Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ormai Castel è completamente in palla
secondo me però quelle che appaiono nuove un domani saranno davvero messe... io ricordo quando apparve vodafone sulla bts wind di masnago..era novembre 2011, ma c'era ancora solo wind e pensai fosse un errore... quasi mi dimenticai, convinto che fosse solo uno sbaglio e poi, vidi dei nuovi pannelli sopra a wind a masnago nell'autunno 2012, circa 1 anno dopo.. era vodafone! per cui a volte anticipano e non di poco... altre ritardano e non di poco :D.. come dicevo anche a Gianfranco nell'altro thread quelle che stanno sparendo buona parte è perchè probabilmente sono in fase di modifica e sta arrivando qualcuno in sharing, ho fatto qualche esempio nel post 3962 del tread "copertura lte vodafone"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi stavo dando uno sguardo e mancano anche diverse BTS Wind attive dalla preistoria.. Mah.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oggi stavo dando uno sguardo e mancano anche diverse BTS Wind attive dalla preistoria.. Mah.
Si a Varese mancano le 2 new entry 2015 quella a Casbeno che avevo assistito all'accensione dal vivo era intorno a pasqua e quella di Mustonate che mi pare risalga a gennaio.. io per arrotondare farei volentieri la gestione di castel come secondo lavoro..farei una mappa non aggiornata, di più! Col vantaggio che saprei tutte le nuove bts che piovono e darei info a tutti i lumbard del forum :D tranne la prov di Bergamo li c'è brutta gente mi farei pagare per dare informazioni :p vodafone tariffa doppia :cool: farò richiesta all'arpa visto che chi gestisce ora sta creando solo casini..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Negli ultimi due giorni giro nel varesotto, anche se a Varese città ci sono stato ben poco ma avevo postato le mie impressioni mesi fa. Ho girato la zona della Valceresio fino a Porto Ceresio, la Valganna e una piccola frazione di montagna chiamata Boarezzo.

Grandissimi progressi rispetto a Marzo scorso, con attivazione a tappeto del 3G 900, da Milano a Varese mai perso, idem tra Varese e il confine con la Svizzera. A Porto Ceresio copertura ottima, lungo la Valceresio probabilmente Wind è il gestore con la copertura migliore perché il sito di Bisuschio è molto più strategico del trisiting degli altri, in più ha solo lei il sito di Besano, mentre gli altri gestori sparano con tilt elevatissimi dal monte sopra Viggiù, ma ovviamente non arrivano come un sito dedicato.
In Valganna copertura solo dei tre big, niente H3G, idem a Boarezzo, frazione di montagna che si affaccia verso nord e riceve il segnale da Cunardo e Mesenzana, ottimo outdoor e sufficiente indoor, specialmente con Wind e Vodafone mentre TIM latita un po' sul 3G.

A livello di prestazioni dati i miei speedtest parlano da soli, difficilmente scendevo sotto i 20mbit sul 3G in tutti i posti citati. A Porto Ceresio toccati i 30mbit in pieno giorno.

Incredibile (in negativo) la situazione dell'ospedale di Cuasso al Monte, totalmente fuori dalla copertura di rete di tutti i gestori, essendo incastonato in una piccola valle sopra il paese.

La peggiore, tanto per cambiare, H3G, che a Porto Ceresio indoor nei locali è assente, sul lungolago due tacche striminzite. A Boarezzo e Valganna nessuna copertura di rete, ma qui tutto sommato si può tollerare...
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Negli ultimi due giorni giro nel varesotto, anche se a Varese città ci sono stato ben poco ma avevo postato le mie impressioni mesi fa. Ho girato la zona della Valceresio fino a Porto Ceresio, la Valganna e una piccola frazione di montagna chiamata Boarezzo.

Grandissimi progressi rispetto a Marzo scorso, con attivazione a tappeto del 3G 900, da Milano a Varese mai perso, idem tra Varese e il confine con la Svizzera. A Porto Ceresio copertura ottima, lungo la Valceresio probabilmente Wind è il gestore con la copertura migliore perché il sito di Bisuschio è molto più strategico del trisiting degli altri, in più ha solo lei il sito di Besano, mentre gli altri gestori sparano con tilt elevatissimi dal monte sopra Viggiù, ma ovviamente non arrivano come un sito dedicato.
In Valganna copertura solo dei tre big, niente H3G, idem a Boarezzo, frazione di montagna che si affaccia verso nord e riceve il segnale da Cunardo e Mesenzana, ottimo outdoor e sufficiente indoor, specialmente con Wind e Vodafone mentre TIM latita un po' sul 3G.

