Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Rilevata a Fontaneto d'Agogna ora
09370a331e4aeedc7b807d7a0b332c13.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Wow, NO060 Fontaneto, ieri non c'era

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Diventata WindTre pure l'altra di Gerenzano (va)... ora so che passerò per antipatico brontolone, ma mi trovate il senso? :

ffd08dd17781ae52972900fcca8876ab.jpg

Andava tenuto solo quello h3g con vodafone per me, quello wind tra Gerenzano cosa se ne fanno? Se il centro di Gerenzano è coperto dall'ex 3 dove lo puntano? Verso Saronno che ha gia siti dedicati o verso i campi tra Turate e Saronno? Mah...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Dimentichi la funzione di smaltimento traffico/capacità (tra giga a raffica delle recenti offerte di 3 e wind più quelli infostrada/windhome/3fiber/3adsl e l' incognita ran sharing/roaming iliad con le caterbe di giga) questo sia per 4G che per il 3G (forse free avrà solo quello in ran sharing/roaming viste le 4 portanto a 2100 + quella a 900).
Inoltre in ottica 5G (che se non ho capito male in ambito urbano/sub urbano avrà spesso strutture simil small cell) potrebbe essere utile.

G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Diventata WindTre pure l'altra di Gerenzano (va)... ora so che passerò per antipatico brontolone, ma mi trovate il senso? :

Andava tenuto solo quello h3g con vodafone per me, quello wind tra Gerenzano cosa se ne fanno? Se il centro di Gerenzano è coperto dall'ex 3 dove lo puntano? Verso Saronno che ha gia siti dedicati o verso i campi tra Turate e Saronno? Mah...

se fanno una alternanza di bande un minimo di logica potranno trovarla anche nei siti molto vicini

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

guai non dire ste cose , qua a sanremo ci sono 3 siti attaccati con 3 settori idem a ventimiglia dove si sparano , ma lasciamo perdere va

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Dimentichi la funzione di smaltimento traffico/capacità (tra giga a raffica delle recenti offerte di 3 e wind più quelli infostrada/windhome/3fiber/3adsl e l' incognita ran sharing/roaming iliad con le caterbe di giga) questo sia per 4G che per il 3G (forse free avrà solo quello in ran sharing/roaming viste le 4 portanto a 2100 + quella a 900).
Inoltre in ottica 5G (che se non ho capito male in ambito urbano/sub urbano avrà spesso strutture simil small cell) potrebbe essere utile.
giovax ha detto:
se fanno una alternanza di bande un minimo di logica potranno trovarla anche nei siti molto vicini
Mi dispiace ma conoscendo la zona dico che è un altro caso di sito tenuto solo perchè di proprietà... hanno la mania di tenere tutto cio che è di proprietà h3g/wind anche se non idoneo...
Mi dispiace ma questi lavori a parer mio non fanno una rete di qualità... piuttosto smantelli e sposti il sito in un punto non appiccicato a un altro sito e più favorevole .. perché ci sono siti nati in ottica di coprire 2 paesi in 2G dai campi che vengono mischiati con siti nati per coprire dedicatamente un paese in 3G.. in molti casi sta venendo fuori un mapazzone, e avete fatto anni a dire che vodafone metteva siti inutili, ma a sti livelli voda non l'ho mai vista fare... ci sono posti dove hanno tenuto tutti i siti e ho detto hanno fatto bene, ma tanti altri casi come qui stanno per me facendo uno sbaglio.. poi oh ci sono fior di ingegnieri dietro, io sono solo un appassionato che dalla mia ignoranza ritengo che stanno facendo scelte un po troppo azzardate in tanti posti...una volta a regime una rete ogni sito che fattura poco poco è una PERDITA! E un sito che copre solo campi 4 case e 100 metri di autostrada perché intorno ci sono già siti dedicati, può avere anche 100 milioni di sim ma farà più "fastidio" che traffico... Odiatemi pure ma io la penso cosi, un domani se sbaglio pensiero ammetterò le mie colpe..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
In questo caso, così come detto altre volte e come ho evidenziato pure per altre zone tipo Ascoli, hanno veramente fatto la cavolata. E' innegabile che alcuni siti di troppo li stanno tenendo. Poi ci saranno mille ragioni dietro che non voglio mettere in dubbio (questioni di traffico fatturato, importanza del sito maagari per servirne altri tramite ponte etc. etc..) però alcuni casi sono veramente ai limiti dell'assurdo. Io mi auguro che decidano in futuro, una volta che hanno tenuto tutto quello che ritengono utile, che inizino anche una fase di trasloco in cui casi come questi dove ci sono impianti che diventano superflui se non dannosi, vengano spostati altrove nelle vicinanze ma dandogli un senso.

