Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Già fatto, è Miazzina, Wind unico gestore presente ed anche in LTE :)
Inoltre ho spostato anche la VB053 che avevi erroneamente posizionato dove c'è VB004. Ora tutti i siti sono al loro posto corretto.
Ottimo, grazie

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Probabilmente hanno lanciato ora la rete unica e contemporaneamente stanno cambiando i radianti laddove necessario, nelle prossime settimane sicuramente apparirà tutto quello che manca.

Lo spero proprio, perché ad esempio Gravellona Toce con 3 siti tutti e tre solo B3 non si può vedere.....

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
RSRQ -6 come valore è buono?
920d84aa1feaa8136d72a3c3c9a7a4f9.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Con snr 22 è traffico mediobasso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi ricordi, per favore, come interpretare i valori di SNR e RSRQ che non mi entra in testa? :D

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
3G con prestazioni da record e 4G indecente valori indoor la sera. Di giorno appena fuori casa 60-90 o più in 4G. Risorse ponte radio usate su altre bts la sera?
9863444cf2a94dd995f8e7f01707dfe3.jpg
2ced3b498b65802e81b496dfa55cdf05.jpg
cba394156e24a0dd75bad85ad8aa0411.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Sembra che si siano spinti fino a Crodo con la rete unica
Manca Domodossola tra le grandi
Probabilmente Verbania è stata terminata o quasi, ma mancano ancora molte cose dalle API. Domodossola sicuramente è stata fatta se hanno acceso già Crodo.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Mi ricordi, per favore, come interpretare i valori di SNR e RSRQ che non mi entra in testa? :D
Devo cercare dove l'avevo spiegato a preg... ma per farla breve va da -3 a -20. In condizioni di buon snr sui 20-30 l'rsrq è condizionato quasi solo dal carico per cui è facilmente leggibile.. con snr basso tipo 5 bisogna tener conto che dei punti di rsrq li "sporca" lui e non il traffico.. ad esempio con snr 30 un rsrq 8-10 è gia un traffico altino, se fosse snr 10 è nella norma.. non c'è una regola fissa, va tradotto diciamo... ad esempio a casa mia ora vedi snr 16 rsrq 9:

a7558943fb3fe7019ebce1d395692be6.jpg

Vuol dire traffico normale... se era snr 30 era tanto traffico.. altro esempio qui era il sito centrale sabato sera con il centro bello pieno, snr 13 rsrq 14:

a6c75bbe8d55ec3d0074938ea66b15fb.jpg

In sto caso è un bel carico, infatti puoi vedere il test di sabato sera su speed test voda andava mi pare sui 40/50 in b3+b7... spero sia tutto chiaro. Poi magari non è così ma a me pare proprio funzioni così con esperienze sul campo da tempo, lieto se è di essere smentito dai piu esperti

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Devo cercare dove l'avevo spiegato a preg... ma per farla breve va da -3 a -20. In condizioni di buon snr sui 20-30 l'rsrq è condizionato quasi solo dal carico per cui è facilmente leggibile.. con snr basso tipo 5 bisogna tener conto che dei punti di rsrq li "sporca" lui e non il traffico.. ad esempio con snr 30 un rsrq 8-10 è gia un traffico altino, se fosse snr 10 è nella norma.. non c'è una regola fissa, va tradotto diciamo... ad esempio a casa mia ora vedi snr 16 rsrq 9:

a7558943fb3fe7019ebce1d395692be6.jpg

Vuol dire traffico normale... se era snr 30 era tanto traffico.. altro esempio qui era il sito centrale sabato sera con il centro bello pieno, snr 13 rsrq 14:

a6c75bbe8d55ec3d0074938ea66b15fb.jpg

In sto caso è un bel carico, infatti puoi vedere il test di sabato sera su speed test voda andava mi pare sui 40/50 in b3+b7... spero sia tutto chiaro. Poi magari non è così ma a me pare proprio funzioni così con esperienze sul campo da tempo, lieto se è di essere smentito dai piu esperti

Ti ringrazio!
Mi sono salvato lo screen del tuo post! :cool:

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ti ringrazio!
Mi sono salvato lo screen del tuo post! :cool:
Per la cronaca, wind prima della fusione sui pochissimi siti only b20 che aveva in città con tilt a muzzo, vedevo anche robe come snr 20 con rsrq -18 ahahah roba da collasso totale, basta se no qui mi linciano i windisti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
@Obert vai a vedere i nuovi layer di Verbania... c'è da divertirsi tra i 3CA di Verbania, Domodossola, Val Vigezzo, il plus a Riale... etc. etc... :D

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
@Obert vai a vedere i nuovi layer di Verbania... c'è da divertirsi tra i 3CA di Verbania, Domodossola, Val Vigezzo, il plus a Riale... etc. etc... :D
Fantastico!
Si, Riale 2CA poi....

