Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Realizzato ed attivato nuovo sito a Lesa, prov. di Novara su palo preesistente di Vodafone.
Due celle, per ora solo 3G a 2100, tre frequenze.
Cellid:
19914, 19915
60594, 60595
45178, 45179
Sono tra i pannelli più tiltati da parte di Wind che abbia visto (sono quelli sopra), anche a confronto con quelli di Voda (la foto è quel che è).

1951d35be223290d75fcff4103912680.jpg

5929b28680d302a53639e3e40b95109d.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Realizzato ed attivato nuovo sito a Lesa, prov. di Novara su palo preesistente di Vodafone.
Due celle, per ora solo 3G a 2100, tre frequenze.
Cellid:
19914, 19915
60594, 60595
45178, 45179
Sono tra i pannelli più tiltati da parte di Wind che abbia visto (sono quelli sopra), anche a confronto con quelli di Voda (la foto è quel che è).

1951d35be223290d75fcff4103912680.jpg

5929b28680d302a53639e3e40b95109d.jpg
Il microlink secondo te dove è puntato? Io invece ho riagganciato ad Arona con il mitico segnale 4G proveniente da chissà dove sono che è totalmente da non utilizzare visto che non reagisce.Adesso visto che piove provo a giocare con Netmonitor e vedere da Dove arriva

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Ieri sono stato in provincia di Como, esattamente a Longone al Segrino a casa di amici indoor solo -114 dB 4G Vodafone 800Mhz altrimenti nessun servizio per ogni operatore, meno male c'era il Wi-Fi, una classica connessione Alice 7MB che andava a 2. All'esterno oltre a 4G Vodafone 800Mhz, c'era EDGE Vodafone e a tratti EDGE TIM. Gli altri operatori morti. Poi ci siamo spostati a Onno sul lago di Como, durante la strada ho agganciato tantissimi 3G900 Vodafone che coprono i paesini (anche TIM ma in minoranza). Sul lago in "spiaggia" tutti in 3G, inoltre 4G Vodafone 800Mhz -95dB velocità sui 45 e 4G TIM -100dB che andava sui 30 con Ping 299. o_O
VoLTE funzionante ovunque, anche in casa dei miei amici, si riusciva a chiamare in 4G e basta :lool:

Ovvero stai dicendo che il Gsm di Vodafone non riesce ad arrivare indoor e lte 800 si nel caso specifico? Te lo chiedo perché mi pare di aver visto un altro caso questa volta con Wind dove il GSM dallo stesso sito arrivava peggio di lte 800( ho notato anche che db per avere un segnale sfruttabile in 4g sono inferiori a quello che richiede il Gsm, ovvero se con LTE riesci a navigare decentemente con -115 db con il Gsm con -115 non agganci nemmeno il segnale.)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Altra cosa curiosa per Wind e Vodafone ad Arona: il 3G di Wind e Vodafone avuto dei problemi durante un recente temporale.Al contrario il Gs M. di Vodafone ha resistito.A questo. Mi domando: Per il GsM. ci sono ancora flussi in rame magari HDSL Per la BTS a cui ero collegato mentre il 3G come il 4g ha il backhaul con i ponti a microonde?Per Wind è noto che ad Arona tutto avviene con microonde ma per Vodafone solo relativamente di recente sono comparsi i ponti radio di collegamento.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Il microlink secondo te dove è puntato? Io invece ho riagganciato ad Arona con il mitico segnale 4G proveniente da chissà dove sono che è totalmente da non utilizzare visto che non reagisce.Adesso visto che piove provo a giocare con Netmonitor e vedere da Dove arriva
Alla bts ubicata poco sopra, sulla collina a lato dell'autostrada, quella che ha sempre coperto Lesa e Meina.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Volevo segnalare che su castel arpa ora hanno iniziato a sparire anche le bts wind.. alcuni esempi nelle mie zone Gazzada Vedano Venegono e altri paesi dove wind era in cositting e ora non c'è piu su arpa.. tim come già detto ne son sparite una marea ora anche il traliccio principale di via cimarosa a varese è sparito.. quindi tengo a precisare ORA COME ORA CASTEL ARPA LOMBARDIA NON È PER NULLA AFFIDABILE per chi volesse controllare la copertura in base ai ripetitori soprattutto tim e Wind... mi chiedo cosa stiano facendo!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Volevo segnalare che su castel arpa ora hanno iniziato a sparire anche le bts wind.. alcuni esempi nelle mie zone Gazzada Vedano Venegono e altri paesi dove wind era in cositting e ora non c'è piu su arpa.. tim come già detto ne son sparite una marea ora anche il traliccio principale di via cimarosa a varese è sparito.. quindi tengo a precisare ORA COME ORA CASTEL ARPA LOMBARDIA NON È PER NULLA AFFIDABILE per chi volesse controllare la copertura in base ai ripetitori soprattutto tim e Wind... mi chiedo cosa stiano facendo!!

