Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
e ma è il primo depotenziamento che vedo... era già 1000 non SCIA, sparisce per settimane ed è 300 SCIA.. è strano, molto strano.. magari visto che c'è vicino il nuovo sito vodafone hanno dovuto ridurre... booo.. comunque a Tradate è apparsa una nuova microcella wind, e a Angera ho visto tim è diventata 1000w SCIA, lo era già Obert o è una novità?
Tim ad Angera è Gsm + dcs + UMTS + lte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Io continuo a sostenere la tesi che Castel spara parecchie cose.. sulle potenze poi.. siti ancora GSM/UMTS di Wind segnati a 300-1000, a Milano città ci sono impianti con GSM/DCS/UMTS/U900/LTE B20+B7 e li danno 20-300 (impensabile..!).. quindi boh. Oltretutto il fatto che era scomparsa da mesi...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Spesso si Enrico, ma altrettanto spesso i conti tornano... nelle mie zone vodafone e tim nel 90% dei casi

300w:
- gsm + 3G 2 layer + 4G 1 banda
- 3G 2 layer + 4G 2 bande
- 3G 3 layer + 4G 1 banda
- 2G (gsm o dcs) + 3G 2/3 layer

1000w:
- 2G (gsm + dcs) + 3G generale
- 3G 3 layer + 4G 2 bande
- gsm + 3 layer + 4G 1/2 bande
- quando c'è di mezzo u900 a priori

>1000w:
-mistero ancora da svelare per ora abbiamo 2 casi voda (Angera e Turate est) e 1 tim (campione d italia ancora da attivare)..

Qualche caso strano c'è ma il 90% ho dedotto io stesso che è così (parlando di trisettoriali ovviamente e nelle zone che conosco) nel resto della lombardia non ho idea..
Per wind e 3 non so dire con precisione..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Io continuo a sostenere la tesi che Castel spara parecchie cose.. sulle potenze poi.. siti ancora GSM/UMTS di Wind segnati a 300-1000, a Milano città ci sono impianti con GSM/DCS/UMTS/U900/LTE B20+B7 e li danno 20-300 (impensabile..!).. quindi boh. Oltretutto il fatto che era scomparsa da mesi...
Se ricordo bene, mancano anche le microcelle di piazza del Duomo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Se ricordo bene, mancano anche le microcelle di piazza del Duomo.

Sì mancano quelle, manca la nuova BTS Vodafone sulla stazione di Lambrate, manca il sito H3G sempre in piazza Duomo e chissà quanti altri purtroppo...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Si mancare ne mancano..anche qui paradossalmente ci sono molte che arriveranno soprattutto di tim e voda..e non molte che già ci sono come tim a Buguggiate su voda, wind Casbeno e Lissago, vodafone a Cassano Magnago Autostrada su tim ecc ecc che ormai sono mesi e mesi che ci sono.. in compenso appunto c'è già wind a Cartabbia che non esiste ancora ecc ecc xd

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Oggi sono stato al Sacro monte di Varese, breve report di Wind... allora la situazione è abbastanza drammatica (e anche con gli altri gestori non va meglio...). Il problema di questa zona è che si affaccia su mezza Lombardia e non ci sono impianti dedicati quindi si riceve tutto il ricevibile e il telefono impazzisce.

Sul 2G bloccando il telefono si restava senza segnale per diversi secondi perché tutti i canali erano interferiti. A volte riusciva ad agganciare un DCS in provincia di Milano distante oltre 55km ma ovviamente non pemetteva di chiamare.

In UMTS decisamente meglio. Agganciava la rete, chiamate ok mentre il servizio dati era scarsissimo, colpa di un Ec/Io tra i 18 e i 20db.

Ecco una serie di siti che ha agganciato cambiando continuamente:

f3485d1f1511caf466b8cc391a4fabeb.jpg

Il 4G si agganciava da Varese città ma solo bloccando il telefono e pur con SNR a 0 scambiava dati decentemente.

In più facendo ricerca rete in modalità automatica proprio a causa delle interferenze il dispositivo rilevava solo Wind:

7d6c71d0b781ad37e8dd741b8da126ba.jpg

Ovviamente arrivano anche gli altri gestori che però hanno problemi analoghi. Mi è stato riferito infatti da chi ha TIM/Vodafone che anche con questi risulta estremamente difficile comunicare e che i segnali provengono dalle zone più disparate. Un vero peccato considerato che è anche abbastanza frequentato come posto... diciamo che delle microcelle sarebbero gradite!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oggi sono stato al Sacro monte di Varese, breve report di Wind... allora la situazione è abbastanza drammatica (e anche con gli altri gestori non va meglio...). Il problema di questa zona è che si affaccia su mezza Lombardia e non ci sono impianti dedicati quindi si riceve tutto il ricevibile e il telefono impazzisce.

Sul 2G bloccando il telefono si restava senza segnale per diversi secondi perché tutti i canali erano interferiti. A volte riusciva ad agganciare un DCS in provincia di Milano distante oltre 55km ma ovviamente non pemetteva di chiamare.

