Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Si, le AAU 5G ciucciano! E poi comunque sono 3 settori 2G 3G e 4G quadricarrier...

Per Cantù in quelle zone nascono nuovi siti W3 come funghi a differenza del varesotto, dovrebbero farne a breve anche uno nella zona industriale a sud di Lomazzo, un altro a Misinto, e un altro a Lentate fraz. Birago.. uno lo hanno già fatto vicino al grancasa di Cermenate e un altro a Copreno... in pratica in 5km quadrati 6 nuovi siti W3..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si, ma servirebbero anche quelli nel nord della provincia

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
@Obert i giorni della merla come al solito portano anche lui: https://www.comune.varese.it/infrastrutture-di-comunicazione-elettronica
Cartografia e buona visione... non capisco perché molti siti W3 ed Iliad già esistenti li segnano l'area di ricerca bo... per il resto be, come si sapeva con lo sharing passivo imminente tra tim e vodafone cercheranno di salirsi su a vicenda anche su siti fin troppo vicini, vedremo che verrà fuori, se vodafone sale su VA MIOGNI di tim lo vedrò subito visto il sito lo vedo da casa mia per il resto W3 mi delude che nel quartiere del Montello va avanti a dimostrare totale menefreghismo... PS dal suap pare che tim ha gia richiesto di salire su VARESE NORD EST di vodafone, per cui W3 resterebbe l'unica che non coprirebbe una mazza li..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
@Obert i giorni della merla come al solito portano anche lui: https://www.comune.varese.it/infrastrutture-di-comunicazione-elettronica
Cartografia e buona visione... non capisco perché molti siti W3 ed Iliad già esistenti li segnano l'area di ricerca bo... per il resto be, come si sapeva con lo sharing passivo imminente tra tim e vodafone cercheranno di salirsi su a vicenda anche su siti fin troppo vicini, vedremo che verrà fuori, se vodafone sale su VA MIOGNI di tim lo vedrò subito visto il sito lo vedo da casa mia per il resto W3 mi delude che nel quartiere del Montello va avanti a dimostrare totale menefreghismo... PS dal suap pare che tim ha gia richiesto di salire su VARESE NORD EST di vodafone, per cui W3 resterebbe l'unica che non coprirebbe una mazza li..

Io spero che nel 2021 qualcuna di queste aree di ricerca diventi realtà perché per ora negli ultimi anni grosse promesse ma zero fatti un po' per tutti i gestori.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Io spero che nel 2021 qualcuna di queste aree di ricerca diventi realtà perché per ora negli ultimi anni grosse promesse ma zero fatti un po' per tutti i gestori.
Iliad è parte che è un nuovo gestore, è dal 2015 che non si vede un sito nuovo a Varese... in effetti...

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Si, le AAU 5G ciucciano! E poi comunque sono 3 settori 2G 3G e 4G quadricarrier...

Per Cantù in quelle zone nascono nuovi siti W3 come funghi a differenza del varesotto, dovrebbero farne a breve anche uno nella zona industriale a sud di Lomazzo, un altro a Misinto, e un altro a Lentate fraz. Birago.. uno lo hanno già fatto vicino al grancasa di Cermenate e un altro a Copreno... in pratica in 5km quadrati 6 nuovi siti W3..

Servirebbe un sito a lomazzo nord, tra Lomazzo e Cadorago c'è un lungo tratto con segnale molto debole (ma 4g non si perde mai e la connessione riane comunque utilizzabile, outdoor). A Caslino indoor mi è capitato ritrovarmi in chiamate di emergenza, mentre tim e Vodafone agganciano il sito all'uscita dell'autostrada a lomazzo nord.

Il sito al grancasa di Cermenate è stato tirato su in un attimo, poche settimane ed avevano montato tutto!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Servirebbe un sito a lomazzo nord, tra Lomazzo e Cadorago c'è un lungo tratto con segnale molto debole (ma 4g non si perde mai e la connessione riane comunque utilizzabile, outdoor). A Caslino indoor mi è capitato ritrovarmi in chiamate di emergenza, mentre tim e Vodafone agganciano il sito all'uscita dell'autostrada a lomazzo nord.

Il sito al grancasa di Cermenate è stato tirato su in un attimo, poche settimane ed avevano montato tutto!
Il problema in quella zona è anche la distribuzione dei siti. Ad esempio per restare in zona anche a Guanzate ci vorrebbe un impianto dedicato visto che rimane in mezzo a tutto ma senza nessun servente serio. Però ad esempio nella fascia Cirimido-Fenegrò-Lurago sono pieni di impianti. Ci vorrebbe magari qualche trasloco per rendere il segnale più uniforme da quelle parti

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Il problema in quella zona è anche la distribuzione dei siti. Ad esempio per restare in zona anche a Guanzate ci vorrebbe un impianto dedicato visto che rimane in mezzo a tutto ma senza nessun servente serio. Però ad esempio nella fascia Cirimido-Fenegrò-Lurago sono pieni di impianti. Ci vorrebbe magari qualche trasloco per rendere il segnale più uniforme da quelle parti
Guanzate dove abita il nostro Dan...infatti casa sua Windtre è un disastro... si in quella zona i siti sono in effetti tutti un po ammassati e poi ci sono km senza...andrebbero distribuiti un po meglio.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Guanzate dove abita il nostro Dan...infatti casa sua Windtre è un disastro... si in quella zona i siti sono in effetti tutti un po ammassati e poi ci sono km senza...andrebbero distribuiti un po meglio.

