Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Scusate il doppio post, ma stamattina si è aggiornata la mappa e sono apparsi anche quei plus di cui parlavo nel post sopra!
Primi commenti, la copertura è notevolmente migliorata soprattutto nelle zone a 1km dal centro, apprezzo quel sito di fronte a Via Tonale (VA318 EX H3G) che ha messo una gran pezza in quell'area dove prima c'era un buco di copertura in 4G abbastanza consistente. Bene!
Secondo me ora dovrebbero assolutamente aggiungere una bella banda 3 a quel VA025 che serve aziende importanti del territorio come la sede di Vodafone Automotive ed Eolo, oltre che all'ITE tosi e una parte dei negozi di Viale Milano... Infatti da qualche mese le prestazioni sono calate consistentemente, ma sono fiducioso

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Hanno tenuto di tutto e di più...e non hanno ancora finito! Pure a Saronno hanno tenuto un macello di siti anche se vicini e hanno tenuto anche il sito in centro di h3g (c. Telecom) per giunta 3caa!! Questo non me lo aspettavo! Vedremo cosa combineranno quando arriveranno a fare Varese, ho paura!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Scusate il doppio post, ma stamattina si è aggiornata la mappa e sono apparsi anche quei plus di cui parlavo nel post sopra!
Primi commenti, la copertura è notevolmente migliorata soprattutto nelle zone a 1km dal centro, apprezzo quel sito di fronte a Via Tonale (VA318 EX H3G) che ha messo una gran pezza in quell'area dove prima c'era un buco di copertura in 4G abbastanza consistente. Bene!
Secondo me ora dovrebbero assolutamente aggiungere una bella banda 3 a quel VA025 che serve aziende importanti del territorio come la sede di Vodafone Automotive ed Eolo, oltre che all'ITE tosi e una parte dei negozi di Viale Milano... Infatti da qualche mese le prestazioni sono calate consistentemente, ma sono fiducioso

La B3 viene attivata in maniera pervasiva su praticamente tutti i siti facenti parte della rete unica. E' solo questione di tempo, da Milano stanno risalendo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
La B3 viene attivata in maniera pervasiva su praticamente tutti i siti facenti parte della rete unica. E' solo questione di tempo, da Milano stanno risalendo...
Rettifico, B3 attivata stamattina, manco a dirlo

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
B3 è il layer base nella rete unica, quindi l'idea è ovunque ci sia 4G ci deve essere b3, niente b20 only dove possono
Poi è ovvio che dove c'è la b7 è primaria in aggregazione perché a 20 mhz

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Rettifico, B3 attivata stamattina, manco a dirlo

Immaginavo... Prossimi giorni andranno avanti con Gallarate e su fino a Varese città ;)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Prossimi giorni andranno avanti con Gallarate
Infatti stamane hai mappato Gallarate 17, Cavaria ex h3g, e altri 2 nuovi nodi ex h3g che credo siano Cedrate e Gallarate Minzoni... aspettiamo le api per questi ultimi 2 non mi fido a posizionarli... tutti rete unica!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
7c494a50efaa106b076778676ddd0816.jpg
unificazione rete in corso in piazza Dante Alighieri a cameri

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
7c494a50efaa106b076778676ddd0816.jpg
unificazione rete in corso in piazza Dante Alighieri a cameri
Giorno di mercato?
A dire il vero a Cameri è già rete unica, li stanno cambiando i pannelli del sito centrale che al momento non ne fa ancora parte essendo convertita solo la BTS della stazione ecologica.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Giorno di mercato?
A dire il vero a Cameri è già rete unica, li stanno cambiando i pannelli del sito centrale che al momento non ne fa ancora parte essendo convertita solo la BTS della stazione ecologica.

Esatto, stessa cosa che mi hanno detto i tecnici quando ho parlato con loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Obert ha detto:
Sostituzione pannelli in corso sulla BTS H3G di Arona
bbc46342062200fb6cd21ce1caada2f8.jpg
Che bei bestioni... Non vedo l ora di vederli speriamo nel mio paese ma la bts è pressoché nuova

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
Esiste in wind un canale per segnalare disservizi di rete?
A limbiate, eNB 122269, settore 0, anche con buon segnale e 4g+ la connessione dati è off da almeno 2 settimane, anche in orari non di carico! Solo u900 va, anche u2100 scambia dati a fatica

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Mobizzazione in corso pure a Malnate (VA), palo in centro con Wind+H3G, spenta Wind tengono 3 e stanno montando le Mobi proprio ora:

711754600b141a11e3a17b5f274a4820.jpg

39d612fbdb0521859443f718a0af59ca.jpg

Per ora riacceso solo 800, mentre a Venegono/Vedano accesa oggi la rete unica e 4G+ 20+3 ;)
Ema9110 ha detto:
Esiste in wind un canale per segnalare disservizi di rete?
A limbiate, eNB 122269, settore 0, anche con buon segnale e 4g+ la connessione dati è off da almeno 2 settimane, anche in orari non di carico! Solo u900 va, anche u2100 scambia dati a fatica
Scrivi sui social, di solito gestiscono bene lì. Altrimenti qui sul forum a qualche "interno"

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Comparsa sulla mappa Bodio Lomnago (da sistemare, è in mezzo al lago)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Presentata la pratica per l'impianto di Luino via Marconi:
4dd11d25980f52cf2688bd8801cbc6b8.jpg

Bene ma non benissimo, ho paura di quel che possano fare a livello di configurazione, il sito Wind VA082 è pericolosamente vicino.

Obert ha detto:
Comparsa sulla mappa Bodio Lomnago (da sistemare, è in mezzo al lago)

Andrò a vedere prima possibile, se hanno lasciato il carrato e cedono il sito 3 ad Iliad, sono dei folli.