Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Non è news di wind ma la scrivo qui.. h3g ha cambiato i pannelli sulla bts di Gavirate (va).. sempre uno per settore ma più larghi credo dei bibanda.. forse con i 900 migliorano la situazione imbarazzante di 9 km senza bts, da Gavirate fino allo stadio a Masnago..ma di sicuro almeno 2 bts in mezzo servono..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
IVIoteuchi ha detto:
Sempre tutto uguale.... 3G ottimo in centro e zona Iper,problemi all'allontanarsi verso la Madonna della Guardia e verso il ponte dello Scrivia (qua indoor).
Però questa è un ottima notizia,ho la mia All Digital da 5 euro (e 0.8 :) ) prontissima !

Tutto tace...ma di solito quanto ci impiegano? oggi faccio mnp con la Gold! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
IVIoteuchi ha detto:
Tutto tace...ma di solito quanto ci impiegano? oggi faccio mnp con la Gold! :)

Per l'LTE? Dipende dalle zone.. ho visto siti accesi immediatamente in 4G e altri predisposti da oltre un anno ma ancora fermi all'UMTS...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
vi dissi più volte di una probabile bts nuova di wind a Varese nel quartiere di Giubiano, ma per mancanza di occasioni e tempo non ho mai potuto fotografare.. ebbene, quella via, ora è street view nov2015, per cui la potete vedere, a sinistra c'è il palo vodafone che è li da anni, a destra c'è il traliccino presente da una vita pure lui ma non era per telefonia, guardate view 2012 aveva su 2 cavolate per radio o simili.. se andate su nov2015 invece si vede chiaramente nuovi pannelli con ret, e sotto altra nuova roba.. secondo voi è wind?? tim ha la sua bts a 50 metri la escluderei, poi conoscendola si sarebbe messa su vodafone, tre manca ma dubito ci degni di nuove bts nel 2015, a me parrebbe wind.. ecco: https://www.google.it/maps/@45.8138...1fjUmj9Q!2e0!5s20151101T000000!7i13312!8i6656
che dite?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anche a me sembra Wind anche perché da alcune angolazioni si vede il RET...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi qui ha fatto una nevicata mica male, non tanta, sui 40cm in certi punti, ma era neve bagnata molto pesante che ha fatto cadere molte linee elettriche, la corrente è mancata in quasi tutto il varesotto (io ero da un parente a Casciago e per 5 ore e mezza siamo stati senza luce).. ancora adesso 500 famiglie sono senza corrente, erano bloccati treni strade ecc molti posti sono rimasti senza acqua a causa delle pompe ferme senza energia elettrica..un bel rebelotto all'italiana diciamo..
http://www.varesenews.it/2016/03/la-prima-nevicata-blocca-il-varesotto/493616/
Ovviamente i cellulari hanno avuto problemi, la mia esperienza diretta la racconto domani ora non ho tempo devo uscire, ho assistito dal vivo al down e poi on di una bts XD.. ma molte testimonianze fanno capire che tim voda wind hanno avuto dei problemi a causa della mancata corrente per ore..eccone alcune:

060931bf86e56f4cad0c4b1cdae22807.jpg


3b1a9c9bb93ed3ba86ad3deb7541ea48.jpg


95e0d9b680e8713648487a4472381f19.jpg


6875af7ffb7fceee57e793a04bff4772.jpg



Su 3 nessuno ha detto nulla.. domani ulteriori aggiornamenti, buon sabato sera!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Piazzatorre, Alta Valbrembana (BG)
Sulle piste e boschi Vodafone l'unica in 3G 2100 (c'è anche il 3G 900) e 4G dalle buone prestazioni per essere in mezzo a boschi con molti ostacoli.
6ab973739ffdaa9a63ce21ab0d99248f.jpg

129df137c8f36e6e4b70abb5f50ab25a.jpg

ccfad91410b63719c45bd27a7fc55bc9.jpg

Disponibile anche 3G TIM e Wind, non so se 2100 o 900.
3 non compare neanche in ricerca reti, manca una sua BTS in tutta la zona, scandaloso.
Vodafone è l'unica che garantisce 4G in tutte le montagne bergamasche e questo merita una lode.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Doppio report lombardo stasera, prima per quanto riguarda Como, Cernobbio e zone intorno, poi i padiglioni di Rho Fiera.

