Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
3 top come direbbe qualcuno :lol:

Scherzi a parte sono abbastanza convinto che ora come ora Wind/3 stiano ragionando un po' come operatore unico sulla rete quindi le aree sono quelle che interessano Wind...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
3 top come direbbe qualcuno :lol:

Scherzi a parte sono abbastanza convinto che ora come ora Wind/3 stiano ragionando un po' come operatore unico sulla rete quindi le aree sono quelle che interessano Wind...

vero se si guarda lte in alto adige , tranne bolzano (che copre comunque meglio 3) e merano , il resto se lo dividono wind/3 in lte , marebbe solo lte di 3 , idem vipiteno
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Sono uscite le aree di ricerca UFFICIALI in pdf a Varese 2016.. signori abbiamo un nuovo quinto gestore, che dimostra più impegno con le aree di ricerca in un anno rispetto a h3g gli ultimi 10 anni:
Ahahaha vai Linkem spaccali tutti :D, 3 aree di ricerca ha, una sulla ormai nota bts di Casbeno tim/voda/h3g dove si spera arrivi anche wind, una sulla bts wind in Viale Aguggiari sul concessionario Bmw (bts di lusso :cool: ) e infine una sulla bts tim/voda di Via Giordani.

Ecco il link del sito http://www.comune.varese.it/si4web/...=amvdocui&ID=446&REV=1&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=261

Interessante questa mappa. Vodafone ha solo quattro siti di ricerca, me ne aspettavo di più visto che è critica a Varese, Tim ne ha un bel gruppo e a seguire Wind, H3G e Linkem.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Interessante questa mappa. Vodafone ha solo quattro siti di ricerca, me ne aspettavo di più visto che è critica a Varese, Tim ne ha un bel gruppo e a seguire Wind, H3G e Linkem.

Saeuti

Albemix
Questa mappa c'è 2010 2011 2013 2014 2015 e poi questa 2016...la 2012 mai trovata, cercando in rete "piani localizzazione antenne varese" appaiono questi documenti ottimi.. vodafone a varese nel centro è un po critica ma intorno nel resto della città è QUASI perfetta come anche tim, hanno molte bts basta guardare castel... poi è imprevedibile, nel 2010 e 2011 vodafone NON aveva aree di ricerca sulle bts h3g di belforte e via dei mille, ebbene nel 2012 si è messa in sharing su entrambe nel giro di una settimana all'improvviso.. comunque in effetti hanno stranito anche a me le sole 4 aree di ricerca, conoscendo vodafone mi sarei aspettato tipo tim.. l'anno scorso mi pare ne aveva 8 o 9.. tim di quelle che ha solo poche se andassero a buon fine coprirebbero gli ultimi punti di 3G/4G non ottimali, le altre servirebbero solo per aiutare il traffico..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Soprattutto in centro storico con le mura, Vodafone dovrebbe attivare la banda 8 oppure con la banda 1 non fai nulla. Strano solo quattro siti ma poi all'improvviso il gestore rosso si mette a installare o chiede il cositing (mica sono stupidi questi;)). Di porcherie ne ho già viste qui qualche anno fa, molti siti only Umts senza Gsm lasciando molti centri scoperti in Gsm e con un segnale ridotto del 3G (esempio Dueville, Sandrigo ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
50 giorni..sono bastati solo 50 giorni del 2016 per vedere una nuova bts wind a Varese su castel!! Ebbene si, zona centro commerciale Belforte, esattamente in mezzo tra la bts tim+voda di Via Friuli e il cc Belforte (dove wind ha già una bts sul tetto) vedo un nuovo pallino rosso e lo seleziono:

a47ae7111dc49c9a96cf0460c49f8c6c.jpg


345210a6d6d6d277bcbd2966e4980470.jpg


fe794a944aae1c0c10b9bf61dcd0d73c.jpg


Acceso con parere favorevole dice, fisicamente non esiste ancora di li ci passo tutti i giorni.. nel frattempo la vicina bts sul tetto del cc è diventata SCIA, ma sempre 300w:

