Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto facendo speedtest ad Arona mi da 15 mega in download! Dc hspa attivo per Wind? Ho messo la sim in un dispositivo con ios ma ogni tanto è come se perdesse la connessione.Disattivando(mettendo la modalità aereo) e riattivando(togliendola) la rete cellulare sul device tutto si ripristina e si corre alle velocità che dicevo.Che sta succedendo ?
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Un po' ot (ma nemmeno troppo) sul sito vodafone Arona e Dormelletto sono coperte con lte, ora però si è aggiunto un canale in banda 800 che fino a qualche settimana fa non c'era.Prima c'era solo il canale da 10mhz a 1800mhz già documentato (proveniente da Dormelletto?) per vodafone .Il canale ad 800mhz è più forte di circa 10 db dove mi trovo io ma sembra come depriorizzato rispetto al 1800(lo aggancia forzando sugli 800mhz il mio galaxy s2 lte acquistato in terra teutonica tempo fa)! .Qui ad Arona sulla bts per vodafone attendiamo l'umts 900 come una manna dal cielo!
Per Wind incredibilmente arriva un segnale lte ad 800 mhz debolissimo(lo stesso di cui ho messo lo screen un po' di tempo fa) praticamente solo outdoor.
Per Tim e tre ad Arona niente lte manco outdoor, per tre almeno abbiano dc, anche per Tim credo ci sia il dc sul traliccio della centrale telecom visto che lo speedtest sta a 11 mega in download.

ps: con qualche giorno di ferie ho un po' di tempo libero per dedicarmi a ciò che mi circonda :-D
e sono in debito di un reportage sulle reti 4g francesi ��
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eh si wind sembra abbia attivato in massa dc hspa quasi ovunque O_O a quanto pare la banda c'era bastava attivare il dc hspa hahah :D

si con vodafone ha la priorità sui 1800 fino ai -118 db etc etc a falcade avevo una cella 1800 sui -118 dbm e una 800mhz con ben -90 dbm quindi ottimo segnale ed era un continuo switch o quasi :confuso:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Sto facendo speedtest ad Arona mi da 15 mega in download! Dc hspa attivo per Wind? Ho messo la sim in un dispositivo con ios ma ogni tanto è come se perdesse la connessione.Disattivando(mettendo la modalità aereo) e riattivando(togliendola) la rete cellulare sul device tutto si ripristina e si corre alle velocità che dicevo.Che sta succedendo ?

1) se guardi nella discussione relativa all hdspa di Wind trovi il report sull attivazione del dc ad Arona due settimane fa.

2) ho già riferito anche del problema del freez della connessione: avviene quando il telefono va sulla seconda frequenza. Se chiami anche tu il 155, magari riusciamo a fare qualcosa. Grazie
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
1) se guardi nella discussione relativa all hdspa di Wind trovi il report sull attivazione del dc ad Arona due settimane fa.

2) ho già riferito anche del problema del freez della connessione: avviene quando il telefono va sulla seconda frequenza. Se chiami anche tu il 155, magari riusciamo a fare qualcosa. Grazie

