Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, qualcuno ha idea di come sia la rete wind a Torino? Io con iphone ho avuto un'impressione particolare. Le chiamate in gsm spesso sono di qualità pessima. Inoltre capita spesso di avere segnale umts pieno (magari a -50db) e nonostante ciò di essere totalmente scollegati (no chiamate, sms, dati). Questo è successo a me e ad altre persone in divers zone della città, ed in particolare noto che succede ripetutamente sulla TO059 (Corso Peschiera 124). Aggiunta la fantastica gestione radio dell'iphone 3gs, spesso capita che in queste situazioni si perde il segnale e non lo si può riagganciare.
Per quanto riguarda la connessione, ho trovato una situazione davvero particolare. Ad esempio sulla TO059 (che sembra essere collegata in fibra, visto che da un pozzetto wind si vedono le tracce della trincea che arriva fino al palazzo dove è ospitata la bts), il ping rimane sempre alto (150ms, anche a -50db), mentre la banda oscilla tra qualche sparuto centinaio di kb (anche in momenti in cui ci dovrebbe essere traffico) ai 4-5mbit anche in momenti trafficati come ora (18-19).
Opinioni?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao io vivo a Torino, ho Wind e un iPhone 4. Personalmente mi trovo molto bene (abito in pieno centro, dietro piazza Vittorio). La qualità delle chiamate la trovo buona e accettabile, ma spesso, molto spesso cade la linea. Per fortuna che c'è il "minuto vero" e senza scatti alla risposta... Per quanto riguarda la connessione dati, trovo che la stabilità sia aumentata. Nel senso che fino a qualche mese fa mi capitava che ad un certo punto anche a pieno segnale con 3G attivo non navigava e quindi dovevo forzare l'iPhone a togliere la rete e rimetterla. Ma questo problema lo avevo avuto uguale anche con Tim, infatti credo sia un problema di iPhone che dopo tanto inutilizzo ogni tanto vada in pappa la rete. Ultimamente però questo problema non l'ho più avuto. La connessione sinceramente ce l'ho quasi sempre stabile su 1Mb sia in DW che UP. C'è solo un enorme problema che ho solo con Wind quando sono in 3G, ed è Whatsapp. In pratica quando sono in 3G e utilizzo Whatsapp 2 volte su 3 devo riavviare Whatsapp per mandare un messaggio perché quando clicco su Invio rimane lì un minuto e poi mi da errore che non è riuscito. Così devo uscire da Whatsapp, chiuderlo dal multitasking, riaprirlo e Rinviare il messaggio allora funziona. Ma può essere che 10 secondi dopo se ne devo mandare un altro si blocchi nuovamente. Cosa che invece non succede se disattivo il 3G e navigo in EGDE o GRPS o WIFI. E' una cosa stranissima e fastidiosissima che non mi so spiegare, ma ho letto anche su altri forum che utenti in 3G con Wind hanno questo problema con Whatsapp. Qualcuno di voi lo ha riscontrato?
Comunque dando un giudizio finale mi trovo molto bene a parte questi piccoli problemini che però visto il prezzo bassissimo delle offerte che ho attivo con loro, ci posso tranquillamente chiudere un occhio. La copertura poi la trovo ottima, soprattutto quando vado in montagna (parlo di segnale in generale non di 3G)
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Attivato il 3G su VA119, la BTS sito sulla collina sopra Leggiuno (VA).
Per la cronaca è un carrato......



 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Da qs mattina in zona il 3G non è agganciabile in automatico, ma soltanto forzando il cellulare. Tutti i nodeb sono accesi e la rete funziona perfettamente.
Cosa può essere?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina 3G non accessibile anche nella provincia sud-ovest di Milano (Corsico-Trezzano-Gaggiano-Rosate ecc.)

Sto girando per lavoro e ho notato - grazie all'utilizzo forzato del 2G - che a livello di EDGE,al di fuori della prima fascia della periferia di Milano, siamo ancora ai livelli del 2006-2007, con EDGE quasi esclusivamente sui canali a 1800 (e non su tutti).

Da te Obert tutto regolare?
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
strafe ha detto:
Stamattina 3G non accessibile anche nella provincia sud-ovest di Milano (Corsico-Trezzano-Gaggiano-Rosate ecc.)

