Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Avete mai consultato il catasto delle antenne arpa Lombardia "castel"? Praticamente tutta la sponda lombarda del lago di Garda è coperta da almeno 10 microcelle Wind all'entrata e all'uscita di ogni galleria sulla strada principale che costeggia il lago. Vodafone segue con qualche antenne in meno. Tim secondo il sito non ha neppure mezza microcella quindi tutte le gallerie dovrebbero essere scoperte. È davvero così? Wind è l'unico gestore a coprire tutte le gallerie?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Qui sul lago poche a confronto di wind
ma il segnale vodafone è quindi inferiore a quello wind?
non è una domanda scontata perchè conta poco la quantità se non è supportata dalla qualità
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Giony ha detto:
ma il segnale vodafone è quindi inferiore a quello wind?
non è una domanda scontata perchè conta poco la quantità se non è supportata dalla qualità

Guarda, è abbastanza incredibile, qui in zona voda è quella che ha + clienti e meno impianti, ma con gsm + dcs + umts 2100 + 900 mhz va alla grande
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Come dicevo, fine anno col botto! :festa:
Nell'ultima settimana qui sulla sponda lombarda attivato il 3G su ben quattro BTS !!
VA 101 ISPRA cellid 5883-5884-5885
VA 143 BREBBIA cellid 23289-23290-23291
VA 133 GEMONIO cellid 23259-23260-23261
VA 141 LAVENO MOMBELLO cellid 23283-23284

Credo che ormai siamo al completo.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
strafe ha detto:
Quindi 100% delle BTS aggiornate al 3G? :eek:

Qui sul lago si, in provincia ne mancheranno sicuramente alcune, così come nel vco ed in provincia di Novara mancano alcuni siti montani.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Attivato il 3g sulla bts di Invorio superiore (no) la cui prima cella spara fino a qui sul lungolago di Ispra.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report di capodanno passato nel Bergamasco.

Partendo da Torino-Milano-Bergamo-Cazzano Sant'Andrea dove ho alloggiato non ho mai perso il segnale 3G. In qualche punto da Bergamo a Cazzano avevo il segnale 3G più debole ma non l'ho mai perso e ha sempre funzionato con alte prestazioni.
A Cazzano in casa avevo segnale debole 2-3 tacche su 5, ma funzionava molto bene una media di 3-5Mbps in Down, però dalla parte opposta della casa passava subito in Edge. Non so da dove arrivasse il segnale 3G.
Comunque vi posto qualche test fatto qua e là... Che cosa ne pensate? Io sono rimasto piacevolmente colpito! Non mi posso proprio lamentare, sia in termini di copertura 3G che di prestazioni.

Visualizza allegato 852Visualizza allegato 853Visualizza allegato 854

Intanto ho fatto passare altre 3 persone a Wind, tutte e 3 da Vodafone. E da due di queste mi becco il 50% delle loro ricariche :) Grazie Wind! :)
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, ciao
io vivo a Sirtori, prov di Lecco, qualcuno per caso ha informazioni relative ad eventuali ampliamenti di copertura per questo paese?
Purtroppo al momento non c'è alcuna bts Wind sul territorio comunale, il segnale è presente grazie alle antenne situate in paesi vicini, ma la copertura è scarsa in gsm e del tutto assente in 3G! :(
Ho trovato sul sito del comune un documento dove vengono evidenziate alcune possibili zone per l'installazione di nuovi impianti (documento datato 2004!) ma ad oggi nulla si è mosso..

Grazie a tutti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Piccolo report di capodanno passato nel Bergamasco.

Partendo da Torino-Milano-Bergamo-Cazzano Sant'Andrea dove ho alloggiato non ho mai perso il segnale 3G. In qualche punto da Bergamo a Cazzano avevo il segnale 3G più debole ma non l'ho mai perso e ha sempre funzionato con alte prestazioni.
A Cazzano in casa avevo segnale debole 2-3 tacche su 5, ma funzionava molto bene una media di 3-5Mbps in Down, però dalla parte opposta della casa passava subito in Edge. Non so da dove arrivasse il segnale 3G.
Comunque vi posto qualche test fatto qua e là... Che cosa ne pensate? Io sono rimasto piacevolmente colpito! Non mi posso proprio lamentare, sia in termini di copertura 3G che di prestazioni.

Visualizza allegato 852Visualizza allegato 853Visualizza allegato 854

Intanto ho fatto passare altre 3 persone a Wind, tutte e 3 da Vodafone. E da due di queste mi becco il 50% delle loro ricariche :) Grazie Wind! :)

I tuoi test colgono alla perfezione la situazione della rete Wind, ti sembra possibile passare da 14 mega a 0.29? E da 16/17 a 4? Non è affatto uniforme come banda disponibile e non è possibile portarsi dietro uno smartphone e doversi sempre chiedere "chissà come andrà internet?", con TIM e Vodafone è tutto molto più uniforme eccetto casi rarissimi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I tuoi test colgono alla perfezione la situazione della rete Wind, ti sembra possibile passare da 14 mega a 0.29? E da 16/17 a 4? Non è affatto uniforme come banda disponibile e non è possibile portarsi dietro uno smartphone e doversi sempre chiedere "chissà come andrà internet?", con TIM e Vodafone è tutto molto più uniforme eccetto casi rarissimi.

Scusa ma sinceramente da navigare a 4 mega o a 17 mega non me ne accorgo neanche se non quando faccio uno Speedtest. E neanche utilizzando servizi Voip tipo Viber o skype. Non capisco cosa ci sarebbe da lamentarsi a navigare a 4 mega. Su circa 20 test solo uno l'ho avuto scarso. Non credo proprio che gli altri gestori siano diversi. Almeno fino ad un anno fa quando avevo Tim era molto peggio la situazione, soprattutto perché nella maggior parte dei casi fuori dai grandi centri passavo in EDGE. Meglio un 3G a 3-4Mbps, ma anche fosse 1Mbps piuttosto che navigare in Edge con Tim, in Gprs con Vodafone o non navigare affatto con 3. La tua lamentela basata sui miei test che reputo ottimi non hanno davvero senso. Avessi la metà dei test a meno di 1Mbps avrebbe senso ma così no. Anche dovessi scaricare un'App o un file si parla di secondi di differenza non minuti. Bah...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ibm dai non vogliamo trovare il pelo nell' uovo, sono risultati molto molto buoni. E non pensare di essere certo che gli altri tre op avessero potuto fare certamente meglio, non è affatto detto.
 
A

Albemix

Guest
Non capisco lamentarsi nel vedere risultati da 3-5 Mega, sono risultati più che buoni! La bts che mi serve casa mia ho valori tra 2-5 Mega e la rete va più che bene. Se non va ancora bene invece che lamentarsi è meglio cambiare operatore!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivato il 3G sulla BTS ubicata a lato dell'A26 in territorio di Nebbiuno (NO). Le due celle (3570 e 3571 che potete vedere nello screenshot sopra) illuminano i due paesi sottostanti, Meina e Lesa, ma anche al di qua del lago le località rivierasche di Ranco, Ispra e Monvalle (lasciamo perdere l'annoso discorso delle LAC.....).
Da notare che la potenza del segnale UMTS è decisamente maggiore del corrispondente GSM.

Aggiunta nei giorni scorsi una terza cella direzionata verso questa sponda del lago, direzione Ispra - Brebbia - Ranco (prov. di Varese).

Ecco un confronto delle diverse configurazioni del sito (notare come hanno tolto il pannellino DCS e come hanno drasticamente diminuito il tilt meccanico):

PRIMA:




ADESSO:



Uploaded with ImageShack.us
 
Top