Cominciando da Como, allora ieri partendo dalla Valceresio fino a Como, sono transitato per diversi comuni, ho attraversato Brenno Useria, Viggiù, Baraggia, Gaggiolo, Rodero, Valmorea, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Montano Lucino, fino ad arrivare a Breccia e quindi a Como città. In tutto questo percorso di strade statali e provinciali, con Wind non ho mai mai mai perso segnale UMTS, sempre H+ pieno o 3 tacche, e avevo il navigatore attivo quindi segnale sempre sotto controllo. La zona più critica è sicuramente Gaggiolo dove in outdoor avevo 2 a tratti 3 tacche di 3G (immagino 900), ma comunuque nessun buco ne tantomeno ho mai visto la E. A Como città la copertura mi è sembrata ottima, non ho ovviamente girato in lungo e in largo, ma c'è 3G 900 e LTE su praticamente tutti gli impianti, e nel centro città avevo sempre segnale pieno con tutte le tecnologie anche indoor e velocità eccellenti, tranne sul lungolago dove l'LTE soffriva un po' di SNR. Copertura praticamente perfetta anche a Cernobbio, Torno e Moltrasio (questi ultimi due non hanno impianti dedicati ma sono a vista con i siti di Cernobbio e Como città) con velocità sul 3G tra 20 e 25mbit e in 4G oscillante tra 25 e 40. Complessivamente sono rimasto molto sodisfatto sia della copertura che della velocità di rete.


Veniamo invece al discorso Rho Fiera, dove sono stato oggi alla giornata conclusiva del Cartoomics che occupava i padiglioni 16 e 20 con un bel pienone di gente. Outdoor nessun problema, la copertura è assicurata dai siti esterni alla fiera e il servizio dati era buono. Indoor la situazione cambia drasticamente.. La copertura dei padiglioni avviene con le stesse antennine rettagolari che aveva postato Abosonetto per l'aeroporto di Malpensa. Sono agganciate sugli assi portanti del soffitto e puntano esattamente verso il basso, credo ce ne siano una 15ina per ogni padiglione e immagino siano condivise tra tutti i gestori, ma tutti questi pannelli hanno gli stessi CID per le varie tecnologie quindi di fatto l'impianto di attestazione è uno per ogni padiglione. Il 3G dentro la fiera era disastroso, H+ con segnale pieno ma praticamente impossibile scambiare dati, e spesso spariva anche la portante. Nessun problema invece sulla parte voce dove le chiamate andavano senza problemi e le utenze non sono mai state irraggiungibili. Discorso diverso invece sul 4G (tutto a 2600 con SNR altissimo) che aveva velocità e fluidità pazzesche, speedtest tra 80 e 150mbit (il limite della tecnologia..). La cosa assurda è che praticamente tutti e 4 i gestori avevano enormi problemi sul 3G, tutte le persone con smartphone non 4G che ho visto o non riuscivano a navigare oppure utilizzavano il wifi della fiera che nonostante tutto funzionava benino. Tutti quelli che ho visto in LTE invece andavano che era un piacere.
Mi è sembrato più che altro molto strano che un posto come Rho Fiera, noto per ospitare eventi da migliaia e migliaia di gestori, sia messo così male come capacità UMTS dei quattro gestori, non me lo aspettavo affatto. Fortunatamente c'è il 4G, altrimenti sarebbe un dramma....
 
A

Albemix

Guest
Durante la rilevazione outdoor (https://goo.gl/maps/VuK3bsEWYyo) in banda 7 questi erano i valori.

rho_outdoor.png


Poco dopo all'uscita della metro, prima di salire le scale questa era la banda 20 come arrivava (outdoor).

banda_20_rho_vetrate.png


Visti i valori del signal to noise ratio, non ho fatto test. Mi ricordo che l'Umts era congestionato visto l'Ec era tra valori di 12-15.

