Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
A Casalpusterlengo è da ieri sera che è un disastro. Sia in 4G che 3G le chiamate vanno in errore, restano mute o si sentono tutte robotiche, ieri durante un temporale era andata ko la rete per quasi 1 ora, ma da ieri ad oggi è ancora un disastro.
Pure con segnale pieno.
A chi posso segnalare?
Ho chiamato il 159 ma sembra una impresa.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
viva la 3! ha detto:
Quel ripetitore è da eoni in una posizione sfigata, ricordo un cinque o sei anni fa, che se avevi Wind, o tre, in centro a Stradella eri tranquillamente senza segnale, o una tacca al massimo, ora non abito più da quelle parti da 6 anni circa, ma prima ci venivo spesso ed era una tragedia ogni volta.

Al netto della BTS posizionata in zona cimitero, che secondo me non è in una posizione così sfigata ma fornisce una buona copertura in quanto si trova su una "collinetta", con visibilità sulla bassa.
La copertura di Stradella e tutta la zona in generale ora è ottima, in centro la copertura è buona, ci sono 4 BTS W3 contro le 3 di Voda e TIM che coprono la città e l'area comunale. 
Arrivo da anni di Voda e ti garantisco che in zona W3 copre decisamente meglio, 6 anni sono tanti e ancora di più se consideri lo sviluppo della nuova rete di W3, non si possono fare confronti considerando che è passato così tanto tempo.
Aggiungo che al momento la situazione della BTS non è cambiata rispetto a quanto segnalato nei precedenti post, purtroppo le condizioni meteo qui sono pessime, pioggia e neve.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Mi segnalano che da ormai 2 giorni pieni, ovvero il 4 Dicembre mattina, tutta la Valle Anzasca (valle laterale della Val D'Ossola) e quindi anche nella nota località turistica di Macugnaga, è totalmente assente il segnale di telefonia mobile di tutti i gestori, WindTre, Vodafone e TIM, pare a causa di mancanza rete elettica dovuta alle intense nevicate.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mi segnalano che da ormai 2 giorni pieni, ovvero il 4 Dicembre mattina, tutta la Valle Anzasca (valle laterale della Val D'Ossola) e quindi anche nella nota località turistica di Macugnaga, è totalmente assente il segnale di telefonia mobile di tutti i gestori, WindTre, Vodafone e TIM, pare a causa di mancanza rete elettica dovuta alle intense nevicate.
Anche val Bognanco e Cannobina.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Reazioni:
Gli utenti tim sclerano e attendono.
Gli utenti vodafone chiamano gli amici tim per vedere se hanno rete e valutare mnp immediata.
Gli utenti wind imprecano: "è nata W3 ma non è cambiato niente sempre disservizi!"
Gli utenti virtuali: "colpa della rete di appoggio"
Gli utenti vodafone fanno mnp verso tim e rimangono fuori rete comunque.

(Scusate piccola nota goliardica solo per mettere un sorriso ogni tanto in questo 2020 disgraziato)
Fine OT.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Obert ha detto:
Oggi pomeriggio il sito è spento, in compenso è comparso un microlink....
aa6efacdf725f7866082ee83b12a685b.jpg
ff2940fdd134edb2c88f0dc6ba91476b.jpg
Dimenticavo, dopo 3 mesi è stato acceso, ora attendiamo la B7 perché, circondato da siti 4CA, outdoor lo si aggancia poco o comunque meno del dovuto.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Novità in arrivo su Varese Dalmazia VA349, sale Iliad e Windtre modifica (credo 5G)

ILIAD
11/12/2020
Varese (VA) - Via Dalmazia

Progetto per la modifica di una Stazione Radio Base per la telefonia mobile a servizio del gestore ILIAD ITALIA SPA (VA21100_026_01_VARESE DALMAZIA) e WIND3 SPA (VA349_DALMAZIA) , da realizzarsi nel Comune di Varese (VA), su terreno sito in via Dalmazia 23.

REP_PROV_VA/VA-SUPRO/0039890/18-12-2020

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Finalmente W3 ha acceso una microcella (remotizzata Commsconn) su Corso Vittorio Emanuele a Milano. Era rimasto l'unico gestore (tranne iliad ovviamente) a non avere una micro dedicata a questo viale pieno di negozi e fortemente frequentato, con i macro funzionava benino, ma una cella dedicata ci vuole. La micro si trova all'angolo tra il corso stesso e Via S. Pietro all'Orto.

