Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quando passerò per sti paesini (visto che dovrei andare a milano e girare anche per ste zone credo) sarò curioso dei test wind ;) li farò (se ci andrò) poi vedremo (specialmente con tutte quelle b20 attaccate e configurate..) , ovviamente b20! è inutile accendere bts a caso senza accenderle bene e non dite che poi aggiusteranno , è da anni che si dice e vanno ancora uno schifo , anche la povera banda 7 con ben 20 mhz è configurata male (parole di anto) e ho visto i vari stamp!

che tim si debba svegliare in queste zone cmq è vero :laugh::laugh::laugh::laugh:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
quando passerò per sti paesini (visto che dovrei andare a milano e girare anche per ste zone credo) sarò curioso dei test wind ;) li farò poi vedremo (specialmente con tutte quelle b20 attaccate e configurate..) , ovviamente b20! è inutile accendere bts a caso senza accenderle bene e non dite che poi aggiusteranno è da anni che si dice e vanno ancora uno schifo , anche la povera banda 7 con ben 20 mhz è configurata male (parole di anto) e visti i vari stamp!

che tim si debba svegliare in queste zone è vero , ma postare i confronti wind fa ridere :laugh::laugh::laugh::laugh:
Dj... R A Z I O N A L I T A'!!!
Vero è che il 4G wind non è molto ben messo in troppe zone e ci sono ammassamenti 800 così interferiti da cuocere un uovo come Arcisate Bisuschio ad esempio o Fagnano Cairate... Ma se io nel 2015 ti dicevo lo sai che tra 2 anni a Castiglione Olona (8000 anime) ci sarà LTE di tutti e non di tim? Oppure se ti dicevo a Malnate (18000) ci saranno ben 2 bts LTE di wind contro 0 LTE di tim? O se Cardano al Campo ti dicevo 3 wind LTE vs 0 tim lte? Tu cosa mi avresti detto? Ma vai a cagare ahahah figurati mi avresti detto, e io pure mi sarei detto così... be, ci siamo ed è così... io stesso mai mi sarei aspettato certe aree dove wind triplicava tim con i siti LTE... vero spesso è malprogettato e interferito quello che vuoi, ma è stato inaspettato il lassismo tim in tante zone del varesotto... R A Z I O N A L I T A'!!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Dj... R A Z I O N A L I T A'!!!
Vero è che il 4G wind non è molto ben messo in troppe zone e ci sono ammassamenti 800 così interferiti da cuocere un uovo come Arcisate Bisuschio ad esempio o Fagnano Cairate... Ma se io nel 2015 ti dicevo lo sai che tra 2 anni a Castiglione Olona (8000 anime) ci sarà LTE di tutti e non di tim? Oppure se ti dicevo a Malnate (18000) ci saranno ben 2 bts LTE di wind contro 0 LTE di tim? O se Cardano al Campo ti dicevo 3 wind LTE vs 0 tim lte? Tu cosa mi avresti detto? Ma vai a cagare ahahah figurati mi avresti detto, e io pure mi sarei detto così... be, ci siamo ed è così... io stesso mai mi sarei aspettato certe aree dove wind triplicava tim con i siti LTE... vero spesso è malprogettato e interferito quello che vuoi, ma è stato inaspettato il lassismo tim in tante zone del varesotto... R A Z I O N A L I T A'!!!

non dico che tim faccia bene a non attivare nulla , però a me personalmente mi fanno ridere sti confronti con wind , mi fa meno ridere tim (vergognoso)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivato oggi il 4G banda 20 su VA146 di Taino. Stranamente anche dopo questo aggiornamento rimane non attivo il 3G@900.
Ovviamente qui ad Angera si ammazza con il segnale proveniente da Arona, tra l'altro appartenente ad una diversa tac.
Prossimamente su Alex map.
7174596bbd767dae7acb05226e3b6c89.jpg
0421d3e882546eda90d752931781f682.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Con l'aggiornamento al 4G è stata aggiunta anche un po' di banda alla bts di Taino che è sempre stata penosa in termini di risorse, tenuto conto che copre anche una parte del lungolago di Angera e una parete di quello di Arona. Al momento le prestazioni sono queste rispettivamente in 3G e 4G (prima il 3G non superava i 5 Mb con medie inferiori ai 2):
38a469fd1b1e639a0987e2d974f15ef8.jpg
d50e487cce8bfcbd1fe9e379f82195d2.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Con l'aggiornamento al 4G è stata aggiunta anche un po' di banda alla bts di Taino che è sempre stata penosa in termini di risorse, tenuto conto che copre anche una parte del lungolago di Angera e una parete di quello di Arona. Al momento le prestazioni sono queste rispettivamente in 3G e 4G (prima il 3G non superava i 5 Mb con medie inferiori ai 2):


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Aveva già 3 layer 3G?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Attivato il 4G sulla bts VA069 di Gazzada. Cositing H3G che, quindi, verrà ceduta.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Foto di oggi, swap dei radianti del sito MI026 di piazza Udine a Milano, da Kathrein quadband ai nuovi Mobi (decisamente più grandi!)... qualche settimana fa l'impianto è stato swappato totalmente da Nokia a ZTE per tutte le tecnologie.