Che ricordi a Rho, bel giorno di fiera!.

rho_fiera.jpg


E le patate non mancavano:lol:.

fighetta_su_moto.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cominciando da Como, allora ieri partendo dalla Valceresio fino a Como, sono transitato per diversi comuni, ho attraversato Brenno Useria, Viggiù, Baraggia, Gaggiolo, Rodero, Valmorea, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Montano Lucino, fino ad arrivare a Breccia e quindi a Como città. In tutto questo percorso di strade statali e provinciali, con Wind non ho mai mai mai perso segnale UMTS, sempre H+ pieno o 3 tacche, e avevo il navigatore attivo quindi segnale sempre sotto controllo. La zona più critica è sicuramente Gaggiolo dove in outdoor avevo 2 a tratti 3 tacche di 3G (immagino 900), ma comunuque nessun buco ne tantomeno ho mai visto la E. A Como città la copertura mi è sembrata ottima, non ho ovviamente girato in lungo e in largo, ma c'è 3G 900 e LTE su praticamente tutti gli impianti, e nel centro città avevo sempre segnale pieno con tutte le tecnologie anche indoor e velocità eccellenti, tranne sul lungolago dove l'LTE soffriva un po' di SNR. Copertura praticamente perfetta anche a Cernobbio, Torno e Moltrasio (questi ultimi due non hanno impianti dedicati ma sono a vista con i siti di Cernobbio e Como città) con velocità sul 3G tra 20 e 25mbit e in 4G oscillante tra 25 e 40. Complessivamente sono rimasto molto sodisfatto sia della copertura che della velocità di rete.
Sei voluto passare da queste parti? Mo ti becchi le domande :lol:.. molte dubito le saprai perchè appunto avevi aperto il navi hai detto, ma magari hai lasciato aperto netmonitor e ti ha salvato i cid.. in primis Rodero è sempre stata schifosa con tim voda e 3 nonostante la vicina bts di Cantello, wind invece aveva buon 3G? E poi Viggiù nella parte ovest non ti è risultata scarsa la copertura wind come era di sicuro un bel po di mesi fa? Riguardo il Gaggiolo immagino pure io sia u900 perchè fino a non tanto tempo fa c'era a malapena il 2G li con wind..ora come ora il miglior 3G li è di 3 (non ho bevuto, a volte capita), che mettendo i 900 a Cantello copre con 3G dignitoso..
andando nel comasco, a Olgiate hai per caso visto/rilevato se esiste la bts wind in via Buonarroti? Sparita da castel anni fa mai più tornata, e io non ho mai avuto tempo-occasione di controllare, era in teoria di fianco a tim, che ora ha smantellato ed è da pochi mesi sul condominio con vodafone... il centro di Como comunque grazie soprattutto a quella bts in pieno centro storico strategicissima, dove immagino wind abbia u900 e LTE, è coperto molto molto bene..

Albemix ha detto:
E le patate non mancavano:lol:.

fighetta_su_moto.jpg
Mmmh, vedo 69db di banda tette! :drool:
 
G

giovax

Guest
ma lo switch 3G-H(+) avviene anche su apparati NSN oltre che a quelli Ericsson?
sono a Bormio, che vendor c'è qui?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sei voluto passare da queste parti? Mo ti becchi le domande :lol:.. molte dubito le saprai perchè appunto avevi aperto il navi hai detto, ma magari hai lasciato aperto netmonitor e ti ha salvato i cid.. in primis Rodero è sempre stata schifosa con tim voda e 3 nonostante la vicina bts di Cantello, wind invece aveva buon 3G? E poi Viggiù nella parte ovest non ti è risultata scarsa la copertura wind come era di sicuro un bel po di mesi fa? Riguardo il Gaggiolo immagino pure io sia u900 perchè fino a non tanto tempo fa c'era a malapena il 2G li con wind..ora come ora il miglior 3G li è di 3 (non ho bevuto, a volte capita), che mettendo i 900 a Cantello copre con 3G dignitoso..
andando nel comasco, a Olgiate hai per caso visto/rilevato se esiste la bts wind in via Buonarroti? Sparita da castel anni fa mai più tornata, e io non ho mai avuto tempo-occasione di controllare, era in teoria di fianco a tim, che ora ha smantellato ed è da pochi mesi sul condominio con vodafone... il centro di Como comunque grazie soprattutto a quella bts in pieno centro storico strategicissima, dove immagino wind abbia u900 e LTE, è coperto molto molto bene..