Grazie a te Obert, segnalerò anche io al 155.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi di nuovo qui: attualmente sto provando il 4g vodafone (l'unico presente in zona, a parte una traccia del 4g Wind) a 1800mhz ad Arona e a Dormelletto (da dove il segnale viene) .Le prestazioni a differenza del 3G e del 2g della stessa vodafone sono ben migliori poiché in download come in upload si sta attorno ai 10 -15 mbit/s non eccelse comunque.In 3G si ballava tra 1 e 3 mega in download e upload sempre sotto il mega nella mia zona di Arona.Per Wind non sto notando miglioramenti sul problema segnalato di freeze anche da Obert dopo l'installazione del dc hspa.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
In questi giorni ho fatto alcuni giri per il VCO e nella zona di Borgomanero.Partiamo dalla situazione più critica per Wind: nel paese di Premosello Chiovenda(attraversato dalla linea ferroviaria del Sempione, asse fondamentale dei collegamenti con la Svizzera) noto con mia sorpresa che Wind è presente solo il gsm 900(seppur con edge attivo) ma manca in 3G.Tim e vodafone presenti anche in 3G , mentre tre totalmente assente.
Qualcosa di positivo c'è anche per Wind : tra Bolzano Novarese ed Invorio l'unico ben presente come segnale è solo il suo in gsm, Tim e vodafone decisamente scadenti in zona , tre assente.Il problema di freeze della connessione ad Arona sembra risolto , notare che ora ping è splendido (50 ms ) c'è il dc hspa+ E le velocità sono superiori sempre ai 10 mega molto più veloce del qui lento 3G di vodafone (quasi al pari del 4g vodafone qui in zona) .
Credo che Wind per alcuni disservizi in zona che ha avuto anche in anni addietro non abbia più molti clienti però nell'aronese.Tim ha velocità in 3G attorno ai 10 mega ma stranamente il 5s mi da hspa a cui è agganciato come single carrier( o qui non c'è nessuno che usa Tim o non me lo spiegherei) .3 ha i 42 mega teorici anche lei attorno agli 8 mega va.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
una coso noto spesso nei vari report.....l estreme esiguità della copertura 3....così.... visto che c era chi ostentava numeri e coperture che 3 si sogna ma dichiara
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
khomeini ha detto:
In questi giorni ho fatto alcuni giri per il VCO e nella zona di Borgomanero.Partiamo dalla situazione più critica per Wind: nel paese di Premosello Chiovenda(attraversato dalla linea ferroviaria del Sempione, asse fondamentale dei collegamenti con la Svizzera) noto con mia sorpresa che Wind è presente solo il gsm 900(seppur con edge attivo) ma manca in 3G.Tim e vodafone presenti anche in 3G , mentre tre totalmente assente.
Qualcosa di positivo c'è anche per Wind : tra Bolzano Novarese ed Invorio l'unico ben presente come segnale è solo il suo in gsm, Tim e vodafone decisamente scadenti in zona , tre assente.Il problema di freeze della connessione ad Arona sembra risolto , notare che ora ping è splendido (50 ms ) c'è il dc hspa+ E le velocità sono superiori sempre ai 10 mega molto più veloce del qui lento 3G di vodafone (quasi al pari del 4g vodafone qui in zona) .
Credo che Wind per alcuni disservizi in zona che ha avuto anche in anni addietro non abbia più molti clienti però nell'aronese.Tim ha velocità in 3G attorno ai 10 mega ma stranamente il 5s mi da hspa a cui è agganciato come single carrier( o qui non c'è nessuno che usa Tim o non me lo spiegherei) .3 ha i 42 mega teorici anche lei attorno agli 8 mega va.

Ecco la spiegazione per Premosello:
www.lastampa.it/2014/06/18/edizioni/verbania/cronaca/premosello-il-sindaco-blocca-i-lavori-allantenna-5TKosjDY8GuZdHoMJV75NM/pagina.html
www.lastampa.it/2014/04/26/edizioni/verbania/cronaca/premosello-ordinanza-del-sindaco-contro-lantenna-del-telefono-WQJUQKiJWJi4DAWar4EuvO/pagina.html
Come vedete a volte non è questione di burocrazia, bensì di politica.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:

per 3 capisco, ma Wind non potrebbe aggiornare al 3G l'esistente? Comunque questo amministratore locale è veramente incosciente.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma il decreto sblocca antenne?
Cmq questa è l' italia il primo amministratore ebete totalmente ignorante in materia blocca questo, blocca quello.....io dico che se lo stato centrale di legge permette x quellod eve essere potere fatto.....altrimenti col caxxo che ti pago licenze di xx miliardi di euro se poi tu stato stesso non mi fai operare/lavorare.
Lo stato centrale deve poter decidere senza che il primo psicolabible amministratore comunale in cerca dei voti degli ignoranti si possa opporre.
 
Top