Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Swappati gli antidiluviani apparati Siemens della BTS di Arona (risalivano al 2000 e non supportavano nè EDGE, nè EGSM, quando sarebbero serviti).
Adesso, finalmente, EDGE attiva sul GSM-DCS Si tratta di nuove macchine Nokia-Siemens?
Inutile dire che la BTS di Angera è rimasta ferma al palo ed indica un tristissimo GPRS da 0,08 Mb max :cesso:



Uploaded with ImageShack.us
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti.io sono di cremona... il segnale c'e' e va bene... anche se ci sono BTS un po intasate per quanto riguarda i dati. per ora qui del umts 900 non c'e' traccia! ma qualcuno in lombardia l'ha mai visto sto UMTS900??
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
che io sappia wind non l'ha proprio ancora iniziato a mettere il 3g sui 900...per quanto riguarda province como varese milano e parte della brianza e dell'ovest bergamasco fin ora non l'ho visto nemmeno con tim vodafone e h3g...quest'ultima ha ancora il 99% delle bts only 2100 e quell'1% sono quelle recentissime che sono anche lte/3g 900 ready...il resto della lombardia non so, domenica vado in valtellina con il mio numero principale tim, ogni tanto nel viaggio controllerò se vedo qualcosa, ma dubito...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
albuspippus ha detto:
ciao a tutti.io sono di cremona... il segnale c'e' e va bene... anche se ci sono BTS un po intasate per quanto riguarda i dati. per ora qui del umts 900 non c'e' traccia! ma qualcuno in lombardia l'ha mai visto sto UMTS900??

Bisognerà aspettare novembre dicono, quando ci sarà la riorganizzazione delle frequenze.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
che io sappia wind non l'ha proprio ancora iniziato a mettere il 3g sui 900...per quanto riguarda province como varese milano e parte della brianza e dell'ovest bergamasco fin ora non l'ho visto nemmeno con tim vodafone e h3g...quest'ultima ha ancora il 99% delle bts only 2100 e quell'1% sono quelle recentissime che sono anche lte/3g 900 ready...il resto della lombardia non so, domenica vado in valtellina con il mio numero principale tim, ogni tanto nel viaggio controllerò se vedo qualcosa, ma dubito...
Ricordate che se sperate di agganciare il 3G a 900mhz nelle città potete lasciare perdere, non verrà mai attivato, se non quando sarà eliminato il gsm. Lo potete trovare solo in zone a bassissima concentrazione di ripetitori, quindi vallate montane e posti simili. Io personalmente l'ho trovato (sia di tim che vodafone) in aree con non più di 2 o 3 ripetitori nei dintorni. E già li, come si saliva un po' di altitudine, capitava ci fossero già interferenze con il gsm!
Discorso a parte va fatto per H3G che non ha il gsm, ma in buona parte d'italia bisogna spettare il 2014 per vedere qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ricordate che se sperate di agganciare il 3G a 900mhz nelle città potete lasciare perdere, non verrà mai attivato, se non quando sarà eliminato il gsm. Lo potete trovare solo in zone a bassissima concentrazione di ripetitori, quindi vallate montane e posti simili. Io personalmente l'ho trovato (sia di tim che vodafone) in aree con non più di 2 o 3 ripetitori nei dintorni. E già li, come si saliva un po' di altitudine, capitava ci fossero già interferenze con il gsm!
Discorso a parte va fatto per H3G che non ha il gsm, ma in buona parte d'italia bisogna spettare il 2014 per vedere qualcosa.

Ma in realtà Vodafone lo ha attivo anche in cittadine come Merano, Pergine Valsugana e Feltre (tutte sui 20.000 abitanti) senza poi contare le località turistiche montane (Val Gardena, Val di Fassa, Fiemme...). Diciamo che sanno gestire bene la propria rete, perché non è semplice evitare interferenze e problemi in vallate ampie e colline.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se decidono di sacrificare 5MHz nel gsm ed usarli esclusivamente x il 3g interferenze non ce ne dovrebbero essere. E vista la diffusione di apparati 3g potrebbero decidere di mantenere le chiamate in 3g senza il classico switch sul 2g. E coi rimanenti 5MHz rendere servizio a chi usa terminali solo gsm che ne so per altri 5 anni. ..e poi si vedrà. ..magari tra x anni tutta la banda a 900 verrà disattivata x il 2g e chi ha ancora terminale storico si potrà affidare solo sul dcs ma a 1800 tanto da dieci anni son tutti dual band
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Ricordate che se sperate di agganciare il 3G a 900mhz nelle città potete lasciare perdere, non verrà mai attivato, se non quando sarà eliminato il gsm. Lo potete trovare solo in zone a bassissima concentrazione di ripetitori, quindi vallate montane e posti simili. Io personalmente l'ho trovato (sia di tim che vodafone) in aree con non più di 2 o 3 ripetitori nei dintorni. E già li, come si saliva un po' di altitudine, capitava ci fossero già interferenze con il gsm!
Discorso a parte va fatto per H3G che non ha il gsm, ma in buona parte d'italia bisogna spettare il 2014 per vedere qualcosa.