Wind a Rodero aveva segnale pieno, anche nelle strade disabitate! Ma come hai detto tu purtroppo non ho potuto vedere che banda e che sito dal momento che usavo il navigatore, ipotizzo venga da Cantello/Cagno. Viggiù non so, considera che io sono passato nella strada che transita vicino a Brenno e giù per Baraggia, e lì non ho avuto alcun problema di segnale. Quella di Olgiate esiste e come :D

giovax ha detto:
ma lo switch 3G-H(+) avviene anche su apparati NSN oltre che a quelli Ericsson?
sono a Bormio, che vendor c'è qui?

Sì, NSN e Ericsson si comportano allo stesso modo. A Bormio c'è NSN, è in Lombardia ;)
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
ma lo switch 3G-H(+) avviene anche su apparati NSN oltre che a quelli Ericsson?
sono a Bormio, che vendor c'è qui?

Si, su Ericsson avviene sempre il passaggio. Appena 2-3 secondi che non utilizzi la connessione, il telefono passa con la dicitura 3G in standby. A Milano e a San Vito Lo Capo (con NSN) il passaggio è uguale come Ericsson. Ho solo riscontrato che a S. Vito quando volevo mappare il secondo/terzo layer non riuscivo in quanto il telefono a ogni riavvio, mi buttava in Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
vi dissi più volte di una probabile bts nuova di wind a Varese nel quartiere di Giubiano, ma per mancanza di occasioni e tempo non ho mai potuto fotografare.. ebbene, quella via, ora è street view nov2015, per cui la potete vedere, a sinistra c'è il palo vodafone che è li da anni, a destra c'è il traliccino presente da una vita pure lui ma non era per telefonia, guardate view 2012 aveva su 2 cavolate per radio o simili.. se andate su nov2015 invece si vede chiaramente nuovi pannelli con ret, e sotto altra nuova roba.. secondo voi è wind?? tim ha la sua bts a 50 metri la escluderei, poi conoscendola si sarebbe messa su vodafone, tre manca ma dubito ci degni di nuove bts nel 2015, a me parrebbe wind.. ecco: https://www.google.it/maps/@45.8138...1fjUmj9Q!2e0!5s20151101T000000!7i13312!8i6656
che dite?

ibm17 ha detto:
Anche a me sembra Wind anche perché da alcune angolazioni si vede il RET...
Infatti castel ha reagito dopo mesi finalmente XD

45c1014871bb93216649cafe41815617.jpg


951b8dbad0f9835f14bfa9c17ebc65e1.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Stanotte finalmente hanno accesso LTE a Tortona!
Non chiedetemi cose tecniche perché nn lo so,ho fatto uno speedtest e mi dava solo 12,70 dl e 11,69 up.

Purtroppo persiste il problema della scarsa copertura dove lavoro,lo switch delle bande mi ha prosciugato la batteria oggi.
Non ho idea se hanno acceso anche 3g 900 e/o da quale bts provenga il segnale.... se volete posto qualche dato,molto volentieri,ma dovete darmi una mano^^.

Posso usare un Huawei Y6,uno Zenfone 2 Laser oppure un iPhone 6s.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
IVIoteuchi ha detto:
Stanotte finalmente hanno accesso LTE a Tortona!
Non chiedetemi cose tecniche perché nn lo so,ho fatto uno speedtest e mi dava solo 12,70 dl e 11,69 up.