A livello di prestazioni dati i miei speedtest parlano da soli, difficilmente scendevo sotto i 20mbit sul 3G in tutti i posti citati. A Porto Ceresio toccati i 30mbit in pieno giorno.

Incredibile (in negativo) la situazione dell'ospedale di Cuasso al Monte, totalmente fuori dalla copertura di rete di tutti i gestori, essendo incastonato in una piccola valle sopra il paese.

La peggiore, tanto per cambiare, H3G, che a Porto Ceresio indoor nei locali è assente, sul lungolago due tacche striminzite. A Boarezzo e Valganna nessuna copertura di rete, ma qui tutto sommato si può tollerare...
Quoto tutto, compreso il fatto che nel tragitto della Valganna tim ha un tratto dove il 3G latita a causa di una bts incredibilmente ancora only 2G a Ganna dove sullo stesso sito vodafone e wind hanno 3G.. di pro la bts tim ha Cunardo ha un DC HSDPA davvero ottimo per essere un paesino, con velocità superiori i vodafone e h3g (wind non so).. wind Enrico purtroppo ha una situazione un po drastica sopra Bisuschio, nella parte ovest del paese di Viggiù e in paese a Viggiù stessa, ora non so se con i 900 hanno migliorato ma prima arrivava un 3G pessimo dai grattacieli di Saltrio.. nel complesso a 3G ormai è pari a tim/voda anzi nei paesi spesso è quella con miglior 3G (indipendente dai 900) come ad esempio appunto Ganna che tim latita in 3G e wind/voda no oppure Luvinate e Cagno che vodafone latita in 3G e wind/tim no.. dell'Ospedale di Cuasso non ero a conoscenza, io frequento più le zone a sud e est di varese, la parte nord più raramente ma quello che hai detto mi ritrovo su tutto.. aggiungo che ad Arcisate wind ha ufficialmente smantellato il suo sito (da un anno era spento perché si era trasferita sul vicino sito delle altre tre).. infine come hai visto tu stesso h3g qui è ancora molto indietro e finalmente c'è un altro testimone, troppi buchi poco 900 pochi siti nuovi e quasi nulla lte..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
http://www.laprovinciadicomo.it/sto...telefonini-in-tilt-lallarme-tarda_1142309_11/

3f3578cf4c9b848ad9d426bbcb668ba3.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Stamane un amico mi ha scritto che vedeva gru e tecnici intorno alla bts.. ho pensato che o tim o 3 cambiavano i pannelli per il 4G (li lo ha solo voda in banda 3 e pannelli nuovi di pochi mesi)... Finito il lavoro passo è arriva la cannonata.
5f397fa6b2aec592febeafc6f9c74737.jpg
.

Noti nulla? Io vedo in basso dei nuovi pannelli :rolleyes: .. è arrivata Wind! Quindi l'area di ricerca di via della vignazza a Varese è chiusa, si è aggiunta sul palo con gli altri tre :cool:
E non è finita qui, sempre oggi hanno cambiato i pannelli tim sempre su quella bts, prevedo lte a brevissimo, oltre ad aver aggiunto un amplificatore (quelli che usa su alcune bts tim per il 4G) a metà palo! Insomma la situazione ora è così

3f792461013c6247941b456ad68ec7c5.jpg


Blu tim (nuovi pannelli), rosso voda, arancio Wind (new entry), verdino 3..

