Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Infatti, comunque 3G ATM è sempre meglio del 2G di Tim e Vodafone, dovrebbe muoversi Tim a portare la fibra, almeno così magari Wind e Vodafone potranno usarla

guarda generalmente è così ma io ero andato in una giornata ed era proprio impallato il 3g wind (forse per via dell'utenza appunto) e andava meglio quasi edge di tim , caso più unico che raro :O vf con il gprs non scambiava dati

tim comunque sembra aver portato la fibra , magari accende il 4g!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
guarda generalmente è così ma io ero andato in una giornata ed era proprio impallato il 3g wind (forse per via dell'utenza appunto) e andava meglio quasi edge di tim , caso più unico che raro :O vf con il gprs non scambiava dati

tim comunque sembra aver portato la fibra , magari accende il 4g!
Addirittura ^_^ comunque ibm mi disse che c'erano solo le canaline, ma dovrebbero portarla

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
però ci transita una strada statale molto frequentata.

Fai anche 1600 abitanti di Ganna, circa 10 ristoranti straconosciuti lungo la tratta, un lago con le rispettive sponde che tra pescatori, motociclisti che grigliano, e famiglie che fanno giornata sul lago gente ne vedo sempre tanta... li specie con la bella stagione il fine settimana è strapiena quella tratta... serve eccome una connessione seria, le chiamate in 2G voda passano molti secondi prima che partano hai visto pure tu tutti sul 2G è al collasso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
In altri casi senza vista ottica hanno fatto ponte su un vertice esterno, in passato spesso su tralicci Enel
Si anche, un rilancio... ma purtroppo credo che non ci sia molto da fare, altrimenti avrebbero già provveduto come è stato fatto in altre zone per sistemare tipo in Val Veddasca dove hanno realizzato un mini hub di rilancio a Cadero. Vedremo. Di sicuro han fatto bene a mettere U900.
csfr9019 ha detto:
Fai anche 1600 abitanti di Ganna, circa 10 ristoranti straconosciuti lungo la tratta, un lago con le rispettive sponde che tra pescatori, motociclisti che grigliano, e famiglie che fanno giornata sul lago gente ne vedo sempre tanta... li specie con la bella stagione il fine settimana è strapiena quella tratta... serve eccome una connessione seria, le chiamate in 2G voda passano molti secondi prima che partano hai visto pure tu tutti sul 2G è al collasso...

Sisi Vodafone è indecente nello schifo generale. Non so come davvero ancora possano pensare di tenere una situazione simile.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Aggiunta la banda 20 al sito NO 038 di Massino Visconti attivato con la sola B3 il marzo scorso, in effetti necessaria per coprire indoor nel centro storico

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Attivato finalmente il sito in centro a Cameri (NO) di cui @Mheta aveva avuto modo di vedere i lavori in corso lo scorso mese di aprile. La provincia di Novara che sembrava da tempo pressoché conclusa, presenta negli ultimi giorni ancora attività in corso a livello di singoli impianti

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Avevo già notato Domenica un netto miglioramento della Copertura e della Velocità di Connessione Wind, sparito anche il fastidioso "vuoto" durante le telefonate. Finalmente hanno messo a posto la copertura a Cameri

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
3G con prestazioni da record e 4G indecente valori indoor la sera. Di giorno appena fuori casa 60-90 o più in 4G. Risorse ponte radio usate su altre bts la sera?
9863444cf2a94dd995f8e7f01707dfe3.jpg
2ced3b498b65802e81b496dfa55cdf05.jpg
cba394156e24a0dd75bad85ad8aa0411.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Strano… ma la rete unica non c'e' ancora da noi vero? Penso che con la rete unica accenderanno lte 800 in 4g+, anche perche' non avendo bts a porlezza la b20 servirebbe molto da Verna

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
No vecchia rete Tre di giorno scarichissima di sera il 4G boh, 3G sempre ottimo segno come ti dicevo di rete scarichissima. O qualcuno usa il 4G di sera per dowload massicci o la banda è utilizzata su altri siti ed essendo in ponte qui di sera arriva poca banda

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Strano… ma la rete unica non c'e' ancora da noi vero? Penso che con la rete unica accenderanno lte 800 in 4g+, anche perche' non avendo bts a porlezza la b20 servirebbe molto da Verna