Sto girando per lavoro e ho notato - grazie all'utilizzo forzato del 2G - che a livello di EDGE,al di fuori della prima fascia della periferia di Milano, siamo ancora ai livelli del 2006-2007, con EDGE quasi esclusivamente sui canali a 1800 (e non su tutti).

Da te Obert tutto regolare?

Si, da ieri a mezzogiorno.

In provincia i primi siti impiantati fino a metà del decennio scorso sono ancora dotati dei vecchi apparati Siemens mai swappati.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui tutto regolare dalle 15 circa.

Ho fatto alcuni test qua e là sempre nel sud-ovest milanese, e ho trovato prestazioni effettive mai inferiori a 1.5 Mbit in download, anche in alcune zone coperte solo da ADSL 640kbps (una vergogna avere linee fisse del genere nel 2012).

La copertura 3G è presente ormai quasi ovunque, anche se con qualche piccolo buco qua e là.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Di passaggio per la Valsesia ho rilevato:

1) accensione del 3G sulla BTS (vecchio carrato) di Maggiora NO048:




2) attivazione di una nuova BTS (GSM+UMTS) a Cavallirio (NO):

 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Attivata la seconda frequenza sulla bts di Arona centro, cellid 60606, 60607, 60608, prestazioni quasi sempre attorno ai 3 mega.



Intanto al di qua del lago siamo sempre fermi a meno di un mega in download, con medie di 0,2.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivata la seconda frequenza sulla bts di Arona centro, cellid 60606, 60607, 60608, prestazioni quasi sempre attorno ai 3 mega.



Intanto al di qua del lago siamo sempre fermi a meno di un mega in download, con medie di 0,2.

Attivata la 10588 anche sulla BTS di Dormelletto (NO), cellid 60492-60493-60494

 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Attivato il 3G sulla BTS ubicata a lato dell'A26 in territorio di Nebbiuno (NO). Le due celle (3570 e 3571 che potete vedere nello screenshot sopra) illuminano i due paesi sottostanti, Meina e Lesa, ma anche al di qua del lago le località rivierasche di Ranco, Ispra e Monvalle (lasciamo perdere l'annoso discorso delle LAC.....).
Da notare che la potenza del segnale UMTS è decisamente maggiore del corrispondente GSM.
Il sito è questo:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Conosci/avete ancora molte bts senza il 3g dalle vostre parti?

Volendo sparare percentuali direi non più del 10%. In zona Ispra, Brebbia, Invorio, Comignago, Fontaneto.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Aggiornata anche la BTS NO016 lungo il raccordo tra la A8 e la A26 in località Comignago: LAC 10065, cellid 3468-3469-3470:



Il sito è questo (la foto è ante modifica):

 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Come ormai ci ha abituato Wind, fine d'anno col botto!
Nuova installazione a Massino Visconti, provincia di Novara, sull'Alto Vergante, altopiano sopra il Lago Maggiore. NO 038, tre celle GSM (LAC 12033 cellid 43314-43315-43316) + 3 celle UMTS (lac 10065, cellid 3534-3535-3536).
L'ubicazione è slla provinciale dell'Alto vergante all'uscita del paese in direzione nord. Il sito è Vodafone ed ospita anche Tim.
https://maps.google.it/maps?q=massi...,+Massino+Visconti,+Novara,+Piemonte&t=m&z=13
La terza cella in direzione sud-sudest è direzionata verso il lago e va a coprire la sponda lombarda facendo servizio nelle località di Ranco ed Ispra. Peccato per il solito discorso della LAC diversa.
Ed ecco la foto, spero che il fabbricato regga!!



I pannelli di Wind sono quelli più in alto. Da notare sulla sinistra, un bel pannello Vodafone che spara verso l'alto (per la cronaca è in direzione del lago, non della montagna)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Cioè è orientata verso l'alto con poi il tilt che fa scendere più avanti, nel caso specifico oltre il lago?
Nel caso specifico non lo so. Ma non e' cosi' rara. Si puo' usare quando i lobi secondari che si avrebbero con solo tilt elettrico sono piu' brutti del combinato (a parita' di tilt), Esempio 4 elett = 6 elett. + (-2) meccanico
 
Top