Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
centouno ha detto:
Aggiornamento per la BTS Stradella cimitero. 
Come da te ipotizzato, oggi hanno installato il palo definitivo affianco al palo provvisorio e montato i primi radianti, credo si tratti di Iliad, visto che la BTS provvisoria di W3 è attualmente funzionante, probabilmente terminata l'installazione Iliad i radianti W3 verranno spostati sul palo definitivo, spero in un upgrade al 5G. 
Nei prossimi giorni a lavori ultimati posto qualche foto.

Che W3 metta il 5G subito al trasloco lo vedo difficile, perlomeno dovunque è stato fatto il 5G non è arrivato subito contestualmente. Tienici aggiornati in ogni caso ;)

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In teoria il traffico voce consuma veramente pochissima banda oltre ad essere prioritario rispetto a quello dati. Succede sempre sotto quella BTS?
Credo di sì perché quando sono da quel lato della casa, viene agganciata quella BTS. Proprio ieri ho verificato che, spostandomi dall'altro lato ancora, aggancia altra BTS ed il problema si risolve

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Ciao a tutti, nel mio comune in provincia di mantova tra martedì e mercoledì hanno installato e acceso le rru per una nuova bts.
In casa wind quanto tempo passa dall'accensione post installazione alla messa in produzione?
Il ponte radio sembra già installato...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
emma ha detto:
Ciao a tutti, nel mio comune in provincia di mantova tra martedì e mercoledì hanno installato e acceso le rru per una nuova bts.
In casa wind quanto tempo passa dall'accensione post installazione alla messa in produzione?
Il ponte radio sembra già installato...

Se è tutto pronto e acceso in teoria molto poco. Hanno spento tutto dopo aver fatto i test?

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Se è tutto pronto e acceso in teoria molto poco. Hanno spento tutto dopo aver fatto i test?
La BTS è accesa con le RRU lampeggianti... non capisco se è online. Hanno sbaraccato tutto il materiale di cantiere.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
emma ha detto:
La BTS è accesa con le RRU lampeggianti... non capisco se è online. Hanno sbaraccato tutto il materiale di cantiere.

Non hai modo di verificare con un telefono Android? Enodeb e livello di segnale tramite Netmonster?

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
D8yEG7gm.jpg
1bt8an6m.jpg

É accesa
124113

B1 B3 B20
Predisposta anche per la fibra con mynet

versione E-TACS
Reazioni
545
Punteggio
113
Visto che sono codici sito anni 90, sono "vecchi" progetti mai realizzati all'epoca oppure hanno iniziato ad usare i codici sito disponibili?

in mobilità con TapaTopaTalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Stamattina ho fatto un piccolo btstour in zona con Ibm17, più tardi lui caricherà qui un bel po di fotine nuove fatte con la fotocamera seria ad alcuni siti in zona, intanto siamo riusciti ad accedere al contatore del sito di Varese Lissago VA211, un classico trisettoriale 4ca con anche le AAU B38 5G, ecco quanta corrente ciuccia:

31e33ee4b924ba5c33e945a36f90a2a3.jpg

b31ff53d5c9df2bb3c1daa43cbf1511b.jpg

Iliad non è ancora salita...il sito è stato modificato non poco comunque per far posto alle AAU, i dettagli li vedrete come detto poi...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Stamattina ho fatto un piccolo btstour in zona con Ibm17, più tardi lui caricherà qui un bel po di fotine nuove fatte con la fotocamera seria ad alcuni siti in zona, intanto siamo riusciti ad accedere al contatore del sito di Varese Lissago VA211, un classico trisettoriale 4ca con anche le AAU B38 5G, ecco quanta corrente ciuccia:

Iliad non è ancora salita...il sito è stato modificato non poco comunque per far posto alle AAU, i dettagli li vedrete come detto poi...

