Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
da qualche settimana, alla bts di masnago (un quartiere di varese), via caracciolo, che è un cositting wind/voda, qui una foto di street wiew dove voda non c'era ancora https://maps.google.it/maps?ie=UTF8..._4hXtyHm7yFWhOoCtPpXQ&cbp=12,126.18,,1,-17.22 , sono stati aggiunti ben 3 ponti radio! prima c'erano uno di wind che puntava verso la bts di comerio o del palazzetto, e 2 vodafone, uno verso la bts di via giordani e uno verso quella del montello, tutto tornava... ma questi 3 nuovi link che per di più sono a metà tra voda e wind, puntano verso direzioni che non hanno bts ne wind ne voda... appena posso farò delle foto, sabato ero in una pizzeria li vicino con un mio amico che ha voda, su quella bts ancora niente 4G ma solo 3G, magari sono di wind? booo
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Per i possessori di database, cid 2G tim 15889, lac 5, dove si trova? Mi è apparso nelle celle adiacenti a Luvinate/Barasso (va) ieri :O

9ad18aba6951f82f9dee465172314070.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Me ne risultano 2:

Pieve di Cadore - Piazza Municipio
Livorno - Via Meucci

Almeno che TIM non usi raggi cosmici mi sa che è un sito nuovo :lol: :lol:
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Si, su quel sito l'umts è 2100, tripla frequenza, DC.

Eccomi tornato ad Arona per le feste: devo dire che Wind sta reggendo benissimo con il suo dc hspa ci sono sempre almeno 4 o 5 mega disponibili con punte di 8, il 4g è sempre quella traccia che arriva da decine di chilometri di distanza, disponibile quasi solo in Rocca ed è solo Outdoor ma comunque sfruttabile. Vodafone che qui è l'unica con il 4g non ha problemi(almeno se uno ha un telefono 4g); chi invece soffre tantissimo negli ultimi giorni è Tim: lentissima e con Ping vergognosi nonostante ci sia il dc hspa sulla bts della ex centrale telecom di Arona.A Natale(come stamattina) era complicato inviare anche un tweet o postare su Facebook o mandare una mail senza allegati! .Speriamo arrivino con il 4g perché a differenza dell'altro lago(e di località come Bolzano Nov.) ad Arona non ve ne è traccia e vista la situazione del 3G ve ne sarebbe assoluto bisogno.Vodafone ad Arona (dalla bts del condominio di Dormelletto) è quasi un anno che ha attivo il 4g su banda 3 con 10mhz di banda.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Eccomi tornato ad Arona per le feste: devo dire che Wind sta reggendo benissimo con il suo dc hspa ci sono sempre almeno 4 o 5 mega disponibili con punte di 8, il 4g è sempre quella traccia che arriva da decine di chilometri di distanza, disponibile quasi solo in Rocca ed è solo Outdoor ma comunque sfruttabile. Vodafone che qui è l'unica con il 4g non ha problemi(almeno se uno ha un telefono 4g); chi invece soffre tantissimo negli ultimi giorni è Tim: lentissima e con Ping vergognosi nonostante ci sia il dc hspa sulla bts della ex centrale telecom di Arona.A Natale(come stamattina) era complicato inviare anche un tweet o postare su Facebook o mandare una mail senza allegati! .Speriamo arrivino con il 4g perché a differenza dell'altro lago(e di località come Bolzano Nov.) ad Arona non ve ne è traccia e vista la situazione del 3G ve ne sarebbe assoluto bisogno.Vodafone ad Arona (dalla bts del condominio di Dormelletto) è quasi un anno che ha attivo il 4g su banda 3 con 10mhz di banda.

Esatto, per vedere il 4G devi salire fino a Stresa, dove risulta ben coperto tutto il golfo.
Intanto noi su questa sponda stiamo a guardare........ (la BTS di Taino non è ancora DC, mentre quella di Angera non ha ancora la terza frequenza, terza frequenza attiva in zona soltanto sulle BTS di Arona centro e di Mercurago)
Vodafone intanto ha realizzato il nuovo sito sul palo Wind del centro sportivo di Arona, dove era già presente Telecom.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il 2015 è iniziato e nella ricca Varese, oltre a non esserci traccia né di LTE, né di 3G@900, il DC presente in pieno centro da questi risultati:
Controlla il risultato di Ookla Speedtest. Qual è la tua velocità? http://www.speedtest.net/my-result/a/1105667661
Guarda qui, a Masnago Wind ha aggiornato una bts (pannelli sotto, sopra voda only 2100)

bd782000cba3c8f3111b545746760750.jpg


Si vede male ma stavo guidando, ci sono anche dei nuovi link radio, presumo Wind... Le bts che ho finora visto aggiornate sono 2, via Sempione e questa, da arpa "masnago".. ma credo ce ne siano altre guarderò girando un po..