Purtroppo persiste il problema della scarsa copertura dove lavoro,lo switch delle bande mi ha prosciugato la batteria oggi.
Non ho idea se hanno acceso anche 3g 900 e/o da quale bts provenga il segnale.... se volete posto qualche dato,molto volentieri,ma dovete darmi una mano^^.

Posso usare un Huawei Y6,uno Zenfone 2 Laser oppure un iPhone 6s.

Ottimo, finalmente!
Considera che la prima settimana in genere il sito è tenuto sotto osservazione per il dimensionamento quindi le velocità andranno aumentando anche perché essendo l'unico impianto acceso non dovrebbe avere grossi problemi si SNR. Comunque posta pure tutto quello che agganci tramite una qualsiasi app di monitoring per Android (Netmonitor, NetMonster..), iPhone è abbastanza inutile per queste cose.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
IVIoteuchi ha detto:
Stanotte finalmente hanno accesso LTE a Tortona!
Non chiedetemi cose tecniche perché nn lo so,ho fatto uno speedtest e mi dava solo 12,70 dl e 11,69 up.

Purtroppo persiste il problema della scarsa copertura dove lavoro,lo switch delle bande mi ha prosciugato la batteria oggi.
Non ho idea se hanno acceso anche 3g 900 e/o da quale bts provenga il segnale.... se volete posto qualche dato,molto volentieri,ma dovete darmi una mano^^.

Posso usare un Huawei Y6,uno Zenfone 2 Laser oppure un iPhone 6s.

Confermo, attivo da ieri sera.
Banda 20
Download a 40, up 20. Ping alto,circa 80
Confermo anche che 3g900 è acceso da tempo.
In chiamata switch in 2g e non in 3g, ritorno al 4g istantaneo.
I dati di net monitor lac 12998 cid 132076.6
La bts è quella in centro davanti ospedale, nella quale avevano cambiato le antenne mesi fa
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
stegil ha detto:
Confermo, attivo da ieri sera.
Banda 20
Download a 40, up 20. Ping alto,circa 80
Confermo anche che 3g900 è acceso da tempo.
In chiamata switch in 2g e non in 3g, ritorno al 4g istantaneo.
I dati di net monitor lac 12998 cid 132076.6
La bts è quella in centro davanti ospedale, nella quale avevano cambiato le antenne mesi fa

Ok tu sei moooolto più preciso di me :)

Peccato allora per il lavoro,non avrò nessun beneficio,un pochino ci speravo...
Io i test li ho fatti subito alle 7.15 quando me ne sono accorto!
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
IVIoteuchi ha detto:
Ok tu sei moooolto più preciso di me :)

Peccato allora per il lavoro,non avrò nessun beneficio,un pochino ci speravo...
Io i test li ho fatti subito alle 7.15 quando me ne sono accorto!

Si anche io ho provato ieri ma andava lentissimo.
Oggi, con segnale pieno, vista bts i valori erano questi.
Vedremo nei prossimi giorni.
Qui nelle stesse zone Vodafone è in 4g+ e siamo sui 70 in down, ping 20.
Ora l'unica lte mancante è 3.
La menata è che quando perde il 4g, se ne va in edge e poi con calma in 3g. Insomma gli switch non sono ancora perfetti
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
stegil ha detto:
Si anche io ho provato ieri ma andava lentissimo.
Oggi, con segnale pieno, vista bts i valori erano questi.
Vedremo nei prossimi giorni.
Qui nelle stesse zone Vodafone è in 4g+ e siamo sui 70 in down, ping 20.
Ora l'unica lte mancante è 3.

Si,ho sim di tutti gli operatori e ogni tanto provo :)
Il problema grosso di Wind per me è solo al lavoro,passandoci quasi 10 ore dentro pausa compresa non è bello vedere il cell in Edge o 2 tacche di 3G.Oggi il 4G andava meglio,ma è un continuo switch.
Per adesso sono in H3G e devo dire che mi trovo molto bene,4G a parte. Tra l'altro ho provato anche fuori Tortona e la situazione non è niente male,pensavo peggio.Ho persino visto la scritta LTE in AL zona Panorama :D
 
Top