Invitare mai eh....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ma sei della zona? :O

Prima periferia di milano lato nord-ovest

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
shrek ha detto:
Prima periferia di milano lato nord-ovest

Se qualche volta vuoi aggregarti no problem ;)

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Se qualche volta vuoi aggregarti no problem ;)

Eeeeeeh magari!!! Tra lavoro, figli e famiglia è tutto complicato ma non mi spiacerebbe affatto sai? Chissà magari succederà

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:

Bravi! Attendiamo il reportage

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Eccomi qui con foto dettagliate dell'aggiornamento di VA211 al 5G.

Innanzitutto hanno pitturato il palo di bianco/rosso penso per la vicinanza con l'aeroporto di volo a vela del lago di Varese. I radianti "legacy" sono rimasti due Kathrein per settore, hanno solo collegato in più il 2600 che l'ultima volta che c'ero stato era scollegato. Sopra è stata aggiunta una struttura che sorregge le classiche AAU ZTE ed in più hanno aggiunto un vecchio radiante scollegato a tenere il posto per la futura seconda AAU MAMIMO.

Gran bella installazione, dove dovrebbe salire anche Iliad prossimamente

2W9SUA2Q.jpg

HGCEZFBO.jpg

M5JRXM7J.jpg

L0AWU40K.jpg

MCH420MW.jpg

2LRXDWAC.jpg

Trovate altre foto direttamente su Lteitaly: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.130211

In più ecco un paio di foto delle AAU 5G su VA347 Varese Stadio, in cima a tutto sopra i pannelli di Iliad

M4GEHSRH.jpg

N0RX9P53.jpg

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eccomi qui con foto dettagliate dell'aggiornamento di VA211 al 5G.

Innanzitutto hanno pitturato il palo di bianco/rosso penso per la vicinanza con l'aeroporto di volo a vela del lago di Varese. I radianti "legacy" sono rimasti due Kathrein per settore, hanno solo collegato in più il 2600 che l'ultima volta che c'ero stato era scollegato. Sopra è stata aggiunta una struttura che sorregge le classiche AAU ZTE ed in più hanno aggiunto un vecchio radiante scollegato a tenere il posto per la futura seconda AAU MAMIMO.

Gran bella installazione, dove dovrebbe salire anche Iliad prossimamente

2W9SUA2Q.jpg

HGCEZFBO.jpg

M5JRXM7J.jpg

L0AWU40K.jpg

MCH420MW.jpg

2LRXDWAC.jpg

Trovate altre foto direttamente su Lteitaly: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.130211

In più ecco un paio di foto delle AAU 5G su VA347 Varese Stadio, in cima a tutto sopra i pannelli di Iliad

M4GEHSRH.jpg

N0RX9P53.jpg
Ottime foto Enrico per VA211. Comunque tutta sta roba solo per un operatore! Ci credo che spesso si trovano nella necessità di rinforzare i pali esistenti!

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

Sono 6KW per un solo gestore?  :jawdrop:

Vedo da lte Italy che WindTre ha attivato un nuovo nodo ad Asnago di Cantù! C'era un nuovo palo da diverso tempo, ma ancora senza antenne, pensavo che ci sarebbe salita Iliad!
Brava WindTre, in quel punto ne aveva proprio bisogno

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Sono 6KW per un solo gestore?  :jawdrop:

Vedo da lte Italy che WindTre ha attivato un nuovo nodo ad Asnago di Cantù! C'era un nuovo palo da diverso tempo, ma ancora senza antenne, pensavo che ci sarebbe salita Iliad!
Brava WindTre, in quel punto ne aveva proprio bisogno

Si, le AAU 5G ciucciano! E poi comunque sono 3 settori 2G 3G e 4G quadricarrier...

Per Cantù in quelle zone nascono nuovi siti W3 come funghi a differenza del varesotto, dovrebbero farne a breve anche uno nella zona industriale a sud di Lomazzo, un altro a Misinto, e un altro a Lentate fraz. Birago.. uno lo hanno già fatto vicino al grancasa di Cermenate e un altro a Copreno... in pratica in 5km quadrati 6 nuovi siti W3..