Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Niente, ho aggiornato ancora 122/150/152 ma non c'è verso, sta B3 non appare... Magari la aggiungo a mano ;) almeno sui siti che hai trovato e che siamo sicuri siano con B3

A breve dovrebbe apparire un mapping con i settori su cellmapper...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi sui siti Wind non hanno mai acceso B3 fresca? Per capire che dove Tre non ha/aveva LTE e band 3 non ci sarà per ora...
Non ho capito perché ti serve la sim Wind per testare il 4G+...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quello che mi ha fatto impressione più che altro è stato vedere veramente tante adiacenze, pur con segnale forte, e nonostante ciò un SNR sempre medio/alto. Con Wind sembra pazzesco :lol:
Comunque la B7 non ha 4x4, l'ho controllata ed era 2x2 normale... Ma forse è meglio così, d'altra parte il 1800 copre sicuramente di più. Il 2600 basta allontanarsi poco dal sito che puff, sparisce.

Onestamente non ho idea di come siano gli ex-3, so solo che fino a qualche settimana fa ancora non c'era niente e tutt'ora in gran parte di Milano le due reti rimangono separate. Solo in quella zona, che posso delimitare all'area che va dalla fermata Romolo della M2 fino alla fermata Porta Romana della M3, è apparsa la B3 Wind ed i primi 4 impianti convertiti su rete Wind con nuovo enodeb, ma non ho neanche potuto capire bene quali impianti 3 siano in effetti.

Innanzitutto domani vedo se c'è carrier aggregation su questi impianti e faccio un primo speedtest.Nei prossimi giorni/settimane naturalmente terrò sott'occhio la situazione per vedere altri sviluppi sia su Milano che nel weekend ad Ascoli che ricordo dovrebbe essere una delle primissime province interessate dal percorso di unificazione.



Sì, l'ho notato anche io. Strano in effetti, forse deve ancora essere adeguato oppure dato che sono solo impianti "test", stanno aspettando qualcosa. Vedremo domani se riesco a sfondare i 150 mega grazie alla CA.
Beh sai, è il discorso che facevo in passato.. Il solo fatto di aver aggiunto bande su cui scaricare la gente diminuisce il carico sulle singole bande, facendo quindi diminuire l'interferenza data dal traffico su stesse bande, e aumentando di conseguenza il SINR :)
Il MIMO andrebbe benissimo anche sulla B7, più che altro dove non c'è la B3.. Proprio perché la b7 è più limitata.. Aiutiamo sta gente a bordo cella :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Prossima settimana devo andare a milano , quindi è un ottima occasione ;) avrò s8 plus con attivi qam e mimo 4x4 e anche 4ca supportati , quindi potrei testare il tutto! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quindi sui siti Wind non hanno mai acceso B3 fresca? Per capire che dove Tre non ha/aveva LTE e band 3 non ci sarà per ora...
Non ho capito perché ti serve la sim Wind per testare il 4G+...


Sì che l'hanno accesa. Roma, dintorni di Bologna e ora questi impianti a Milano, sono diversi i siti nativi WIND con la B3 attiva
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Finalmente B3 Wind a Milano, accesa su diversi siti in zona sud, da Romolo fino a Porta Romana passando per la Bocconi e dintorni

5244f1be31b71cacf4b64ea8bf55a432.jpg


449628979783f9574e0e74aa59dc8424.jpg


Stranissimo il MIMO 4X2 indicato da NSG...

Questo impianto qua (MI096) ora ha tre carrier in 4G:

2d6ff35b19f08b086b3b594bf7cb78cc.jpg


In più swappato anche qualche sito H3G, ecco qua ad esempio il nuovo MX202 ex 3 ora su rete Wind:

213055908fe1695091cf01f97f511a04.jpg


Domani torno in zona perché purtroppo non ho la graffetta per mettere la SIM nell'S7 ma con molta probabilità è attivo anche il 4G+
Visto? Bastava girare solo un po' e alla fine li hai beccati ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Ottime notizie!! 😀🎉 Sarei curioso di sapere oltre l'aggregazione del 4g se viene attivato l'hd voice sul 3g..

Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Banda 3 e Carrier Aggration con Banda7 in Zona Piazza Napoli a Milano. L'antenna è quella che si trova in via Vespri Siciliani..su questa BTS hanno cambiato i pannelli nelle ultime due settimane
di fianco c'è una BTS H3G.. che se non è spenta durerà poco immagino..
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Eureka! Attivato questa mattina il 4G sulla bts VA106 di Angera . Anche qui niente 3G@900.
Velocità scarsa, ma considerato che il 3G non ha mai superato i 5 Mbps ......
74405394dd3fcb0a192e3ee5d298a256.jpg
3c52608175c639f71e9789542a883886.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Molto bene! Nel Varesotto stanno facendo un lavoro incredibile. Manca veramente poco per aver coperto tutti o quasi i comuni!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Il rammarico è che pare proprio che procedano all'aggiornamento di tutte le bts Wind. Ad Angera, per esempio, era auspicabile la conversione del sito H3G in zona Bruschera molto più vicino è di fronte al lungolago. Poi continuiamo a sperare che successivamente aggiungano anche quello e che non venga ceduto ad Iliad.
ibm17 ha detto:
Molto bene! Nel Varesotto stanno facendo un lavoro incredibile. Manca veramente poco per aver coperto tutti o quasi i comuni!
 
Top