutture realizzate una decina di anni fa da loro ed affittate agli operatori. Poi non ne hanno più fatte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Sono strutture realizzate una decina di anni fa da loro ed affittate agli operatori. Poi non ne hanno più fatte.

Ora che ci ho ragionato sopra un attimo mi viene in mente che in effetti lungo le autostrade ho notato diverse volte tralicci del tutto simili a quello, spesso con BTS, quasi sempre di Wind. Probabilmente frutto anche degli accordi con la defunta Telepass Mobile.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ora che ci ho ragionato sopra un attimo mi viene in mente che in effetti lungo le autostrade ho notato diverse volte tralicci del tutto simili a quello, spesso con BTS, quasi sempre di Wind. Probabilmente frutto anche degli accordi con la defunta Telepass Mobile.
Esatto, chissà quali progetti avevano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
"Mobizzata" e swappata a ZTE anche la srb MI001 nel cuore del centro storico di Milano... quest'impianto fa servizio in una zona ipertrafficata ed ha un posizionamento davvero strategico. Naturalmente B3 15MHz e CA attivi

70191d84790c3b2a941cc8a7e9a92e30.jpg


Verificherò se cambia qualcosa in termini di copertura con questi nuovi radianti, dato che giro spessissimo in zona.
 
Top