455b12cfe94725334d024853ca55a032.jpg


Onestamente capisco poco il senso di questo cambio dato che i pannelli supportavano già tutte le frequenze in uso da Wind3, per cui boh, faranno MIMO 4X4? Vedremo, domani se hanno finito i lavori vedo cosa hanno combinato e se finalmente riescono ad accendere anche la B3 in LTE!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chissà perché hanno noleggiato una costosa gru... c era il tetto...
Perché coi vecchi pannelli non si può fare il mimo 4x4?
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Chissà perché hanno noleggiato una costosa gru... c era il tetto...
Perché coi vecchi pannelli non si può fare il mimo 4x4?
E come avrebbero fatto a salire i pannelli nuovi senza la gru? ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Foto di oggi, swap dei radianti del sito MI026 di piazza Udine a Milano, da Kathrein quadband ai nuovi Mobi (decisamente più grandi!)... qualche settimana fa l'impianto è stato swappato totalmente da Nokia a ZTE per tutte le tecnologie.

455b12cfe94725334d024853ca55a032.jpg


Onestamente capisco poco il senso di questo cambio dato che i pannelli supportavano già tutte le frequenze in uso da Wind3, per cui boh, faranno MIMO 4X4? Vedremo, domani se hanno finito i lavori vedo cosa hanno combinato e se finalmente riescono ad accendere anche la B3 in LTE!
Se giri un po' per Milano la b3 la dovresti trovare già accesa, inutile dirti dove tanto sono tutte nella stessa area, anzi basta fare un aggiornamento dei cid sulla mappa di alex ties e si trovano subito

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Se giri un po' per Milano la b3 la dovresti trovare già accesa, inutile dirti dove tanto sono tutte nella stessa area, anzi basta fare un aggiornamento dei cid sulla mappa di alex ties e si trovano subito

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

La vera domanda è: aggrega con la B20 e la B7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Chissà perché hanno noleggiato una costosa gru... c era il tetto...
Perché coi vecchi pannelli non si può fare il mimo 4x4?

I pannelli sono enormi, oggi se riesco faccio delle foto migliori. Non ci sarebbero passati per le scale :lol:

gially ha detto:
Se giri un po' per Milano la b3 la dovresti trovare già accesa, inutile dirti dove tanto sono tutte nella stessa area, anzi basta fare un aggiornamento dei cid sulla mappa di alex ties e si trovano subito

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non giro tutta la città da un po', ma l'ultima volta ho testato una settimana/10 giorni fa e nel centro storico così come in zona Polimi/Lambrate non c'era traccia di B3 Wind. Oggi riprendo la SIM e faccio qualche test, però se magari Alex o Luca ci aggiornano la mappa nel frattempo vado a colpo sicuro ;)

GiovaK ha detto:
La vera domanda è: aggrega con la B20 e la B7?

Fino a una settimana fa, no.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sto facendo update settori di aree 122 150 152 , per ora nulla .. vedremo alla fine! ste api si sono addormentate! anche di tim c'è roba attiva da giorni e non trova nulla
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Onestamente capisco poco il senso di questo cambio dato che i pannelli supportavano già tutte le frequenze in uso da Wind3, per cui boh, faranno MIMO 4X4? Vedremo, domani se hanno finito i lavori vedo cosa hanno combinato e se finalmente riescono ad accendere anche la B3 in LTE!

auspicabilmente si, essendo così grandi si potrebbe desumere che il pannello contenga due subarray indipendenti per la banda 7, oltre a tutto il resto da 700 MHz a 3 GHz (MHz più MHz meno)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
auspicabilmente si, essendo così grandi si potrebbe desumere che il pannello contenga due subarray indipendenti per la banda 7, oltre a tutto il resto da 700 MHz a 3 GHz (MHz più MHz meno)

Cioè supportano pure la banda 700mhz le nuove antenne Mobi?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Cioè supportano pure la banda 700mhz le nuove antenne Mobi?

molte antenne anche di altri marchi che usano tim voda supportano 700 anche se per ora usare 700 mhz non si può in italia :( !
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
molte antenne anche di altri marchi che usano tim voda supportano 700 anche se per ora usare 700 mhz non si può in italia :( !

Almeno preparano la rete per averlo pure loro dove serve...
 
Top