Per tim novità in ambito 2G, ora in tutto il centro di Varese e zona Belforte il dcs sta in idle con edge, prima si agganciava solo in chiamata ecco qui

63ee7604eaad21910c3fd5d6b9511f1e.jpg


Come si può vedere NON sono in chiamata ho edge, ma non aggancia la 11271 gsm ma la "sua dcs"... OT Varese ricca? Ahahah ci sono quelle poche famiglie arricchite, la crisi ha colpito pure qui, quarta città di Italia per i debiti con le banche, comunque Varese 2014, 0 (zero) nuove bts in tutto l'anno...assurdo, nemmeno una zona critica colmata per nessun gestore in tutto il 2014..ve..rgo..gno..so! A quale bts del centro eri agganciato? Piazza Monte Grappa, via Sempione, via Dandolo o stazioni? Alla fine ste 4 servono il pieno centro..più di tim e voda volendo guardare :eek:
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Guarda qui, a Masnago Wind ha aggiornato una bts (pannelli sotto, sopra voda only 2100)

bd782000cba3c8f3111b545746760750.jpg


Si vede male ma stavo guidando, ci sono anche dei nuovi link radio, presumo Wind... Le bts che ho finora visto aggiornate sono 2, via Sempione e questa, da arpa "masnago".. ma credo ce ne siano altre guarderò girando un po..

Per tim novità in ambito 2G, ora in tutto il centro di Varese e zona Belforte il dcs sta in idle con edge, prima si agganciava solo in chiamata ecco qui

63ee7604eaad21910c3fd5d6b9511f1e.jpg


Come si può vedere NON sono in chiamata ho edge, ma non aggancia la 11271 gsm ma la "sua dcs"... OT Varese ricca? Ahahah ci sono quelle poche famiglie arricchite, la crisi ha colpito pure qui, quarta città di Italia per i debiti con le banche, comunque Varese 2014, 0 (zero) nuove bts in tutto l'anno...assurdo, nemmeno una zona critica colmata per nessun gestore in tutto il 2014..ve..rgo..gno..so! A quale bts del centro eri agganciato? Piazza Monte Grappa, via Sempione, via Dandolo o stazioni? Alla fine ste 4 servono il pieno centro..più di tim e voda volendo guardare :eek:

Ok la crisi, ma che Varese sia un centro messo meglio di tanti altri nella penisola è fuori discussione, non fosse altro che per il passato, basta guardarsi intorno e poi paragonare luoghi e persone con altre realtà.
Comunque dal punto di vista tecnologico non siamo in effetti messi molto bene. Per Wind poi faccio da sempre la battuta che nello sviluppo l'azienda va in ordine alfabetico.....
In quello Speedtest ero agganciato ad una terza frequenza, quindi non mappata, comunque mi trovavo in via Cattaneo.
Si, ho notato anch'io che Tim ora usa il dcs in idle, anche qui sulla bts di Angera.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ok la crisi, ma che Varese sia un centro messo meglio di tanti altri nella penisola è fuori discussione, non fosse altro che per il passato, basta guardarsi intorno e poi paragonare luoghi e persone con altre realtà.
Comunque dal punto di vista tecnologico non siamo in effetti messi molto bene. Per Wind poi faccio da sempre la battuta che nello sviluppo l'azienda va in ordine alfabetico.....
In quello Speedtest ero agganciato ad una terza frequenza, quindi non mappata, comunque mi trovavo in via Cattaneo.
Si, ho notato anch'io che Tim ora usa il dcs in idle, anche qui sulla bts di Angera.

