Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Il segnale diretto di Tre è ancora fermo a Varallo, ovviamente altrove si va in roaming con Tim. La cosa impressionante è che H3G ha ottenuto permessi e sta realizzando nodeb ad Alagna, Mollia, Scopello, Carcoforo, addirittura 3 siti in Val Sermenza, Fobello, mentre Wind è ferma con i siti "storici" lasciando completamente scoperte tutte le valli laterali.

A Caltignaga le apparecchiature non se le è portate via la tromba d'aria dell'altro giorno?
Cosa intendi per "la bts di cesto è identica con armadio nero e 3G attivo" ?
Ciao,no,la tromba d'aria del 6 agosto ha solo fatto danni alle case...per armadio nero,intendevo che praticamente la configurazione di quella di cesto è identica a quella di Caltignaga!!
Ricapitolando oggi pomeriggio 23-8-2012 hanno acceso il 3G anche qui a Caltignaga (finalmente oserei quasi dire!!!)ora si resta in 3g da Novara sino a borgomanero con un piccolo buco dove si torna in Edge a Vaprio,ma domani verifico meglio!!ovviamente percorrendo la S.R.229 diei non male..anche MOMO è in 3G gia' da qualche settimana!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Ciao,no,la tromba d'aria del 6 agosto ha solo fatto danni alle case...per armadio nero,intendevo che praticamente la configurazione di quella di cesto è identica a quella di Caltignaga!!
Ricapitolando oggi pomeriggio 23-8-2012 hanno acceso il 3G anche qui a Caltignaga (finalmente oserei quasi dire!!!)ora si resta in 3g da Novara sino a borgomanero con un piccolo buco dove si torna in Edge a Vaprio,ma domani verifico meglio!!ovviamente percorrendo la S.R.229 diei non male..anche MOMO è in 3G gia' da qualche settimana!

Come detto nell'altro post, dovrebbero mancare Fontaneto e Cressa e forse anche Suno.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Come detto nell'altro post, dovrebbero mancare Fontaneto e Cressa e forse anche Suno.
Fontaneto è coperta da qualche settimana,forse fine luglio!!!ci passo tutti i giorni ed è in 3G,non ricordo da quando di preciso ma lo è!suno non ricordo se gia' lo è...non ho avuto modo di guardare il display mentre vi transitomagari oggi vado al risparmione a fare un giro e vedo!!sai dove ho avuto problemi?sulla cima del mottarone,ero lì a ferragosto e son rimasto tutto il tempo senza segnale...solo scendendo con la funivia dopo pochi metri ho riavuto linea...ho gia fatto presente la cosa a Wind che mi ha addirittura fatto contattare da un tizio che mi ha fatto diverse domande per poi concludere dicendo che a breve avrebbero "messo la pezza"...eheheh
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Fontaneto è coperta da qualche settimana,forse fine luglio!!!ci passo tutti i giorni ed è in 3G,non ricordo da quando di preciso ma lo è!suno non ricordo se gia' lo è...non ho avuto modo di guardare il display mentre vi transitomagari oggi vado al risparmione a fare un giro e vedo!!sai dove ho avuto problemi?sulla cima del mottarone,ero lì a ferragosto e son rimasto tutto il tempo senza segnale...solo scendendo con la funivia dopo pochi metri ho riavuto linea...ho gia fatto presente la cosa a Wind che mi ha addirittura fatto contattare da un tizio che mi ha fatto diverse domande per poi concludere dicendo che a breve avrebbero "messo la pezza"...eheheh

Il MOttarone è un dramma per i telefoni, un vero incubo elettromagnetico. Se ne era parlato qui anni fa con Khomeini. In vetta i cellulari si agganciano a bts lontanissime, anche quelle svizzere, senza riuscire a comunicare con loro. L'unica soluzione è avere celle in loco, cosa che mi risulta avere soltanto Tim, oppure provare a bloccare con il field test il telefono su un canale buono. Il fatto poi che si tratti di un "panettone" comporta che spostandosi di versante, cambiano anche i canali di riferimento.

Per Fontaneto, potrebbe essere che il segnale provenga dalla BTS di Cureggio, perchè fino a qualche settimana fa il carrato ubicato sulla collina a lato della galleria della A26 non era ancora aggiornato all'UMTS.

Tornando a Caltignaga, com'è la velocità in 3G?
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che Wind ha attivato (credo all'inizio dell'estate) la bts presso il Santuario di Sant'Anna di Vinadio (Cn), che copre la zona adiacente il Santuario e la strada che sale da Pratolungo (c'è un buco di circa 2km dove non è presente alcun operatore) e la strada fino al colle della Lombarda. Unici operatori presenti: Wind e Tim (già da parecchi anni).
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
Segnalo che da qualche settimana è stato attivato il 3G sulla BTS nel comune di Montù Beccaria (PAVIA) in co-siting con Voda.
Le velocità che si registrano non sono molto elevate, siamo attorno ai 1,5M in down e circa 300 kb in up ma meglio di niente.