1e20ca3433e4e2161ab3a9a1f960d771.jpg


977f8ac5101f4f9f6e46fbd7eec2f8dd.jpg


C'è aria tesa per wind in quella importante zona di Varese..intanto, mentre wind incrementa e gli altri offrono 4G+ in tutta quell'area indoor compreso, 3 continua a permettersi il lusso di avere il cc scoperto indoor e nessuna bts dedicata con outdoor in mediocre u900 da bts lontane, per una zona tra le più trafficate dell'intorno cittadino..ah già, "tanto c'è la fusione fan bene a non investire" cit di qualche fanboy h3g sul forum (che parla pure con la bocca piena vista la situazione 3 nelle sue zone)...ecco, scusate il termine non lo dico per leccare il culo perché il forum è wind, ma mi schifa il fatto che in un imminente domani h3g che se ne è fregata altamente di una marea di zone dalle mie parti, usufruira di tutti questi investimenti di wind, che come ho già detto qui dal 2008 in poi è partita recuperando tutto il gap in 3G che aveva arrivando oggi ad essere un gestore che ok qui ha qualche lacuna in più degli altri 2 (tutti le hanno) e ancora poco 4G in confronto.. ma è autosufficiente copre ovunque e soprattutto non ha mai smesso di investire negli ultimi 6 anni!!! Per cui il mio parere se leggono é NO ALLA FUSIONE!! NO ALLA FUSIONE!!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
In quel tratto di viale Belforte serve come il pane, però appunto non mi ricordo ci sia ancora.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
50 giorni..sono bastati solo 50 giorni del 2016 per vedere una nuova bts wind a Varese su castel!! Ebbene si, zona centro commerciale Belforte, esattamente in mezzo tra la bts tim+voda di Via Friuli e il cc Belforte (dove wind ha già una bts sul tetto) vedo un nuovo pallino rosso e lo seleziono:

a47ae7111dc49c9a96cf0460c49f8c6c.jpg


345210a6d6d6d277bcbd2966e4980470.jpg


fe794a944aae1c0c10b9bf61dcd0d73c.jpg


Acceso con parere favorevole dice, fisicamente non esiste ancora di li ci passo tutti i giorni.. nel frattempo la vicina bts sul tetto del cc è diventata SCIA, ma sempre 300w:

1e20ca3433e4e2161ab3a9a1f960d771.jpg


977f8ac5101f4f9f6e46fbd7eec2f8dd.jpg


C'è aria tesa per wind in quella importante zona di Varese..intanto, mentre wind incrementa e gli altri offrono 4G+ in tutta quell'area indoor compreso, 3 continua a permettersi il lusso di avere il cc scoperto indoor e nessuna bts dedicata con outdoor in mediocre u900 da bts lontane, per una zona tra le più trafficate dell'intorno cittadino..ah già, "tanto c'è la fusione fan bene a non investire" cit di qualche fanboy h3g sul forum (che parla pure con la bocca piena vista la situazione 3 nelle sue zone)...ecco, scusate il termine non lo dico per leccare il culo perché il forum è wind, ma mi schifa il fatto che in un imminente domani h3g che se ne è fregata altamente di una marea di zone dalle mie parti, usufruira di tutti questi investimenti di wind, che come ho già detto qui dal 2008 in poi è partita recuperando tutto il gap in 3G che aveva arrivando oggi ad essere un gestore che ok qui ha qualche lacuna in più degli altri 2 (tutti le hanno) e ancora poco 4G in confronto.. ma è autosufficiente copre ovunque e soprattutto non ha mai smesso di investire negli ultimi 6 anni!!! Per cui il mio parere se leggono é NO ALLA FUSIONE!! NO ALLA FUSIONE!!
Anch'io sono contrario alla fusione. A livello generale saranno i clienti H3G a guadagnarci. Ad oggi la copertura di Wind è più che sufficiente e le velocità sono dignitose su quasi tutto il territorio. Ovviamente ci sono delle eccezioni ma non so quanto ci guadagneranno i clienti Wind, se non in limitate zone
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
In quel tratto di viale Belforte serve come il pane, però appunto non mi ricordo ci sia ancora.
Davvero è drastico li? Tenendo conto della vicina bts sul tetto non credevo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Davvero è drastico li? Tenendo conto della vicina bts sul tetto non credevo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Giù al CC no, ma sopra verso Varese si
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E in effetti essendo bassa nella vallata quella bts, sopra non può arrivare bene..e la bts più vicina è all'estremità opposta di viale belforte..di sicuro un settore di questa lo dedicheranno verso Varese..almeno spero