Mmmmhh....tu giri poco.
Cremona non è certo in una valle alpina. Certo non è una metropoli ma non è neanche un paesino.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Mmmmhh....tu giri poco.
Cremona non è certo in una valle alpina. Certo non è una metropoli ma non è neanche un paesino.
Io parlo per quel che ho visto in Toscana, Veneto ed Emilia romagna. E non avendo mai sentito parlare di 3G a 900mhz nelle città, neppure qui su windworld, pensavo che, di fatto, fosse impossibile per tim/voda/wind. Quale operatore lo ha a cremona? In centro? Ottimo a sapersi allora! :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Diciamo che qui c'è molto verde e paesi in mezzo a laghi e montagne, specie vodafone ha troppe aree in gsm, anche tim in edge ma un filo più di 3g c'è l'ha, però niente 900...ribadisco che wind avrà velocità penose ecc ma tutti sti paesi (non piccoli) li ha in 3g buono..alla faccia dei 2 big, che pensano solo a migliorare dove già è migliore..
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
ciao @Obert,
a Macugnaga (VB) hanno installato una nuova BTS vicino a quella Wind di cui postasti la foto....sai di che operatore è? La zona è quella del lago delle fate...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
ciao @Obert,
a Macugnaga (VB) hanno installato una nuova BTS vicino a quella Wind di cui postasti la foto....sai di che operatore è? La zona è quella del lago delle fate...

No, mi spiace.
Posso però dirti che è prevista a breve una nuova installazione Wind a Bannio Anzino, sul traliccio Vodafone, che dovrebbe migliorare sensibilmente la copertura nella porzione intrmedia della valle Anzasca.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Aggiungo che a Varese stando al sito del comune è prevista una nuova istallazione wind in via ecologia nei pressi del centro commerciale iper di Varese, stando all arpa sull'iper sono già presenti microcelle tim e vodafone (e ci sono di sicuro) e una bts normale wind...quindi vedo improbabile un installazione a 20 metri da un altra, o sbaglia l'arpa o il comune..
 
A

Albemix

Guest
Ora all'iper la copertura indoor con Wind è buona o manca segnale?. Qua finalmente da 1 anno e mezzo Wind ha coperto il centro commerciale palladio di Vicenza dopo anni di mancanza di segnale indoor. Vodafone ha ben 3 micro-bts indoor sulla parta nuova del palladio, Wind è vicinissima al centro commerciale con un nuovo sito di 26 metri.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Devo capitare li con qualcuno che ha wind, però anche sul vecchio sito portel nel 2005 diceva che c era li una bts wind insieme alle 2 micro tim e voda.. Se no ho qualche conoscente che ha wind e va spesso li, chiederò... So che h3g non esiste dentro... Ma esistono microbts solo 3g?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Piccolo ot dato che ho visto che in questo thread c'è molta gente di zona Verbania, ma li avete una lac tim che è 2 (due)?? L'ho agganciata a Ispra l'estate scorsa il netmonitor diceva pallanza (vb) non capisco se è un bug o esiste davvero questa lac gsm di tim monocifra..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Devo capitare li con qualcuno che ha wind, però anche sul vecchio sito portel nel 2005 diceva che c era li una bts wind insieme alle 2 micro tim e voda.. Se no ho qualche conoscente che ha wind e va spesso li, chiederò... So che h3g non esiste dentro... Ma esistono microbts solo 3g?

Sì esistono anche 3G, Wind le usa..

csfr9019 ha detto:
Piccolo ot dato che ho visto che in questo thread c'è molta gente di zona Verbania, ma li avete una lac tim che è 2 (due)?? L'ho agganciata a Ispra l'estate scorsa il netmonitor diceva pallanza (vb) non capisco se è un bug o esiste davvero questa lac gsm di tim monocifra..

A quanto ne so tutte le LAC sono a 5 cifre, mai visto LAC con meno numeri..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Occhio che ci rimani male XD Lac tim gsm : Como 107, varese 106, Lissone (mi) 153, Milano a valanghe cè ne sono a 3 cifre ricordo 102 e 103 sicuro, insieme ad altre a 5 cifre...vodafone anzi Omnitel partì da Milano con cella 11 12 13 lac 10001 quindi sono 5 tutte ma tim no, h3g e wind credo anche loro tutte a 5
 
Top