Non posso che confermare...qui a Guanzate servirebbe come il pane, in casa é un disastro.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

Anche a Caronno  per dire, c'è la stessa situazione. I siti non mancano, c'è anche 5g con N78, ma la distribuzione non è molto uniforme. Basta confrontare i 3 gestori, si vede che c'è una sorta di "buco" (coperto da Tim e vodafone con eNb 500883 e 28423).
Spero che con il tempo vengano un po' riviste queste situazioni, perché in alcune zone la rete va davvero più che bene, ed in altre la copertura è migliore che con gli altri gestori!
Esempio : il lago del Segrino. Windtre è l'unica che riesce a garantire ottima copertura e navigazione lungo tutto il percorso pedonale che circonda il lago ed a servire il lido balneare (l'unico) che c'è! Tim arriva con un flebile 2g in zona parcheggi, vodafone copre ancora meno di Tim!

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
centouno ha detto:
Aggiornamento per la BTS Stradella cimitero. 
Come da te ipotizzato, oggi hanno installato il palo definitivo affianco al palo provvisorio e montato i primi radianti, credo si tratti di Iliad, visto che la BTS provvisoria di W3 è attualmente funzionante, probabilmente terminata l'installazione Iliad i radianti W3 verranno spostati sul palo definitivo, spero in un upgrade al 5G. 
Nei prossimi giorni a lavori ultimati posto qualche foto.
Iliad sembra abbia acceso il sito in settimana. Sai se Wind si è già trasferita sul nuovo palo?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
d_16_ ha detto:
Iliad sembra abbia acceso il sito in settimana. Sai se Wind si è già trasferita sul nuovo palo?

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

No, fino a ieri sul nuovo palo c'erano solo i radianti di Iliad e affianco il provvisorio di W3.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
centouno ha detto:
No, fino a ieri sul nuovo palo c'erano solo i radianti di Iliad e affianco il provvisorio di W3.

In quasi tutti i casi che ho visto procedono così, ovvero il palo viene installato, sale Iliad e poi trasloca W3.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In quasi tutti i casi che ho visto procedono così, ovvero il palo viene installato, sale Iliad e poi trasloca W3.
Tra l'altro da quanto vedo iliad sta prevedendo nuovi pali in posizioni dove necessitano di copertura anche Windtre Vodafone e Tim, probabilmente in accordo con Cellnex

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Oggi lavori in corso sul sito di Maccagno. Tecnici TIM, il sito è stato recentemente acceso in 4G proprio da Telecom. Curioso che nel mentre W3 e Vodafone erano bellamente accese

4d83cc45b524b3898fe6428511b57202.jpg

1f3eccd0f13835e6c4f7be7dad93aa60.jpg

e6447325212ec66ad7de3c3e5b3d1059.jpg

80078e2c88ed56ef7b7f3f66f7ed19e0.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oggi lavori in corso sul sito di Maccagno. Tecnici TIM, il sito è stato recentemente acceso in 4G proprio da Telecom. Curioso che nel mentre W3 e Vodafone erano bellamente accese

4d83cc45b524b3898fe6428511b57202.jpg

1f3eccd0f13835e6c4f7be7dad93aa60.jpg

e6447325212ec66ad7de3c3e5b3d1059.jpg

80078e2c88ed56ef7b7f3f66f7ed19e0.jpg
Ricordo che anni fa in caso di intervento sui radianti l'impianto veniva spento a tutela della salute dei tecnici oppure depotenziato. Oggi a volte lavorano con l'impianto in funzione probabilmente per non interferire sul servizio degli altri..... boh?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ricordo che anni fa in caso di intervento sui radianti l'impianto veniva spento a tutela della salute dei tecnici oppure depotenziato. Oggi a volte lavorano con l'impianto in funzione probabilmente per non interferire sul servizio degli altri..... boh?

Da quel che vedo io non c'è una regola fissa, ho visto fare interventi ad impianti accesi così come dewattati o proprio spenti del tutto. Forse dipende dal tipo di intervento che devono fare e quindi da quanto sarà esposto il personale alle radiazioni. Alla fine Maccagno avrebbero anche potuto spegnerlo per mezza giornata, il paese è ben esposto e da Luino/Oggebbio arrivano anche discretamente i segnali per cui non avrebbe sofferto più di tanto il paese specie in questa stagione.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Segnalo che il sito VA118 è off da stamane presto, 10 ore circa di disservizio o servizio a singhiozzo dai siti intorno in tutta la zona (anche grazie alla b20 comica di tutti i siti postfusione, descritto ieri nel tread fusione Wind h3g)... comunque ripeto 10 ore. Con calma W3, non c'è fretta...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Segnalo che il sito VA118 è off da stamane presto, 10 ore circa di disservizio o servizio a singhiozzo dai siti intorno in tutta la zona (anche grazie alla b20 comica di tutti i siti postfusione, descritto ieri nel tread fusione Wind h3g)... comunque ripeto 10 ore. Con calma W3, non c'è fretta...

Tranquillo, NO316 a fine gennaio è rimasto spento per un'intera settimana. Non so se il problema sia in termini di intervento operativo oppure di tempistica di sostituzione componenti da parte di ZTE

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Tranquillo, NO316 a fine gennaio è rimasto spento per un'intera settimana. Non so se il problema sia in termini di intervento operativo oppure di tempistica di sostituzione componenti da parte di ZTE
Il problema è che VA118 è fibrato e fa anche da hub, infatti risultano di conseguenza ko VA093 VA094 VA095 CO375...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Il problema è che VA118 è fibrato e fa anche da hub, infatti risultano di conseguenza ko VA093 VA094 VA095 CO375...

Ops!