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
ma mi schifa il fatto che in un imminente domani h3g che se ne è fregata altamente di una marea di zone dalle mie parti, usufruira di tutti questi investimenti di wind, che come ho già detto qui dal 2008 in poi è partita recuperando tutto il gap in 3G che aveva arrivando oggi ad essere un gestore che ok qui ha qualche lacuna in più degli altri 2 (tutti le hanno) e ancora poco 4G in confronto.. ma è autosufficiente copre ovunque e soprattutto non ha mai smesso di investire negli ultimi 6 anni!!! Per cui il mio parere se leggono é NO ALLA FUSIONE!! NO ALLA FUSIONE!!

Mai stato cosi d'accordo...anche per l ospedale di Massa H3G non si é minimamente interessata a differenza degli altri 3 gestori NO ALLA FUSIONE!!



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, come già detto a Fra secondo me Wind però dismetterà il sito sul tetto del CC.. Col nuovo impianto in alto coprira bene tutta la zona sia dentro al CC che la parte sopra di viale Belforte. Inoltre il sito del CC è solo DCS+U2100 e secondo me in leased line non avendo visibilità ottica con altri impianti, quindi credo sia destinato ad essere disattivato. Vedremo come evolverà la situazione
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo, come già detto a Fra secondo me Wind però dismetterà il sito sul tetto del CC.. Col nuovo impianto in alto coprira bene tutta la zona sia dentro al CC che la parte sopra di viale Belforte. Inoltre il sito del CC è solo DCS+U2100 e secondo me in leased line non avendo visibilità ottica con altri impianti, quindi credo sia destinato ad essere disattivato. Vedremo come evolverà la situazione
A settembre mi pare che era, ricordate che avevo visto portare la fibra li?? L'avevo messo su sta sezione mo pare con tanto di foto.. per me è per questa bts..sarà in fibra diretta..mi aspetto 4G appena la attiveranno :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo, come già detto a Fra secondo me Wind però dismetterà il sito sul tetto del CC.. Col nuovo impianto in alto coprira bene tutta la zona sia dentro al CC che la parte sopra di viale Belforte. Inoltre il sito del CC è solo DCS+U2100 e secondo me in leased line non avendo visibilità ottica con altri impianti, quindi credo sia destinato ad essere disattivato. Vedremo come evolverà la situazione

Ottima analisi.
Secondo Castel la BTS dovrebbe sorgere qui, all'interno della stazione ecologica: https://www.google.it/maps/@45.8088...PpuFYUQJQlMP6aiCATRw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
Ma gli attuali radianti dove sono? https://www.google.it/maps/@45.8054...00&yaw=287.61877&pitch=0!7i13312!8i6656?hl=it
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ottima analisi.
Secondo Castel la BTS dovrebbe sorgere qui, all'interno della stazione ecologica: https://www.google.it/maps/@45.8088...PpuFYUQJQlMP6aiCATRw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
Ma gli attuali radianti dove sono? https://www.google.it/maps/@45.8054...00&yaw=287.61877&pitch=0!7i13312!8i6656?hl=it

