Allora ragazzi, negli ultimi due giorni sono stato a Milano e ho testato un po’ la rete Wind sia in viaggio che dentro la città. Ovviamente non è stato un test approfondito quanto piuttosto l’impressione che può avere un turista o una persona che ci passa per relativamente poco tempo.
Piccolo excursus sul viaggio: copertura 3G ormai che rasenta la perfezione, nessuna situazione critica da segnalare, 3G ovunque, tanto 3G 900. 4G in forte espansione, nelle città ben presente, fuori insomma almeno per ora.
Cominciamo a parlare di Milano. Partendo dal 2G posso dire di non aver avuto mai situazioni decisamente critiche, la copertura c’è sempre e con segnale medio/alto, la cosa veramente incredibile sono i CRO della zona Nokia, gestiti da paura sia dentro Milano che fuori, già una volta entrati in Lombardia si parte subito con configurazioni strane. +20 quando ti va bene, in giro qua e la sporadici +24, +26 e +28 (!!), tutti con accesso intorno ai -103db (che forse è anche peggio del CRO in se’
. Comunque questa situazione non è così grave come si possa pensare, perché l’elevatissima densità di siti evita situazioni al limite. In qualche caso mi sono trovato in zone dove il DCS faticava parecchio, specie in centro dentro palazzi antichi, e fino a -101 inesorabilmente stava sul DCS, poi GSM 900 tranquillo. Penso che il 2G 900 sia la rete più scarica di Wind, praticamente non si prende mai o quasi
comunque ripeto, niente di trascendentale, ho sempre chiamato quando ne avevo bisogno e la copertura mi è sembrata paragonabile agli altri gestori GSM. Qualità audio ottima, come sempre o quasi. In giro qua e la ho fatto anche test con Voda che alterna CRO dolci come il +6 a situazioni stile Wind con CRO +22, anche in pieno centro città. Ah, l’EDGE Wind c’è ovunque. Mai beccata una cella GPRS in tutto il viaggio, almeno ogni volta che controllavo!
Passando al 3G posso dire che attualmente è la rete migliore per quanto riguarda Wind. Copertura su Milano davvero eccellente, tanti tanti siti, la metà dei CID sul db non erano riconosciuti, sia di nuovi impianti che di implementazioni dei vari layer su quelli esistenti. Non ho perso ne’ chiamate ne’ SMS, ed era tutto sempre pienamente disponibile e funzionante, sia in centro che in zone più periferiche. Leggendo esperienze di qualche tempo fa pensavo che avrei potuto trovare problemi, invece nulla da dire. Anche a livello di servizio dati sono rimasto pienamente soddisfatto, ho sempre fatto ciò di cui avevo bisogno senza dover stare a smanettare con menù vari del telefono. Switch 3G/H+ molto rapido, sicuro molto più di quanto non facciano qui da me con Huawei, almeno questo è quello che mi è sembrato. Ho fatto alcuni speedtest in superficie e spesso ero intorno ai 18/19 mega, altre volte un po’ meno ma comunque niente da segnalare in particolare. Fantastica la copertura uniforme tra superficie e metropolitana, dove anche con treno in movimento ho fatto test da 15 mega. 3G decisamente promosso.
Infine, discorso 4G, tasto dolente della faccenda. Al di là della copertura in se’, che ormai è buona su tutta la città vista la grande quantità di siti accesi, sono rimasto davvero mooolto deluso di come viene gestito il tutto a livello tecnico, e su questo devo dare atto a gially di averci anticipato alcune magre figure che non avevo avuto modo di sperimentare qui da me dove la densità di impianti non è così elevata. Il segnale c’è ed è forte ovunque, il problema è che sparano sempre LTE 800 con potenze incredibili, quindi anche con ottimi segnali e impianto a vista ti ritrovi con SNR ridicoli, spesso e volentieri sotto 10. Ne consegue che le velocità non sono assolutamente da 4G, sebbene ci sia banda a volontà sugli impianti infatti la rete è un vero e proprio cesso a livello interferenziale. Alla fine navigare si naviga e anche fluidamente, ma i download non raggiungono mai picchi elevati con il 3G che spesso e volentieri consente velocità paragonabili se non superiori. Un po’ meglio il 4G 2600 che essendo acceso su meno impianti e soprattutto avendo una potenza di molto inferiore permette di navigare decisamente meglio, solo che anche qui i 150mbps teorici restano tali. Piazza Duomo LTE 2600 dal sito MI001 andava a 35 mega, sempre causa SNR non elevato.. Nnon male ma un po’ deludente. Spero si rendano conto di quello che stanno combinando perché il loro lavoro di implementazione massiccia e di aggiornamento dei siti viene così reso totalmente inutile. Devono gestire meglio tutta la configurazione della rete LTE bilanciando meglio i carichi e soprattutto evitando di sparare segnali incredibili. Magari aveva senso quando i siti si contavano sulle dita di una mano, ora vuol dire distruggersi da soli.
Dovendo trarre un giudizio finale direi che non ho avuto nessun tipo di problema, ho sempre fatto ciò che mi serviva quando mi serviva, ma con uno sguardo al menù tecnico spesso mi prendevano infarti… Promosso a pieni voti il 3G.