Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
eh si wind sembra abbia attivato in massa dc hspa quasi ovunque O_O a quanto pare la banda c'era bastava attivare il dc hspa hahah :D

si con vodafone ha la priorità sui 1800 fino ai -118 db etc etc a falcade avevo una cella 1800 sui -118 dbm e una 800mhz con ben -90 dbm quindi ottimo segnale ed era un continuo switch o quasi :confuso:

capitato amche a me tal quale altrove.Meno male che con la carrier aggregation di lte advanced questo diverrà in un certo senso un vantaggio.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nuova bts, senza ancora i pannelli, in viale Milano a Gallarate, ci sono 2 livelli di aste sembra per 2 operatori, c'è di fianco un altra bts non ricordo di chi sia, è circa nel punto rosso che ho fatto

5fe660912f1c1276b80949a81eea1917.jpg


Non so di chi sarà, tim qui è perfetta in 3g e 4g quindi la escluderei..Qualcuno sa qualcosa?
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
Obert ha detto:
Novità in GSM in provincia di Varese.
Buona parte della LAC 10011 è stata rinominata in 10087. Appunto, buona parte, perché una serie di bts sono rimaste 10011.
Ad esempio Angera, Taino, ed altri centri sulla sponda del lago sono rimasti con la vecchia 10011, mentre da Sesto Calende verso sud e verso Varese c'è la 10087.
È strano, spero non abbiano terminato, perché ci sono situazioni assurde. Ad esempio in mezzo ad una zona tutta 10087, la bts di Cittiglio è marcata 10011. Idem Luino dove le bts del centro sono con la vecchia e quelle della periferia con la nuova.
Il top è Laveno, dove le due bts del paese hanno due diverse lac:

s2ftrt.png


2hpr9s1.png

Dopo un mese la situazione è invariata.
Praticamente la provincia di Varese è divisa in tre lac: a sud la 10086, al centro e nord con Varese la 10087, mentre lungo la sponda del lago Maggiore é rimasta la vecchia 10011.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Nuova bts, senza ancora i pannelli, in viale Milano a Gallarate, ci sono 2 livelli di aste sembra per 2 operatori, c'è di fianco un altra bts non ricordo di chi sia, è circa nel punto rosso che ho fatto

5fe660912f1c1276b80949a81eea1917.jpg


Non so di chi sarà, tim qui è perfetta in 3g e 4g quindi la escluderei..Qualcuno sa qualcosa?
Ho guardato le mappe arpa, secondo me saranno Wind e h3g gli alloggiatori di quel nuovo palo... Li ci sono 2 bts tim (1 è una mc) e 1 voda, a rigor di logica...la X nera è circa dove c'è il nuovo palo..

63bf2e8666cb38eb833a742f8f8aebc1.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
Obert ha detto:
Dopo un mese la situazione è invariata.
Praticamente la provincia di Varese è divisa in tre lac: a sud la 10086, al centro e nord con Varese la 10087, mentre lungo la sponda del lago Maggiore é rimasta la vecchia 10011.

Ecco la situazione:

2j0nuk6.png


2zgt16w.png


2a8kxnr.png
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho bloccato in 4G a Gavirate sul lungolago, faccio ricerca rete in only 4G e cosa vedo?

e3149d7942c353334176a0fa6cfd90f7.jpg


4G Tim arriva da bodio, 4G Vodafone credo da bardello ma non son sicuro... Wind e h3g non ne ho idea! Soprattutto h3g non ho ancora visto una bts in zona li aggiornata, ok che possono usare 4G b3 con gli stessi pannelli del 3G, ma mi pare strano... Boo.. siamo sicuri che bloccando in 4G la ricerca la fa solo per il 4G?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
se si blocca in 4g e si effettua la ricerca reti è ovvio che scansiona solo il 4g!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per verificare il segnale reale ( per chi ha samsung) basta selezionare la rete e andare sul service mode .. da i db ;) e tutte le info , se dovesse fare come preg vuol dire che è un segnale che arriva ma scarsissimo ;)
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ho bloccato in 4G a Gavirate sul lungolago, faccio ricerca rete in only 4G e cosa vedo?