Domanda per i più informati, sapete se sono previste nuove installazioni per la zona dell'Oltrepò Pavese? Ci sono alcune località in collina dove la copertura è veramente molto critica... :cesso:

Grazie!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
centouno ha detto:
Segnalo che da qualche settimana è stato attivato il 3G sulla BTS nel comune di Montù Beccaria (PAVIA) in co-siting con Voda.
Le velocità che si registrano non sono molto elevate, siamo attorno ai 1,5M in down e circa 300 kb in up ma meglio di niente.

Domanda per i più informati, sapete se sono previste nuove installazioni per la zona dell'Oltrepò Pavese? Ci sono alcune località in collina dove la copertura è veramente molto critica... :cesso:

Grazie!

No, so solo di qs. : http://laprovinciapavese.gelocal.it...adio-alta-36-metri-in-viale-duemila-1.5514909
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
centouno ha detto:
Grazie 1000 per la risposta, quindi non sono previste nuove installazioni in provincia di Pavia? Nemmeno in co-siting?

Grazie ancora

Ciao

No, ho solo detto che non lo so!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
centouno ha detto:
Grazie 1000 per la risposta, quindi non sono previste nuove installazioni in provincia di Pavia? Nemmeno in co-siting?

Grazie ancora

Ciao

Di installazioni ne sono previste a palate in ogni zona d'Italia, il problema sono innanzitutto i soldi per realizzarle e poi tutto il tempo necessario per le autorizzazioni e le varie verifiche ambientali.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Di installazioni ne sono previste a palate in ogni zona d'Italia, il problema sono innanzitutto i soldi per realizzarle e poi tutto il tempo necessario per le autorizzazioni e le varie verifiche ambientali.

Spero davvero che Wind migliori la copertura dalle mie parti.

Attualmente sto usando TIM, circa 3 mesi fa ho fatto la portabilità verso Wind per poi, dopo un mese ritornare in TIM causa i buchi di copertura che ci sono nella mia zona e una rete dati decisamente lenta, però vorrei ritornare in Wind in quanto risparmierei un bel pò di soldini e poi il gestore arancione mi sta decisamente simpatico e sto notando che in termini di nuove attivazioni e upgrade di BTS è sicuramente tra i più attivi.

Grazie.
 
G

gially

Guest
bene bene, questa me la ricordo perchè l'hanno progettata l'anno scorso dei miei cari amici mi fa piacere ;)
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo che a Fino Mornasco(CO) alla BTS situata all'uscita dell'autostrada A9 (CO038) è stato aggiunto il 4° settore con un pannello tribanda; i lavori fanno riferimento a NSN che ha subappaltato a Sirti...
Un saluto ;-)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Aggiornata al 3G la BTS di Varallo Pombia (NO), località Coste.
LAC 10065, cellid 3510-3511-3512




Aggiornata anche la BTS di Marano Ticino (NO)
LAC 10065 cellid 3591-3592-3593

 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivato questa sera anche l'UMTS, su tutte le 4 celle:



Riepilogando abbiamo:
3 celle GSM 52497 - 52498 - 52499
4 celle UMTS 19917 - 19918 - 19919 - 28342

Si rileva, però un'anomalia, analogamente a quanto già avvenuto 2 anni fa sulla bts di Arona centro: la numerazione delle celle 3G è corretta, mentre quella delle celle GSM è invertita. Infatti qui da Angera ricevo la cella GSM 52499 e quella UMTS 19917.
Com'è noto la numerazione per Wind viene attribuita in senso orario a partire dalla prima cella dopo lo zero coincidente con il nord. In questo caso è giusto per il 3G, ma non per il GSM. QUindi l'accoppiamento attuale è:
19917 - 52499
19918 - 52498
19919 - 52497
discorso a se per la quarta cella, peraltro solo UMTS.
Credo proprio si tratti di un errore o di un'inversione di cavi, prova ne è che la cella che ricevo io cui è attribuito il canale 101 spara proprio contro la cella 41959 della bts di Angera che ha lo stesso canale 101, cosa che non succederebbe se fosse correttamente indirizzato verso sud, mentre verso Angera arriverebbe il canale 106 della 52497 non interferito.
Speriamo che se ne accorgano presto, anche per le corrette adiacenze.

A distanza di 6 mesi dall'accensione, corretto l'errore. Ora verso Angera trasmette la cella corretta 52497 con il canale 106, omologa della 19917 UMTS. Con il corretto orientamento ovviamente sono sparite le interferenze.
 
Top