Doppio report lombardo stasera, prima per quanto riguarda Como, Cernobbio e zone intorno, poi i padiglioni di Rho Fiera.
Cominciando da Como, allora ieri partendo dalla Valceresio fino a Como, sono transitato per diversi comuni, ho attraversato Brenno Useria, Viggiù, Baraggia, Gaggiolo, Rodero, Valmorea, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Montano Lucino, fino ad arrivare a Breccia e quindi a Como città. In tutto questo percorso di strade statali e provinciali, con Wind non ho mai mai mai perso segnale UMTS, sempre H+ pieno o 3 tacche, e avevo il navigatore attivo quindi segnale sempre sotto controllo. La zona più critica è sicuramente Gaggiolo dove in outdoor avevo 2 a tratti 3 tacche di 3G (immagino 900), ma comunuque nessun buco ne tantomeno ho mai visto la E. A Como città la copertura mi è sembrata ottima, non ho ovviamente girato in lungo e in largo, ma c'è 3G 900 e LTE su praticamente tutti gli impianti, e nel centro città avevo sempre segnale pieno con tutte le tecnologie anche indoor e velocità eccellenti, tranne sul lungolago dove l'LTE soffriva un po' di SNR. Copertura praticamente perfetta anche a Cernobbio, Torno e Moltrasio (questi ultimi due non hanno impianti dedicati ma sono a vista con i siti di Cernobbio e Como città) con velocità sul 3G tra 20 e 25mbit e in 4G oscillante tra 25 e 40. Complessivamente sono rimasto molto sodisfatto sia della copertura che della velocità di rete.
Veniamo invece al discorso Rho Fiera, dove sono stato oggi alla giornata conclusiva del Cartoomics che occupava i padiglioni 16 e 20 con un bel pienone di gente. Outdoor nessun problema, la copertura è assicurata dai siti esterni alla fiera e il servizio dati era buono. Indoor la situazione cambia drasticamente.. La copertura dei padiglioni avviene con le stesse antennine rettagolari che aveva postato Abosonetto per l'aeroporto di Malpensa. Sono agganciate sugli assi portanti del soffitto e puntano esattamente verso il basso, credo ce ne siano una 15ina per ogni padiglione e immagino siano condivise tra tutti i gestori, ma tutti questi pannelli hanno gli stessi CID per le varie tecnologie quindi di fatto l'impianto di attestazione è uno per ogni padiglione. Il 3G dentro la fiera era disastroso, H+ con segnale pieno ma praticamente impossibile scambiare dati, e spesso spariva anche la portante. Nessun problema invece sulla parte voce dove le chiamate andavano senza problemi e le utenze non sono mai state irraggiungibili. Discorso diverso invece sul 4G (tutto a 2600 con SNR altissimo) che aveva velocità e fluidità pazzesche, speedtest tra 80 e 150mbit (il limite della tecnologia..). La cosa assurda è che praticamente tutti e 4 i gestori avevano enormi problemi sul 3G, tutte le persone con smartphone non 4G che ho visto o non riuscivano a navigare oppure utilizzavano il wifi della fiera che nonostante tutto funzionava benino. Tutti quelli che ho visto in LTE invece andavano che era un piacere.
Mi è sembrato più che altro molto strano che un posto come Rho Fiera, noto per ospitare eventi da migliaia e migliaia di gestori, sia messo così male come capacità UMTS dei quattro gestori, non me lo aspettavo affatto. Fortunatamente c'è il 4G, altrimenti sarebbe un dramma....