Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
I metro è tutto in ran sharing con gli altri o sbaglio, se ne occupa una societa (alpite?) per i 4 operatori se non sbaglio....

Non mi pare. In metro è condiviso l'impianto radiante (pannelli nelle stazioni e cavi radianti nelle gallerie) che è di proprietà ATM ed affittatto a tutti e quattro i gestori, ma in termini di BTS credo che ogni gestore abbia le proprie nei locali tecnici della MM, non sono condivise.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Continuano le attivazioni in provincia di Verbania (Varzo, Pallanza, S Maria Maggiore, Malesco) mettendo ancora più in risalto l'immobilismo in provincia di Novara dove le ultime risalgono al 2016. Potrebbe essere una di quelle da swappare in autunno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Continuano le attivazioni in provincia di Verbania (Varzo, Pallanza, S Maria Maggiore, Malesco) mettendo ancora più in risalto l'immobilismo in provincia di Novara dove le ultime risalgono al 2016. Potrebbe essere una di quelle da swappare in autunno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Probabile che sia così. Idem Ascoli totalmente ferma da mesi, che partirà a Settembre. Speriamo sia la calma prima della tempesta :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ed ecco una bts totalmente nuova WindTre su Castel in Lombardia, a Lentate sul Seveso su un sito vodafone (che credevo che per giunta fosse stato smantellato e traslocato invece c'è ancora ma senza 4G mi sa) :


ab27b27bfaa07f3ad14cb383dc250481.jpg


Chi è li in zona può dare un occhio se riesce

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Attivato oggi il 4G banda 20 su VA146 di Taino. Stranamente anche dopo questo aggiornamento rimane non attivo il 3G@900.
Ovviamente qui ad Angera si ammazza con il segnale proveniente da Arona, tra l'altro appartenente ad una diversa tac.
Prossimamente su Alex map.
7174596bbd767dae7acb05226e3b6c89.jpg
0421d3e882546eda90d752931781f682.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per il 3g@900 dipende se hanno messo solo l hw per il 4g o swappato tutto anche x 3g e 2g
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Per il 3g@900 dipende se hanno messo solo l hw per il 4g o swappato tutto anche x 3g e 2g
Non lo so, l'impianto è in cima alla collina, difficilmente raggiungibile anche se è iniziata la stagione dei funghi :p

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per il 3g@900 dipende se hanno messo solo l hw per il 4g o swappato tutto anche x 3g e 2g

Sicuramente hanno ZTE solo per il 4G come tutti gli altri siti del varesotto di recente aggiornamento... lo swap totale su ZTE per ora in Lombardia l'ho visto solo a Milano
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se è zona nevosa d inverno potrebbe essere full ZTE ma in attesa di ottimizzazione
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sicuramente hanno ZTE solo per il 4G come tutti gli altri siti del varesotto di recente aggiornamento... lo swap totale su ZTE per ora in Lombardia l'ho visto solo a Milano
Credo anch'io. Dovrebbero aver sostituito i pannelli, ma dalla distanza non si vede.
Comunque Taino ed Angera sono tra i pochi sito a non aver avuto la banda 8.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Credo anch'io. Dovrebbero aver sostituito i pannelli, ma dalla distanza non si vede.
Comunque Taino ed Angera sono tra i pochi sito a non aver avuto la banda 8.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avranno messo le Mobi come a Luino...? Comunque la banda 8 in realtà manca ancora su qualche sito, mi pare che anche Porto Valtravaglia non ce l'abbia così come Dumenza e la Val Veddasca che invece ne avrebbero proprio un gran bisogno. Ah, e anche Valganna naturalmente ma qui già il fatto che Wind abbia U2100 è un miracolo :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
VA146 di Taino rilevata sulla mappa di Alex.
Attivato il 4G anche sulla terza bts di Somma Lombardo VA157, quella nei pressi del centro commerciale Il Gigante all'intero del quale ora è presente copertura completa.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
VA146 di Taino rilevata sulla mappa di Alex.
Attivato il 4G anche sulla terza bts di Somma Lombardo VA157, quella nei pressi del centro commerciale Il Gigante all'intero del quale ora è presente copertura completa.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ormai nella nostra provincia se escludiamo macrocittà come Gallarate Busto Saronno, Wind ha superato tim come numero di siti LTE... Che poi è fatto solo 800 un po a cazzo ok.. in provincia di Varese tim si fa dormite stratosferiche da tempo sul fronte 4G e pure Wind ha superato...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ormai nella nostra provincia se escludiamo macrocittà come Gallarate Busto Saronno, Wind ha superato tim come numero di siti LTE... Che poi è fatto solo 800 un po a cazzo ok.. in provincia di Varese tim si fa dormite stratosferiche da tempo sul fronte 4G e pure Wind ha superato...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Davvero come numero di siti è oltre TIM? :O a me di TIM stupisce che non abbiano acceso altri siti attorno a Luino così come a Maccagno che sono iper-turistici e trafficati specie d'estate, eppure niente. E a Maccagno per dire manca solo TIM....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Davvero come numero di siti è oltre TIM? :O a me di TIM stupisce che non abbiano acceso altri siti attorno a Luino così come a Maccagno che sono iper-turistici e trafficati specie d'estate, eppure niente. E a Maccagno per dire manca solo TIM....
Se includi Busto Gallarate Saronno no specie Gallarate e Saronno tim ha il 99% dei siti LTE... Ma nel resto della provincia per me si o quasi.. alcuni esempi di zone:

Zona Cardano/Somma:

ad2a334f3b26893997a58c7c437d04e8.jpg


cad85d52e991d7fca3dc2a217c9c34d7.jpg


Zona tra Varese e Gallarate:

e80d42558cf8cd006c4ee8a4033c7fbd.jpg


ac58974faddcea05f48bdaabba81cdb0.jpg


Zona Vedanese:

5dec0e7feb56300deb65da2748200d40.jpg


21e4053147644f8fc3c71aa669beffee.jpg


Più vari paesi singoli con 1 solo sito a testa nudo e crudo come Cantello che Wind ha 4G tim no..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top