Prestazioni oggi pomeriggio con parecchia gente, B7+B3+B1:

bd920750827ca64ce7e45002c5a80ab7.jpg

67bcc0b42ffc4ca1b575960baf458ba8.jpg

Foto impianto:

181bd59b5b8caf8e0c84eabf378b8799.jpg

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Finalmente W3 ha acceso una microcella (remotizzata Commsconn) su Corso Vittorio Emanuele a Milano. Era rimasto l'unico gestore (tranne iliad ovviamente) a non avere una micro dedicata a questo viale pieno di negozi e fortemente frequentato, con i macro funzionava benino, ma una cella dedicata ci vuole. La micro si trova all'angolo tra il corso stesso e Via S. Pietro all'Orto.

Foto impianto:

Mi sono sempre chiesto il perché, pensavo a questo punto che fosse una scelta

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Foto impianto:

Fico! Ma che raggio di copertura ha? Se ne beneficia solo nei negozi intorno o anche all'Apple Store sotterraneo??
A dire il vero non ci sono stato recentemente e non so laggiù come vadano le reti....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
shrek ha detto:
Fico! Ma che raggio di copertura ha? Se ne beneficia solo nei negozi intorno o anche all'Apple Store sotterraneo??
A dire il vero non ci sono stato recentemente e non so laggiù come vadano le reti....

Copre una buona fetta del Corso, da piazza San Babila fino a via San Paolo (proprio quella che va verso l'Apple Store).

Nel negozio Apple c'è un sistema radiante dedicato condiviso da tutti i gestori (anche qui, tranne Iliad, che va in RAN sharing). Con W3 ho fatto anche 350Mbit di speedtest dentro

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
shrek ha detto:

Nell'Apple Store c'è sempre stato un impianto dedicato

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Milano Cadorna aggiornato al 5G settimana scorsa. Cosa curiosa oltre alla solita AAU ZTE hanno affiancato anche un vecchio radiante legacy scollegato, immagino per tenere il posto alla futura seconda AAU.

8983ba8de1e4ee6100422d08e29a41a4.jpg

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Milano Cadorna aggiornato al 5G settimana scorsa. Cosa curiosa oltre alla solita AAU ZTE hanno affiancato anche un vecchio radiante legacy scollegato, immagino per tenere il posto alla futura seconda AAU.

8983ba8de1e4ee6100422d08e29a41a4.jpg
Ottimo aggiornamento!!!
Ma quando dici che piazza cadorna è ora 5G intendi che è comparsa l'antenna dove non c'era o che è funzionante?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
shrek ha detto:
Ottimo aggiornamento!!!
Ma quando dici che piazza cadorna è ora 5G intendi che è comparsa l'antenna dove non c'era o che è funzionante?

Entrambe le cose, hanno installato l'antenna 5G ed è già attiva.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Entrambe le cose, hanno installato l'antenna 5G ed è già attiva.
Spettacolo.
Mi manca solo tel 5G e tariffa 5G e ci sono eh!!!

Grazie ibm17

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Se a campo pieno mi sentono molto male (metallico), dipende da una BTS intasata? Purtroppo non ho potuto controllare ma al 99% ero in voLTE

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Se a campo pieno mi sentono molto male (metallico), dipende da una BTS intasata? Purtroppo non ho potuto controllare ma al 99% ero in voLTE

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

In teoria il traffico voce consuma veramente pochissima banda oltre ad essere prioritario rispetto a quello dati. Succede sempre sotto quella BTS?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Mmmh ma quello nuovo a me non sembra un palo definitivo bensì un carrato telescopico temporaneo. Può darsi che spostino lì gli apparati temporaneamente, poi faranno il palo nuovo esattamente al posto del vecchio carrato, e quindi ci monteranno su l'impianto definitivo.

Aggiornamento per la BTS Stradella cimitero. 
Come da te ipotizzato, oggi hanno installato il palo definitivo affianco al palo provvisorio e montato i primi radianti, credo si tratti di Iliad, visto che la BTS provvisoria di W3 è attualmente funzionante, probabilmente terminata l'installazione Iliad i radianti W3 verranno spostati sul palo definitivo, spero in un upgrade al 5G. 
Nei prossimi giorni a lavori ultimati posto qualche foto.