Oggi sono stato al Sacro monte di Varese, breve report di Wind... allora la situazione è abbastanza drammatica (e anche con gli altri gestori non va meglio...). Il problema di questa zona è che si affaccia su mezza Lombardia e non ci sono impianti dedicati quindi si riceve tutto il ricevibile e il telefono impazzisce.
Sul 2G bloccando il telefono si restava senza segnale per diversi secondi perché tutti i canali erano interferiti. A volte riusciva ad agganciare un DCS in provincia di Milano distante oltre 55km ma ovviamente non pemetteva di chiamare.
In UMTS decisamente meglio. Agganciava la rete, chiamate ok mentre il servizio dati era scarsissimo, colpa di un Ec/Io tra i 18 e i 20db.
Ecco una serie di siti che ha agganciato cambiando continuamente:
Il 4G si agganciava da Varese città ma solo bloccando il telefono e pur con SNR a 0 scambiava dati decentemente.
In più facendo ricerca rete in modalità automatica proprio a causa delle interferenze il dispositivo rilevava solo Wind:
Ovviamente arrivano anche gli altri gestori che però hanno problemi analoghi. Mi è stato riferito infatti da chi ha TIM/Vodafone che anche con questi risulta estremamente difficile comunicare e che i segnali provengono dalle zone più disparate. Un vero peccato considerato che è anche abbastanza frequentato come posto... diciamo che delle microcelle sarebbero gradite!