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Tutto è ancora work in progress, però nelle nostre province ci sono cose che non capisco : a parte, come ho già detto, qualche B3 isolata (è non parlo di ex h3g dove ci sono ancora i vecchi pannelli, ma di siti dove sono state messe le Mobi con tutto il loro potenziale). Ma poi alcuni centri di media dimensione senza 3CA: la troviamo a Santa Maria Maggiore, e poi non ce n'è neanche uno a Luino piuttosto che a Borgomanero. E poi ancora cose strane tipo Omegna dove ora ci sono 2 siti distanti 300 metri entrambi con B20 attiva. A Verbania spero attivino almeno altre 2 B7, vicino al tribunale (non ho capito il sito VB308 con solo B3 e B7). A Intra pare abbiano rinunciato al sito h3g in pieno centro storico, non mi sembra una grande mossa, d'altra parte ricorda l'analoga scelta fatta a Borgomanero dove hanno lasciato il sito nella piazza principale decidendo di coprire con un sito in riva all'Agogna. Temo che anche il sito ex h3g di Cannobio non lo vedremo.....

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Tutto è ancora work in progress, però nelle nostre province ci sono cose che non capisco : a parte, come ho già detto, qualche B3 isolata (è non parlo di ex h3g dove ci sono ancora i vecchi pannelli, ma di siti dove sono state messe le Mobi con tutto il loro potenziale). Ma poi alcuni centri di media dimensione senza 3CA: la troviamo a Santa Maria Maggiore, e poi non ce n'è neanche uno a Luino piuttosto che a Borgomanero. E poi ancora cose strane tipo Omegna dove ora ci sono 2 siti distanti 300 metri entrambi con B20 attiva. A Verbania spero attivino almeno altre 2 B7, vicino al tribunale (non ho capito il sito VB308 con solo B3 e B7). A Intra pare abbiano rinunciato al sito h3g in pieno centro storico, non mi sembra una grande mossa, d'altra parte ricorda l'analoga scelta fatta a Borgomanero dove hanno lasciato il sito nella piazza principale decidendo di coprire con un sito in riva all'Agogna. Temo che anche il sito ex h3g di Cannobio non lo vedremo.....
Luino ex h3g avrà 3caa tra non molto verranno messe mobi e aggiunta B7 ;)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Luino ex h3g avrà 3caa tra non molto verranno messe mobi e aggiunta B7 ;)

Questa è una ottima notizia, considerata anche la posizione.
Comunque questa B7 mi ricorda molto il DCS dei tempi che furono : autorizzato su gran parte degli impianti ed attivato qua e là. Tra l'altro è talmente limitata come copertura che sono praticamente impossibili le interferenze

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:

Finché non annunceranno le province come terminate sono sempre possibili variazioni ed attivazioni.

Per quanto riguarda i casi citati:

Nel confronto Borgomanero/Santa Maria Maggiore anche Vodafone gioca una carta simile.. Solo plus nella prima, 3 carrier nella seconda. Probabilmente la differenza in quanto a numero di antenne fa si che il turismo di Santa Maria Maggiore necessiti di un 3 carrier mentre invece il carico di Borgomanero viene smaltito in maniera più uniforme. Per Luino come indicato da Fra, è previsto il 3CA con sostituzione radianti sul VA361 ex H3G del lungolago.

Per Omegna sei sicuro che siano attivi entrambi i siti in centro? A vederla così mi verrebbe da pensare che il sito H3G è stato mantenuto mentre quello Wind dismesso e ceduto ad Iliad.

Verbania città invece è in lavorazione, hai visto su Varese ad esempio che hanno impiegato diversi giorni per alcuni siti come Montegrappa e Giubiano...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Obert ha detto:
Fantastico!
Si, Riale 2CA poi....
Riale già tirava 50 mega con la B20, pensa in 256qam e con la b3
La cosa che mi lascia un po' così, ma già lo sapevo, è che a San domenico non si riuscirà ancora a telefonare, speravo nell'impossibile con un sito dedicato alla Vodafone su all'alpe ciamporino, ma era troppo ambiziosa come cosa

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Finché non annunceranno le province come terminate sono sempre possibili variazioni ed attivazioni.

Per quanto riguarda i casi citati:

Nel confronto Borgomanero/Santa Maria Maggiore anche Vodafone gioca una carta simile.. Solo plus nella prima, 3 carrier nella seconda. Probabilmente la differenza in quanto a numero di antenne fa si che il turismo di Santa Maria Maggiore necessiti di un 3 carrier mentre invece il carico di Borgomanero viene smaltito in maniera più uniforme. Per Luino come indicato da Fra, è previsto il 3CA con sostituzione radianti sul VA361 ex H3G del lungolago.

Per Omegna sei sicuro che siano attivi entrambi i siti in centro? A vederla così mi verrebbe da pensare che il sito H3G è stato mantenuto mentre quello Wind dismesso e ceduto ad Iliad.

Verbania città invece è in lavorazione, hai visto su Varese ad esempio che hanno impiegato diversi giorni per alcuni siti come Montegrappa e Giubiano...
VB030 fino all'altra settimana era swappato ed acceso, dopo l'unificazione non so

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Riale già tirava 50 mega con la B20, pensa in 256qam e con la b3
La cosa che mi lascia un po' così, ma già lo sapevo, è che a San domenico non si riuscirà ancora a telefonare, speravo nell'impossibile con un sito dedicato alla Vodafone su all'alpe ciamporino, ma era troppo ambiziosa come cosa

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
A Riale sarà contenta la nazionale norvegese di fondo che ogni anno si allena lì.
Per San Domenico ne ho parlato più volte su qs forum, è inconcepibile una situazione così, zero copertura, manco 2G. Quest'anno poi c'è anche il nuovo hotel 4 stelle..... E pensare che prima i clienti Tre avevano copertura in roaming su Tim, ora manco quella