Carina quella dell'ordine alfabetico, allora sono capitato bene tra Ancona ed Ascoli :lol:
cmq sarebbe interessante capire su TIM se hanno impostato un CRO. Qui avevano fatto lo schifo dei DCS +20 con accesso a -107 su un mare di siti prima only 3G, poi di colpo hanno levato del tutto il CRO quindi il DCS si aggancia ugualmente ma solo vicino al sito, altrimenti aggancia il 900 dei siti "storici", su questi ultimi invece sempre DCS a -20 con GPRS.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ok la crisi, ma che Varese sia un centro messo meglio di tanti altri nella penisola è fuori discussione, non fosse altro che per il passato, basta guardarsi intorno e poi paragonare luoghi e persone con altre realtà.
Comunque dal punto di vista tecnologico non siamo in effetti messi molto bene. Per Wind poi faccio da sempre la battuta che nello sviluppo l'azienda va in ordine alfabetico.....
In quello Speedtest ero agganciato ad una terza frequenza, quindi non mappata, comunque mi trovavo in via Cattaneo.
Si, ho notato anch'io che Tim ora usa il dcs in idle, anche qui sulla bts di Angera.
Be Como è di sicuro messa meglio di Varese come gestione del territorio ecc, Varese è MOLTO in degrado negli ultimi anni... Comunque tornando in topic, o eri agganciato a via Sempione oppure a via Dandolo... A livello di reti Varese è messa molto male lo dico da sempre, dal 2008 in poi è secondo me rimasta indietro rispetto agli altri centri città importanti.. poi comunque il tenore di vita dei clienti non sempre conta, nel 2013 luvinate (va) è risultato il comune della provincia di varese più benestante (e in effetti li abitano o hanno ville anche importanti personaggi che tutti conoscono non faccio nomi) ma nonostante tutto tranne Wind fanno tutte pena..tim edge o scarso 4G, voda quasi non esiste in 2G, h3g non esiste...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Be Como è di sicuro messa meglio di Varese come gestione del territorio ecc, Varese è MOLTO in degrado negli ultimi anni... Comunque tornando in topic, o eri agganciato a via Sempione oppure a via Dandolo... A livello di reti Varese è messa molto male lo dico da sempre, dal 2008 in poi è secondo me rimasta indietro rispetto agli altri centri città importanti.. poi comunque il tenore di vita dei clienti non sempre conta, nel 2013 luvinate (va) è risultato il comune della provincia di varese più benestante (e in effetti li abitano o hanno ville anche importanti personaggi che tutti conoscono non faccio nomi) ma nonostante tutto tranne Wind fanno tutte pena..tim edge o scarso 4G, voda quasi non esiste in 2G, h3g non esiste...

Si, Luvinate è sempre stato uno scandalo. Forse lo danno coperto solo perchè si affaccia sul lago e quindi i modelli di copertura fanno arrivare segnale fino a lì, di fatto è una porcheria.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Carina quella dell'ordine alfabetico, allora sono capitato bene tra Ancona ed Ascoli :lol:
cmq sarebbe interessante capire su TIM se hanno impostato un CRO. Qui avevano fatto lo schifo dei DCS +20 con accesso a -107 su un mare di siti prima only 3G, poi di colpo hanno levato del tutto il CRO quindi il DCS si aggancia ugualmente ma solo vicino al sito, altrimenti aggancia il 900 dei siti "storici", su questi ultimi invece sempre DCS a -20 con GPRS.

Qui in zona sui siti gsm + dcs , il dcs ha un CRO +6, sui siti only dcs il CRO è zero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qui in zona sui siti gsm + dcs , il dcs ha un CRO +6, sui siti only dcs il CRO è zero.

Ah bene dai, allora è fatta abbastanza bene la cosa. Qui non so come gli era passato per la testa di mettere +20 con C1=0 a -107, manco Wind nel '99 faceva certe cose :D
 
G

giovax

Guest
quanti sindaci a cui si dovrebbe dare la laurea in ingegneria per meriti sul campo! :vomito:
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
giovax ha detto:
quanti sindaci a cui si dovrebbe dare la laurea in ingegneria per meriti sul campo! :vomito:

Bisognerebbe addebitargli le spese legali per lite temeraria. ;-)
 
A

Albemix

Guest
Andare contro un sistema di pubblica utilità è da pazzi, si sa che non ha senso fare una battaglia in quanto il tar darà sempre ragione all'operatore (intanto le spese legali chi le paga?!). Meno male che nel mio comune si sono fatti vari incontri e il sindaco più assessori hanno spiegato per bene alla cittadinanza la questione "antenne". Le carte in regola e i limiti elettromagnetici a norma ci sono, è la solita paura delle onde e le preoccupazioni della salute (invece bisogna stare attenti a quello che si mangia/beve respira) o perchè qualcuno di "importante" non vuole la bts.

Saeuti

Albemix
 
Top