In UMTS decisamente meglio. Agganciava la rete, chiamate ok mentre il servizio dati era scarsissimo, colpa di un Ec/Io tra i 18 e i 20db.

Il 4G si agganciava da Varese città ma solo bloccando il telefono e pur con SNR a 0 scambiava dati decentemente.

In più facendo ricerca rete in modalità automatica proprio a causa delle interferenze il dispositivo rilevava solo Wind:

Ovviamente arrivano anche gli altri gestori che però hanno problemi analoghi. Mi è stato riferito infatti da chi ha TIM/Vodafone che anche con questi risulta estremamente difficile comunicare e che i segnali provengono dalle zone più disparate. Un vero peccato considerato che è anche abbastanza frequentato come posto... diciamo che delle microcelle sarebbero gradite!
Confermo.. tim prende 2G un po da Solbiate Comasco, un po da Gurone (Malnate sud) e un po da Lurate Caccivio.. tutto 900 nessun dcs.. in 3G aggancia una marea di siti del varesotto e del comasco sia 2100 che 900, mi cambiò in mezz'ora sulla balconata panoramica più o meno oltre 30 layer e scambiava dati lemtissimamente a volte non si accendevano le 2 freccine della H.. 4G invece andava meglio agganciava prevalentemente la VA MIOGNI (enode 500118) banda 1800.. vodafone in 2G tende a preferire la bts di Olgiate Comasco mi pare anche dj Andrea lo pubblicò quando ci andò, il 3G stranamente risultava essere scarso.. h3g non ho idea.. è abbastanza alto, hai fatto qualche foto? Queste sono le mie di Agosto:

cfb46fb23cd73fea2b7bc8abb928e183.jpg

e7e1c17bcff87de81fff7a2af367321f.jpg

Notturna e alba del 10 agosto:

430b2c2711410e73f8f2e76056e97d30.jpg

e75df87438e17b8274fe8a24a5ff63d7.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Tipico di questo tipo di situazioni geografiche. La stessa cosa accade sul Mottarone.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Stamane un amico mi ha scritto che vedeva gru e tecnici intorno alla bts.. ho pensato che o tim o 3 cambiavano i pannelli per il 4G (li lo ha solo voda in banda 3 e pannelli nuovi di pochi mesi)... Finito il lavoro passo è arriva la cannonata.
5f397fa6b2aec592febeafc6f9c74737.jpg
.

Noti nulla? Io vedo in basso dei nuovi pannelli :rolleyes: .. è arrivata Wind! Quindi l'area di ricerca di via della vignazza a Varese è chiusa, si è aggiunta sul palo con gli altri tre :cool:
E non è finita qui, sempre oggi hanno cambiato i pannelli tim sempre su quella bts, prevedo lte a brevissimo, oltre ad aver aggiunto un amplificatore (quelli che usa su alcune bts tim per il 4G) a metà palo! Insomma la situazione ora è così

3f792461013c6247941b456ad68ec7c5.jpg

Blu tim (nuovi pannelli), rosso voda, arancio Wind (new entry), verdino 3..

Ot chi c'era oggi a Varese? Guarda caso dj Andrea... L ho detto, dove va lui porta bene per le reti!
Come è giusto che sia, devo ammettere un mio GROSSO errore... ibm che di recente è stato a Varese ha controllato questa bts, wind non ha nulla su quel palo ma solo una vicina omni 2G vecchia, il 3G li arrivava addirittura da Comerio... in pratica non si è ben capito quei pannelli nuovi sotto cosa sono, perchè sono orientati diversamente da quelli sopra di tim e vodafone.. ricordo il tutto: in alto h3g 2100, in mezzo vodafone e tim entrambe 2G 900, 3G 2100, 4G plus 800+1800... sotto non si sa se è wind che è spenta (da aprile???) o che altro... io ho dato per scontato fosse wind, mancava solo lei, l'area di ricerca c'era, mi sembravano i quadribanda di wind, invece non è chiaro nulla, mi dispiace, gran figura di M...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Come è giusto che sia, devo ammettere un mio GROSSO errore... ibm che di recente è stato a Varese ha controllato questa bts, wind non ha nulla su quel palo ma solo una vicina omni 2G vecchia, il 3G li arrivava addirittura da Comerio... in pratica non si è ben capito quei pannelli nuovi sotto cosa sono, perchè sono orientati diversamente da quelli sopra di tim e vodafone.. ricordo il tutto: in alto h3g 2100, in mezzo vodafone e tim entrambe 2G 900, 3G 2100, 4G plus 800+1800... sotto non si sa se è wind che è spenta (da aprile???) o che altro... io ho dato per scontato fosse wind, mancava solo lei, l'area di ricerca c'era, mi sembravano i quadribanda di wind, invece non è chiaro nulla, mi dispiace, gran figura di M...

