Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Aggiunta la banda 7 su NO086 alla periferia di Borgomanero. In questo caso, però, niente Mobi, ma sostituzione di uno dei due pannelli. Cosa sono? E perché?
e472952f497fb79256cdcdc84d041889.jpg
b5d02e7b8f20ef893fdaecba6e468cdd.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Aggiunta la banda 7 su NO086 alla periferia di Borgomanero. In questo caso, però, niente Mobi, ma sostituzione di uno dei due pannelli. Cosa sono? E perché?

Probabilmente hanno messo le Cellmax. Ultimamente su molti siti mettono quelle per le bande alte perché hanno un guadagno maggiore rispetto alle Mobi.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Probabilmente hanno messo le Cellmax. Ultimamente su molti siti mettono quelle per le bande alte perché hanno un guadagno maggiore rispetto alle Mobi.
Ma il 4x4 lo fanno?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Comunque non si è trattato di sostituzione, bensì di aggiunta del secondo pannello, prima era così:
9666c5b00775a000a36669abce9206e7.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ma il 4x4 lo fanno?

Sì dovrebbero farlo. Se non sbaglio da Luca a Lodi hanno messo molte Cellmax e hanno il 4x4 attivo. Tutti i siti con B7 dovrebbero essere abilitati al 4x4 su rete WindTre.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì dovrebbero farlo. Se non sbaglio da Luca a Lodi hanno messo molte Cellmax e hanno il 4x4 attivo. Tutti i siti con B7 dovrebbero essere abilitati al 4x4 su rete WindTre.

Qui a lecce su molte bts dove con la vecchia rete wind ( ma con 4g zte ), c'era il mimo 4 sulla b7, quando hanno attivato la B3 hanno ridotto il mimo a 2. Immagino perchè serva un cambio pannelli.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
B7 anche su VA088 di Laveno. Spero venga aggiunto, oltre alla B1, anche sul nuovo VA369, decisamente più strategico.
Mi sa sull'altro:

f013625329ce7246fbc599ef36fd7a2f.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Sì, qui tutti i siti con B7 hanno 4x4 su 3 e 7 ad eccezione di 120039 (che le ha tutte 2x2) e 120001 (che però ha avuto la 7 solo per qualche ora ed adesso è 3+20).
Su molti siti hanno una configurazione con due pannelli, in alcuni casi Mobi + Cellmax ma ho visto anche Kathrein + Cellmax. Qui qualche foto, dall'alto, 120315, 120002 e 120306.

5Y8XFRMA.jpg
FTG5441K.jpg

J1YEAP0F.jpg
J2962091.jpg

TSCDHU99.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Alcune scelte in sede di pianificazione dell'unificazione delle reti proprio non le capisco. Ad esempio a Borgomanero (NO) dove, come detto altre volte, H3G aveva un bel sito proprio nella piazza principale sopra il municipio, unica tra i 4 operatori, ovviamente con ottima copertura in tutto il centro storico, sito ceduto ad Iliad che lo ha già convertito anche se è spento.
Bene, ora la situazione al piano terra dei bar che si affacciano sulla piazza, ovviamente pieni di gente, è questa:
f6395468550bb786f7288d6d2f735991.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Obert ha detto:
Alcune scelte in sede di pianificazione dell'unificazione delle reti proprio non le capisco. Ad esempio a Borgomanero (NO) dove, come detto altre volte, H3G aveva un bel sito proprio nella piazza principale sopra il municipio, unica tra i 4 operatori, ovviamente con ottima copertura in tutto il centro storico, sito ceduto ad Iliad che lo ha già convertito anche se è spento.
Bene, ora la situazione al piano terra dei bar che si affacciano sulla piazza, ovviamente pieni di gente, è questa:
Va che bella:
4009b5973411abf877b0e51680cf3c49.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:

Per fortuna, almeno per quanto riguarda le zone che frequento e conosco maggiormente, si tratta di casi isolati dove sicuramente ha avuto un grosso peso la questione Galata e relativi contratti, nonché i costi di affitto a volte decisamente elevati.

Certo non ne saranno felici i clienti 3 che si sono ritrovati con un peggioramento netto della situazione.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Obert ha detto:
Fanno incazzare si queste scelte e boh si fatica a trovare senso e motivazioni... E meglio si regalano le postazioni migliori alla concorrenza... Mah...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Per fortuna, almeno per quanto riguarda le zone che frequento e conosco maggiormente, si tratta di casi isolati dove sicuramente ha avuto un grosso peso la questione Galata e relativi contratti, nonché i costi di affitto a volte decisamente elevati.

Certo non ne saranno felici i clienti 3 che si sono ritrovati con un peggioramento netto della situazione.
Magari in futuro traslocano su Iliad

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
pubu ha detto:
Fanno incazzare si queste scelte e boh si fatica a trovare senso e motivazioni... E meglio si regalano le postazioni migliori alla concorrenza... Mah...

Si infatti, a volte mi stupisco di queste scelte

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Si infatti, a volte mi stupisco di queste scelte

Poi ha ragione ibm bisogna guardare tante cose come affitti alti o altro però boh ripeto non capisco

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
pubu ha detto:
Poi ha ragione ibm bisogna guardare tante cose come affitti alti o altro però boh ripeto non capisco

Si, di fatto in questi caso (città di 20.000 abitanti) Iliad sarà la rete con la migliore copertura in centro città

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Obert ha detto:
Si, di fatto in questi caso (città di 20.000 abitanti) Iliad sarà la rete con la migliore copertura in centro città
Fortunatamente sono pochissimi casi, poi boh, nulla vieta a WindTre in futuro di mettersi in sharing con Iliad

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Obert ha detto:
Al posto dei pannelli tra un po mettono le baguette ahahahaha... Chiuso OT