Ot chi c'era oggi a Varese? Guarda caso dj Andrea... L ho detto, dove va lui porta bene per le reti!

csfr9019 ha detto:
Castel non ancora aggiornato..

bfb1f58de1f96e94fa9cd4f716b74ca5.jpg
Fortuna che c'è castel che ha le idee chiare :p guardate che hanno combinato:

1263f663d9f850b0876839059265d95d.jpg


5dc62e05d26db4fe6dc53aa7abbc8565.jpg


Al posto che metterla insieme alle altre 3 di fianco come è realmente l'hanno messa staccata qualche via più in là... e poi <7w quando sono 3 settori con pannello quadribanda? Ok castel.. va bene così ahaha

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Buttalo.
Hanno eliminato anche la bts Wind di Comerio.
Sembra quasi che per una nuova che aggiungono, ne tolgano una esistente.
Che cesso!
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
È sparito anche il cositing Vodafone di Bardello.
Basta, non lo guardo più.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
È sparito anche il cositing Vodafone di Bardello.
Basta, non lo guardo più.
a Bardello dovrebbe arrivare tim li che ha area di ricerca sulla bts voda-wind da un bel po..sarà sparita per quello, sono sparite comunque un sacco di bts wind.. ho notato che nei siti TIM+WIND e VODAFONE+WIND quando si aggiunge/sta per arrivare tim o vodafone in base a chi manca dei 2, wind sparisce!!! vedi carnago la nuova tim in arrivo su voda, è sparita wind ed è apparsa tim, con vodafone che è rimasta (ancora tim realmente non esiste li), solbiate arno nord idem ho pubblicato venerdì, e ho un botto di esempi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Di Wind ne mancano a palate in ogni dove... Bah. Praticamente inutilizzabile ora come ora.. L'unico vero sito ARPA degnamente gestito è quello del Veneto, altri non ce ne sono.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di Wind ne mancano a palate in ogni dove... Bah. Praticamente inutilizzabile ora come ora.. L'unico vero sito ARPA degnamente gestito è quello del Veneto, altri non ce ne sono.

Beh ben gestito fin là :p
Non sono certo celeri nell'aggiungere le BTS per quel poco che ho visto io.. c'è una BTS VF a un paio di km da dove abito io che non è censita, ma è lì da mesi (almeno.. io l'ho notata alcuni mesi fa, non so prima). E anche quella nuova sempre VF che stanno tirando su a Treviso (S. Antonino) ancora non si vede.. vedremo. E la navigazione è una cosa impossibile, lentissima e farraginosa, per ogni operazione di zoom/spostamento deve ricaricare tutto, oltre alla mappa che è ridicolmente vecchia.

Il sito fatto meglio secondo me è quello dell'Emilia. http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=2618&idlivello=1534
Per ogni provincia hai numero di BTS per ogni operatore, le puoi visualizzare e togliere, mappa di google, e per ogni impianto hai codice, indirizzo, coordinate GPS (WGS84), coordinate UTM, tecnologie autorizzate, data di attivazione, e foto (su la stragrande maggioranza)! Poi puoi trovare gli impianti vicini, sono catalogati in belle tabelle/schede.. na figata insomma. Provatelo :green:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Quello dell'Emilia sembra fatto bene ma non lo è. Siti mancanti, siti spostati, foto sbagliate, tecnologie autorizzate totalmente differenti dalla realtà. Purtroppo è ridicolo anche quello...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quello dell'Emilia sembra fatto bene ma non lo è. Siti mancanti, siti spostati, foto sbagliate, tecnologie autorizzate totalmente differenti dalla realtà. Purtroppo è ridicolo anche quello...
Ah ok, non sapevo avesse errori così..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Il sito fatto meglio secondo me è quello dell'Emilia. http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=2618&idlivello=1534
Per ogni provincia hai numero di BTS per ogni operatore, le puoi visualizzare e togliere, mappa di google, e per ogni impianto hai codice, indirizzo, coordinate GPS (WGS84), coordinate UTM, tecnologie autorizzate, data di attivazione, e foto (su la stragrande maggioranza)! Poi puoi trovare gli impianti vicini, sono catalogati in belle tabelle/schede.. na figata insomma. Provatelo :green:

in emilia romagna ci vivo e la giro in lungo e in largo ogni gg.... il sito arpa per le bts fa schifo. non aggiungo altro. una volta era meglio. da quache anno non piu. ci sono moltissime cose sbagliate, antenne wind mancanti a iosa, bts indicate in posizione assolutamente false, bts indicate ma che non esistono. fa schifo, punto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Porlezza indoor, ricerca rete 3G+4G ... Notate l'unico operatore assente... Vergognoso...

upload immagini
Considerati fortunato ad avere il 4G di H3G, visto che vivi in un paese! Attualmente non hanno ancora finito di coprire i capoluoghi di provincia! :wall:
 
Top