Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In 3G non ho avuto modo di testare molto la rete unica, di norma si è sempre in LTE... Però per quel che ricordo nella bassa provincia nessun problema (tipo quando sono in treno e finisce in 3G) mentre a nord le uniche due ex 3 per ora sono Luino e Castello Cabiaglio/Brinzio che non hanno problemi di sorta, funzionano bene in 3G. A Brinzio ho fatto uno speedtest da 22 mega con Francesco presente :D
Si anche qui è ok, ma TUTTA la provincia di Novara è bloccata. Per fortuna come dici tu si è quasi sempre in LTE. Voce ok.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Si anche qui è ok, ma TUTTA la provincia di Novara è bloccata. Per fortuna come dici tu si è quasi sempre in LTE. Voce ok.
Cioè nessuna cella 3G ex 3 scambia dati? :O pazzesco...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert mi dai qualche codice sito bloccato?
Mando mail al grande capo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Obert mi dai qualche codice sito bloccato?
Mando mail al grande capo.

Comunque che dalle analisi dei KPI non si accorgano di alcune celle che hanno traffico zero... si perdono proprio in un bicchiere d'acqua a volte.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Comunque che dalle analisi dei KPI non si accorgano di alcune celle che hanno traffico zero... si perdono proprio in un bicchiere d'acqua a volte.
A Paruzzaro lungo la A26 c'è anche quella cella mai attivata che lascia scoperta una vasta area commerciale.....
Probabilmente si sono bloccati proprio nella fase di successiva messa a punto dei nuovi impianti installati ed il tutto giace dal 26 marzo

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dunque ieri con Csfr facevamo un recap del fermo-swap nella provincia di Varese. Attualmente mancano da swappare in toto circa 25/26 siti, quelli Wind che girano ancora su NSN, quelli H3G su Ericsson. Di seguito la lista:

WIND:

- Valganna
- Lavena Ponte Tresa
- Brusimpiano
- Besano
- Arcisate centro
- Cantello/Cagno

Varese città:
- Viale Belforte
- Via Cavour
- Piazza Montegrappa
- Masnago
- Stadio Franco Ossola (in via di dismissione quindi no swap)
- Viale Aguggiari/Miogni

H3G:

- Induno Olona
- Bisuschio/Viggiù FS
- Marchirolo
- Lavena Ponte Tresa
- Castelveccana
- Laveno Mombello (non ne siamo sicuri)

Varese città:
- Ippodromo
- IV Novembre
- Dalmazia
- Belforte
- Casbeno
- Masnago/Stadio
- Sanvito
- San Pietro
- Bizzozero

Fatti questi, la rete unica sarebbe ufficialmente conclusa in provincia di Varese come swap fisico... peccato che sia tutto fermo da un mese e mezzo :/
Scusa Enrico ma te lo dico... l'imprevisto ci sta.. settimane, un mese ok.. ma un mese e mezzo tutto fermo senza fare nulla è inconcepibile, zone piantate a metà alla cazzo, zone turistiche estive non pronte con solo 800 (una caterva)... intanto Falliliad è stata avviata e avranno ancora più carico su una rete a macchia di leopardo... si stanno facendo male da soli, se anche a giugno non si muovono prevedo flop..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Scusa Enrico ma te lo dico... l'imprevisto ci sta.. settimane, un mese ok.. ma un mese e mezzo tutto fermo senza fare nulla è inconcepibile, zone piantate a metà alla cazzo, zone turistiche estive non pronte con solo 800 (una caterva)... intanto Falliliad è stata avviata e avranno ancora più carico su una rete a macchia di leopardo... si stanno facendo male da soli, se anche a giugno non si muovono prevedo flop..

Sì, pienamente d'accordo, ma sicuramente dietro ci sono questioni tecnico/economiche che neanche possiamo immaginare. Evidentemente fino ad ora continuare con ZTE non è stato possibile ed il passaggio ad altro fornitore richiederebbe ancora più tempo di quello che è stato "perso" fino ad ora.

Purtroppo WindTre così come ZTE non hanno colpe ma stanno subendo imposizioni di altra natura. Certo l'impasse va risolta il prima possibile, ma stavolta non è "colpa loro".

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Qui ad esempio siamo ora a Novara:
b5def55268edc16e6b06bb48660db5bc.jpg
8d2e703b238c4d8c61ecbaddc091ed62.jpg
3030026358a15d8e82a73469c0caf666.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qui ad esempio siamo ora a Novara:

Vedo che il terminale rimane in H con la freccina upload senza andare in HSPA+. Ci passa in H+ e continua a non scambiare dati, o rimane piantato in H a vita?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Vedo che il terminale rimane in H con la freccina upload senza andare in HSPA+. Ci passa in H+ e continua a non scambiare dati, o rimane piantato in H a vita?
A volte anche cosi:
e842c58e92f566d82c05dc82d979e60f.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert riesci a fare un riepilogo.?
Codice sito e problema riscontrato e su quale tecnologia.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Obert riesci a fare un riepilogo.?
Codice sito e problema riscontrato e su quale tecnologia.

Adesso sono a Novara, NO 324, LAC 14709 cid 50598, non scambia dati, ma vale anche per le altre ex-H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert ha detto:
Adesso sono a Novara, NO 324, LAC 14709 cid 50598, non scambia dati, ma vale anche per le altre ex-H3G
Si, era solo per mandare una mail sola con tutti i codici sito che non vanno..senza mandare 2000 mail 🤣

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert NO 324 segnalata. Appena ho news scrivo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Obert NO 324 segnalata. Appena ho news scrivo.

Grazie. Chissà se il problema che accomuna più BTS ha la stessa origine nel backhauling

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert ha detto:
Grazie. Chissà se il problema che accomuna più BTS ha la stessa origine nel backhauling
Da questa mattina mi dicono che il problema su NO324 è risolto.
Riesci a fare qualche prova Obert ?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Da questa mattina mi dicono che il problema su NO324 è risolto.
Riesci a fare qualche prova Obert ?

Grande! Non oggi, quando passo da Novara e da quella zona (è su un traliccione Telecom nella zona nord, a lato della A4)
Proverò anche altri impianti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Obert ha detto:
Grande! Non oggi, quando passo da Novara e da quella zona (è su un traliccione Telecom nella zona nord, a lato della A4)
Ok!! Ricordati di fammi sapere che il "grande capo" voleva dei riscontri .