Detto ciò, segnalo progressi sulla rete unica nel Saronnese: a Saronno città attivata B3 e 4G+ su tutti i siti Wind, oggi in stazione per la prima volta ho beccato 4G+ con prestazioni discrete:

c087c48a2e26174dff1b87f72a65bb50.jpg

2a81f5b8418b89072def7486720b7681.jpg

In più beccato anche due ex H3G nuovi nuovi: VA359 che credo proprio sia Gerenzano di cui sopra e VA370 che dovrebbe essere Cislago in centro paese, quest'ultimo solo B3:

a83daf538186b16ef16f7f510ab4071e.jpg

b22827ab7a4135185e6e71945be8b21d.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In questo caso, così come detto altre volte e come ho evidenziato pure per altre zone tipo Ascoli, hanno veramente fatto la cavolata. E' innegabile che alcuni siti di troppo li stanno tenendo. Poi ci saranno mille ragioni dietro che non voglio mettere in dubbio (questioni di traffico fatturato, importanza del sito maagari per servirne altri tramite ponte etc. etc..) però alcuni casi sono veramente ai limiti dell'assurdo. Io mi auguro che decidano in futuro, una volta che hanno tenuto tutto quello che ritengono utile, che inizino anche una fase di trasloco in cui casi come questi dove ci sono impianti che diventano superflui se non dannosi, vengano spostati altrove nelle vicinanze ma dandogli un senso.

Detto ciò, segnalo progressi sulla rete unica nel Saronnese: a Saronno città attivata B3 e 4G+ su tutti i siti Wind, oggi in stazione per la prima volta ho beccato 4G+ con prestazioni discrete:

In più beccato anche due ex H3G nuovi nuovi: VA359 che credo proprio sia Gerenzano di cui sopra e VA370 che dovrebbe essere Cislago in centro paese, quest'ultimo solo B3:

a83daf538186b16ef16f7f510ab4071e.jpg

b22827ab7a4135185e6e71945be8b21d.jpg

Come dicevo giorni fa, ho trovato che alcuni siti ex H3G vengono mantenuti così come sono attivando solo la B3, UMTS 2100 e, dove i pannelli lo consentono, UMTS 900. Credo che questi impianti vengano, almeno per adesso, tenuti come "rinforzo" della rete nell'intorno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giova ha detto:
Ciao a tutti, volevo provare a chiarire con voi che siete più esperti una situazione un po' strana.

(...)

ibm17 ha detto:
In effetti è molto strano come comportamento. Io proverei ad attendere un po', Cusago alla fine è di recente swap ed è possibile che ancora il backhaul non sia totalmente adeguato per garantire la banda necessaria a tutti gli impianti di zona.

Buonasera a tutti, ho novità riguardo le prestazioni ballerine di Cusago, sono molto positive e ci tenevo a riportarvele per non lasciare in sospeso il discorso avviato. :)

Martedì ho voluto riprovare ad effettuare uno speedtest di pomeriggio inoltrato: 58,2 Mbps e non i soli 6 che fino ad alcuni giorni fa raggiungeva.

Sorpreso per il risultato raggiunto, ho voluto ieri replicare in maniera quasi identica il test in tre orari che avevo fatto nel mio primo post.

2PSySDg.png

KSvGNFp.png

JfQp8dG.png

Addirittura il test del pomeriggio è andato meglio di quello del mattino, dove dovrebbe essere più scarico.

La banda è sempre la 3, qui ho caricato un po' di screenshot dal Field Test:
Non saranno magari risultati stratosferici rispetto a quanto visto in altre aree a rete unica, ma passare da 6 a 60-70 Mbps è in ogni caso un gran bell'upgrade e indizio che negli ultimi giorni in zona hanno completato i lavori, o perlomeno si stanno avvicinando parecchio al loro completamento.

Brava Wind :thumbup:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Ottimo! Grazie mille per l'aggiornamento. Ennesima conferma di come è necessario aspettare un po' dopo le attivazioni per ottenere una banda stabile. La nuova rete sta crescendo molto bene ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Rilevato 4G+ a Busto Arsizio sito 130034, mentre sul 130025 ancora normale

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Scusa, la 162 mi manca, è Busto come la 163?
È il sito Saronno Nord Ovest... allo svincolo ferrovie con vodafone.. era gia 4G da un po ma non three caa

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
È il sito Saronno Nord Ovest... allo svincolo ferrovie con vodafone.. era gia 4G da un po ma non three caa

Esatto ;)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Ce l'abbiamo fatta: swappata anche Taino.
Però ci sono novità, questo è l'assetto:
confermato LTE 800
Confermato UMTS 2100
ancora niente 3G@900
eliminato il DCS
Sembra aumentato il tilt
d2da49eb75ceb3ba454b2cbdb747061c.jpg

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Minchia, three caa sulla VA055 di Gorla Minore (va) !

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ce l'abbiamo fatta: swappata anche Taino.
Però ci sono novità, questo è l'assetto:
confermato LTE 800
Confermato UMTS 2100
ancora niente 3G@900
eliminato il DCS
Sembra aumentato il tilt

Dunque.. hai rilevato una bella news. Almeno inizialmente, mi sembrava che post-swap la situazione restasse con la stessa identica configurazione della rete Wind, almeno lato 2G/3G (ad esclusione del quarto layer UMTS). Onestamente, non ci ho badato più di tanto perché vedere il GSM su rete unica è impossibile, però mi pare che sia ad Ascoli che a Milano tutta la rete DCS fosse rimasta intatta anche in termini di config tipo CRO e livelli di accesso. Che abbiano iniziato a smantellare il DCS sui siti fuori dalle città? Sarebbe anche ora! Tienici aggiornati se puoi, io cercherò di verificare dei DCS extraurbani se c'è ancora qualcosa