e3149d7942c353334176a0fa6cfd90f7.jpg


4G Tim arriva da bodio, 4G Vodafone credo da bardello ma non son sicuro... Wind e h3g non ne ho idea! Soprattutto h3g non ho ancora visto una bts in zona li aggiornata, ok che possono usare 4G b3 con gli stessi pannelli del 3G, ma mi pare strano... Boo.. siamo sicuri che bloccando in 4G la ricerca la fa solo per il 4G?

Che io sappia, Wind in zona (si fa per dire) è attiva solo a Somma Lombardo e Verbania.
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
Obert ha detto:
Dopo un mese la situazione è invariata.
Praticamente la provincia di Varese è divisa in tre lac: a sud la 10086, al centro e nord con Varese la 10087, mentre lungo la sponda del lago Maggiore é rimasta la vecchia 10011.

10011 ciao ciao. Passate alla 10087 anche le ultime bts, stranamente tra venerdì e sabato.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Gallarate, la bts in costruzione nei pressi di viale Milano di cui parlavo l'altra volta, son passato oggi ed è ancora senza pannelli, solo cavi tirati e basta...i cartelli dei lavori non dicono nulla, ma sorge proprio "attaccata" a una cabina Telecom tettuccio rosso... Ma tim ha già li una bts ecco le foto

52282f2edb75ff3a111dd1490f4e5638.jpg


4e76eecbfeff0abf7a62a88acc363f7c.jpg


Resta comunque di fronte al enorme mediaworld di Gallarate..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Ma quella TIM nella foto sotto è definitiva? Sembra un palo così piccino.. non è che stanno preparando il sito definitivo?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma quella TIM nella foto sotto è definitiva? Sembra un palo così piccino.. non è che stanno preparando il sito definitivo?
Ho visto i "fili di sostegno" quindi non credo sia definitiva..Ma è almeno 10 anni e passa che è lì mi pare.. Potrebbe essere allora tim che si sposta più magari un altro operatore...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ho visto i "fili di sostegno" quindi non credo sia definitiva..Ma è almeno 10 anni e passa che è lì mi pare.. Potrebbe essere allora tim che si sposta più magari un altro operatore...

I tiranti :lol: cmq se ci sono di solito è carrata.. rari casi in cui li usano su postazioni fisse. Vedrai che allora TIM trasloca...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Per me non sarà solo tim però, 1 perché ha due livelli di pannelli, 2 perché vedo sotto una "piattaforma" (ha un nome sul forum l'avete detto ma non ricordo) dove in genere attaccano i link e tim non li usa nemmeno nella provvisoria ha fibra diretta visto il cabinet rosso sotto, 3 perché nei paraggi Wind e 3 sono con poche bts ed è un area molto commerciale e trafficata... Si vedrà..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Che non sia solo TIM è possibile, però in ogni caso TIM trasloca...
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
khomeini ha detto:
.Il problema di freeze della connessione ad Arona sembra risolto , notare che ora ping è splendido (50 ms ) c'è il dc hspa+ E le velocità sono superiori sempre ai 10 mega molto più veloce del qui lento 3G di vodafone (quasi al pari del 4g vodafone qui in zona) .
Credo che Wind per alcuni disservizi in zona che ha avuto anche in anni addietro non abbia più molti clienti però nell'aronese.

Il problema del freez non è per niente risolto. Se va avanti così, di clienti ad Arona ne avrà ancora meno considerato che si tratta della cella che serve il lungolago nord ed il budello dello shopping. Ci sono andato ancora e una cella della bts del lungolago non scambia proprio dati sulla seconda frequenza.
Dopo le inutili segnalazioni al 155 sperando che qualche anima pia legga il forum, ecco i dati della cella che ha problemi:
LAC 13040 cellid 60608
 
Top