Ormai è alla deriva

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ormai è alla deriva
Magari si può scrivere ad arpa a chi la gestisce e chiedere informazioni.. concepirei amaramente che non fosse più aggiornata, ma che invece tolgono quello che c'è no non lo concepisco.. il perché più che altro.. uff

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Castel arpa sta togliendo molte bts ma sta anche aggiornandosi con le nuove per fortuna dopo ieri la nuova bts tim ad Induno Olona ne ho beccata un altra nuova, wind!! A Cocquio (va) nei pressi del centro commerciale, mancava solo lei infatti nel parcheggio c'è h3g e di fronte tim/voda cositting.. ecco gli stamp:

92c4e3e35e82a7efe3e9c341d1af8148.jpg

3a9979adc8ebc0cf98f450e8920213e4.jpg

E anche qui 7w<20w come l'altra nuova bts vodafone a varese per cui inizio a credere che non siano errori ma bts a bassa potenza.. Cocquio passo raramente appena avrò occasione controllo e se è foto! Strano non si sia messa su h3g...sapete com'è...la fusione..va be sto zitto va XD

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità da Arona :eek:ttima banda oggi in hspa per wind sempre sopra i 10 mega! Ora manca solo il 4g a Wind qui che oggi arriva solo nella parte alta di Arona outdoor e siamo a posto!(anche se per come sta andando il 4G di Wind a Milano in questi giorni sinceramente non avrei fretta) Al contrario Tim aveva una condizione paradossale sul lungolago oggi 3 mega e dico 3 in lte e 7 in 3G.Anche dalla bts della centrale telecom oggi in Lte(quasi fermo) era più lento che in 3G( paradossale ma così ) .vodafone sempre ottima sopra i 30 mega in Lte quello che andava meno bene erano gli handover un po' troppo frequenti 3G 2g dove la qualità audio decadeva parecchio.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
Novità da Arona :eek:ttima banda oggi in hspa per wind sempre sopra i 10 mega! Ora manca solo il 4g a Wind qui che oggi arriva solo nella parte alta di Arona outdoor e siamo a posto!(anche se per come sta andando il 4G di Wind a Milano in questi giorni sinceramente non avrei fretta) Al contrario Tim aveva una condizione paradossale sul lungolago oggi 3 mega e dico 3 in lte e 7 in 3G.Anche dalla bts della centrale telecom oggi in Lte(quasi fermo) era più lento che in 3G( paradossale ma così ) .vodafone sempre ottima sopra i 30 mega in Lte quello che andava meno bene erano gli handover un po' troppo frequenti 3G 2g dove la qualità audio decadeva parecchio.
3 mega in lte??? mai vista una roba del genere forse c'era un guasto .. boh

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Guarda questo "grande" personaggio cosa ha commentato a un articolo sulle future bts a varese:

c97cf07650c857ea308405312ea822a2.jpg

Infatti nessuna di quelle bts è mai stata realizzata... finché abbiamo questi personaggi le nuove bts (nuove, per fortuna per i cositting almeno non rompono) le contiamo con una mano ogni anno.. cosa pretendi è gente che nella vita gli piace rompere le scatole per stupidaggini, quando in Italia ci sono migliaia di problemi ma li frega nulla a nessuno, ahimè il falso moralismo fa sempre da padrone..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Intanto ho trovato un articolo di altre polemiche risalente a luglio 2015 sul bestione telecom in centro a varese, che rispecifico è li dagli anni 80 e ospita solo telecom (gsm + dcs + U2100 3layer + U900 + 4G 800 + 4G 1800) nessuno è mai andato in cositting nonostante ci starebbero tutti i gestori compresa la defunta blu per quanto è grosso.. nell'articolo mi ha colpito come viene specificato che per 3 anni l'ex assessore e telecom hanno studiato un piano per porre fine a questa stazione (presumo struttura più snella o sharing in torre civica con Vodafone) ma sono stati respinti..questo non lo sapevo, io stesso che sono pro bts dico che in pieno centro è molto antiestetica, viene detto anche che è "sottoutilizzata", alla faccia tranne la bamda 7 ha tutto, questo dimostra le cazz..te di certi articoli.. ecco l'articolo:
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/segnalaci_varese/cara-telecom-leva-lantennone_1132260_11/

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Intanto ho trovato un articolo di altre polemiche risalente a luglio 2015 sul bestione telecom in centro a varese, che rispecifico è li dagli anni 80 e ospita solo telecom (gsm + dcs + U2100 3layer + U900 + 4G 800 + 4G 1800) nessuno è mai andato in cositting nonostante ci starebbero tutti i gestori compresa la defunta blu per quanto è grosso.. nell'articolo mi ha colpito come viene specificato che per 3 anni l'ex assessore e telecom hanno studiato un piano per porre fine a questa stazione (presumo struttura più snella o sharing in torre civica con Vodafone) ma sono stati respinti..questo non lo sapevo, io stesso che sono pro bts dico che in pieno centro è molto antiestetica, viene detto anche che è "sottoutilizzata", alla faccia tranne la bamda 7 ha tutto, questo dimostra le cazz..te di certi articoli.. ecco l'articolo:
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/segnalaci_varese/cara-telecom-leva-lantennone_1132260_11/

Credo che il riferimento alla scarsa utilizzazione sia riferito, al di là della bts che potrebbe essere collocata su qualunque tetto, all'uso originario del traliccio. Infatti esso, risalente agli anni sessanta, ospita i vecchi ponti della rete fissa, attualmente non utilizzati, anche se mantenuti in efficienza quale collegamento ridondante per casi di emergenza.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Credo che il riferimento alla scarsa utilizzazione sia riferito, al di là della bts che potrebbe essere collocata su qualunque tetto, all'uso originario del traliccio. Infatti esso, risalente agli anni sessanta, ospita i vecchi ponti della rete fissa, attualmente non utilizzati, anche se mantenuti in efficienza quale collegamento ridondante per casi di emergenza.
però in moltissimi tralicci vecchi telecom vedo sti megalink non è l'unico caso..vedendo il fisso ormai in piena caduta di clienti (le pagine bianche anni fa erano alte 10cm ormai sono un libricino :lol:) si potrebbe levare visto "in caso di emergenza" esistono i cellulari! comunque anni 60 non credo proprio, c'è una foto dei miei il giorno del loro matrimonio sulla collina dei giardini pubblici, si vede dietro quel punto della città e non c'era nessun traliccio ed era il 1981.. credo sia li dalla seconda metà degli anni 80..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Nuova bts wind a Varese su castel arpa.. ovviamente stranezze ce ne sono, in primis è apparsa al posto di una bts tim (fissa e fisicamente li da almeno 10 anni ed è pure 4G e 300w<1000w per cui escludo abbiano tolto tim e messo wind) la seconda stranezza è il nome, o meglio la fine del nome.. premetto che su questa bts tim avevano richiesta sharing sia vodafone che wind (visto da aree di ricerca sul sito comunale), può essere che abbia vinto wind??? Ecco la bts su castel:

f4bcfab9e52bb93a6ed3c528b391219b.jpg

7w.. microcella? Boo.. ed ecco le foto del vero fisico impianto dove è apparsa questa bts wind, che ripeto è realmente ancora only Tim e si chiama(va) "via miogni superiore" su castel e ora è sparita ed è apparsa sta nuova wind..

Vista dalla provinciale Viale Agguggiari:

c0d1362cbe183521aaf30624cbbf9f8a.jpg

Zoom:

c0e0a276029a80717a439768bbf8199c.jpg

questa bts tim infatti è presente su INWIT.IT, sempre col nome "miogni superiore" mi pare..