Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/il-telefonino-non-sara-piu-muto-stelvio-aumenta-la-copertura_1247419_11/

Il Parco dello Stelvio ancora in prima linea per migliorare la vivibilità e la sicurezza all’interno dell’area protetta. È in corso l’implementazione della rete di telefonia mobile che ha preso il via dalla Val di Rezzalo

«Si tratta di un intervento - ha commentato il primo cittadino di Sondalo Luigi Grassi - atteso con ansia e da molto tempo da tutti i fruitori della valle e di cui siamo particolarmente soddisfatti. La soluzione adottata, per adesso in via sperimentale, prevede una connessione dati che oggi copre l’area di Pollore e, nei prossimi giorni, arriverà a coprire anche le aree di San Bernardo e di Passo dell’Alpe».

Alessandro Meinardi, direttore del Parco, ha anticipato che un altro intervento prevede la copertura del segnale telefonico nella prima parte della Valle del Braulio, in corrispondenza delle gallerie della statale dello Stelvio. Attualmente è in corso un dialogo con Anas, gestore della strada e co-interessata all’avvio del servizio, per migliorare le condizioni di sicurezza del tragitto ed il livello di informazione agli utenti sullo stato della strada. Anche per l’area dei laghi di Cancano e di San Giacomo in Valdidentro, attualmente non coperta da segnale, si sta ragionando sulla diffusione del collegamento telefonico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Acceso LTE a Daverio (VA) e Vedano Olona (sempre VA..). La copertura della bassa provincia è sempre più fitta, pazzesco... Inoltre non so se era stato scritto da qualche parte ma WIND ha acceso il 4G pure nella remotissima frazione di Riale in alta Val Formazza, un luogo davvero spettacolare dove sullo stesso traliccio da quel che ricordo ci sono TIM e Vodafone ferme al GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Acceso LTE a Daverio (VA) e Vedano Olona (sempre VA..). La copertura della bassa provincia è sempre più fitta, pazzesco... Inoltre non so se era stato scritto da qualche parte ma WIND ha acceso il 4G pure nella remotissima frazione di Riale in alta Val Formazza, un luogo davvero spettacolare dove sullo stesso traliccio da quel che ricordo ci sono TIM e Vodafone ferme al GSM.
Si l'avevo scritto io di riale.
Per la provincia di Varese si va alla grande tranne per la sponda del Lago maggiore dove è quasi il deserto. Attendiamo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Si l'avevo scritto io di riale.
Per la provincia di Varese si va alla grande tranne per la sponda del Lago maggiore dove è quasi il deserto. Attendiamo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Anche il nord provincia in realtà c'è un po' poco: Ponte Tresa da accendere prima possibile, anche Cunardo, Mesenzana, Porto Valtravaglia... Ma penso che se il ritmo è questo in pochi mesi avranno acceso quasi tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Anche il nord provincia in realtà c'è un po' poco: Ponte Tresa da accendere prima possibile, anche Cunardo, Mesenzana, Porto Valtravaglia... Ma penso che se il ritmo è questo in pochi mesi avranno acceso quasi tutto.
Vero, Ponte Tresa è proprio incomprensibile. Forse perché non ha visibilità ottica.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in provincia di Como ci stanno dando dentro...altra accensione a Rovellasca, Arosio e Erba (seconda bts qua)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Vero, Ponte Tresa è proprio incomprensibile. Forse perché non ha visibilità ottica.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

No infatti. Il sito Wind, per quanto strategico, fa pena dal punto di vista del collegamento radio. Dovrebbero aggiungere un altro sito via link su Cadegliano per aumentare la capacità (Ponte Tresa e la zona dogana fanno comunque un sacco di traffico) e per poterlo collegare poi in cascata.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
No infatti. Il sito Wind, per quanto strategico, fa pena dal punto di vista del collegamento radio. Dovrebbero aggiungere un altro sito via link su Cadegliano per aumentare la capacità (Ponte Tresa e la zona dogana fanno comunque un sacco di traffico) e per poterlo collegare poi in cascata.
Già. Poi in prospettiva rete unica ci sarà il sito H3G in centro paese a migliorare una copertura tutt'altro che ottimale in centro.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Novità da Milano: lo swap a ZTE procede a ritmi serratissimi, oggi vicino al Castello noto che il MI034 ha montato su nuovo hardware ZTE con 6 RRU, ma non avevo SIM Wind con me per testare, così appena ne ho avuto modo, precisamente in zona Lambrate, ho visto che anche qua hanno swappato diversi impianti che sono diventati ZTE only (MI026, MI027, MI715), ho visto chiaramente ad esempio il MI026 di piazzale Udine che prima aveva 1 cabinet Siemens 2G e due Flexi Nokia 3G/4G, adesso ha un unico cabinet ZTE anche qua con 6 RRU. Ho fatto qualche test e attualmente non è cambiato assolutamente nulla rispetto alla configurazione precedente se non la LAC/TAC e relativo RNC per il 3G (nuova LAC 3G 17088 RNC 447) oltre al fatto che rimane in HSPA fisso senza andare in 3G come avveniva su Nokia. Tutto invariato per il resto, niente 4G B3, niente carrier aggregation, niente RAN sharing con Iliad... terrò sotto controllo la situazione anche in altre zone della città per farvi sapere come evolve, ma in teoria da Settembre dovrebbero lanciare 4G+ e B3 a tappeto, o almeno così erano i proclami.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Novità da Milano: lo swap a ZTE procede a ritmi serratissimi, oggi vicino al Castello noto che il MI034 ha montato su nuovo hardware ZTE con 6 RRU, ma non avevo SIM Wind con me per testare, così appena ne ho avuto modo, precisamente in zona Lambrate, ho visto che anche qua hanno swappato diversi impianti che sono diventati ZTE only (MI026, MI027, MI715), ho visto chiaramente ad esempio il MI026 di piazzale Udine che prima aveva 1 cabinet Siemens 2G e due Flexi Nokia 3G/4G, adesso ha un unico cabinet ZTE anche qua con 6 RRU. Ho fatto qualche test e attualmente non è cambiato assolutamente nulla rispetto alla configurazione precedente se non la LAC/TAC e relativo RNC per il 3G (nuova LAC 3G 17088 RNC 447) oltre al fatto che rimane in HSPA fisso senza andare in 3G come avveniva su Nokia. Tutto invariato per il resto, niente 4G B3, niente carrier aggregation, niente RAN sharing con Iliad... terrò sotto controllo la situazione anche in altre zone della città per farvi sapere come evolve, ma in teoria da Settembre dovrebbero lanciare 4G+ e B3 a tappeto, o almeno così erano i proclami.
Buona notizia. Allora sul 3G anche qui con lo swap viene modificata la LAC.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Buona notizia. Allora sul 3G anche qui con lo swap viene modificata la LAC.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si cambia tutto.. LAC 2G/3G TAC 4G ed RNC...