Gli attuali pannelli sono esattamente sul tetto del centro commerciale, praticamente rialzati di qualche decina di cm, infatti vederli da fuori non è semplicissimo e nelle immagini di streetview del 2012 non ci sono, forse perché inizialmente credo fosse una omni o una micro (sul db risulta solo un settore DCS, mentre ora è un macrosito). Quell'impianto è praticamente dedicato al solo centro commerciale e la strada di comunicazione che transita di lì, l'area di copertura è molto ridotta.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Guardate street view di un po di mesi fa sulla strada:

3a8543d9ab7ffdc94db8cc9a1d6c0349.jpg


aca8f4d10d63ac93e6d0480805ad93da.jpg


La bts dovrebbe sorgere li dentro quella via XD è la fibra che vedevo!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bene che il collegamento avvenga in fibra. Più vantaggi per Wind, a proposito guarda se in zona noti dei tombini Fastweb. Ne ho rilevati alcuni vicini ai siti di Wind (Torri Di Quartesolo e Lerino, Schio). Sempre meglio del LL Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ah, per la cronaca, aree di ricerca Varese 2010 (duemiladieci) quindi 6 anni fa

b45c7d5a18173716d04dc0804cec8aac.jpg


Qui era prevista già la fusione Djandrea??? Non vedo aree di ricerca 3 nemmeno qui, stando al tuo ragionamento hanno fatto bene, tanto 6 o 7 anni dopo, ovvero oggi, ci sarebbe stata la fusione giusto? Immagino sia il tuo punto di vista.. comunque dal 2010 nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi, sono andate in porto le seguenti aree di ricerca che ho sbianchettato:

7d9934b927b88ef1099e8a067292f743.jpg


Partendo da sinistra verso destra:

-vodafone va su tim nel quartiere di Lissago/Mustonate

-tim va su vodafone in Via Giordani

-wind quartiere Miogni (per ora presente solo su arpa)

-tim va su vodafone in via Borromini nel quartiere di San Gallo

-vodafone mette una bts solitaria "Questura" in via Cesare Battisti in centro a Varese

-vodafone prima e tim dopo vanno su bts wind di via Landro nel quartiere di San Fermo

-wind mette la bts sul tetto del cc Belforte dove prima aveva solo una omni dcs

E intanto la 3 di Novari si faceva delle gran gran dormite, anzi un letargo...che nella città di Varese a dicembre 2016 arriveremo a 10 anni di letargo totale..10!!

Ovviamente ci sono state in questi 6 anni altre nuove bts dei tre gestori, alcune apparse nelle aree di ricerca degli anni seguenti e già andate in porto, altre che non erano presenti nelle aree di ricerca e sono apparse inaspettatamente..
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Se vogliamo parlare delle aree di ricerca dei vari operatori, ho avuto modo di vedere quelle per la città di Treviglio:

Vodafone:

per rendere la copertura ancora più capillare ha aperto un'area di ricerca in zona ovest per una BTS da posizionare nel raggio di 200 metri dal centro commerciale il Pellicano. Ora Vodafone ha 9 BTS, diventano così 10.
635e3c97902977ff9ab4694273c56ecb.jpg

cd6e7f1097a105220a6bd09e9511b9d6.jpg

Vodafone è l'unica ad avere ricevuto già l'autorizzazione per il progetto finale.

TIM:

il suo documento é molto generico, non è così dettagliato come Vodafone forse perché devono ancora stringere un accordo con il comune di Treviglio. In ogni caso, ha predisposto un'area di ricerca a est dove manca una BTS sostanziale e una a sud. Attualmente TIM ha 8 BTS e diventerebbero 10 con questo piano.
88e406e8bbd4d1d17fcd3bab5fc7c41a.jpg


WIND:

sul documento vengono segnate le zone dove ci sono già le BTS che dovrebbero essere aggiornate e si legge che solo dopo il raggiungimento di un accordo con il comune verranno resi noti i piani disponibili. Attualmente WIND ha 6 BTS.
fee6d30bb2e00262fd3bc9ab522510c5.jpg

c3d854b37e00f7c1aa635cbe88121423.jpg


TRE:

Nessuna area di ricerca per il 2016, copre la città di Treviglio con 3 BTS, non spendo altre parole.
 
Top