Ahimé purtroppo non posso che confermare. Mi spiace vedere quella situazione ma tant'è... la zona di Casbeno viene coperta da Wind direi abbastanza ottimamente in 2G grazie ad una omnidirezionale che sembra spuntar fuori da una casa privata, ed ha un solo canale GSM 900 con EDGE, mentre l'UMTS proviene appunto dal sito di Comerio distante oltre 6 km in linea d'aria! Ciò nonostante in auto avevo segnale 2100MHz pieno e velocità sui 14mbit quindi di tutto rispetto, ma suppongo che indoor la situazione non sia proprio rosea. Certo, il sito di Comerio ha anche U900, ma è ovvio che sarebbe comunque un rimedio temporaneo aspettando che riescano a fare un sito come si deve in zona e togliere la omnidirezionale! A questo punto cala il mistero sulla terza fila di pannelli....

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
tim dallo street view si vede chiaramente che nel 2010 non c'era perchè aveva il vecchio carrato nel parcheggio del Carrefour a 30 metri, e voda aveva 2 pannelli, uno gsm 900 e uno umts 2100... nel 2011 vodafone fa spazio a tim togliendo uno dei 2 pannelli per settore e mettendo solo 1 bibanda 900+2100, tim mette di fianco al posto del pannello vodafone tolto, anche lei dei bibanda 900+2100 e smantella il carrato (2012 street già non c'era più e si vedono i pannelli nuovi tim sul sito voda/h3g)..
vodafone arrivò per prima li con 4G, prima solo 1800, solo dopo cambiò il pannello e mise anche 800, ricordo chiaramente che vedevo al piano sotto uno grosso bianco fiammante e di fianco il vecchio tim, su tutti e 3 i settori..h3g sempre sopra con i 2100 tranquilla.. arriva Aprile 2015, vengono in un giorno solo e cambiano i pannelli tim e aggiungono quelli sotto nuovi che ho dato per scontato fossero wind, era un venerdì ricordo, il lunedì o martedì seguente tim aveva 4G+ attivo 800+1800.. non credo siano tim anche quelli sotto, non ha senso!! Comunque IBM la omni wind è a sud di Casbeno, quasi Bobbiate, il problema mi sa che è la parte nord, che è anche la più residenziale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahimé purtroppo non posso che confermare. Mi spiace vedere quella situazione ma tant'è... la zona di Casbeno viene coperta da Wind direi abbastanza ottimamente in 2G grazie ad una omnidirezionale che sembra spuntar fuori da una casa privata, ed ha un solo canale GSM 900 con EDGE, mentre l'UMTS proviene appunto dal sito di Comerio distante oltre 6 km in linea d'aria! Ciò nonostante in auto avevo segnale 2100MHz pieno e velocità sui 14mbit quindi di tutto rispetto, ma suppongo che indoor la situazione non sia proprio rosea. Certo, il sito di Comerio ha anche U900, ma è ovvio che sarebbe comunque un rimedio temporaneo aspettando che riescano a fare un sito come si deve in zona e togliere la omnidirezionale! A questo punto cala il mistero sulla terza fila di pannelli....
Sarebbe questa? In effetti sono solo 7W.
Visualizza allegato 2063

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Sarebbe questa? In effetti sono solo 7W.

Sì è lei. Considerate che nei pressi del trisiting degli altri Wind aveva un -60db di GSM 900, e spostandosi verso Varese invece andava a prendere i ch della VA009 di via Sempione. In fondo la omni per coprire copre, almeno in 2G nei dintorni nessun problema, ma l'UMTS qualche criticità la avrà per forza.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì è lei. Considerate che nei pressi del trisiting degli altri Wind aveva un -60db di GSM 900, e spostandosi verso Varese invece andava a prendere i ch della VA009 di via Sempione. In fondo la omni per coprire copre, almeno in 2G nei dintorni nessun problema, ma l'UMTS qualche criticità la avrà per forza.
Ma tu 'sta omni l'hai vista?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
No, perché era sera... Ma è sicuro al 100% che ci sia ancora, perché se avessero acceso anche solo il 2G sul sito insieme agli altri avrei rilevato altri canali invece rilevavo solo quello, VA006G1... Da Streetview si vede benissimo l'antennina, eccola qua: https://www.google.it/maps/@45.8147...ata=!3m4!1e1!3m2!1sHOcnspbtCz47js7HxqZOEg!2e0

Almeno il vicinato non si è mai allarmato. :paura:
Certo non è un'installazione da centro urbano, almeno avessero utilizzato delle yagi per fare almeno un paio di celle, avrebbero potuto implementare anche il 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Almeno il vicinato non si è mai allarmato. :paura:
Certo non è un'installazione da centro urbano, almeno avessero utilizzato delle yagi per fare almeno un paio di celle, avrebbero potuto implementare anche il 3G.

Onestamente ritengo sia migliore la soluzione della omni piuttosto che le yagi in quanto avrebbero decisamente perso in termini di copertura e di irradiazione del segnale che invece ad oggi non è molto diversa dall'avere un sito trisettoriale standard (almeno sul GSM), e magari potrebbero anche sostituire l'attuale omni con una che supporti anche il 2100, o attivare anche solo l'U900 temporaneamente in attesa di accendere qualcosa di serio. Insomma, di soluzioni ce ne sarebbero tante, ma se rimane ancora tutto così qualcosa sotto deve esserci...