Pessima notizia però: il CRO del DCS è sempre +20 :/

17aa07d18e229ba598b46f67108bef2f.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si cambia tutto.. LAC 2G/3G TAC 4G ed RNC...

Pessima notizia però: il CRO del DCS è sempre +20 :/

17aa07d18e229ba598b46f67108bef2f.jpg
Quello lo seppelliamo così..... :mad:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
La pessima notizia è che lo accendono ancora...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Beh non sono nuove attivazioni, sono DCS "storici"... Comunque lo spettro attuale Wind3 ha due blocchi separati da 15 e 5MHz sulla banda 1800, per cui i 5MHz singoli essendo non sfruttabili in LTE attualmente, fanno bene a tenerli sul DCS piuttosto che inutilizzati.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si cambia tutto.. LAC 2G/3G TAC 4G ed RNC...

Pessima notizia però: il CRO del DCS è sempre +20 :/

17aa07d18e229ba598b46f67108bef2f.jpg

Avranno voluto copiare in tutto e per tutto la situazione in essere, nel bene e nel male :)

Meno male che ormai con il 3G 900 a tappeto è quasi impossibile finire in 2G in automatico.

L'accoppiata della priorità a +20 e il livello di accesso a -103 dbm porta ancora oggi ad handover continui tra canali GSM e DCS, specialmente indoor ai piani bassi degli edifici. Niente più e niente meno di quanto non accadesse più di 10 anni fa. :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nella M2 ancora tutto hw Nokia. Nel centro storico misto ZTE/Nokia (tipo Duomo con Nokia e Castello con ZTE)... speriamo lo swap vada avanti in fretta perché ora ci sono pure i vari handover tra LAC e vendor diversi che non sono proprio piacevolissimi.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Novità da Milano: lo swap a ZTE procede a ritmi serratissimi, oggi vicino al Castello noto che il MI034 ha montato su nuovo hardware ZTE con 6 RRU, ma non avevo SIM Wind con me per testare, così appena ne ho avuto modo, precisamente in zona Lambrate, ho visto che anche qua hanno swappato diversi impianti che sono diventati ZTE only (MI026, MI027, MI715), ho visto chiaramente ad esempio il MI026 di piazzale Udine che prima aveva 1 cabinet Siemens 2G e due Flexi Nokia 3G/4G, adesso ha un unico cabinet ZTE anche qua con 6 RRU. Ho fatto qualche test e attualmente non è cambiato assolutamente nulla rispetto alla configurazione precedente se non la LAC/TAC e relativo RNC per il 3G (nuova LAC 3G 17088 RNC 447) oltre al fatto che rimane in HSPA fisso senza andare in 3G come avveniva su Nokia. Tutto invariato per il resto, niente 4G B3, niente carrier aggregation, niente RAN sharing con Iliad... terrò sotto controllo la situazione anche in altre zone della città per farvi sapere come evolve, ma in teoria da Settembre dovrebbero lanciare 4G+ e B3 a tappeto, o almeno così erano i proclami.
Quindi significa che, oltre alle tre consuete RRU 8892N con uscita B20 (LTE) e B8 (configurabile GSM-U900 o LTE B8) sono state montate altre 3 RRU per le bande alte? Sempre tutto outdoor e alla base del palo? Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ATA ha detto:
Quindi significa che, oltre alle tre consuete RRU 8892N con uscita B20 (LTE) e B8 (configurabile GSM-U900 o LTE B8) sono state montate altre 3 RRU per le bande alte? Sempre tutto outdoor e alla base del palo? Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Si, tutto corretto. Per base del palo attualmente non so dirti come avviene sui siti raw-land, io ho visto lo swap solo su impianti rooftop essendo in piena città e le RRU sono posizionate nelle immediate vicinanze della BTS, non sul supporto dei radianti. Ma immagino che alla fine metteranno sempre le RRU vicine ai cabinet, è anche questa una questione di costi...
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nella M2 ancora tutto hw Nokia. Nel centro storico misto ZTE/Nokia (tipo Duomo con Nokia e Castello con ZTE)... speriamo lo swap vada avanti in fretta perché ora ci sono pure i vari handover tra LAC e vendor diversi che non sono proprio piacevolissimi.
I metro è tutto in ran sharing con gli altri o sbaglio, se ne occupa una societa (alpite?) per i 4 operatori se non sbaglio....
 
Top