Niente rete unica. Anche se il cluster Como è in lavorazione, non dovrebbe volerci molto.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Su NO024 di Cameri, dove le Mobi sono state montate mantenendo gli sbracci della vecchia configurazione a 3 pannelli per cella, si è aggiunta Iliad con la consueta tipologia di impianto
36e09d0da42de96aa6ac7ff03e22516d.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Su NO024 di Cameri, dove le Mobi sono state montate mantenendo gli sbracci della vecchia configurazione a 3 pannelli per cella, si è aggiunta Iliad con la consueta tipologia di impianto

Certo che potevano salire in cima e migliorare un po' l'aspetto di quegli sbracci vuoti... o magari Wind se li tiene per il radiante 5G?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Acceso Cassano Magnago IV Novembre subito 3caa! (ex h3g su centrale telecom che era rimasto 3G dopo lo swap) VA326 :

86b37935ceadb2ac3c1144bb14fc0ad5.jpg

Secondo 3caa per Windtre in questa cittadina! PS Assurda situazione, è una centrale telecom, voda ha 800, windtre 3caa, tim solo 2G/3G...boooo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Mobi versione piccina montate sul VA341 di Cavaria con Premezzo

1ca63d4144bc85b36a8a46c83288ff5b.jpg

3f5850f800f98b7c5aab970847c4f6a7.jpg

Per ora solo B3 attiva. Vedremo cosa aggiungono...

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mobi versione piccina montate sul VA341 di Cavaria con Premezzo

1ca63d4144bc85b36a8a46c83288ff5b.jpg

3f5850f800f98b7c5aab970847c4f6a7.jpg

Per ora solo B3 attiva. Vedremo cosa aggiungono...
Speriamo aggiungano almeno la B20, ne abbiamo già parlato, ma rimangono ancora impianti sui quali sono stati sostituiti i radianti e poi attivata solo la B3. Boh? Aspettiamo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Speriamo aggiungano almeno la B20, ne abbiamo già parlato, ma rimangono ancora impianti sui quali sono stati sostituiti i radianti e poi attivata solo la B3. Boh? Aspettiamo.

Non mi sembra, tutti i siti con Mobi hanno almeno due carrier attivi. Comunque io ci vedrei bene una B7 lì, dato che di B20 in zona ce ne sono già abbastanza. La 7 scaricherebbe un po' gli intorni invece e alla fine l'area è densamente abitata quindi ci sta.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non mi sembra, tutti i siti con Mobi hanno almeno due carrier attivi. Comunque io ci vedrei bene una B7 lì, dato che di B20 in zona ce ne sono già abbastanza. La 7 scaricherebbe un po' gli intorni invece e alla fine l'area è densamente abitata quindi ci sta.
Una per tutte NO351, della quale ho postato anche le foto e sulla quale sono autorizzate tutte e tre le frequenze e per la quale la B20 servirebbe come il pane. Poi 2 degli impianti di Gravellona Toce e quello di Fondotoce

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Una per tutte NO351, della quale ho postato anche le foto e sulla quale sono autorizzate tutte e tre le frequenze e per la quale la B20 servirebbe come il pane. Poi 2 degli impianti di Gravellona Toce e quello di Fondotoce

Si scusami io parlavo per Varese chiaramente. Tutti i siti con Mobi hanno almeno 2 carrier, tranne Valganna ma vabbe, sappiamo la situazione.

Verbania dopo il boom iniziale è ferma: manca ancora Cannero, qualche ex 3 qua e la', Gravellona solo B3, Malesco solo B20, qualche B3 in alta Valdossola... Strano

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si scusami io parlavo per Varese chiaramente. Tutti i siti con Mobi hanno almeno 2 carrier, tranne Valganna ma vabbe, sappiamo la situazione.

Verbania dopo il boom iniziale è ferma: manca ancora Cannero, qualche ex 3 qua e la', Gravellona solo B3, Malesco solo B20, qualche B3 in alta Valdossola... Strano
Già, strano, proprio fermi

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Obert ha detto:
Già, strano, proprio fermi
Ragazzi guardiamo anche il tempo... ovvio con sto tempo dell'ultima settimana e passa qui non possono di certo swappare a cannone... è andata di lusso tutto settembre e tre quarti di ottobre, condizioni ideali 55 giorni di fila circa, ma ora se continua a piovere ed esserci vento non è facile spingere come in quel periodo o come la scorsa primavera...